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frizione antisaltellamento

Maveric78
 
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frizione antisaltellamento

Messaggioda Maveric78 » 19 ott 2014, 20:20

Ragazzi aiutatemi a capire come funziona l antisaltellamento e a cosa serve. Mi capita spesso di arrivare in curva in terza passando alla seconda la ruota posteriore s inchioda un secondo giusto per scompormi un po.E normale? ?In questo caso non deve intervenire l antisaltellamento?

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iasudoru
 
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Re: frizione antisaltellamento

Messaggioda iasudoru » 19 ott 2014, 20:43

Infatti l'antisaltellamento serve a "sganciare" la ruota posteriore per evitare che inizi a slittare per effetto del freno motore in scalata.
Non ricordo che mi sia capitato, anche quando ho fatto delle scalate molto ravvicinate tra loro (4-3-2).

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Re: frizione antisaltellamento

Messaggioda Maveric78 » 19 ott 2014, 20:50

iasudoru ha scritto:Infatti l'antisaltellamento serve a "sganciare" la ruota posteriore per evitare che inizi a slittare per effetto del freno motore in scalata.
Non ricordo che mi sia capitato, anche quando ho fatto delle scalate molto ravvicinate tra loro (4-3-2).

Quindi qualche millisecondo è normale?

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Giammy
 
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Re: frizione antisaltellamento

Messaggioda Giammy » 19 ott 2014, 20:55

Qualche millisecondo si..ma te lo fa sempre? A me oggi su 300 km solo una volta ho sentito per un attimo la ruota che si bloccava
Nel dubbio... accelero!

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Re: frizione antisaltellamento

Messaggioda Maveric78 » 19 ott 2014, 21:00

Giammy ha scritto:Qualche millisecondo si..ma te lo fa sempre? A me oggi su 300 km solo una volta ho sentito per un attimo la ruota che si bloccava

Forse nelle scalate più brusche.

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Giammy
 
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Re: frizione antisaltellamento

Messaggioda Giammy » 19 ott 2014, 21:01

Normalissimo allora
Nel dubbio... accelero!

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iasudoru
 
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Re: frizione antisaltellamento

Messaggioda iasudoru » 19 ott 2014, 21:02

Maveric78 ha scritto:Quindi qualche millisecondo è normale?


Qualche millisecondo non credo lo possa apprezzare, ma non ho avuto la sensazione che la ruota strofinasse piuttosto che rotolare.
Forse può capitare un attimo che si blocchi per il repentino trasferimento di carico all'anteriore ma nulla di violento.
Col Transalp mi divertivo a fare i "pendoli" in scalata su alcune strade, qui in città, che avevano (e che hanno) l'asfalto particolarmente liscio.

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Giammy
 
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Re: frizione antisaltellamento

Messaggioda Giammy » 19 ott 2014, 21:02

Considera che con la moto che avevo prima ,sempre bicilindrico 1200 con antisaltellamento, era molto ma molto più brusco
Nel dubbio... accelero!

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Re: frizione antisaltellamento

Messaggioda Maveric78 » 19 ott 2014, 21:15

iasudoru ha scritto:

Col Transalp mi divertivo a fare i "pendoli" in scalata su alcune strade, qui in città, che avevano (e che hanno) l'asfalto particolarmente liscio.

Anche io non godevo se il mio xr600 non scodinzolava in scalata . Devo mettere più in crisi il 1190 per vedere come si comporta?

Effigi
 
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Re: frizione antisaltellamento

Messaggioda Effigi » 19 ott 2014, 21:58

Sulla nostra non so , ma ci sono frizioni che tarando o sostituendo la molla vai a determinare il punto di stacco.

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Re: frizione antisaltellamento

Messaggioda napalmz » 20 ott 2014, 8:36

Se scalo "di brutto" scondinzola molto, ma mi sento comunque sicuro e non precario, forse averla da più sicurezza :)
1290 Super Adventure S k17

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Re: frizione antisaltellamento

Messaggioda batterio » 20 ott 2014, 13:27

succede anche a me, quando sto in frenata e scalo, la ruota mi si blocca e una volta mi sono ritrovato la moto per traverso. Dopo la seconda volta che mi è successo, ci vado più cauto con il freno.
Con le altre non mi era mai capitato, forse perchè non avevo l'antisaltellamento???.
La modernità... che cosa bella....
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

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Re: frizione antisaltellamento

Messaggioda Maveric78 » 20 ott 2014, 15:35

Sì ma allora nella nostra moto è un gran presa per il c.....o!! Scusatemi, ,ma se si riesce a mettere anche di traverso la moto a ché caspita serve? ??

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Re: frizione antisaltellamento

Messaggioda Papimati » 20 ott 2014, 19:52

Il punto è sempre lo stesso, l'elettronica aiuta (in questo caso non è neppure elettronica) ma mica fa miracoli!
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Re: frizione antisaltellamento

Messaggioda batterio » 20 ott 2014, 21:32

Hai ragione, l'elettronica non fa miracoli.
Questa moto la devi imparare ad usare, una volta che sai come si comporta..... :mrgreen:
Io provenivo da un Honda Varadero, un vero bisonte, mi sono dovuto adeguare alla nuova moto.
Frenare in scalata credo che sia una manovra che fanno tutti (io uso molto il cambio), e la ruota posteriore ti si blocca quel che basta per metterti per traverso (vero che stavo sul pavè o sampietrini)... io non so se l'ABS doveva intervenire o qualche altra diavoleria elettronica... basta non fidarsi ed imparare, comunque sempre viva la (v).....
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Re: frizione antisaltellamento

Messaggioda Giammy » 20 ott 2014, 21:43

Mi viene un dubbio...ma avete mai provato a mollare la frizione di colpo su un bicilindrico di grossa cubatura senza antisaltellamento? Giusto per avere un termine di paragone..
Nel dubbio... accelero!

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Re: frizione antisaltellamento

Messaggioda Papimati » 20 ott 2014, 22:03

Giammy ha scritto:Mi viene un dubbio...ma avete mai provato a mollare la frizione di colpo su un bicilindrico di grossa cubatura senza antisaltellamento? Giusto per avere un termine di paragone..


Secondo me allora si che saltelli!!!!
:rotlf:
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Re: frizione antisaltellamento

Messaggioda Papimati » 20 ott 2014, 22:06

Poi, per dirla tutta il vero problema non è il posteriore che si inchioda in scalata, quello lo gestisci.
Certo che se freni secco ed in più passi da 4 a 2 in poco spazio, per di più con la frenata combinata che se tiri l'anteriore frena anche dietro.....!
Joe 1190 R

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Re: frizione antisaltellamento

Messaggioda Giammy » 20 ott 2014, 22:06

Bravo! ;-) hai capito quello che volevo dire...
Nel dubbio... accelero!

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Re: frizione antisaltellamento

Messaggioda sbkduca » 21 ott 2014, 17:17

mahhhhhh.... mi scuiso se intervengo ma scalare due marce sul bicilindrico e lasciare la frizione è il metodo perfetto per fare un disastro.. ooohhoh raga l'elettronica non srerve per farsi fare i pompini mentre si guida ecchecavolO!:!::!:!:


fate una cosa, prendete un TTX monicilindrico yamah usatelo per due anni eppoi riprovate la 1290... cosi forse capirete di che cosa state parlando.. scusate ma porca miseria... di che stiamo a parlare... ? è una moto non uno scooter caxxo:!:!!:

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