KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

kasodj
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 29 lug 2014, 16:01

Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggioda kasodj » 25 ott 2014, 12:33

Rahazzi mi fate un opinione su ciò che ho pagato per questi lavori. Avevo pronosticato un prezzo simile quindi nessuna. Sorpresa ( se non per il pignone pagato il doppio rispetto che su internets ma va be...)
Immagine

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggioda neeko72 » 25 ott 2014, 18:13

dico che è una fattura in primis scritta a cavolo di cane perchè i prezzi si indicano senza iva, e poi la stessa si aggiunge alla fine...

dopodichè, parla di 1,9 litri di olio quando ce ne vanno 1,7..
i due filtri olio io li ho pagati 11€ ivati e non 20

nella manodopera non c'è scritto quante ore sono state conteggiate ed il prezzo cadauna, che devono mettere...per un tagliando comprensivo di controllo valvole e cambio olio io di euro ne ho spesi 91 ivati x 2,5 ore di manodopera...

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggioda BlackBull » 26 ott 2014, 20:42

Dal punto di vista formale: ha ragione Neeko.
In più secondo me...
La candela: cara.
La mappatura ? cacchio anche quella!
L'olio: caro
Ma 140 € di manodopera? Che la moto, gliela hai portata in una scatola e l'ha dovuta rimontare tutta?

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggioda mattone8919 » 26 ott 2014, 21:10

Ora so che non dovrò mai andare da corti moto ad albavilla. Che cresta che ti ha fatto.
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggioda dvd70 » 27 ott 2014, 9:19

secondo me sono cari i filtri mentre il resto è nell'ordine dei prezzi,con RICARICO,dei ricambi originali....ovviamente se lo sono(la candela dovrebbe essere all'iridio originale,quindi non è cara(issima))

il pignone se è quello originale ktm con anche la gomma antirumore potrebbe costare quei soldi

sulla manodopera non mi esprimo perchè non ho idea del tempo che ci vuole a fare il tagliando con registrazione valvole e,come hanno detto,non c'è specificato nulla,ne costo orario ne numero di ore....oltre al discorso iva da aggiungere dopo,ma in una ricevuta forse non è nemmeno obbligatorio al contrario delle fatture
Ultima modifica di dvd70 il 27 ott 2014, 10:56, modificato 1 volta in totale.

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggioda loloc30 » 27 ott 2014, 9:35

non so che KTM sia.. di certo professionalità 0

la KTM di venezia mi dettaglia tutto in carta intestata

kasodj
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 29 lug 2014, 16:01

Re: Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggioda kasodj » 27 ott 2014, 9:57

diciamo che gli ho detto di farmi un check completo alla moto, dato che lo preso 2 mesi e mezzo fa da un multimarca, volevo togliermi preoccupazioni e varie... quindi attaccata alla diagnosi, valutata inizione carburazione ecc... il capofficina mi ha fatto una buona impressione sinceramente... poi io che sulla moto non ho manualità non avevo alternative....

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggioda cross196 » 27 ott 2014, 11:12

secondo me il prezzo è in linea.

-la candela in ktm costa quello
-il pignone con la gomma anti vibrazione costa quello
- i filtri costano 18
-l'olio è un pelo caro, anche perchè ce ne vanno 1.7
-la manodopera è in linea visto che è stato fatto il controllo valvole

diciamo che ti ha fatto un prezzo da cliente medio
Gasssss

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggioda dvd70 » 27 ott 2014, 11:23

cross196 ha scritto:- i filtri costano 18


i filtri io li avevo pagati 7+5 due anni fa(credo)....poi le ultime due serie ho preso non originali che li pago poco meno(ma proprio poco,tipo un euro o due) ma li trovo a 8 km invece che farmene 40 per andare dal concessionario

l'olio è sempre la solita storia,a parte la quantità: già il motorex costa molto,poi loro,da ufficiali,se mettono quello fanno il prezzo di listino

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggioda neeko72 » 27 ott 2014, 14:20

ribadisco di aver pagato il kit originale ktm comprensivo di filtri e pre filtri, 12€ ivato...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggioda dvd70 » 27 ott 2014, 14:51

cmq,senza voler ora fare critiche o lekkate a nessuno,andando proprio a spanne,ma spanne molto approssimative,se prendiamo buona la manodopera che siano 3,5 ore circa(presumo dall'importo a 40 all'ora) e diciamo che siano stati eseguiti tutti i lavori fatti COME SI DEVE,è vero che ci si è marciato un po' sopra,ma con un margine medio del 20-25%,qualcosa di più di 100-120 euro netti al giorno prima delle TASSE è quello che deve guadagnare un libero professionista,altrimenti è meglio che stia fermo...stessa cosa se non peggio nel caso che il lavoro l'abbia fatto un dipendente che percepisce uno stipendio adeguato.

poi probabilmente e come già detto alcuni prezzi sono un po' gonfiati e forse non ci vuole mezza giornata a fare un tagliando con controllo valvole....

kasodj
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 29 lug 2014, 16:01

Re: Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggioda kasodj » 27 ott 2014, 16:28

ah mi sono dimenticato di indicare che mi sono fatto anche togliere l EPLC... non che questo appunto giustifichi il prezzo, ma è solo per appuntare;)

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggioda mikempower » 27 ott 2014, 16:52

vai dal Concessionario da cui l'ho comprata io..

il primo tagliando l'ho pagato 140 euro e l'olio ha quel prezzo idem il pignone se è quello come il mio antivibrazioni...

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggioda BlackBull » 27 ott 2014, 19:43

Non voglio accendere nessuna polemica e neppure parlare male di alcuna categoria lavorativa.
Solo una considerazione...
Io non faccio testo: mando avanti con la mia famiglia la nostra azienda agricola. In agricoltura c'è da 40 anni una compressione dei prezzi e un lievitare dei costi che guardando il bilancio, dividendo il monte ore, in base al prezzo del latte, dei vitelli, dei cereali e le tasse viene fuori una cifra/ora da operaio cinese sottopagato dello Shinquiliqicifihquan...
Però: và bene che ci sono le tasse, i costi...ma personalmente considero inaccettabile un compenso/ora di 40€, già mi girano le ... se uno mi chiede 25!!!
Ma se continuiamo a consideriamo corretto un modo di fare di questo tipo un kg di pane quanto dovrebbe costare, 20/kg €? un litro di latte 25€? un metro di marciapiede 200€? e una Fiat punto (con tutto il suo acciaio, l'alluminio, la plastica, l'elettronica...e quindi il lavoro che c'è dietro)allora 80-100000€???
I prezzi di molte cose e servizi ormai non sono più fatti in base al costo sostenuto + compenso(eticamente corretto), ma in base a quanto l'acquirente è disposto a spendere! o riesce a sopportare di spendere!
Non siamo mica tutti artisti o professionisti di livello mondiale che qualunque cifra è accettabile perchè siamo solo noi in grado di fare quella cosa e fatta così bene!
Non è modo accettabile e neppure sostenibile di andare avanti.
In una società giusta e quindi duratura uno deve guadagnare in base soprattutto a quanto lavora(lavoro fatto sempre a regola d'arte si intende) e non in base a quanto si fà pagare! Autonomo o dipendente non fa differenza.
Ed è una cosa che riguarda il lavoro e relativo compenso di tutti noi.
E' inutile illudersi che ci sia sempre qualcuno che per una tazza di the e due biscotti e 10 dollari al giorno monta telefonini 15 ore al giorno che poi vengono venduti a 500-700€.
Scusate il "fuori topic"...
Quando io ho fatto il gioco valvole ci ho messo circa tre ore. Bisogna considerare che non facendolo di mestiere, non sono attrezzato, non ho nessun addestramento specifico andavo piano per capire senza fare danni...quindi uno che sa e lo ha già fatto altre volte...
Per la voce gioco valvole secondo me 75€ sono già tanti...
Chissà quanti mi odieranno adesso per quello che ho scritto...
Ultima modifica di BlackBull il 27 ott 2014, 20:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggioda elleR » 27 ott 2014, 19:56

BlackBull ha scritto:I prezzi di molte cose e servizi ormai non sono più fatti in base al costo sostenuto + compenso(eticamente corretto), ma in base a quanto l'acquirente è disposto a spendere! o riesce a sopportare di spendere!

Black, condivido completamente quanto hai scritto, ma, purtroppo, sono le regole del mercato che "pilotano" i prezzi…alternative? fare come hai fatto te (gioco valvole), non tutti però sono in grado o riescono a trovare il tempo per farlo.

kasodj
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 29 lug 2014, 16:01

Re: Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggioda kasodj » 27 ott 2014, 20:13

Parole sante , però la mia domanda e' stata fatta per capire se ciò che mi hanno fatto pagare e' in linea coi concessionari ktm ... Poi so anch io è potrei opinate anch io su certi costi orari o pezzi di ricambio... Purtroppo funziona così... Chi va in concessionaria sa che pagherà caro i lavori che richiede... Purtroppo chi non è attrezzato e non conosce non può far altro...

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggioda BlackBull » 27 ott 2014, 20:53

Il mercato non è mica il diavolo e non bisogna per forza fare tutto da soli, ma neppure adeguarsi all'andazzo generale... sia quando siamo noi a pagare, sia quando ci dobbiamo far pagare noi.
Riscoprire l'arte di arrangiarsi...un po' aiuta..., ma questo và ancora oltre.
Tralasciando "l'off topic", secondo la mia esperienza di concessionari, tra più cari e più economici, ti trovi più verso i cari.

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggioda jordi91 » 27 ott 2014, 21:08

BlackBull hai delle buone nozioni di economia :)
E hai ragione, il prezzo lo fa il cliente.. Che la prossima volta cambia concessionario!!! :lol:
Trovo sia caro.. Dal mecca dove mi servo io, spendo poco più della metà di quello che gli hai dato tu.. Ma quello dove vado è onesto e lavora 3/4 volte più degli altri.. Alcuni, sempre dalle mie parti, prendono 50€ l'ora.. Comportandosi come le compagnie telefoniche, quando scatta il minuto scatta l'addebito.. Cosa intendo?! 50€ all'ora.. 10 minuti di lavoro=50€..

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggioda mikempower » 27 ott 2014, 23:52

bah... tutto giusto sulla carta ma poi subentrano altri fattori, la struttura, le tasse che paghi ecc. ecc. io da libero professionista so cosa si paga in tasse e quindi che se ne dica è inevitabile che il tutto venga riportato nel prezzi finale

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Opinione su costo tagliando e lavori officina ktm

Messaggioda BlackBull » 28 ott 2014, 20:42

Mi scuso con chi ha aperto questo topic.
Bella quella di Jordi: addirittura c'è chi piazza lo "scatto alla risposta"... :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Si Mikempower , capisco benissimo struttura (come ho scritto ho un'azienda agricola vera non finta, quindi i terreni, i capannoni, la stalla, trattori, attrezzi, impianti....), tasse(da me può venire chi vuole a controllare il nero non esiste nè in vendita nè in acquisto è sfato un mito: l'attività agricola è tassata!), la professionalità...però c'è un limite...
Io me la prendo con il modo di ragionare imperante attualmente: mettere in tasca sempre di più facendo sempre di meno!
Così non va!
Sottolineo che non ce l'ho con nessuno, che non invidio nessuno (a me piace il mio lavoro) e che auguro il meglio a chiunque.
Però riflettete che se tutta l'Europa và a singhiozzo è propio a causadella perdita del buonsenso, della burocrazia e di questo continuo gonfiare i conti: facciamo girare miliardi di Euro, ma in tasca a tutti non restano che gli spiccioli, quando và bene!
Qualcuno che si arricchisce di brutto c'è? Si, ma a me non interessa. Ognuno deve fare i conti soprattutto con la propia coscienza e pensare un po' al futuro, a cosa lasciamo ai nostri figli(chi ha la fortuna di averli...).

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti