KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

frizione 530

Moderatore: Moderatori

and88
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 ott 2014, 20:43

frizione 530

Messaggioda and88 » 16 ott 2014, 19:20

magari è argomento già trattato, perdonatemi (e se c'è qualke anima pia ke mi linka sono ben felice di leggere :D )
cmq..sta ca22o di frizione attacca di colpo :( come se i dischi avessero problemi a scorrere nel cestello...e lo fa solo nel brutto, quando parti a gas magari spalancato o quasi...partendo in pianura o cmq a gas poco aperto il problema non si pone....inoltre ha i problemi che ho letto già qua sul forum e cioè fa come se rimanesse parzialmente attaccata(si nota solo cerando di spingerla a moto messa e prima inserita) , difficoltà nel trovare la folle, difficoltà di avviamento cn marcia inserita :( ne ho sentite di tutti i colori...tipo "è il cestello, prepara 600 euro" oppure "stai tranquillo cambia i dischi e vai con zio" come anke "cambia l'olio della pompa che è il comando"
onestamente non mi sembra un problema di comando o di pompa...se fosse l'olio lo farebbe soprattutto a caldo no?! come nei freni..un olio vecchio che magari ha assorbito umidità a caldo fa diventare il comando spugnoso fino a nn frenare + proprio xke si creano delle microbolle d'aria (acqua assorbita soffotorma di umidità ke col caldo passa alla fase gas) comprimibili quindi a differenza dell'olio...
nn penso nemmeno che possano essere i piatti..un piatto storto farebbe "tremare" in fase di rilascio della frizione..nn attaccare di colpo no?!
boh..lunedì la apro e vedo cosa c'è dentro....nel frattempo..qualcuno ha avuto lo stesso problema??

grazie mille :D :D :D :D

Avatar utente
Greifi
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 10 feb 2014, 20:02
Località: Sardinia

Re: frizione 530

Messaggioda Greifi » 16 ott 2014, 20:24

idem come te, anche se non ho capito la prima parte, dove dici che attacca di colpo ecc ecc...
Io non ci provo neanche a metterla in moto a marcia inserita...se la metto sul cavalletto alzamoto e inserisco la prima marcia la ruota gira allo stesso moto sia azionando la frizione che mollandola completamente...Ho risolto i problemi della folle e del cambio duro con l'olio bardhal xtc c60 10w50 (che uso anche per il motore e mi trovo benissimo)
Non ho idea di cosa sia ma leggendo un po in giro questo problema ce l'hanno un po tutti...
mi preoccupano piu i miei problemi di spegnimento nel brutto (tipo trial :mrgreen: ) ...vedremo come va con la sostituzione della vaschetta ma oramai ho perso le speranze... :crycry:

and88
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 ott 2014, 20:43

Re: frizione 530

Messaggioda and88 » 16 ott 2014, 20:52

in pratica... se parti a gas aperto (tipo quando devi prendere slancio x superare un ostacolo) praticamente da tutto staccato a tutto attaccato ci passa nulla...sulla leva forse un mm... o 2...diventa ingestibile...
inoltre...mi è venuta in mente un'altra cosa... nel brutto 'scorrevole' dove vai magari in seconda spedito se sfiori la frizione x rallentare e magari fare un tornante si sentono dei rumori da dentro ....difficile descriverli...come qualcosa ke ..ke ne so gratta?! sbatte strusciando?! cose così insomma....quello ke mi rompe di + le OO cmq è il fatto ke nn è gestibile nel brutto ...la folle e l'avviamento cn la marcia inserita me ne sbatterei se nn ci fossero tutti gli altri problemi :D :D :D

p.s. x vaschetta intendi il cestello della frizione?

