KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ktm exc 450 senza luci o quasi

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
waveman
 
Messaggi: 343
Iscritto il: 28 gen 2010, 15:29
Località: Pavia

ktm exc 450 senza luci o quasi

Messaggioda waveman » 11 ott 2014, 22:05

Allora ho montato il faro trailtech ...
Contento come un bimbo, sono riuscito a fare una uscita in notturna, e devo dire spettacolo.
Peccato che dopo due giorni di utilizzp mi accorgo di non avere luce , all'anteriore sembra di avere un lumino da morto zk....
Verifico con tester e rilevo che ai capi del morsetti del faro ho una tensione che oscilla dai 4 ai 12 volt in modi discontinuo.

Secondo voi ho bruciato regolatore ? oppure alternatore , oppure entrambi?
Oggi ho smontato la moto ma non ho idea di che controlli devo fare.
Dall'alternatore escono 4 fili, dal regolaore pure.
......
quello che posso immaginare e che il faro richieda maggior corrente e quindi il regolatore si sia bruciato (ponte a diodi) oppure sia partito
avvolgimento dello statore.....

Cazz devo girare con il Toc con le candele .... :rotlf:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: ktm exc 450 senza luci o quasi

Messaggioda miscelatore » 12 ott 2014, 3:50

ImmagineImmagineImmagine

Dovrei avere la tua mail, ti mando il pdf grande formato.
Comunque penso tu abbia cotto tutto.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm exc 450 senza luci o quasi

Messaggioda dvd70 » 12 ott 2014, 8:38

miscelatore ha scritto:Comunque penso tu abbia cotto tutto.


Difficile,perchè:

-L'alternatore lo si può anche mettere in corto che arriva ad un certo valore di corrente poi non aumenta più per nessun motivo

-Il regolatore è parallelo,quindi più si assorbe dall'impianto,meno è caricato

Avatar utente
waveman
 
Messaggi: 343
Iscritto il: 28 gen 2010, 15:29
Località: Pavia

Re: ktm exc 450 senza luci o quasi

Messaggioda waveman » 12 ott 2014, 11:26

Allora ho fatto u po' di controlli usando il manuale .
Intanto io ho un ktm exc 450 my 2003.
non capisco se ho uno statore k4 3a o k4 3b.
ipotizzo k4 3b.
controllo resistenza statore e pick up a moto spenta e polo massa batteria staccato
I controlli delle resistenza sono ok solo su pick up, circa 100 ohm di resistenza
mentre massa giallo ho misurato valori doppi, circa 1,8 ohm
mentre per bianco giallo circa 1,1 ohm quasi 5 volte tanto
sballato controllo tra verde/rosso rosso/bianco
ossi h provato a misurare tra verde pick up e rosso/bianco -> nulla
e tra rosso pick up e rosso/bianco -> nulla
Corretto? che si misuri resistenza tra i due circuiti?

Parametri statici generatore
sto' suando un tester normale, il manuale parla di adattaore tensioni di picco.
?

Be tra giallo e massa della batteria leggo dai 4 ai 14 volt circa , la tensione non e' costante, se metto su alternata non vedo nulla, sia collegando cavo giallo che scollegandolo .
Forse sul manuale quei 1 volt sono i volt di picco?

Minchia altro we perso in garage

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm exc 450 senza luci o quasi

Messaggioda dvd70 » 13 ott 2014, 8:07

Io,che non ho la tua moto,non ho capito nulla di quello che hai misurato.... :roll:

Intanto parli di resistenze ma le pagine di miscelatore fanno vedere solo delle misure di tensione(adattatore di picco nel senso che essendo la tensione NOn costante il tester normale non riesce a leggere,o lo fa in modo non preciso,il valore max,ma si capisce lostesso,almeno in quelle che ho provato io) e in ogni caso bisogna che distingui dalle misure sull'uscita delle luci,che è quella che ti interessa e la misura sulla CC della batteria che non c'entra con l'altra,oltre ad essere appunto in cc e non ac.

Avatar utente
waveman
 
Messaggi: 343
Iscritto il: 28 gen 2010, 15:29
Località: Pavia

Re: ktm exc 450 senza luci o quasi

Messaggioda waveman » 13 ott 2014, 12:26

Ho seguito il manuale capitolo 7 se non sbaglio, prevede sia delle letture di resistenza si di tensione che corrente , sono più pagine.
Comunque alla fine non ho ancora le idee chiare....

