KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Come diminuire odore gas di scarico?

Avatar utente
Monto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 8 set 2014, 20:34

Come diminuire odore gas di scarico?

Messaggioda Monto » 24 ott 2014, 9:38

Ciao a tutti ho una domandona da fare.
Anticipo che posseggo una 990 adv R 2009 con scarichi Akra EVO.
La moto l'ho acquistata usata e il venditore mi ha detto di aver fatto rimappare la centralina con scarichi senza cat.
La moto va molto bene ma l'unica cosa che un po' mi da fastidio è il forte odore di gas di scarico che si impregna nei vestiti.
Come posso risolvere o migliorare la situazione PUZZA?
Se rimontassi i CAT cambierebbe la situazione? devo rimappare in conce poi o posso anche fare a meno?
Il problema nasce dal fatto che la moto la uso quotidianamente anche per andare al lavoro quindi mi ritrovo in ufficio con pantaloni PUZZOLENTI! :crycry:
Help me :oops:

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Come diminuire odore gas di scarico?

Messaggioda Drake » 24 ott 2014, 12:35

purtroppo le soluzioni non sono a favore del godimento... perchè o rimetti l'originale e scongiuri quasi completamente l'odore :? .... o ti fai lo scarico tipo rally version e dovrebbe migliorare un po visto che dovrebbe stare più in basso ma costa... oppure la più semplice è mettere i cat sugli akra e OBBLIGO rimappare!! :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Come diminuire odore gas di scarico?

Messaggioda stefano76 » 24 ott 2014, 16:04

Anche la mia puzza di brutto, nessuno mi vuole mai stare dietro per più di 10 km.
Penso che la causa siano proprio i cat mancanti, ma col piffero che li rimonto!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Come diminuire odore gas di scarico?

Messaggioda pave » 24 ott 2014, 21:05

Eh certo che la puzza è dovuta alla mancanza dei catalizzatori... non c'è soluzione.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Come diminuire odore gas di scarico?

Messaggioda TRex » 26 ott 2014, 12:54

Beh... per la mia esperienza, si sentiva molto più odore dei gas di scarico quando avevo gli originali che non dopo che ho montato gli AKRA.

Almeno così mi diceva il mio compare di viaggi che mi seguiva.
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
OW 31
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2009, 21:08
Località: Como

Re: Come diminuire odore gas di scarico?

Messaggioda OW 31 » 27 ott 2014, 21:46

Confermo con il CAT puzza di topo morto, meglio senza. :wink:
KTM ADV S 07
Son vecchietto e analfabeta, un disastro col computer pero' in moto ci so andare!

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: Come diminuire odore gas di scarico?

Messaggioda gio arancio » 27 ott 2014, 21:53

Io ho eliminato la mappa akra già da quando avevo gli akra.. E la moto andava molto meglio.
Mappa originale ingrassata del 2% a tutti i regimi nella mappa L (basse aperture di acceleratore) e nella mappa F mi pare del 3%... Moto rinata!
Ora ho voluto provare un miscuglio fra mappa akra e mappa originale e mi consuma di nuovo come un treno puzzando moltissimo

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Come diminuire odore gas di scarico?

Messaggioda Drake » 28 ott 2014, 11:03

di solito è il cilindro posteriore ad essere annegato di benzina... quando ho fatto fare la mappa pur avendo messo scarico ecc il posteriore è stato smagrito...
mi sembra strano la storia che con il cat puzza di più.. ma se lo dite voi che lo avete sarà così... sulla sd con scarico originale nessuna puzza.. una volta messo lo scarico diventa imbarazzante l'odore dei vestiti a fine giro...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



MOTARRO
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27 giu 2014, 8:36
Località: cuni (cn)

Re: Come diminuire odore gas di scarico?

Messaggioda MOTARRO » 28 ott 2014, 22:40

Io avevo questo problema su una tuono... le avevo provate tutte senza risolvere nulla...
sul k x fortuna non ho questo problema, ma a volte un po' di puzza si sente...
Come consiglio stupido ti suggerisco delle anti estetiche prolunghe agli scarichi per alterare i vortici e le turbolenze in coda... magari prova con un bauletto...

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Come diminuire odore gas di scarico?

Messaggioda gms » 16 nov 2014, 14:37

ogni tanto si sente di questo problema... boh io con Leo tutti aperti mai avuto il benchè minimo problema di puzza/odore sui vestiti nè miei nè del passeggero. però ora mi viene in mente che io ho costantemente montato il (per molti) inguardabile bauletto Maxia 52l vuoi vedere che è quello che mi "Protegge"??? se così fosse, un altro punto a favore dell'inguardabile :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Skizzo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:09
Località: Lucca

Re: Come diminuire odore gas di scarico?

Messaggioda Skizzo » 27 nov 2014, 21:57

gio arancio ha scritto:Mappa originale ingrassata del 2% a tutti i regimi nella mappa L (basse aperture di acceleratore) e nella mappa F mi pare del 3%... Moto rinata!


Scusa, ma la puzza non dovrebbe essere dovuta ad una carburazione grassa?
Perchè io per limitare il problema (soprattutto della povera zavorrina) ho smagrito le tabelle L1 ed L2... :shock:
Spiega meglio che la cosa mi interessa...
Skizzo & Leela (KTM Adventure 990R)

achille
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 31 gen 2010, 19:09
Località: Sicilia

Re: Come diminuire odore gas di scarico?

Messaggioda achille » 27 nov 2014, 22:19

Ma la mappa standard con gli akra che problemi potrebbe comportare di preciso ?
Il conce all'atto di montare gli akra si rifiutò di farmi tenere la mappa standard (la moto era in garanzia).

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Come diminuire odore gas di scarico?

Messaggioda pave » 27 nov 2014, 22:38

Mettendo gli Akra o altri terminali smagrisci la carburazione, cosa che a lungo andare non fa bene al motore e nei casi peggiori può portare a bucare il cielo dei pistoni... la mappa serve proprio ad ingrassare un po' per compensare lo smagrimento dovuto ai terminali più liberi.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Skizzo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:09
Località: Lucca

Re: Come diminuire odore gas di scarico?

Messaggioda Skizzo » 1 dic 2014, 22:03

La mappa Akra ingrasserà anche "un po' ", ma con quella facevo 13 a litro andando piano.. :(
Skizzo & Leela (KTM Adventure 990R)

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Come diminuire odore gas di scarico?

Messaggioda CuP69 » 2 dic 2014, 13:43

boh molto strano io con la mia akra + mappa ufficiale ktm su strade extraurbane di collina con guida turistica (ma senza schiacciare le uova però) ultimamente rilevo consumi medi tra i 16 e i 17km/L con punte di 17,39!!!

aggiungo che è proprio da quando monto la corona da 44 denti che registro un calo nei consumi...
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Rick60
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 13 set 2010, 16:58
Località: Livorno

Re: Come diminuire odore gas di scarico?

Messaggioda Rick60 » 11 dic 2014, 16:28

Anche io ho montato Akra, ma il max lo da quando chiedi cv al motore dando manate di gas e poi con il bauletto come ha detto GMS non ho questo problema...


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: daniele 59 e 9 ospiti