xacex ha scritto:
Quindi mi chiedo: posso contare sul fatto che uno scarico mi migliori comunque l'erogazione essendo meno chiuso di uno originale (anche se magari in modo impercettibile) o no ?
No....se non fai altro al motore,come scritto prima e riportato qui sotto,puoi magari guadagnare qualcosina agli alti ma peggiorare l'erogazione....poi dipende ANCHE da che scarico è montato in origine.
....e dipende anche da cosa si intende per "peggiorare": se si apprezza il fatto che il motore si svuoti sotto e diventi più "smooth",allora lo si vedrà come un miglioramento,ma in senso assoluto non lo è.
anni fa,quando non cc'erano nemmeno i catalizzatori sulle moto,una rivista aveva fatto una prova al banco con una supersportiva e una serie di scarichi aftermarket: alcuni addirittura facevano perdere qualcosa e nessuno dava i cv promessi....qualcuno faceva guadagnare 1 o 2 cv su oltre 100,poi magari c'era qualche "buchetto" nella salita della curva del grafico....
la conclusione era che sul motore di serie non contava nulla mettere uno scarico diverso...e alle riviste i produttori di scarichi gli pagano pagine di pubblicità,quindi....
dvd70 ha scritto:
lo scarico dritto aperto rende SOLO con un motore preparato,agli alti regimi e calcolato conseguentemente,altrimenti un SEMPLICE TUBO NON MIGLIORA PROPRIO UNKAZZO e mr akrapovick ci ha fatto i milioni di euro con dei semplici tubi(negli exc UGUALI TRA 250-350-400-450-500,quindi siolo da quello si può dedurre come lo stesso scarico NON possa andare bene su cilindrate così diverse!!!) e gente convinta di migliorare le prestazioni.
xacex ha scritto:Inoltre vorrei fare notare che la duke 690 è omologata con 68 cv, mentre la R ha 70 cv e ha di serie akra. So che i motori sono diverso uno dall'altro e 2 cv sono un'inezia tanto che è difficile dimostrare il contrario, pero penso che l'unica differenza sia proprio nello sxarico , giusto ?
infatti chi andrà mai a verificare?
cmq,premesso che uno scarico DRITTO è un tubo dentro un altro con del fonoassorbente e a parità di diametro e lunghezza funziona allo stesso modo sia che ci sia scritto akrapovich e costi 500 euro,sia che si comprino i pezzi e lo si faccia in casa con 50 euro,potrebbe dare qualcosa di più rispetto all'originale perchè questo è un po' più tappato...tutto lì....
jordi91 ha scritto:dvd70 come hai fatto a studiare le modifiche allo scarico del vor? Cioè come sei arrivato a derivarne uno da quello e capire come lavorarlo??
in realtà non ho studiato ne calcolato nulla perchè so qualcosa solo a livello pratico ed empirico: ho fatto varie prove(tre) modificando il numero di fori sul tubo di uscita che entra nella camera finale di espansione fino a trovare il compromesso migliore....quando con gli ultimi due ho visto che il rendimento peggiorava li ho semplicemente ritappati tornando allo step precedente.
autoapprendimento per tutte le modifiche altrimenti il motore non andava.
la mia però è un enduro ed eliminando l'originale si elimina anche il cat,come ho scritto sopra