Ciao a tutti, possiedo un adv dakar 2011 con scarichi originali. Ho letto molti topic sugli scarichi e vi voglio porre qualche domanda per sapere se ho capito bene dalla lettura.
Due cose voglio:
1. cambiare gli scarichi (per tutte le motivazioni ben note che conoscete, ma soprattutto per consentire alla moto di "esprimersi" al meglio senza "il tappo" costituito dagli scarichi originali);
2. essere in regola (almeno fomalmente, sulla carta) con la disciplina di legge (evitare quindi possibili contestazioni di violazioni di art. 78 cds o 72 o entrambi in caso di controllo).
Con riferimento alla volontà di essere in regola con le FDO vi chiedo:
Sbaglio, o gli scarichi omologati (sia per emissioni inquinanti che per i decibel) per il modello da me posseduto sono solo gli akra con fondello in carbonio (1400 €) e quelli della Twalcom (800 €) ? in caso sbagliassi, quali sono gli altri scarichi che hanno ottenuto l'omologazione ?
Con riferimento agli scarichi vi chiedo:
- cos'è che, negli scarichi, fa da tappo, impedendo alla moto di "esprimersi al meglio" ? il catalizzatore, i db killer o entrambi ?
Se fosse il catalizzatore mi basterebbe levare quello e, almeno sulla carta, in caso di controllo delle FDO la passerei liscia...almeno spero.
Se fossero i db killer sarebbero cazzi, perchè qualora li levassi, anche se sulla carta sono in regola, in caso di controllo delle FDO, si accorgerebbero che la moto fa il rumore di un elicottero (senza contare che, da quanto ho capito, se i db killer vengono asportati lo si vede a occhio nudo).
Grazie a tutti per le risposte
P.s. mi scuso se chiedo cose che per voi sono scontate, per me, però, non lo sono affatto.