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: frizione 530

Messaggioda bypaco » 16 ott 2014, 21:22

Prova ad usare il Motorex 10/30 Gear Oil.

and88
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 ott 2014, 20:43

Re: frizione 530

Messaggioda and88 » 16 ott 2014, 21:43

Aspetta....vorresti dirmi che potrebbe essere questione di olio semplicemente?!?!?!?!?!?!?! O.O o.O o.O

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: frizione 530

Messaggioda bypaco » 16 ott 2014, 21:45

Ho anch'io il 530, ho provati vari oli, ma quello che preferisco come impatto sul comportamento della frizione. Provare ti costa poco.

and88
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 ott 2014, 20:43

Re: frizione 530

Messaggioda and88 » 16 ott 2014, 22:02

si si non costa molto!! si può fare come prova...anke se, ripeto, mi sembra un problema + meccanico ke di olio...come dicevo sopra.... sembra come se i dischi nn scorressero bene poi di colpo (sotto la forza delle molle) si sblocassero dando un calcio nel c*lo a me ahahahahahahahhaha a volte si è spenta comportandosi così...x un attimo ho anke pensato ke fossi io il problema, ho pensato di aver dimenticato come si guida una moto ahahah :D :D

Avatar utente
Greifi
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 10 feb 2014, 20:02
Località: Sardinia

Re: frizione 530

Messaggioda Greifi » 16 ott 2014, 22:16

no io di questi problemi non ne ho, di certo il 530 non è proprio il top per fare hard ma per quanto mi riguarda è solo una questione di abitudine e ora che c'ho fatto un centinaio di ore riesco a gestire la frizione come voglio....comunque si, come dice bypaco l'olio può influire molto. Tu che olio usi?? proverò anchio il motorex 10w30 vediamo come va ;)

and88 ha scritto:p.s. x vaschetta intendi il cestello della frizione?

no quella del carburatore....nel brutto, quasi esclusivamente quando mi fermo per superare ostacoli soprattutto in pendenze marcate, la moto mi si spegne come se non arrivasse piu benzina e tarda a ripartire.....tarda a ripartire anche quando la spengo io se poco prima "le ho tirato un po il collo" ...ha migliorato molto da quando gli ho fatto regolare il livello della vaschetta (come suggeritomi in questo forum) ma il problema dello spegnimento persiste.

and88
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 ott 2014, 20:43

Re: frizione 530

Messaggioda and88 » 16 ott 2014, 22:48

o.o spegnere nn si spegne la mia...almeno quello ahahahah :D

cmq l'ho presa sett scorsa... tempo di farci una cavalcata...sab e domenica mi ci alleno un po in cava poi le cambio tutto, oli, liquidi vari eccecc...nn so cosa c'è dentro in questo momento..
conta ke vengo da un TTE 600....con il quale ho fatto di tutto...:D il 530 in confronto è una gazzella ahahahah + potente e con 40kg in meno... vola dappertutto :D :D :D

Avatar utente
Greifi
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 10 feb 2014, 20:02
Località: Sardinia

Re: frizione 530

Messaggioda Greifi » 16 ott 2014, 22:55

and88 ha scritto:o.o spegnere nn si spegne la mia...almeno quello ahahahah :D

cmq l'ho presa sett scorsa... tempo di farci una cavalcata...sab e domenica mi ci alleno un po in cava poi le cambio tutto, oli, liquidi vari eccecc...nn so cosa c'è dentro in questo momento..
conta ke vengo da un TTE 600....con il quale ho fatto di tutto...:D il 530 in confronto è una gazzella ahahahah + potente e con 40kg in meno... vola dappertutto :D :D :D

quante ore ha, di che hanno è?? beh dai secondo me è una questione di olio...hai almeno guardato il livello?? magari è a secco...
Il mio problema è andato accentuandosi col tempo semplicemente perchè man mano che ho fatto amicizia con la bestiola ho aumentato il livello di difficoltà dei percorsi :mrgreen: ...ultimamente sto andando in coppia con un amico che ha il trial....dove si infila lui mi infilo io :rotfl:

PS: complimenti per l'acquisto

and88
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 ott 2014, 20:43

Re: frizione 530

Messaggioda and88 » 17 ott 2014, 7:06

l'olio x esserci c'è... :D le ore...sono un po tantine... oltre 300 :D cmq... farò la prova dell'olio prima di aprire! ;) magari ci giro tutto il week end cn l'olio nuovo e vediamo ke ne esce fuori!

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: frizione 530

Messaggioda bypaco » 17 ott 2014, 7:07

Se è stato trattato bene con le giuste manutenzioni a 300 ore a finito il rodaggio.

and88
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 ott 2014, 20:43

Re: frizione 530

Messaggioda and88 » 17 ott 2014, 8:20

Ahahaah x come la uso io poi...qhahahah brutto si ma il motore lo uso poco...ke vuoi aprire cn quel coso ke appena spalanchi ti catapulta in avanti :D :D :D :D

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: frizione 530

Messaggioda bypaco » 17 ott 2014, 8:28

Il bello del 500 è la coppia ai bassi.

Avatar utente
Greifi
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 10 feb 2014, 20:02
Località: Sardinia

Re: frizione 530

Messaggioda Greifi » 17 ott 2014, 13:12

bypaco ha scritto:Se è stato trattato bene con le giuste manutenzioni a 300 ore a finito il rodaggio.

Azz ogni volta che si parla di ore del 530 non sento che dire questa frase....ma quanto dura questo motore? :shock:

Comunque per quanto mi riguarda l'unico difetto di questa moto sta in chi ci si siede sopra...ti devasta fisicamente :mrgreen: ...però dai, ho 30 anni e lavoro in campagna le forze per ora non mi mancano...tra una ventina d'anni ne riparleremo...

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: frizione 530

Messaggioda michpao » 17 ott 2014, 13:37

Ciao, in questo post si parla dell'argomento
viewtopic.php?f=44&t=32798

Poi ti consiglio di partire dai sintomi da te segnalati ... se c'è un rumore meccanico, devi scoprire da cosa è causato ... e vedrai che è concatenato con il difetto che segnali.

Comunque il mio 530 non strappa in nessuna situazione ...
e i 500 (come già detto ... ) hanno una bella trazione sotto coppia, utile nell'enduro :wink:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: frizione 530

Messaggioda dvd70 » 17 ott 2014, 13:41

Greifi ha scritto:....ma quanto dura questo motore? :shock:



di quelli con cui esco,l'ultimo ha voluto aspettare ancora dopo le 400 e nel giro di non molto tempo ha sbiellato poi ha dovuto rifare tutto.

non la usa per turismo ma in enduro,con anche qualche garetta e hard race: ovvio che per giri dual o cmq sempre con marce dalla terza in su,il motore dura il doppio

and88
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 ott 2014, 20:43

Re: frizione 530

Messaggioda and88 » 18 ott 2014, 13:38

Allora...la sto ancora provando con motul 10w40transoil e sembra essere migliorata la situazione...strappa mooolto meno....un po ci fa sempre xo è + gestibile...controllerò i dischi lunedì!

Avatar utente
Greifi
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 10 feb 2014, 20:02
Località: Sardinia

Re: frizione 530

Messaggioda Greifi » 18 ott 2014, 13:43

and88 ha scritto:Allora...la sto ancora provando con motul 10w40transoil e sembra essere migliorata la situazione...strappa mooolto meno....un po ci fa sempre xo è + gestibile...controllerò i dischi lunedì!

di solito (poi non so se sia una leggenda metropolitana) l'efficacia del cambio d'olio si ha al secondo cambio....quindi ora dovresti girare un po e poi fargli un'altro cambio sempre dello stesso olio che hai usato....

and88
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 ott 2014, 20:43

Re: frizione 530

Messaggioda and88 » 20 ott 2014, 22:04

boh...se rimane così faccio ancora una motocavalcata (domenica) ...x ricambiare l'olio se ne passa, tra sab e dom ho fatto scarsissime 10 ore di allenamento...quello che + mi da pensieri è quel rumore che sentivo e che adesso nn sembra esserci o.O come è possibile che solo con un cambio olio succedano cose di questo genere?! su altri tipi di moto mai successa na cosa simile.....
andando un po OT ..mi hanno detto xke nn la vendi allo stesso prezzo e ne prendi un'altra? magari cn meno ore? ma come si fa?! già mi sono affezionato a lei...poi proprio adesso che ci troviamo bene insieme ahahahahah Immagine :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti