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Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

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VentoeAdrenalina
 
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Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda VentoeAdrenalina » 24 ott 2014, 10:40

Buongiorno a tutti.
Cercando sul forum non ho trovato nulla quindi chiedo se a qualcuno di voi è capitato tra le mani uno schema interno del silenziatore originale o le foto di qualcuno che lo aveva smontato e aperto. Mi ricordo vagamente di aver visto qualcosa sul web circa un anno fa ma non lo ritrovo. Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda VentoeAdrenalina » 24 ott 2014, 14:52

Santo subito!
grazie :-D :-D :-D
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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda Maveric78 » 24 ott 2014, 15:29

VentoeAdrenalina ha scritto:Santo subito!
grazie :-D :-D :-D
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Ma a cosa serve tutto questo? Illuminami.


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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda ronin » 24 ott 2014, 16:11

mica ho ben capito esattamente come cosa dove ha fatto che

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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda VentoeAdrenalina » 24 ott 2014, 17:03

Ha trasformato il silenziatore da uno a camere (come è l'originale) ad uno a tubo forato, come sono la maggior parte di quelli aftermarket.
La perdita di peso è importante e il sound finale dipende dalla quantità e la qualità di materiale fonoassorbente etc.
Se hai un silenziatore originale in più e una buona attrezzatura, è un esperimento che può valere la pena...(il mio caso :mrgreen: )
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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda ruru » 24 ott 2014, 17:39

E per la mappatura ?
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda sbkduca » 24 ott 2014, 19:09

UN ESPERIMENTO CHE TI COSTA 1400 EU DI ORIGINALE E SENZA MAPPATURA RISCHI CHE TUTTO CVADA PEGGIO DELL'ORIGINALE........ personalemmnte su moto cosi elettroniche prima di toccare un originale ci penso su due pochino!!::!:!: caxxate già fatte m hanno insegnato che chi progetta lo fa bene e non a caxxo.. e se credi di avere ottenuto un bel risultato poi ti accorgi che.. che..... c'era un motivo!!!!! specie se i progettisti sono austriaci o tedeschi.....o giapponesi in particolare.... cmq il tizio ha fatto un bel lavoro,.. si evince cmq come gli scarichi originali sono BLIUNDATI:. SALDATI ASSIEME:::!:::.... non come gli aftermaket... mi ricordo lo scarico honda VFR... fatto nello stesso modo e se volevi metterci le mani dovevi dissarldalo!::!! follia pura perchè HONDA quando fa le cose le fa bene.. moltissimo benissimo...!!!!

mio pensiero ovvio...

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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda ronin » 24 ott 2014, 21:20

....bla bla come al solito..
Non c'e bisogno di modificare nessuna mappatura perche' la dinamica dei flussi e della stechiometria resta pressoche' invariata visto che la densita del passaggio e' costituita prevalentemente dal catalizzatore..
Difatti con lo scarico Akra fornito come accessorio.... non e' prevista alcuna mappa..
Di conseguenza cambiare lo scarico non comporta nessuna perdita ne guadagno o modifica di rendimento del motore tranne un cambiamento del sound causato dall'eliminazione o modifica del "silenziatore"
Se pero' volete sentire veramente urlare il vostro 11i90 dovete provare a scatalizzare e montare scarico aperto.. Allora sentirete quant'e davvero incazzato il vostro motore...

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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda sbkduca » 24 ott 2014, 21:41

ronin ha scritto:....bla bla come al solito..
Non c'e bisogno di modificare nessuna mappatura perche' la dinamica dei flussi e della stechiometria resta pressoche' invariata visto che la densita del passaggio e' costituita prevalentemente dal catalizzatore..
Difatti con lo scarico Akra fornito come accessorio.... non e' prevista alcuna mappa..
Di conseguenza cambiare lo scarico non comporta nessuna perdita ne guadagno o modifica di rendimento del motore tranne un cambiamento del sound causato dall'eliminazione o modifica del "silenziatore"
Se pero' volete sentire veramente urlare il vostro 11i90 dovete provare a scatalizzare e montare scarico aperto.. Allora sentirete quant'e davvero incazzato il vostro motore...



RONI.. SCUSA MA CHE CASPITERINA DICI.... ?... QUELLO HA SMONTATO ANCHE L APARTE DI COMPENSAZIONE... DICESI IL BARILOTTO. SE AVESSE FATTO SOLO MODIFICHE AL TERMNINALE SAREBBE SOLO SUONO.. E QUALCOSA FORSE PEGGIORA...SE APRI IL DIAMETRO DEL CONDOTTO LIBERO,....

MA NON DICIAMO MINCHIATE, INFATTI SUL 1290 SE MONTI CATALIZZATORE IDEINTICO MA LEVI IL BARILOTTO VA PIU' UN c@zzo... SCATALIZZA E MONTI SCARICO APERTO E IL 1190 VA UGUALE... ? GUARDA SE FOSSE VERO IL 50% DELLA DINAMICA DEI FLUIDI INPRESSIONE DELO SCARICO SAREBBE UNA MINCHGIATA..SICOCME NON E' COSI.... RONIN, ASCOLTA UN CRETINO DI 52 ANNI, NONCHE' INGEGNERE.. NONCHè EX PILOTINO... CHI HA FATTO QUEGLI SCARICHI 8non terninali ma scarichi.. occho) LI HA FATTI BENE ECCOME... SE SCATALIZZI ED APRI.... VIENE UNA MERDA....... BASTA UN LANCIO AL BANCO PER VEDERE LA CHIAVICA CHE ESCE,... QUANDO VUOI VIENI A MILANO TI FACCIO MONTaRE UNO SCARICO APERTO SUL MIO 1290 CON O SENZA CATALIZZATORE.. SCEGLI TU EPPOI TI FACCIO VEDERE LA CHIAVICA!!!!! DAI SU, SIAMO SERI E NON DICIAMO CAZZATE DA 13 ENNI CON VESPINO 175... SU PERDIO!:!:!::

addirittura sul SMR 990 R se monti lo scatalizzato, come ho fatto io e sono due arrows,.. devi rivedere la mappa e ingrassare il tutto senno tutto vuoto sotto e rattella a vuoto.... SMR 990 R del 2011,.. quindi solo iniettori e non mille diaovleria come 1290 o 1190 adv.... ergo.... se è terminale fai quasi quello che vuoi ma se tocchi la parte catalizzatore o compensazione SON CAVOLI AMARI!::!:!: propvar eper crede... ARROWS lo sa benissimo... ed infatti su condotto catalizzato che avevo preso mi hanno ridato tutti i soldini e si sono scusati... cercheranno un 1290 e faranno prove... ergo:!::::

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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda michelefe » 24 ott 2014, 22:01

Quindi tutti i 1190 con Akra, Arrow et similia vanno male?
Perchè mi risulta che anche l'Akra "originale" sia completamente libero ( tranne per i db) e non necessita di adeguamento di carburazione...
Tutto questo mantenendo il kat originale.
La mia è una domanda perchè sulla mia monto lo scarico originale...

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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda sbkduca » 24 ott 2014, 22:11

michelefe ha scritto:Quindi tutti i 1190 con Akra, Arrow et similia vanno male?
Perchè mi risulta che anche l'Akra "originale" sia completamente libero ( tranne per i db) e non necessita di adeguamento di carburazione...
Tutto questo mantenendo il kat originale.
La mia è una domanda perchè sulla mia monto lo scarico originale...


no michelefe.. no..... se monti un terninale che vuoi non accade molto perchè il terninale al 90% serve a poco... certo se lo levi tutto fai cazzata... ma in generale il terminale serve solo per forma sound immagine.... ok?..

se modifichi il diametro dei collettori.. se modifichi a pippa la parte di barilotto che comprende la parte di compensatore ovvero il barilotto sotto il motore vai a cambiare il comportamento dell amoto e serve poi mappa e se non hai nulla di ufficiale si deve lavorare di banco e mappatura fatta con le contropalle

tutto questo vale al 100% per tutto aftermarket xchè nonhanno possibilità di costruire e testare la moto originale e non sono KTM che conosce a menadito ogni cosetta sulla sua moto...se invece la roba è di KTM allora i signori fanno le cose x bene... infatti nell'akra del 1290 hanno mantenuto compensatore e bombolotto... se invece prebdi,.. arrows con catalizzatore ma senza compensatore va piu' una fava:!::!:!: quello che tu chiami CAT.. è il bombolotto che fa da catalizzatore e compensatore.... e frangifiamma s enon ricordo male..

ok... spero si essermi spiegato,.. fors eprima ero troppo kriptico,... nelle moto di ultima generazione da ca 3/4 anni a questa parte dove elettronoca è invadente anche sul motore e sue regolazioni il cambiare lo scarico , non il terninale, porta inevitabilmente un bel lavoro di rimappatura e rimessa a posto del tutto...... una volta er apiu' facile.... non era tutto cosi elettronico e non era tutto cosi controllato sia in ingresso che in uscita dal motore..::!: coauzzzzzz

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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda michelefe » 24 ott 2014, 22:29

Un attimo.
Il 1190 Adventure ha, dove si uniscono i collettori, il catalizzatore e quindi il terminale e basta.
Non è fatto come il 1290 SD che ha il silenziatore con integrato il catalizzatore e poi il terminale.
Infatti i terminali aftermarket del 1290 sono tutti più corti dei rispettivi per 1190 Adventure ( 300 mm contro i 400).
Questo per dire che il 1190 è silenziato tutto dal terminale perchè non ha altro tranne il catalizzatore prima.

Il discorso elettronica nelle moto è troppo complesso per generalizzarlo.
Il motore endotermico ciclo otto è pur sempre una pompa: deve essere bilanciato dal lato aspirazione e dal lato scarico.
Se apri lo scarico devi adeguare l'aspirazione e di conseguenza il rapporto A/F.
Quindi ti puoi trovare con un motore in grado di "digerire" uno scarico più libero e avere resa (comunque minima ma non perdita) e uno che solo a togliere il dbkiller si "caca addosso".
E che stiamo parlando di 4 tempi...perchè col 2 tempi tutto è mooooolto più complicato.

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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda ronin » 24 ott 2014, 22:43

OooohhH!!!! e bastaaaa che vi urlate!!!!
Ingegnere mi scuso se ho urtato la sua sensibilita' Io non avevo menzionato nessun compensatore o barilotto del caso.
Ho guardato il filmato e ho visto che il tipi ha svuotato il terminale.. Punto.. non c'e bisogno di starnazzare, stiamo calmi che la vita e' bella.
Io restavo esclusivamente in ambito terminale.. tutto cio che e' a monte ossia verso il motore e' suscettibile certo di modifiche endotermiche fluido dinamiche etc etc..ma non mi sembra questo l'ambito per stare a tirar giu formule, mestiere che lascio fare a voi ingegneri.
Centra invece una fava anche il vespino sopra menzionato.
So' per certo che con tutta l'elettronica e i sensori in dotazione a questi motori che se si cambia il terminale non succede una mazza.
Per cambiare le carte in tavola tocca scatalizzare.. e anche cosi non sono cosi sicuro che il 1190 abbia poi bisogno di rimappature.. La sua Bosh credo sia in grado di correggere parecchie cose ma non ci metterei ovviamente la firma.. vado a sensazione.

Per quanto concerne lo scarico si puo montare cio' che si vuole, non cambia niente o quasi... Personalmente a breve montero' il WING corto..
Mi piace assai echissenefrega se e' smologato. E' bello anzi bellissimo leggero e ha il sound che desidero ;)

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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda blackballs » 24 ott 2014, 23:23

Scornatevi pure ma io il cat dal 1190 l ho tolto e vi garantisco che la moto va parecchio di piu.provare per credere.

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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda sbkduca » 24 ott 2014, 23:49

ronin non è sensibilità..... figurati... quello che dico è che se liberi lo scarico oltr eun certo livello, e 30 ani fa si faceva a palla,.. il risulttao è lo svuotamento del motore perchè le contropressioni sulle valvole cambiano e serve una modifca di fase e ingrassamento di carburazione.... succedeva nella R7, nella KAWA... nelle R1.... i lsound migliora ma è solo una sensazione.. se la moto la metti al banco è peggiorata,... diventa irregolare... orami sembra strano che sulla 1190, elettronica a palla,.. ciò non accada, a mio parere è impossibile.... addirittura sulle R1 del 98/99... se levvavi la lana intorno e accorciavi il terminale vedevi un sound bellissimo ma la moto pedeva di coppia eppoi a 7000rpm partiva ocme un missile ma era irregolare..

quindi capisci che siccome i motori sono sempre quelli la vedo difficile che addirittura con e elettronica att7ale, che peggiora la situazione per le diverse letture e mappature scorrette se no cambiate, si possa svuotare uno scarico ed il comensatore ed ottenere un risultato migliore... lo avrebbero fatto probabilmente in KTM credo..

poi io sono diretto nel dire.. diretto nel parlare, puoi anche mandarmi a cacare se vuoi,.. non ho problemi figurati... la passione fa brutti scherzi a volte.. ma mi piacerebbe mettere al banco il 1190 originale e quello scatalizzato e svuotato, poi si confronta il reale non le sensazioni che sono falsarte di molto dal sound e da altro.....

fi faccio un esempio concreto.. se R1 del 2009/10.... si vendeva lo scarico arrows completo per la sommetta di 5000 eu.. scarico gara,.. non da strada.... si rimappava.. si metteva filtro.. si faceva un casino e sai cosa cambiava... ? 3 cavalli a 11000 rpm.... una cosa ridicola..... questo per dirti che gli scarichi fatti dalle case sono oramai ad un livello cosi sofisticato e cosi perfezionato che oggi come oggi cambiare lo scarico, non il terminale, ha spesso effetti scadenti se va bene e negaitvi se va male... infatti come vedi il mercato aftermarket degli scarichi va malissimo.

3 settimane orsono hopreso il gruppo catalizzato della arrows per il 1290.. montato e disastro,... conosco arrows e dopo avere parlato cone loro dir tecnico mi dicono che hanno rifatto il tutto dai disegn del terninale akra... m anon avevano messo mai su 1290 vero.... ovvio, costa.. ovvio serve farelanci al banco.. ovvio siccome va malissimo devi dare anche CD rimappatura ma KTM non gli da il permesso xchè ha siglato accordo solo con Akra... ERGO.. PEZZO RIDATO.. SOLDI RIPRESI E BACI TRA TUTTI...

ecco perchp ti dico che svuotare, eliminare etc sui motori di oggi faccio fatica apalla a credere che vada meglio, se fosse cosi akra, arroes, etc.... venderebbero roba svuotata e basdta e cosi non è... quindi,... una ragione ci deve essere oppure loro e tutta ktm son cretini ... a mio parere non credo davvero....ho imparato hce su alcune cosette SERVE GENTE CHE HA STUDIATO QUELLE COSETTE LA... come volere fare i controconi ad un 2 tempi.... non basta un battiulastra ma serve un ingegnere con palle oppure un meccanico lattoniere con 30 anni di esprienza di moto.

questo volevo dire... le cose svuota e cambia purtroppo credo siano solo impressioni perchè poi al banco si vedono cose strane.. e quantene ho viste... a palate,.. gente dire che il banco è falso.. che la carburazione è sbagliata.. che i calcoli del sw non sono corretti... insomma un bailame,...

tutto qui. ciauzzzzz

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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda michelefe » 25 ott 2014, 0:05

blackballs ha scritto:Scornatevi pure ma io il cat dal 1190 l ho tolto e vi garantisco che la moto va parecchio di piu.provare per credere.


Aspettavo appunto qualcuno che ha scatalizzato il 1190. 8)
Però il terminale è rimasto quello originale?

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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda blackballs » 25 ott 2014, 0:11

L ho provata in tutti i modi.tra silenziatore originale o after non cambia nulla come prestazioni.il cambiamento si ha togliendo il cat.ne ho comprati 3 e anche gli altri 2 che l han montato han notato la differenza.

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Re: Silenziatore originale, schema costruttivo interno.

Messaggioda tigrotto » 25 ott 2014, 7:55

Boh io ho i colli senza cat la moto va bene la centralina riesce a compensare bene secondo me i gas rimangono più freddi e la lambda invia alla centralina il valore , boh magari non incrementa niente però la moto va bene , e secondo me scalda un po meno

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