KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SD 1290 - interventi indispensabili

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda pinto » 2 nov 2014, 23:29

Ciao Ragazzi,
Finalmente la SD è arrivata e me la preparano questa settimana.
A parte le i vari optional e "frocerie" che posso montare dopo tranquillamente da solo, vorrei un consiglio sulle cose indispensabili da far preparare al conce prima di ritirarla.

Per adesso mi vengono in mente:
- aggiornamenti e richiami (ma quello dovrebbe pensarci da solo)
- Pignone -1
- Sfilamento forche 5 - 8 mm (consigli? dite che è indispensabile?)
- Posizionare il manubrio in posizione avanzata

Altri consigli?
Che dite?

Vi ringrazio già da adesso :up: :up: :up:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda gomac2000 » 2 nov 2014, 23:35

Io fossi in te prima la userei in configurazione standard così impari a capirne le tue sensazioni.. Ognuno guida in modo diverso.. E poi ti fai le modifiche o meglio le regolazioni che ritieni consone al tuo stile di guida..

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda pinto » 2 nov 2014, 23:43

gomac2000 ha scritto:Io fossi in te prima la userei in configurazione standard così impari a capirne le tue sensazioni.. Ognuno guida in modo diverso.. E poi ti fai le modifiche o meglio le regolazioni che ritieni consone al tuo stile di guida..


Grazie gomac.
Beh, non hai torto.
Effettivamente posso fare le regolazioni anche dopo (lo sfilamento preferisco farlo fare al conce).
Il pignone invece devo metterlo almeno entro il tagliando dei mille, e conoscendo come sono rapportate di serie le K, vado a colpo sicuro.

Tu che hai montato come accessori sulla moto?
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda gomac2000 » 2 nov 2014, 23:47

Per ora solo tamponi paratelaio-motore evotech performance, porta targa power parts e ho preso le borse laterali per i lunghi viaggi.. L idea è scatalizzare e mettere un po di carbonio.. Pignone meno 1 per ora non ne vedo l utilità .. La 1290 ha talmente coppia che va ad ogni numero di giri e marcia.. Le forche le ho sfilate un po anche io, ma più che altro perché toccavo con una sola punta di piede q quindi ho dovuto agire su precarico molla e di conseguenza sfilare un po le forche..

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda gomac2000 » 2 nov 2014, 23:48

Dimenticavo ho messo anche l allarme power part

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda pinto » 2 nov 2014, 23:56

Ok,
io ho ordinato portatarga, borsa da sella (non vado in coppia, se alla donna piace la moto se la compri :mrgreen: :mrgreen: ) e sella PP.

Si accettano consigli pure sulla taratura delle sopensioni.
Sono 1.80 per 72 KG
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda gomac2000 » 3 nov 2014, 0:01

La sella pp è molto comoda ma come hai ben capito avendo problemi di altezza non posso metterla.. Io comunque mi trovo bene in configurazione standard.. La sd va lasciata guidare nei viaggi ad andature normali mentre nei giri del sabato con gli amici.. Va guidata con fisico.. Impuntato in avanti .. Allora si che senti bene l anteriore.. Inoltre io ho provato varie pressioni di gomme e mi trovo bene con 2.4 anteriore e 2.7 posteriore.. A pressioni più basse la sentivo troppo scivolare..

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda pinto » 3 nov 2014, 0:13

gomac2000 ha scritto:La sella pp è molto comoda ma come hai ben capito avendo problemi di altezza non posso metterla.. Io comunque mi trovo bene in configurazione standard.. La sd va lasciata guidare nei viaggi ad andature normali mentre nei giri del sabato con gli amici.. Va guidata con fisico.. Impuntato in avanti .. Allora si che senti bene l anteriore.. Inoltre io ho provato varie pressioni di gomme e mi trovo bene con 2.4 anteriore e 2.7 posteriore.. A pressioni più basse la sentivo troppo scivolare..


Chiaro.
Venendo da una moto agilissima come la SMT, questo fatto della guida di corpo mi preoccupa un poco (per questo volevo già sfilare le forche).
Non avendo un gran fisico non vorrei arrivare in cima ai passi "cotto", ho il tremendo ricordo di una futa fatta bello allegro con una speed triple (penultimo modello). Bella moto, ma che fatica !!!!

Staremo a vedere ...
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda liam » 3 nov 2014, 8:37

Scoprirai una superduke molto comoda e poco stancante...e gia' sfilando le forche e avanzando i riser avrai molto più feeling sull'anteriore...per il pignone aspetterei se vuoi rispettare i giri imposti dal rodaggio...che arrivano molto in fretta...

Avatar utente
Blackdog
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 apr 2014, 16:20
Località: Roma

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda Blackdog » 3 nov 2014, 12:44

Spostamento manubrio e sella io li consiglio vivamente; la seconda, oltre a essere più comoda, secondo me favorisce ulteriormente la possibilità di caricare sul manubrio.
Tra l'altro io sono "basso" 1,73 nei miei giorni migliori e mi ci trovo benissimo.
Per quanto riguarda la guida (non ho sfilato le forche) secondo me più che gli spostamenti sulla sella, su questa moto è importante tenere il busto quanto più possibile sul manubrio per sentirlo e caricarlo di più.
In generale, pur non avendo il riferimento della SMT, secondo me la troverai come ti hanno detto altri: comoda e poco stancante.
A me quello che soddisfa meno tutto sommato è proprio la forcella... non è che non vada proprio, ma la trovo relativamente poco scorrevole; inoltre non sono ancora riuscito a trovare un setting perfettamente soddisfacente. Nella media d'uso non va per niente male, ma su certe sconnessioni "secche" ancora mi si insacca e rimbalza, dandomi una sensazione di "vacuità" d'assetto che vorrei superare.

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda gomac2000 » 3 nov 2014, 13:31

Io sono 1.68 quindi niente sella pp sennò mi ci vuole lo sgabello si semafori

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda pinto » 3 nov 2014, 16:49

Già,
questa della forcella scarsa che hanno messo non l'ho proprio capita.

Quelle della SMT (ma anche quelle della ADV 950 s ) erano perfette.
Sentivano tutte le regolazioni e te le potevi cucire addosso.
Erano sempre abbondantemente sopra la media della dotazione di serie delle altre marche.

Queste, senza entrare nel merito dell'idraulica che non ho ancora provato, non hanno nemmeno la regolazione del precarico.
Secondo me uno scivolone ridicolo da parte di KTM su una moto di questo livello.

Sarei curioso di sapere le giustificazioni che hanno portato a questa scelta, non voglio credere che sia solo per il contenimento dei costi.
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda Alf67 » 3 nov 2014, 19:53

Borse laterali, portatarga PP (modificato a 30°), cupolino MRA fumè e leve Racefoxx. Prox spesa sella PP e tamponi quando e se usciranno gli originali e pedane LSL Extreme che mi attizzano.

Per le forche quoto in pieno Blackdog. Le mie sono su soft. Se cambio anche solo di 1 click verso std non sento più la moto. Non so proprio cosa farci se non pensare tra un po ad un bel revamping delle forche con qualcosa di migliore. Ogni consiglio è ben accetto!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda sbkduca » 3 nov 2014, 20:00

se aprite le forche capirete perchè non avete feeling... son fatte al risparmio.... cosi come altre cosette...

purtroppo pur avendo pagato 15.900 eu.... direi che tra pali.... cerchi di medio/bassa fattura e un sistema di sostegno trumentazione da pirla.... ( ovvero da sccoter)... potevano fare di meglio... perdio!::!:!:

ma il resto è bello... sul pignone -1 non capisco xchè non durante il ridaggio.. i giri sono motore e quindi son sempre quelli che canvia?...

cmq ingenerale quoto che I RODAGGIO SI FA STANDARD,.. POI SI CAPISCE UN POCHINO E CI SI MUOVE DI CONSEGUENZA...

ciauz.z.z.z.z.

nb sto chiedendo per cartucce Holins x pali SD 1290... vedremo..ciauzzz

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda Alf67 » 3 nov 2014, 20:19

Duca, mi stuzzica molto il tuo nb su ohlins! tienici aggiornati please

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda gomac2000 » 3 nov 2014, 20:25

Certo che la fate girare l economia .. Io dopo aver cambiato moto per tre anni di seguito ho dovuto promettere a moglie che non avrei speso in accessori.. Ma cambierà idea ahahah..alla brutale 800 avevo messo di tutto e dopo un anno la ho data via.. Per fortuna ho rivenduto quasi tutti gli accessori.. Ma su superduke io ammetto che mi trovo molto bene.. Giusto qualche scemata e poi per il mio utilizzo va alla grande.. L unica cosa che mi infastidisce è un po il galleggiamento alle alte percorrenze in curva..per il resto è ottima

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda sbkduca » 3 nov 2014, 20:39

Alf67 ha scritto:Duca, mi stuzzica molto il tuo nb su ohlins! tienici aggiornati please


io lo faccio ma preparati a costi alti... si parla di ca 1800 eu per tutte le cartucce... si si holins ma cavolo....vedremo, se trovo soluzione aktra.... avrei vecchie TTX avantreno holins da agra da usare ma devo rifare piastre, ingombri... e ruota anteriore deve rimanere quella per abs etc... quindi distanziali da fare.. ecchecavolo!::!:!:

no no no devotrobvare soluzione no rompina cosi tanto.... se riesco a trovarele cartucce interne a prezzi no esagerati lo faccio perchè le originali son proprio una cacata!!!!

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda Alf67 » 3 nov 2014, 21:12

mah io penso che la vita è una e togliersi quando possibile qualche soddisfazione sia importantissimo!
Cmq di spendere 1800 euri per le giallone non se ne parla proprio! Speriamo di vedere qualcosa al salone!
per chi capisce il crucco http://www.wilbers-shop.de/Motorrad/KTM/Superduke-1290-R-KTM-Superduke/

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda gomac2000 » 3 nov 2014, 21:44

Io non vedo l ora di andare ad eicma per vedere tutti gli accessori e le modifiche.. Spero ce ne siano da vedere di 1290 kittate

Avatar utente
Kingmatley
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 3 set 2014, 11:10
Località: Sassari

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda Kingmatley » 3 nov 2014, 21:53

Alf67 ha scritto:mah io penso che la vita è una e togliersi quando possibile qualche soddisfazione sia importantissimo!
Cmq di spendere 1800 euri per le giallone non se ne parla proprio! Speriamo di vedere qualcosa al salone!
per chi capisce il crucco http://www.wilbers-shop.de/Motorrad/KTM/Superduke-1290-R-KTM-Superduke/


Si puo' selezionare anche la lingua inglese ;)!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti