da Ceis » 2 nov 2014, 19:14
Guarda... secondo me, a livello di protezione per cadute "lievi" o "strisciate" senza impuntamenti, tutte quelle esistenti (e le relative "estensioni") si equivalgono più o meno tutte...
Qualcuna, come le originali KTM, hanno un "punto di leva" direttamente sul telaio della moto, altre (come queste) scaricano sui perni di fissaggio del motore...
Forse, proprio perchè fissate tramite una flangia che può flettere o rompersi, potrebbero essere le meno "dannose" in caso di urto veramente "tosto"....
(Chiaramente, come tutte, hanno il traversino frontale che ne impedisce la flessione verso l'interno)
Ma, alla fine, penso non cambi veramente un granchè: sostanzialmente il loro scopo "reale" sarebbe quello di evitare la rottura del serbatoio per urto diretto e creare una sorta di punto di contatto "sacrificale" rispetto ad un componente fondamentale come il serbatoio stesso (...il concetto di fondo è: "se lo rompi, come ci torni a casa?")
(E' sempre la stessa storia, quella dei tamponi laterali sulle sportive o naked: fino ad un certo punto "aiutano", in altri casi fanno più danni che "utile"... ed in altri casi... beh, non sono più loro a preoccuapare!)
A me, la sola cosa che un poco dispiace, è che praticamente tutte (tranne le Givi) ti obbligano a rimuovere le "pinne" grige originali: è vero che così possono restare più aderenti alla moto e svilupparsi meno in altezza, ma dal punto di vista estetico la moto piace di più con quei particolari che muovono visivamente la fiancata!