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Re: ktm exc 450 senza luci o quasi

Messaggioda RAMOS » 13 ott 2014, 12:54

prova a scollegare le lampadine e ripeti la misura della tensione ... magari sovraccarichi il circuito e si comporta male

se anche con il carico (lampadine) scollegato non hai la giusta tensione probabilmente qualcosa e' saltato (in genere il regolatore)

Avatar utente
waveman
 
Messaggi: 343
Iscritto il: 28 gen 2010, 15:29
Località: Pavia

Re: ktm exc 450 senza luci o quasi

Messaggioda waveman » 19 ott 2014, 20:57

Finalmente capito.
dunque alternatore a due fasi.bassa tensione per pilotare le luci e alta tensione per ricaricare batteria.
Misurando ai capi dell'alternatore fili bianco e giallo in alternata dovrei avere circa 50 V.ne ho 2.
Quindi avvolgimento di bassa tensione Ko.
Qundici o trovo sta tore nuovo oppure faccio riavvolgere.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm exc 450 senza luci o quasi

Messaggioda dvd70 » 19 ott 2014, 21:06

secondo me sbagli qualcosa o non ti spieghi bene: non c'è alta e bassa tensione,ma solo ac e dc.

cmq per controllare lo statore devi misurare a motore in moto e connettore SCOLLEGATO dall'impianto

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Re: ktm exc 450 senza luci o quasi

Messaggioda RAMOS » 20 ott 2014, 11:14

state dicendo 2 cose giuste ma non vi capite

alta tensione e bassa tensione devi intenderla come ~12 V che alimenta il circuito delle lampadine, mentre alta tensione (non so quanto dovrebbe essere) che alimenta la bobina. Entrambe sono in corrente alternata (AC)

Concordo che la misura va eseguita a motore acceso e carico scollegato, magari tenendo su di giri il motore

Per me hai collegato delle lampadine che assorbono troppo per lo statore e ti si sono bruciati gli avvolgimenti
Quando lo aprirai (l'alternatore) forse vedrai cosa e' successo all'avvolgimento

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm exc 450 senza luci o quasi

Messaggioda dvd70 » 20 ott 2014, 11:37

io leggo che intendeva alta tensione per la batteria e bassa per le luci,la bobina è altra roba e altro connettore.

il concetto,come da schema e come nella maggior parte delle moto è:

-dal generatore escono 2 o tre fili a seconda che sia mono o trifase,ma non importa
-al capo di questi fili,senza regolatore ed utilizzatori,ci sono fino a 40-50 volt in ac ed è la misura che lui deve fare per capire se il generatore funziona
-i fili vanno al regolatore che in questo caso è anche raddrizzatore perchè taglia la tensione sull'uscita parallela che alimenta le luci e regola e RADDRIZZA convertendola in continua quella che serve alla batteria

che si bruci un generatore per troppo assorbimento è abbastanza improbabile,perchè,come già detto,lo si può anche mettere in corto che la tensione(e la corrente) si abbassano da sole quindi non brucia

del resto il regolatore,per regolare a 12v appunto,non fa altro che cortocircuitare l'uscita a massa(telaio) la corrente in eccesso per non far salire la tensione

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Re: ktm exc 450 senza luci o quasi

Messaggioda RAMOS » 20 ott 2014, 11:43

dvd70
spero che tu sappia leggere uno schema elettrico ... quello che hai scritto non c'entra proprio nulla

riguardalo con attenzione, poi magari mi fai sapere

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: ktm exc 450 senza luci o quasi

Messaggioda miscelatore » 20 ott 2014, 12:42

É come dice dvd

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Re: ktm exc 450 senza luci o quasi

Messaggioda RAMOS » 20 ott 2014, 13:07

se guardo lo schema vedo che la corrente alternata (AC) fornita dall'alternatore alimenta in parallelo lo stabilizzatore e tutto l'impianto luci.

Il resto dell'impianto (batteria, relais, cruscotto, ventola se montata) viene alimentato dall'uscita dello stabilizzatore (cioe' tensione continua DC)

Se ti metti con un tester in parallelo sul'anabbagliante troverai tensione alternata, non continua

Vi invito a collegare una carico esagerato su un trasformatore non protetto ... sentirete prima l'odore del surriscaldamento e se insistete andranno in corto gli avvolgimenti interni (non fatelo, era solo un esempio)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm exc 450 senza luci o quasi

Messaggioda dvd70 » 20 ott 2014, 16:48

RAMOS ha scritto:se guardo lo schema vedo che la corrente alternata (AC) fornita dall'alternatore alimenta in parallelo lo stabilizzatore e tutto l'impianto luci.

