KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Piccole modifiche per KTM 690 SMC-R 2014

Fab24
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 nov 2014, 16:51

Piccole modifiche per KTM 690 SMC-R 2014

Messaggioda Fab24 » 1 nov 2014, 17:34

Buon pomeriggio, possiedo un KTM modello come da titolo, che al momento si trova dal meccanico per un piccolo problema estetico.
Ero interessato ad apportare qualche piccola modifica, però sono abbastanza ignorante in materia.
Volevo sostituire lo scarico, montando il Powerparts perché sarei propenso a rimanere nel legale.
Poi volevo informazioni sul filtro aria perché mi è stato consigliato di farlo cambiare mettendone uno più sportivo, più aperto.
Infine, il meccanico, sarebbe disposto a caricarmi la mappa EVO 1 con queste due modifiche.
Chiedo a voi quindi, sarebbe un buon lavoro cambiare filtro aria e montare terminale Powerparts?
I dubbi inoltre sono se montare il catalizzatore o no, e se far caricare la mappa EVO 1 o no.
Quale è la migliore soluzione per queste piccole modifiche?
Non mi importa di avere una moto sportivissima, ma semplicemente cambiarne leggermente il carattere.
Trovando la soluzione migliore, se esiste, tra quelle sopracitate, a che problemi di manutenzione, olio, benzina, andrei incontro? E cosa invece guadagnerei in termini di calore emesso, suono, e prestazioni..
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e scusatemi se ho detto qualche fesseria..

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Piccole modifiche per KTM 690 SMC-R 2014

Messaggioda BlackBull » 1 nov 2014, 20:46

Il Powerparts inossidabile/alluminio ha il catalizzatore al suo interno ed è quindi omologato anche per le norme antinquinamento (l'Akrapovic no: è omologato solo per il rumore). Non so se il terminale ha il catalizzatore estraibile, sarebbe una figata, ma non so...(lo metteresti per fare la revisione e poi lo rimetteresti nella scatola...)
Verifica che lo scarico sia disponibile ed omologato per il tuo modello SMC-R 2014. Dal sito KTM non ci sono scarichi Powerparts per il modello 2014...ma forse è solo un problema di aggiornamento del sito.
Se lasci il catalizzatore fatti mettere su una mappa per scarico catalizzato, sennò il catalizzatore si rovina.
Secondo me, il filtro di per sè non fa una grossa differenza, forse il coperchio della cassa filtro più aperto che mi pare ci sia sul catalogo Powerparts può farsi sentire leggermente di più (anche quello leggermente).
Per la manutenzione? Cambia niente.
Per i consumi? Con le mappe ufficiali cambia poco.
Il calore dipende dal catalizzatore, se c'è scalda comunque, meno, ma scalda. Se non c'è mooolto meno.

Fab24
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 nov 2014, 16:51

Re: Piccole modifiche per KTM 690 SMC-R 2014

Messaggioda Fab24 » 2 nov 2014, 0:13

Ti ringrazio per la risposta.
Comunque il meccanico mi ha detto che lo scarico me lo monta quindi presumo sia indifferente il fatto che sul sito non compaia per la mia ma compaia a listino per il modello 2013 ad esempio.
Ti confermo che il catalizzatore è estraibile quindi adotterei la procedura da te indicata.
Per le mappe nel mio modello non ci si può mettere mani, esiste solo la mappa originale e la mappa EVO 1, quindi la scelta sarebbe tra queste due, e dipende, credo, dalla scelta di
montare o meno il catalizzatore..
Per il filtro non so dirti nulla, ma se dici che basta quello che hai scritto tu, allora farei in quel modo..


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti