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Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

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Giammy
 
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Re: R: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda Giammy » 25 ott 2014, 13:00

tigrotto ha scritto:Boh io ho i colli senza cat la moto va bene la centralina riesce a compensare bene secondo me i gas rimangono più freddi e la lambda invia alla centralina il valore , boh magari non incrementa niente però la moto va bene , e secondo me scalda un po meno

La lambda è prima del catalizzatore, quindi che sia o meno catalizzato il valore di lettura non cambia. È giusto che i gas siano più freddi perché lo scarico è più libero e non hai la 2 a combustione sul catalizzatore. Unico dubbio: ma a bassi giri è davvero più reattiva? Perché dovrebbero perdere qlk in basso e guadagnare molto in alto...
Nel dubbio... accelero!

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VentoeAdrenalina
 
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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda VentoeAdrenalina » 25 ott 2014, 16:54

Che divertimento ragazzi....aprire post tecnici su questo forum é come buttare un osso in mezzo al rio delle amazzoni...arrivano i piranha a fare un casino dopo due minuti...
Eh si perché di inesattezze ne ho lette parecchie negli ultimi post, con tanto di sventolio di laurea, come se l'esame di fluidinamica dei motori endotermici sostituisse la conoscenza pratica degli altri...che modestia ragazzi.
Allora, innanzi tutto le mappature sono limitatamente adattive perché devono sopperire ad una serie di parametri ambientali variabili, ergo non devi cambiare nulla se rimani nella zona silenziatore, grazie a chi lo ha spiegato prima di me. Poi se uno capisce quello che si mostra nel filmato avrà inteso che si mettono le mani solo sul silenziatore trasformandolo in nulla di meno che un silenziatore after market con tubo forato e materiale fonoassorbente. Non so se seguirò questa strada o se ridurrò la lunghezza e basta cercando una modifica empirica delle camere interne, ad ogni modo prevedo una spesa di 250 euro al massimo pezzo incluso già acquistato. Forse non sarà bello come un remus o un akra, ma io lo sto facendo per divertirmi e non per andare più veloce...mi basta come vado ora :-)
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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda ruru » 25 ott 2014, 17:49

Serve sempre a qualcosa, per esempio io con questo post ho saputo che il catalizzatore non è nel terminale come nel 990.
Le condivisioni servono anche a questo :wink: :wink:

Bella quella dei piranha .... :rotlf: :rotlf: :rotlf: rende l'idea...
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda sbkduca » 25 ott 2014, 19:03

vento e adrenalina... scusa ma non è colpa mia se sono ingegnere ed anche aerospaziiale.. e ho anche laurea in fisica teorica..per passione , mi dispiace se poi ho corso per 15 anni, se ho fatto il TT tre volte e se sono andato a suzuka con honda da gara.... MA SINCERAMENTE NON ME NE FREGA MOLTO,.... ho provato a spiegare con educazione, forse un poco passionale ma se avere esperienza, capacità ed altro nel tuo paese è un problema..( tu paese NON MIO) bè ecco vedi allora mi spiego perchè questo paese è nella merda.

SCUSA SE SONO DIRETTO MA NE HO LE PALLE PIENE DI MORALISTI,.. FALSI BUONISTI E COSETTE DEL GENERE... a dimenticavo.... sono ex dei ministeri del Mise, faccio l'imprenditore e di lavoro compro le aziende e le rivenfo a fondi di investimento,... che vuoi farci sembra che in questo vostro paese avere una laurea sia un insulto allora mi domanda .. ma come mai tutti sti geni italiani e questo paese fa schifo e va di merda..?... datti la risposta da solo NON CREDO TI SERVA UNA LAUREA...

Se fosse possibile gradirei chiuderla qui.... ho poca pazienza con certa gente.

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Re: R: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda blackballs » 25 ott 2014, 19:15

Giammy ciò che dici in teoria è vero e io mi limito a riportare le mie esperienze.prima del 1190 ho avuto 2 990 ai quali cambiai i terminali (che nel 990 contengono i cat).su uno montai i leovince e sull altro i roads carbon e su ambedue le moto dopo alcune prove feci installare la mappa akra (che non esiste per il 1190).ora sui 990 devo dire che in qualsiasi configurazione notavo sempre un piccolo peggioramento di prestazioni ai bassi e un leggero miglioramento ai regimi piu alti come dici tu.quello che invece ho notato sul 1190 è invece che ai bassi rimane uguale mentre ai medi e agli alti migliora notevolmente.ho anche notato però che il cambiamento lo si nota principalmente disattivando il tc.con la moto scatalizzata ripeto inoltre che tra silenziatore originale e silenziatore after market con db killer non c è differenza di prestazioni.se invece si toglie pure il db killer si ottiene un altro miglioramento.ora io non sono un ingegnere ma fidatevi che questa moto scatalizzata e con scarico senza db killer cambia completamente da come la conoscete originale.poi per caritá, liberissimi di crederci o no, tanto io me ne batto il belino!!

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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda VentoeAdrenalina » 25 ott 2014, 19:59

Cav. Ing. Dott. Lup Manar...a me non interessa quante cose belle ha fatto nella vita, buon per lei. Ma una cazzata é una cazzata, anche se detta da Superman. La chiudi tu qui perché io non l'ho nemmeno iniziata,


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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda Papimati » 25 ott 2014, 20:50

Ragazzi, io faccio l'avvocato per vivere, se volete farvi causa chiamatemi!
:rotlf:
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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda ronin » 25 ott 2014, 22:15

Aoh a rega' state boni ? o non state boni ? e annamo !!
Sbkduca, ribadisco le mie scuse se ho offeso la tua intelligenza non era mia intenzione, almeno io personalmente resto sempre affascinato da persone dai cervelli raffinati, non capita spesso di interloquire con laureati in ingegneria aerospaziale, se poi apostrofi che sei stato a suzuka beh resto ancora piu sinceramente ammirato. La cultura e' una bella cosa e incontrare persone cosi e' semppre una grande occasione di crescita, da parte mia massimo rispetto.
Per quanto riguarda il silenziatore nel filmato, anch'io avevo capito che l'intento era quello di trasformare un originale in uno aperto eliminando il silenziatore.. In realta' a parte il rumore non credo cambi proprio nulla. Se c'e un pregio che hanno gli aftermarket e' la drastica riduzione del peso rispetto all'originale. Nel caso della R perdere 4 chili in una situazione di enduro nel deserto potrebbe avere i suoi vantaggi..
Detto questo.. figlioli la messa e' finita andiamo in pace :D :D

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Re: R: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda elleR » 25 ott 2014, 22:25

Boni.... Fate i bravi....

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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda michelefe » 25 ott 2014, 22:25

sbkduca ha scritto:
Se fosse possibile gradirei chiuderla qui.... ho poca pazienza con certa gente.


Se il senso è non sentire più i soliti interventi da "iosonoioevoinonsieteuncazzo" farebbe tanto piacere anche a me...
Qui ci si confronta alla pari e non si tenta di tacciare il prossimo snocciolando il proprio curriculum come ha già fatto anche con me in altra discussione dopo aver visto di averla fatta fuori dal vasino.
Non ho risposto allora per non abbassarmi ad un livello un pò misero dal mio punto di vista e per non innescare inutili discussioni.
Ma vedo che questo è il tuo modus operandi.
Mi sorge quindi spontanea una domanda: ma se sei così impegnato a far girare il mondo...che c@zzo ci fai qui???


Qui ognuno è libero di fare e sperimentare ciò che più gli aggrada senza che un professorino arrivi e gli dia dell'ignorante.
Qui si condividono esperienze e sensazioni che possono essere giuste o sbagliate.
Inoltre nessuno urla in faccia a nessuno (uso del maiuscolo è sgradito: vedi netiquette).

Chiuso O.T

Vento, è da un pò che cerco un silenziatore originale per modificarlo.
Avevo già visto tempo fà quel video e ho comprato il Dremel apposta. :mrgreen:
Non credo in una benchè minima resa (è il cat che ci frega) ma già ottenere un risparmio di peso sarebbe un buon risultato.
Stavo ragionando sul diametro del tubo forato perchè l'intenzione era quella di metterlo di un diametro come l'imbocco al silenziatore e creare un dbkiller in modo da poter parzializzare il flusso nel caso risulti troppo libero.
Avevo pensato anche al silenziatore del SD 1290 che con una lieve e veloce modifica diventa diretto...ma non mi aggrada a livello estetico ed essendo più corto temo che sia un pò troppo rumoroso.

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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda VentoeAdrenalina » 26 ott 2014, 15:33

michelefe ha scritto:Qui ognuno è libero di fare e sperimentare ciò che più gli aggrada senza che un professorino arrivi e gli dia dell'ignorante.
Qui si condividono esperienze e sensazioni che possono essere giuste o sbagliate.
Inoltre nessuno urla in faccia a nessuno (uso del maiuscolo è sgradito: vedi netiquette).

100%

michelefe ha scritto:Vento, è da un pò che cerco un silenziatore originale per modificarlo.
Avevo già visto tempo fà quel video e ho comprato il Dremel apposta. :mrgreen:
Non credo in una benchè minima resa (è il cat che ci frega) ma già ottenere un risparmio di peso sarebbe un buon risultato.
Stavo ragionando sul diametro del tubo forato perchè l'intenzione era quella di metterlo di un diametro come l'imbocco al silenziatore e creare un dbkiller in modo da poter parzializzare il flusso nel caso risulti troppo libero.
Avevo pensato anche al silenziatore del SD 1290 che con una lieve e veloce modifica diventa diretto...ma non mi aggrada a livello estetico ed essendo più corto temo che sia un pò troppo rumoroso.


Michele, anche io ero alla ricerca e appena ne ho trovato uno ad un prezzo tutto sommato ragionevolissimo mi ci sono fiondato :-)
La resa come dicevo non è il mio scopo, penso sinceramente che cavalli e coppia sulla ADV siano sufficienti per un gran bel divertimento. Togliere il catalizzatore per ottenere qualche cavallo in più, personalmente parlando, mi sembra poco corretto nei confronti del mondo. Per uno scopo poi abbastanza fine a se stesso. Si la moto dopo va più forte e allora? quello che ammazza i motori moderni sono le omologazioni Euro che smagriscono così tanto le miscele da costringere le case a salire di potenza o di cilindrata per avere le stesse preformance che un motore senza restrizioni avrebbe con almeno il 25% di cilindrata in meno, ma se queste omologazioni sono state introdotte non è certo per un motivo inutile...io la penso così.

Tornando a noi, lo scopo del lavoro, a parte la manualità da sfogare nella modifica, è tentare di perdere peso, ottenere un sound un po' più corposo, e stop. L'idea del tubo forato più grande è buona, poi si può restringere in uscita come scrivi tu. Stavo pensando che se usassi il tubo forato poi installerei questo tipo di materiale al posto della comune lana di ferro e vetro (http://www.saveguard.com/exhausts/acoustafil2.htm). Leggendo le specifiche sembra proprio meglio dei comuni materiali e più durevole. Il problema di questa modifica è che il risultato finale sarebbe empirico, ovvero bisogna capire bene quanto materiale fonoassorbente bisogna usare per ottenere il rsiultato voluto. Considerando che il tappo del silenziatore andrebbe risaldato al TIG, si rischia di buttare tempo e denaro. Inoltre per quanto questo materiale sia durevole non è eterno, motivo per il quale tutti gli scarichi aftermarket di questo genere sono apribili (rivettati e nonsladati).

L'altra opzione sarebbe quella di rifare il silenziatore in chiave estetico-sonora, ovvero eliminare l'ultima camera, accorciare il corpo silenziatore e richuder eil tutto. Il vantaggio sarebbe quello di aprire solo dal lato posteriore (una saldatura in meno da rifare), non estrarre il contenuto del silenziatore (operazione scommetto non semplice) e ridurre quel boiler ad un piccolo scaldabagnetto :D

Non lo so, ancora non ho deciso, ma considerando che le prestazioni non cambieranno in entrmabe i casi, almeno nel secondo caso cambi il look della moto...Ogni idea è benvenuta, siamo qui per giocare...
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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda Drake » 27 ott 2014, 18:55

beeene ragassuoli ora rimanteniamo il giusto spirito!! :wink: così mi piacete...

tornando in tema... sono piacevolmente colpito dal fatto che l'adv digerisca bene queste modifiche perchè come già scritto sul 990 non è certo così...

poi sicuramente se uno volesse fare un pò il pignolo e avere numeri certi.. si chiede a un'officina con banco prova di fare un lancio prima delle modifiche e una dopo.. se lo avete come conoscenza.. credo non voglia neanche molto.. deve solo mettere su la moto e fare un lancio 10 minuti di lavoro!! in questo modo si vede subito se ci sono miglioramenti o meno! che poi... non è neanche detto che sia una vera e propria perdita! il fatto che magari una moto come la sd 990 meno appuntita nei medio bassi rende la guida più semplice e migliorare l'on/off...
per ultimo non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace... quindi a meno di non avere problemi di erogazione.. se uno vuole migliorare il sound perdere un pò di peso ... perchè no?!?!?! io poi personalmente ci aggiungerei il collettore senza cat... che immagino migliori il difetto dell'adv di scaldar da matti..
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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda VentoeAdrenalina » 29 ott 2014, 10:38

...slurrrrp!!! ora si inizia a pianificare l'autopsia....devo ricomprare il dremel che il mio ha stirato le zampe...poi incidiamo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda michelefe » 29 ott 2014, 12:21

azz! già pronto il tavolo operatorio!
Io lo devo ancora trovare...per caso l'hai preso in germania?

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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda VentoeAdrenalina » 29 ott 2014, 13:39

Preso in Italia, ma credo di aver avuto proprio un colpo di fortuna...
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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda Drake » 30 ott 2014, 19:41

ahhh bene fai un bel report aprendo un nuovo topic quando inizi i lavori così rimane più visibile per il prossimo! :wink:
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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda VentoeAdrenalina » 21 gen 2015, 11:31

Lavori iniziati...anche se per ora non ancora deciso che strada prendere. Sicuramente non vorrei tagliare anche dalla parte opposta perchè per quanto fatta bene, la saldatura per richiudere non sarebbe perfetta come quella di fabbrica e sicuramente l'inox virerebbe un po' di colore e non mi piacerebbe. Forse svuoto un po' e richiudo, oppure...accorcio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma in questo caso ho il limite della fascetta originale. Per spostare questa fascetta verso l'anteriore dovrei ri-farmi fare dal pieno il supporto che va alla pedana e la cosa mi toglierebbe tempo e soldi per un esperimento la cui buona riuscita non è poi assicurata...bo, mo vediamo. Intanto ho aperto per guardarci dentro...come tutti i bambini fanno con i loro giocattoli (non tutti è vero... :D )
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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda Drake » 21 gen 2015, 16:21

bene bene curioso di vedere il risultato!!! hai per caso fatto un video del suono prima della modifica?
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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda VentoeAdrenalina » 21 gen 2015, 17:10

Drake ha scritto:bene bene curioso di vedere il risultato!!! hai per caso fatto un video del suono prima della modifica?


questo silenziatore non è il mio, ho preso un doppione... Qunado ho finito "sentiamo" la differnza :mrgreen:
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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda faro 63 » 7 feb 2015, 19:24

Forte ragazzi,ma quanto è spesso il fodero!!! Io ho montato una Giannelli con 290 euro....

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