KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

modifica griglia radiatore 990adv

Avatar utente
sologas
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 10 feb 2009, 20:11
Località: gorizia

Re: modifica griglia radiatore 990adv

Messaggioda sologas » 6 mag 2009, 18:51

ecco e' venuto a prendersi tutti i meriti :mrgreen:
se sei incerto tieni il gas aperto

Avatar utente
zed-ktm
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 26 feb 2009, 23:16
Località: Gorizia (Friuli Venezia Giulia)

Re: modifica griglia radiatore 990adv

Messaggioda zed-ktm » 6 mag 2009, 18:56

PER SASO
(terza volta che inserisco il messaggio e chissà che fine fa...)
I rivetti non si vedono perchè sono dipinti di nero.
Quando inserisci il rivetto, metti anche una ranella di dimensioni opportune dal lato griglia.
Se ci sono altre domande...rispondo con piacere ^_^

Avatar utente
zed-ktm
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 26 feb 2009, 23:16
Località: Gorizia (Friuli Venezia Giulia)

Re: modifica griglia radiatore 990adv

Messaggioda zed-ktm » 6 mag 2009, 18:57

PER NICO...
te credo!!!!!!!!! :o

Avatar utente
superpippo
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:12
Località: Roma (RM)

Re: modifica griglia radiatore 990adv

Messaggioda superpippo » 2 giu 2009, 13:18

fatto il lavoretto... e devo dire che viene veramente carina
poca spesa, tanta resa

grazie ancora per la dritta

Avatar utente
Free_style82
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 apr 2009, 13:09
Località: Genova

Re: modifica griglia radiatore 990adv

Messaggioda Free_style82 » 10 giu 2009, 23:23

Ottimo lavoro!! Se non avessi già quella powerparts, non ci penserei un'attimo a copiarti! :D

dario 690
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 feb 2010, 14:22

Re: modifica griglia radiatore 990adv

Messaggioda dario 690 » 14 ott 2014, 8:23

ragazzi cè modo di reperire le immagini che non si vedono piu?!

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: modifica griglia radiatore 990adv

Messaggioda tocram » 14 ott 2014, 13:05

mi sa di no.....

se mi ricordo o me lo ricordi posso farle alla mia, così vedi il risultato, ma non il passo a passo

Avatar utente
OW 31
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2009, 21:08
Località: Como

Re: modifica griglia radiatore 990adv

Messaggioda OW 31 » 19 ott 2014, 18:22

Non si vedono le foto , per cui non vorrei far torto a qualcuno .
Io la griglia me la sono fatta anni fa in alluminio con materiale dal Brico, costo circa 10 euro.
Dopo 7 anni è ancora integra. :mrgreen:
Immagine
KTM ADV S 07
Son vecchietto e analfabeta, un disastro col computer pero' in moto ci so andare!

dario 690
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 feb 2010, 14:22

Re: modifica griglia radiatore 990adv

Messaggioda dario 690 » 19 ott 2014, 19:12

Ok tocram se ti ricordi posta foto!!!
Ow31 hai fatto anche un telaietto vero? O basta attaccare la griglia diretta hai fori?

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: modifica griglia radiatore 990adv

Messaggioda tocram » 19 ott 2014, 19:44

Bravo! Devo farle

Avatar utente
OW 31
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2009, 21:08
Località: Como

Re: modifica griglia radiatore 990adv

Messaggioda OW 31 » 19 ott 2014, 19:54

dario 690 ha scritto:Ow31 hai fatto anche un telaietto vero? O basta attaccare la griglia diretta hai fori?


Fatto telaietto con profilato e rivettato la rete, applicato due lamierini a " L"con due viti da 6mm per montaggio sotto , sopra due fori per le viti da 6MA come visibile in foto.
KTM ADV S 07
Son vecchietto e analfabeta, un disastro col computer pero' in moto ci so andare!

Rick60
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 13 set 2010, 16:58
Località: Livorno

Re: modifica griglia radiatore 990adv

Messaggioda Rick60 » 1 dic 2014, 17:18

Comodo, funzionale ed economico, complimenti per il lavoro

munch93
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 7 ago 2013, 15:09

Re: modifica griglia radiatore 990adv

Messaggioda munch93 » 29 lug 2015, 21:37

Sologas Buondi!
Sono novizio di questo forum e spulciando in qua e la ho trovato il tuo post sulla modifica della griglia... ho provato ad aprire le immagini ma non mi fa vedere niente. Saresti così gentile da pubblicarle nuovamente così che io possa capire e tentare dove altri hanno già avuto successo? Ti ringrazio Saluti Fulvio

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: modifica griglia radiatore 990adv

Messaggioda tocram » 30 lug 2015, 15:45

Azzz che figuraccia. ... non ho messo le foto... le devo recuperare. ..

Aiutatemi a ricordare con mp

Avatar utente
OW 31
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2009, 21:08
Località: Como

Re: modifica griglia radiatore 990adv

Messaggioda OW 31 » 16 ago 2015, 20:40

dario 690 ha scritto:Ok tocram se ti ricordi posta foto!!!
Ow31 hai fatto anche un telaietto vero? O basta attaccare la griglia diretta hai fori?


Si ho fatto il telaio con un profilo in alluminio trovato al Brico ,ho applicato con rivetti due pezzi ad L con perni da 6mm per l'ancoraggio sotto e sopra ho usato le due viti originali per il fissaggio. :wink:
KTM ADV S 07
Son vecchietto e analfabeta, un disastro col computer pero' in moto ci so andare!

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: modifica griglia radiatore 990adv

Messaggioda AntonioS » 24 ago 2015, 13:15

Ciao,

qualcuno di voi puo' testimoniare se cambia qualcosa con una griglia radiatore diversa da quella originale in plastica in termini di raffreddamento?
Avevo una mezza intenzione di comprare quella accessorio KTM (59 sterline in UK) per migliorare l'afflusso d'aria al radiatore (nel catalogo scrivono che migliore l'apporto d'aria, ma sappiamo bene che nei cataloghi si scrive un po di tutto :shock: ) e tenere un poco piu' sotto controllo la temperatura del motore...suggerimenti? Si tratta di una classica griglia in alluminio, dalle foto e' impossibile quantificare la superficie esposta e fare un confronto con quella originale, la cui alettatura inclinata comporta comunque un comportamento del flusso d'aria diverso.

Se KTM testa le moto in galleria del vento climatica (cosa che non so), comunque ognuna delle due ha dato risultati accettabili, ma potrebbe essere che quella accessorio e' effettivamente migliore.

Non volevo una modifica invasiva come trattato su altre discussioni come l'adozione di una seconda ventola.

Grazie!
Ciao,
Antonio

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: modifica griglia radiatore 990adv

Messaggioda TRex » 24 ago 2015, 13:24

Ciao.
Sulla 950 avevo cambiato la griglia originale con una vera "griglia" (tipo quelle viste in foto sopra).
Sulla 990 ho lasciato quella originale in plastica.

Onestamente, al di la degli aspetti estetici, non ho capito i benefici di una rispetto all'altra.
.
Intendo benefici "oggettivi" e non "sensazioni"...
Un po' come la doppia ventola di raffreddamento: con le due ventole sì, il tempo di funzionamento è inferiore, però al di la di questo aspetto non mi è successo MAI di leggere reali problemi sul raffreddamento del motore.
.
Vedi tu... :roll: :roll:
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: modifica griglia radiatore 990adv

Messaggioda AntonioS » 24 ago 2015, 15:08

Ciao,

grazie mille della risposta. Concordo con te. Inoltre un conto e' se si va alla ricerca di una modifica estetica (soggetta a gusti), un conto se si va a ricercare un reale miglioramento prestazionale. Molti accessori offerti alla fine puntano su estetica e funzionalita' (valige laterali, top case, vari particolari in alluminio CNC, etc) piu' che su miglioramento della performance. Sulle griglie radiatore in alluminio in genere sull'accessorio si cerca di fornire qualcosa con un certo valore aggiunto (materiale piu' pregiato) e che sia quantomeno uguale alla performance del particolare originale. Il margine per migliorare l'originale e' spesso davvero minimo o inesistente.

Personalmente ogni qual volta si toccano zone vicine al motore, tendo ad essere molto scettico di prodotti non originali (accessori o non), dato che la maggior parte non effettua alcun test (lo lascia ai clienti). Qui sta anche alle volte il prezzo piu' alto di un accessorio originale rispetto ad un generico after market.

Il dubbio mi era solo venuto fermandomi a guardare il pararadiatore originale, mi sembrava "a occhio" molto "coprente", tutto qua ...

Ciao,
Antonio

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8861
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: modifica griglia radiatore 990adv

Messaggioda Salzig » 24 ago 2015, 15:45

Il pararadiatore stock mima quelli delle moto da cross/enduro che hanno le alettature inclinate per evitare l'accumulo di fango sui radiatori.
Però nelle cross/enduro ci sono circa 2 cm di distanza tra le alette, mentre nell'ADV sono molto più ravvicinate.
Secondo me questo strozza un po' il passaggio di aria.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: modifica griglia radiatore 990adv

Messaggioda AntonioS » 24 ago 2015, 19:29

Ciao Salzig,

Gia, sembra un pararadiatore da MotoX (tipo CRF) ma ho notato anche io come dici tu che le alette sono vicine. Inoltre credo che affinche' l'aria venga convogliata verso il radiatore con una certa efficacia, sia necessaria una certa velocita'. Non so se sia casuale o meno, ma se ho la ventola in funzione, per ottenere un raffreddamento del motore in tempi brevi, necessito di una velocita' abbastanza elevate (nell'ordine dei 70Km/h).

Mantenendo una velocita' inferior ai 50Km/h sembra quasi che l'aria faccia fatica, per via del profilo delle alette a raggiungere in quantita' significativa il radiatore.

Non voglio semplificare un complesso problema di fluidodinamica in quattro parole, soprattutto dato che qua si sta dando valutazioni basate su sensazioni e non test veri. Basterebbe prendere due 990 uguali, una con radiatore in plastica, una con l'accessorio in alluminio, e vedere se effettivamente la temperature su quello in alluminio scende piu' in fredda.

In linea puramente teorica, se la superficie esposta e' la medesima, quello in alluminio per via del fatto che e' esposto direttamente al flusso dell'aria dovrebbe comportarsi meglio di quello in plastica (soprattutto a veicolo fermo). Quanto questo in soldoni alla fine si possa avvertire nell'uso quotidiano e' tutta un'altra storia ...

Ciao,
Antonio

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marco savi e 5 ospiti