Oltre alle sospensioni l'altro aspetto della nostra moto che stimola le funzioni intestinali (almeno a me) è il bombolotto catalizzatore. Al di là di questioni estetiche (personali), quell'arnese manda un caldo della malora, d'estate qui in sicilia si và al limite dell'ustione e nel traffico a volte con >40 C vien proprio voglia di parcheggiarla lì e andarsene a piedi.
Ragion per cui un altro possibile upgrade è quello della scatalizzazione, nel mio caso per tenerla fresca più che per cercare prestazioni. La prima possibilità è data dal kit track in Powerparts, ma giocano a sfavore l'aumento dei consumi (da 21/22 a 18 lt) ed il prezzo da carnevale chiesto (compreso filtro e albero a camme 1600 € o il 20% del valore della moto ). Altre alternative sono il devatalizzatore Fresco (ma nel forum qualcuno scrive che esplodono) oppure Leovince. E qui si apre il capitolo della rimappatura...
Premesso che da queste parti non caricano la mappa Akra del kit in mancanza dell'acquisto del kit stesso, chi ha scatalizzato come ha risolto?
Inoltre: da qualche tempo è disponibile per la Duke 690 il power commander, nella versione 5. Qualcuno ha provato a montarla? C'è esperienza di rimozione catalizzatore e rimappatura con PC5? Risultati, soprattutto in termini di resa ai regimi bassi e medi?
Chi sa parli.
Ettore