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Alzare le pedane

Maveric78
 
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Alzare le pedane

Messaggioda Maveric78 » 30 ott 2014, 21:03

Signori bunaserra a tutti,vorrei alzare le pedane perche quando piego sfrego le punte dei piedi.Ho visto che c'è una molla da togliere,chi ha fatto questa operazione sa dirmi se è difficile da rimettere?Chi puo aitarmi?

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Eddy
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Re: Alzare le pedane

Messaggioda Eddy » 31 ott 2014, 7:11

C'è da bestemmiare come dei matti ma si fa.
Si toglie la clip di sicurezza, si spinge fuori il perno (lato freno è un casinodimmerda!!!) e si sta attenti a non prendersi la molla in fronte. Una volta tolta la pedana si smollano le due viti, si gira il supporto nero (non so se si debbano anche invertire dx/sx) e si rimonta il tutto :wink:

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Re: Alzare le pedane

Messaggioda Maveric78 » 31 ott 2014, 9:13

Eddy ha scritto:C'è da bestemmiare come dei matti ma si fa.
Si toglie la clip di sicurezza, si spinge fuori il perno (lato freno è un casinodimmerda!!!) e si sta attenti a non prendersi la molla in fronte. Una volta tolta la pedana si smollano le due viti, si gira il supporto nero (non so se si debbano anche invertire dx/sx) e si rimonta il tutto :wink:

A mano è complicato a rimettere la molla? Come posizione di guida cosa peggiora?

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Eddy
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Re: Alzare le pedane

Messaggioda Eddy » 31 ott 2014, 9:25

Come posizione non lo so perchè non lo ho fatto, io ho solo messo sù le pedane Rally, per aiutarti puoi usare un cacciavite piccolo da usare a mo di guida, ma rimane sempre un casino...
Fattibile ma un casino

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Re: Alzare le pedane

Messaggioda Ceis » 31 ott 2014, 13:00

Ricordo un'osservazione fatta da qualcuno (non sono sicuro se su questo forum o meno...) che mi ha fatto controllare un particolare:

se ruoti il supporto della pedana per rialzarlo, ti trovi con la battuta di fine corsa della pedana stessa che sbatte sulla testa della vite che si verrà a trovare in basso (una volta ruotato il supporto)...

Ora, io non le ho ancora alzate, anche se vorrei provarle per valutare quanto possano essere comode su strada (perchè poi sarei troppo basso col manubrio quando mi metto in piedi...) ma osservandole mi è sembrato che sia proprio così.
Se fosse veramente così, a parte che si risolve con un poco di bricolage, si tratterebbe di uno "scivolone" di progettazione mica indifferente!
Ti troveresti con la pedana sempre leggermente "puntata" verso l'alto!?
Mah... appena riesco proverò a smontarne una e vedere coi mie occhi...

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Re: Alzare le pedane

Messaggioda tigrotto » 31 ott 2014, 13:49

Se tieni le punte dei piedi sulle staffe tocchi prima il laterale o il centrale

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Re: Alzare le pedane

Messaggioda pave » 31 ott 2014, 15:20

Lascia le pedane dove sono e semplicemente abituati a tenerci su i piedi in modo diverso... e non toccherai più !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

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Re: Alzare le pedane

Messaggioda Ceis » 31 ott 2014, 17:44

tigrotto ha scritto:Se tieni le punte dei piedi sulle staffe tocchi prima il laterale o il centrale


Ah.. su questo non ci piove!!

E se hai le borse laterali montate... strisci prima quelle!! :mrgreen:
Io me ne sono accorto al primo tornante della rampa di Piantonia!! E che c@zzo... avevo ritirato la moto solo 2 ore prima... :rotlf:

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Re: Alzare le pedane

Messaggioda Maveric78 » 31 ott 2014, 19:12

Ragazzi lascio tutto com'è; ;punte più ritirate e valige.........non ne ho :fonz:

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Re: Alzare le pedane

Messaggioda stefanobmw » 31 ott 2014, 19:17

Ottima scelta. :mrgreen:

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Re: Alzare le pedane

Messaggioda michelefe » 31 ott 2014, 20:30

Anche perchè per arrivare a pedane bisogna piegare bene...abituati a tenere i piedi in posizione corretta.

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Re: Alzare le pedane

Messaggioda Eddy » 31 ott 2014, 22:40

Però tenendo le punte... in punta poi ti si incastrano i talloni nelle pedane passeggero :?

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Re: Alzare le pedane

Messaggioda ruru » 31 ott 2014, 22:53

Prova così..
questa è la posizione corretta :D :D
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Re: R: Alzare le pedane

Messaggioda michelefe » 1 nov 2014, 11:01

Eddy ha scritto:Però tenendo le punte... in punta poi ti si incastrano i talloni nelle pedane passeggero :?

No se le togli come ho fatto io, anche perché ho un piede da 46...

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Re: Alzare le pedane

Messaggioda brunoexc450factory » 2 nov 2014, 21:38

Ceis ha scritto:
tigrotto ha scritto:Se tieni le punte dei piedi sulle staffe tocchi prima il laterale o il centrale


Ah.. su questo non ci piove!!

E se hai le borse laterali montate... strisci prima quelle!! :mrgreen:
Io me ne sono accorto al primo tornante della rampa di Piantonia!! E che c@zzo... avevo ritirato la moto solo 2 ore prima... :rotlf:


grattare le valige per terra?? io in molte occasioni ho grattato i cavalletti,ma le valige non han mai toccato il suolo,veramente puo succedere?? :shock: :shock:
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Re: Alzare le pedane

Messaggioda Papimati » 2 nov 2014, 21:46

In diverse immagini si vede chiaramente che le borse sono a rischio....
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Re: Alzare le pedane

Messaggioda brunoexc450factory » 2 nov 2014, 22:52

certo che si,anche nel video della nuova 1290 si vede che sfiorano l'asfalto,ma arrivare a toccare credo si possa affermare di essere in procinto di cadere.
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Re: R: Alzare le pedane

Messaggioda blackballs » 2 nov 2014, 23:01

Al raduno in austria qualche valigia grattata si è vista

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Re: Alzare le pedane

Messaggioda Ceis » 3 nov 2014, 0:05

brunoexc450factory ha scritto:certo che si,anche nel video della nuova 1290 si vede che sfiorano l'asfalto,ma arrivare a toccare credo si possa affermare di essere in procinto di cadere.


No ragazzi... è più facile di quanto sembri! :sobno:

C'è anche da dire che le "plasticose" non sono poi così alte da terra già di loro, e sono pure belle "larghe": la luce a terra la riducono un bel pò!
Ora ci ho "preso la mano" e riesco a fermarmi giusto un attimo prima della strisciata, salvo rari casi.
Molto fa anche lo stile di guida: sicuramente nel tempo e con i chilometri mi sono adattato ad un stile più rotondo di quanto non facessi con la moto precedente, e così riduco di molto le occasioni nelle quali si è a rischio grattatta!

Considerate che anche il mio compare di uscite ha lo stesso "problema" in determinate situazioni: io sono con le "plasticose" ma da solo, lui ha le GIVI Trekker ma ha sempre la passeggera!
(anche se le borse GIVI montano più alte, lui ha più peso sul posteriore e quindi abbassa comunque l'assetto della coda...)

In ogni caso è un "falso problema", si verifica quando le condizioni della strada lo consentono, ed è più il cruccio di rovinare (alias bucare) le borse che non il reale rischio di cadere o di non potere stringere la traiettoria: le "plasticose" comunque un poco possono muoversi sugli attacchi e quindi assorbono l'appoggiata... diverso il discorso per le GIVI o per tutte quelle in alluminio, visto che hanno fissaggi molto più "solidi e vincolati" ai telaietti.

Per riprendere il filo del discorso pedane: il sistema migliore per non strisciare le borse è proprio quello di tenere volutamente il piede un filo avanti, diciamo a mezza pianta, quando si teme di piegare troppo... così lo stivale striscia un poco prima della borsa e ti da il riferimento per quanto margine hai ancora! :rotlf:


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