Il resto dell'impianto (batteria, relais, cruscotto, ventola se montata) viene alimentato dall'uscita dello stabilizzatore (cioe' tensione continua DC)

Se ti metti con un tester in parallelo sul'anabbagliante troverai tensione alternata, non continua


e io cosa ho detto...?!?!

i fili vanno al regolatore che in questo caso è anche raddrizzatore perchè taglia la tensione sull'uscita parallela che alimenta le luci e regola e RADDRIZZA convertendola in continua quella che serve alla batteria


RAMOS ha scritto:Vi invito a collegare una carico esagerato su un trasformatore non protetto ... sentirete prima l'odore del surriscaldamento e se insistete andranno in corto gli avvolgimenti interni (non fatelo, era solo un esempio)


per il generatore della moto non funziona così

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Re: ktm exc 450 senza luci o quasi

Messaggioda RAMOS » 20 ott 2014, 21:10

waveman,
scusa ma qui diventa difficile comprendersi ... se mi contatti ti do le istruzioni su come risolvere e i punti di misura con il tester

Avatar utente
waveman
 
Messaggi: 343
Iscritto il: 28 gen 2010, 15:29
Località: Pavia

Re: ktm exc 450 senza luci o quasi

Messaggioda waveman » 20 ott 2014, 21:19

Ragazzi intanto grazie per vostri consigli.
Dal cellulare sempre difficile scrivere azz.
Appena posso da PC va rispondo. Sicuramente interessante per altri che avranno problemi simili.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm exc 450 senza luci o quasi

Messaggioda dvd70 » 21 ott 2014, 7:30

RAMOS ha scritto:waveman,
scusa ma qui diventa difficile comprendersi ... se mi contatti ti do le istruzioni su come risolvere e i punti di misura con il tester


guarda che non credo che tu qui sia l'imperatore e dai udienze private perchè non vuoi mescolarti alla plebe.... :roll:

anche perchè il primo a non aver capito che lui di misure di tensione sui fili che vanno alla centralina(NON bobina: impara a leggere gli schemi,che la bobina è alimentata dalla centralina) non ne ha fatto,ma solo dei valori di resistenza che ha trovato sballati ma credo abbia sbagliato,infatti il motore funziona regolarmente,altrimenti non andrebbe nemmeno in moto...e in ogni caso gli avvolgimenti sono fisicamente separati da quelli per le luci/batteria,quindi non serve a nulla nemmeno controllarli.

è un forum e funziona che ognuno scrive,SE VUOLE,la sua....senza bisogno che finisca nelle solite polemiche,anche perchè qui quello che non ha capito bene sei tu.... :|

intanto finiscila di insistere con l'alternatore che brucia perchè torno a ripeterti che lo puoi mettere direttamente in corto e la tensione scende e la corrente si stabilizza ad un valore basso: sinceramente non so esattamente perchè succede ma funziona così,io stesso ho girato con i fili in corto per non so quanti mesi in un cre e sono tutti esperimenti fatti oltre venti anni fa quando si cercava di far luce per andare in birreria alla sera visto che l'unico mezzo era la moto da enduro.

i fili dove deve controllare se c'è tensione a connettore SCOLLEGATO sono il bianco e giallo che arrivano dall'alternatore: Se trova almeno 30-40V(accelerando un po') in ALTERNATA,è tutto ok e si può passare a controllare il regolatore.

una prima prova è ricollegare il connettore verificare se tra i due stessi fili ci sono circa 12-14V,anche accelerando,sempre in ALTERNATA

PUNTO!
Ultima modifica di dvd70 il 21 ott 2014, 8:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: ktm exc 450 senza luci o quasi

Messaggioda elleR » 21 ott 2014, 8:25

Cortesemente continuiamo il confronto "civile" qui e non in mp, un forum serve anche a questo.
@Ramos: evitiamo "accuse" ad altri, mi riferisco alle capacità di leggere schemi elettrici.
Fine OT ritorniamo al problema che è decisamente più interessante.

Avatar utente
waveman
 
Messaggi: 343
Iscritto il: 28 gen 2010, 15:29
Località: Pavia

Re: ktm exc 450 senza luci o quasi

Messaggioda waveman » 22 ott 2014, 22:37

La mia prova di misura di tensione tra filo bianco e giallo che arrivano direttamente da alternatore in alternata con motore al minimo ha dato come risulato DUE VOLT.

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron