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Duke 690 2012-2014 Facciamo il punto sulle sospensioni

mikempower
 
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Re: Duke 690 2012-2014 Facciamo il punto sulle sospensioni

Messaggioda mikempower » 27 ott 2014, 23:49

mah... sicuramente è unica nel suo genere però per il costo che ha mi sarei aspettato qualcosa di diverso nelle sospensioni

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Re: Duke 690 2012-2014 Facciamo il punto sulle sospensioni

Messaggioda neeko72 » 28 ott 2014, 0:30

infila 5mm la forcella e vedi che il sottosterzo quasi sparirà..

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Re: Duke 690 2012-2014 Facciamo il punto sulle sospensioni

Messaggioda mikempower » 28 ott 2014, 14:28

volevo farlo in effetti... resta cmq equilibrata? perché alcune moto appena sfili le forcelle, non sottosterzano più ma chiudono subito in maniera brusca

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Re: Duke 690 2012-2014 Facciamo il punto sulle sospensioni

Messaggioda cross196 » 28 ott 2014, 15:01

da 0, son passato a 0.7 e poi 1 cm, ma credo che proverò ora con 1.5
Gasssss

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Re: Duke 690 2012-2014 Facciamo il punto sulle sospensioni

Messaggioda davidecesare » 28 ott 2014, 15:41

anche aumentare il precarico sul mono e si varia l'altezza

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Re: Duke 690 2012-2014 Facciamo il punto sulle sospensioni

Messaggioda neeko72 » 28 ott 2014, 17:12

ho un infilo di 1cm ora e la moto è perfetta...

aumentare il precarico del mono fa scendere di meno la moto, ma comunque deve sempre rientrare in certi parametri, non lo si può modificare senza criterio...

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Re: Duke 690 2012-2014 Facciamo il punto sulle sospensioni

Messaggioda davidecesare » 28 ott 2014, 17:23

provero' con un giro di precarico mono sono 2 millimetri...ti diro'

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Re: Duke 690 2012-2014 Facciamo il punto sulle sospensioni

Messaggioda mikempower » 28 ott 2014, 21:21

io ho aumentato di due click la durezza del mono(non sose intendete quello) la situazione è migliorata però non quanto mi aspettassi ,dovrei provare a sfilare le forche a questo punto.

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Re: Duke 690 2012-2014 Facciamo il punto sulle sospensioni

Messaggioda davidecesare » 28 ott 2014, 22:24

mikempower ha scritto:io ho aumentato di due click la durezza del mono(non sose intendete quello) la situazione è migliorata però non quanto mi aspettassi ,dovrei provare a sfilare le forche a questo punto.

la durezza cioe' la compressione varia la velocita' di affondamento ma non tocca veramente
il bilanciamento....cioe' i valori dei SAG..ovvero alla fine l'altezza dei due assi della moto
che determinano il bilanciamento generale...poi dopo si lavora di idraulica per affinare il
comportamento
una moto sottosterza se per quel che le serve è sbilanciata verso l'asse posteriore....
si puo' ovviare variando le altezze con i precarichi e gli sfilamenti ma anche con uno stile di guida piu' avanzato
tipo il filmato postato da neeko

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Re: Duke 690 2012-2014 Facciamo il punto sulle sospensioni

Messaggioda mikempower » 28 ott 2014, 22:28

cosa intendi per "sbilanciata verso l'asse posteriore?

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Re: Duke 690 2012-2014 Facciamo il punto sulle sospensioni

Messaggioda davidecesare » 28 ott 2014, 22:34

vuol dire che è piu bassa dietro di quel che si vorrebbe e quindi la ripartizione fa che scarica l'avantreno e carica il retrotreno....
si possono scrivere tante cose ma poi ognuno sente la moto a modo suo e se la aggiusta di conseguenza in base al suo stile
,il peso del pilota , il tracciato che percorre piu' abitualmente,la posizione di guida preferita...e tanto altro......
l'importante e' divertirsi e smanettare.... :rotlf:

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Re: Duke 690 2012-2014 Facciamo il punto sulle sospensioni

Messaggioda mikempower » 28 ott 2014, 22:39

davidecesare ha scritto:vuol dire che è piu bassa dietro di quel che si vorrebbe e quindi la ripartizione fa che scarica l'avantreno e carica il retrotreno....
si possono scrivere tante cose ma poi ognuno sente la moto a modo suo e se la aggiusta di conseguenza in base al suo stile
,il peso del pilota , il tracciato che percorre piu' abitualmente,la posizione di guida preferita...e tanto altro......
l'importante e' divertirsi e smanettare.... :rotlf:

ah ok...capito

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Re: R: Duke 690 2012-2014 Facciamo il punto sulle sospension

Messaggioda neeko72 » 28 ott 2014, 23:40

mikempower ha scritto:io ho aumentato di due click la durezza del mono(non sose intendete quello) la situazione è migliorata però non quanto mi aspettassi ,dovrei provare a sfilare le forche a questo punto.

hai una R o un mono aftermarket?

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Re: Duke 690 2012-2014 Facciamo il punto sulle sospensioni

Messaggioda mattone8919 » 28 ott 2014, 23:45

Come si fa a sfilare le forche?
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

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Re: Duke 690 2012-2014 Facciamo il punto sulle sospensioni

Messaggioda davidecesare » 29 ott 2014, 6:01

è una manovra semplice da cinque minuti qui spiega come fare
http://www.daidegasforum.com/forum/tecn ... celle.html

io pero' la ruota non la toglierei basta il cric sotto la moto
importante stringere poi i dadi con chiave dinamometrica vedi tabella sul manuale

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Re: R: Duke 690 2012-2014 Facciamo il punto sulle sospension

Messaggioda mikempower » 29 ott 2014, 7:31

neeko72 ha scritto:
mikempower ha scritto:io ho aumentato di due click la durezza del mono(non sose intendete quello) la situazione è migliorata però non quanto mi aspettassi ,dovrei provare a sfilare le forche a questo punto.

hai una R o un mono aftermarket?

nessuno dei due.. in pratica ho aumentato il precarico giusto?

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Re: Duke 690 2012-2014 Facciamo il punto sulle sospensioni

Messaggioda davidecesare » 29 ott 2014, 8:21

no hai frenato la compressione cioe' il mono va giu meno velocemente
per il precarico devi regolare le due ghiere in cima al mono...

se vuoi un trattato completo sulla cosa è per aprilia ma vale per tutte le moto...

leggilo tutto senza addormentarti :rotlf:

http://www.apriliagarage.it/forum/portal_articoli4.php

dato che sono un appassionato di ciclistica ho fatto un corso di un giorno da
Gubellini quello degli fg...e pur senza aver imparato tutto ho cominciato a
capire il funzionamento........se ti capita fallo... :geek:

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Re: R: Duke 690 2012-2014 Facciamo il punto sulle sospension

Messaggioda neeko72 » 29 ott 2014, 9:50

mikempower ha scritto:
neeko72 ha scritto:[quote="mikempower"]io ho aumentato di due click la durezza del mono(non sose intendete quello) la situazione è migliorata però non quanto mi aspettassi ,dovrei provare a sfilare le forche a questo punto.

hai una R o un mono aftermarket?

nessuno dei due.. in pratica ho aumentato il precarico giusto?[/quote]
si esatto... il mono di serie non ha altre regolazioni..

davidecesare: ma che stai a di?... sul mono di serie che compressione vuoi aumentare che non c'è..

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Re: Duke 690 2012-2014 Facciamo il punto sulle sospensioni

Messaggioda Drake » 29 ott 2014, 10:19

nel vostro caso non è operabile ma per diminuire il trasferimento di carico sul posteriore e meglio lavorare sul ritorno della forca aumentando meno il precarico del mono.. che se non ha abbastanza freno in ritorno poi tenderà a muoversi ancora di più...
per il discorso migliorie si può anche optare per un rifacimento del mono senza andare alla più onerosa sostituzione.. il mio gruppetto di feroci con sd si trova molto bene con le hyperpro.. se siete zona milano potreste provare a parlare con lui ( vedo un link di daidegas..... ) quindi mrmolla qualcuno sa sicuramente chi è... e spendendo mooolto meno di un kit andreani e un modo adattato... avendo ovviamente un compromesso perchè non regolabile ma una moto messa a punto decisamente meglio dell'originale! :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



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Re: R: Duke 690 2012-2014 Facciamo il punto sulle sospension

Messaggioda davidecesare » 29 ott 2014, 10:53

neeko72 ha scritto:si esatto... il mono di serie non ha altre regolazioni..

davidecesare: ma che stai a di?... sul mono di serie che compressione vuoi aumentare che non c'è..

minkia...hai ragione...credevo avesse l'R.... :oops: :geek:
il meglio comunque sarebbe avere il mono regolabile di interasse
cosi' senza toccare il precarico si puo' aumentare l'altezza.

in ogni modo a mio parere per riequilibrare la moto verso il davanti
è meglio intervenire su ambedue gli assi non solo sulla forcella che
troppo sfilata puo' far chiudere l'avantreno al limite a me gia' solo col lo sfilamento di 5 mm. è scappata in un tornante...attimo di cacarella... :rotlf:

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