KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Letargo!

andrea-kappone
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 1 set 2014, 12:02
Località: cinisello balsamo (MI)

Letargo!

Messaggioda andrea-kappone » 19 ott 2014, 9:12

ciao ragazzi,

purtroppo il mio periodo di utilizzo della piccola duke è finito :( volevo avere qualche consiglio su come mantenere la moto questo inverno.
lo scorso anno ogni 3 settimane andavo in box mettevo in moto la facevo scaldare e se il tempo lo permetteva mi faceva un giro attorno a casa. il tutto ovviamente senza mai staccare la batteria.
quest'anno mi hanno detto di togliere la batteria e attaccarla al caricatore. volevo sapere se questa cosa potesse portare al reset di qualche impostazione della moto o... non saprei... altre cose.

scusate se la richiesta possa sembrare banale, ma ero solito approfittare di ogni barlume di sole lo scorso inverno, cosa che quest'anno non posso fare.

grazie a tutti

buon weekend!!!!!!!!!!!!!!

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Letargo!

Messaggioda jordi91 » 19 ott 2014, 9:47

Io alle moto che ho avuto ho sempre tolto la batteria e messa in carica per una notte.. Poi ogni tanto, magari una volta al mese, la riattaccavo una notte e via discorrendo.. Se la stacchi è meglio, eviti che si scarichi per via della dispersione..
La batteria ha bisogno di cicli di carica e scarica per rimanere efficiente.. Infatti gli alimentatori che lasci collegati alla batteria per tutto l'inverno NO-stop sono programmati non per tenerla sempre al massimo, ma per riprodurre cicli di carica e scarica..
Ultima modifica di jordi91 il 19 ott 2014, 10:57, modificato 1 volta in totale.

xacex
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 22 lug 2014, 10:59

Re: Letargo!

Messaggioda xacex » 19 ott 2014, 10:46

Ci sono caricabatterie che puoi sempre lasciarli attaccati ed una volta raggiunta la carica piena si "spengono" da soli senza dover controllare ogni volta.

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Letargo!

Messaggioda jordi91 » 19 ott 2014, 10:53

xacex ha scritto:Ci sono caricabatterie che puoi sempre lasciarli attaccati ed una volta raggiunta la carica piena si "spengono" da soli senza dover controllare ogni volta.

È quello che ho provato a spiegare, ma a volte l'italiano non mi aiuta :D

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Letargo!

Messaggioda elleR » 19 ott 2014, 13:55

ho il SD la'accesso alla batteria è un po' scomodo.
ho meso una "prolunga" con il connettore sotto la sella, quindi batteria con mantenitore sempre attacato e vai tranquillo.... :wink:
ovviamente in box ogni volta che è ferma attacco il mantenirtore... :mrgreen:

andrea-kappone
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 1 set 2014, 12:02
Località: cinisello balsamo (MI)

Re: Letargo!

Messaggioda andrea-kappone » 19 ott 2014, 14:32

grazie a tutti ragazzi! :D

mi comprerò un mantenitore :mrgreen:

Avatar utente
rado
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 set 2014, 19:11
Località: Prov monza

Re: Letargo!

Messaggioda rado » 19 ott 2014, 19:26

io sulla z non ho mai tolto la batteria nè attaccata al mantenitore, mi limitavo ad accendere la moto per qualche minuto ogni tanto...mai avuto problemi in 8 inverni :DD:
qua vedremo, spero sia lo stesso

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: Letargo!

Messaggioda ADV2011 » 19 ott 2014, 19:41

Accendere la moto per qualche minuto è solo deleterio per il motore e soprattutto per lo scarico

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Letargo!

Messaggioda elleR » 19 ott 2014, 19:58

rado ha scritto:io sulla z non ho mai tolto la batteria nè attaccata al mantenitore, mi limitavo ad accendere la moto per qualche minuto ogni tanto...mai avuto problemi in 8 inverni :DD:
qua vedremo, spero sia lo stesso

si ma la batteria che monta lo Z costa una sciocchezza...
ADV2011 ha scritto:Accendere la moto per qualche minuto è solo deleterio per il motore e soprattutto per lo scarico

:s-quoto2:
andrea-kappone ha scritto: mi comprerò un mantenitore :mrgreen:

:up:

Avatar utente
aldofirenze
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 ago 2014, 9:02
Località: Firenze

Re: Letargo!

Messaggioda aldofirenze » 19 ott 2014, 20:29

.... un tenero saluto e la promessa che in primavera torneremo ancora a cavalcarla e che per tale motivo la copriamo opportunamente, le mettiamo la batteria in collegamento con un buon mantenitore di carica, la puliamo, la lubrifichiamo, la guardiamo con gli occhi dolci, non disdegnando un piccolo bacio, per poi dargli il buon letargo............. pensa possa essere più che sufficiente :rotlf:
Faccio 2 diete, la prima mi lascia sempre con la fame

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Letargo!

Messaggioda dvd70 » 19 ott 2014, 21:13

elleR ha scritto:
rado ha scritto:io sulla z non ho mai tolto la batteria nè attaccata al mantenitore, mi limitavo ad accendere la moto per qualche minuto ogni tanto...mai avuto problemi in 8 inverni :DD:
qua vedremo, spero sia lo stesso

si ma la batteria che monta lo Z costa una sciocchezza...


beh,dovrebbe montare sempre una yuasa anche se non al gel....e il fatto che gli sia durata 8 anni dimostra che spendere oltre il doppio per queste ultime non vale proprio la pena

cmq se uno non ha esigenze partricolari basta un mantenitore da 15-20 euro e attaccarlo qualche giorno una volta o due al mese

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Letargo!

Messaggioda cross196 » 20 ott 2014, 14:00

passi consigliati:

-tenere la moto sui cavalletti
-sgonfiare leggermente le gomme
-mettere un lenzuolo per prevenire la polvere e lasciar la moto traspirare per non creare l'umidità di un telo impermeabile
-non rimessare la moto appena dopo un lavaggio, ma far asciugare tutto per bene
-riempire fino all'orlo il serbatoio o lasciarlo completamente vuoto
-ingrassare la catena

per la batteria consigli un mantenitore o per chi non ce l'ha di portarsela in casa,
visto che una temperatura più calda fa scaricare meno la batteria
Gasssss

Avatar utente
rado
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 set 2014, 19:11
Località: Prov monza

Re: Letargo!

Messaggioda rado » 21 ott 2014, 17:03

elleR ha scritto:
rado ha scritto:io sulla z non ho mai tolto la batteria nè attaccata al mantenitore, mi limitavo ad accendere la moto per qualche minuto ogni tanto...mai avuto problemi in 8 inverni :DD:
qua vedremo, spero sia lo stesso

si ma la batteria che monta lo Z costa una sciocchezza...
ADV2011 ha scritto:Accendere la moto per qualche minuto è solo deleterio per il motore e soprattutto per lo scarico

:s-quoto2:
andrea-kappone ha scritto: mi comprerò un mantenitore :mrgreen:

:up:



Costerà anche una sciocchezza ma a quanto pare è più efficiente di tante altre :sisi:
Inoltre sarà anche deleterio ma ripeto, dopo 8 inverni passati così la z è stata data dentro a un concessionario senza nessun tipo di problema...vabbè che stiamo parlando di una giapponese :sisi:
Ovvio che non è che andavo in box, accendevo e spegnevo...era sui cavalletti per cui mettevo la prima e lasciavo andare al minimo che tanto la ruota poteva girare tranquillamente... Sarà anche dannoso ma ripeto, in 8 anni zero problemi


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron