michelefe ha scritto:Qui ognuno è libero di fare e sperimentare ciò che più gli aggrada senza che un professorino arrivi e gli dia dell'ignorante.
Qui si condividono esperienze e sensazioni che possono essere giuste o sbagliate.
Inoltre nessuno urla in faccia a nessuno (uso del maiuscolo è sgradito: vedi netiquette).
100%
michelefe ha scritto:Vento, è da un pò che cerco un silenziatore originale per modificarlo.
Avevo già visto tempo fà quel video e ho comprato il Dremel apposta.
Non credo in una benchè minima resa (è il cat che ci frega) ma già ottenere un risparmio di peso sarebbe un buon risultato.
Stavo ragionando sul diametro del tubo forato perchè l'intenzione era quella di metterlo di un diametro come l'imbocco al silenziatore e creare un dbkiller in modo da poter parzializzare il flusso nel caso risulti troppo libero.
Avevo pensato anche al silenziatore del SD 1290 che con una lieve e veloce modifica diventa diretto...ma non mi aggrada a livello estetico ed essendo più corto temo che sia un pò troppo rumoroso.
Michele, anche io ero alla ricerca e appena ne ho trovato uno ad un prezzo tutto sommato ragionevolissimo mi ci sono fiondato
La resa come dicevo non è il mio scopo, penso sinceramente che cavalli e coppia sulla ADV siano sufficienti per un gran bel divertimento. Togliere il catalizzatore per ottenere qualche cavallo in più, personalmente parlando, mi sembra poco corretto nei confronti del mondo. Per uno scopo poi abbastanza fine a se stesso. Si la moto dopo va più forte e allora? quello che ammazza i motori moderni sono le omologazioni Euro che smagriscono così tanto le miscele da costringere le case a salire di potenza o di cilindrata per avere le stesse preformance che un motore senza restrizioni avrebbe con almeno il 25% di cilindrata in meno, ma se queste omologazioni sono state introdotte non è certo per un motivo inutile...io la penso così.
Tornando a noi, lo scopo del lavoro, a parte la manualità da sfogare nella modifica, è tentare di perdere peso, ottenere un sound un po' più corposo, e stop. L'idea del tubo forato più grande è buona, poi si può restringere in uscita come scrivi tu. Stavo pensando che se usassi il tubo forato poi installerei questo tipo di materiale al posto della comune lana di ferro e vetro (
http://www.saveguard.com/exhausts/acoustafil2.htm). Leggendo le specifiche sembra proprio meglio dei comuni materiali e più durevole. Il problema di questa modifica è che il risultato finale sarebbe empirico, ovvero bisogna capire bene quanto materiale fonoassorbente bisogna usare per ottenere il rsiultato voluto. Considerando che il tappo del silenziatore andrebbe risaldato al TIG, si rischia di buttare tempo e denaro. Inoltre per quanto questo materiale sia durevole non è eterno, motivo per il quale tutti gli scarichi aftermarket di questo genere sono apribili (rivettati e nonsladati).
L'altra opzione sarebbe quella di rifare il silenziatore in chiave estetico-sonora, ovvero eliminare l'ultima camera, accorciare il corpo silenziatore e richuder eil tutto. Il vantaggio sarebbe quello di aprire solo dal lato posteriore (una saldatura in meno da rifare), non estrarre il contenuto del silenziatore (operazione scommetto non semplice) e ridurre quel boiler ad un piccolo scaldabagnetto
Non lo so, ancora non ho deciso, ma considerando che le prestazioni non cambieranno in entrmabe i casi, almeno nel secondo caso cambi il look della moto...Ogni idea è benvenuta, siamo qui per giocare...
V&A