KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ho perso una vite???

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Ho perso una vite???

Messaggioda stefanobmw » 13 ott 2014, 21:57

Salve ragazzi, sono qui con un quesito mica da poco........ Stavo guardandomi il motore in ogni sua angolazione in quanto sulla parte sinistra e posteriore dello stesso avevo trovato tracce di acqua mista a ruggine che non capisco da dove provenisse ma...... Guardando anche dal lato destro noto che sotto al pedale del freno c'è una staffa che corrisponde ad un foro filettato sul motore, guardando poi che la verniciatura arancio sulla staffa riporta una parte circolare mal verniciata mi va pensare che non è una predisposizione per qualcosa ma che proprio manchi una vite reggi motore , potete guardare sulle vostre motine e darmi delucidazioni????? Allego foto
Immagine

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Ho perso una vite???

Messaggioda michelefe » 13 ott 2014, 22:11

Sulla MY 2014 non c'è di serie e a volte nemmeno il filetto...non chiedermi il perchè...

Non è verniciato perchè in presenza di filetti o fori vengono messi tappi per evitare che in fabbrica, quando si vernicia il telaio, la vernice si insinui nei filetti rendendo difficoltoso il montaggio in catena.

Comunque personalmente la metteri quella vite ( è una Torx M8x30 e va chiusa a 45 Nm)

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Ho perso una vite???

Messaggioda sbkduca » 13 ott 2014, 22:29

negativo sono fori di allineamento in produzione.. nessuna vite vai tranquillo anche sdf1290 ha lo stesso. ciauzzzzz

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Re: Ho perso una vite???

Messaggioda stefanobmw » 13 ott 2014, 22:37

Grazie mille ragazzi, in sincerità visto il tutto io ne ho messa una (la prima trovata in garage) con relativa rondella tirata ad occhio, a questo punto la tengo o la tolgo???? Boh..... :mrgreen:

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Ho perso una vite???

Messaggioda michelefe » 13 ott 2014, 23:03

sbkduca ha scritto:negativo sono fori di allineamento in produzione.. nessuna vite vai tranquillo anche sdf1290 ha lo stesso. ciauzzzzz

Smontaggio
Immagine

Montaggio
Immagine

Magari verificare prima di parlare.... :wink:

Tratto dal manuale di officina 2014

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Re: Ho perso una vite???

Messaggioda stefanobmw » 14 ott 2014, 0:08

Non capisco, quindi ci va o no??? Perché ero andato di sotto e l'ho tolta' , la rimetto???? Ma sulla tua non avevi detto che non c'è' ??? :D

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: Ho perso una vite???

Messaggioda Solenoide » 14 ott 2014, 1:06

Nono va trollta

Inviato dal mio SM-N9005
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Ho perso una vite???

Messaggioda sbkduca » 14 ott 2014, 10:16

mich.... ho chiesto a KTM direttamente,,. per i manuali sinceramente ci faccio caso ma prefersico KTM... sulla DUKE ilforo non è neanche filettato...

nel dubbio io chiederei al concessionario o servizio KTM... peroanlmente sul manuale ho trovato varie imperfezioni poichè vengono fatti prima della conclusiva messa in produzione usualmente per quetione di tempi e traduzioni.... ad esempio io non posseggo il manuale sd1290 perchè il conce non ne ha più ed ho dovuto fare dwload da rete.. ma non so se quello trovato è quello corretto,...

poi se ho sbagliato bene venga correzione eccimancherebbe

ho chiesto a due amici ed anche loro non hanno quel dado..... sinceramente non capisco perchè non n metterlo.. perderlo è impossibile a mio parere perchè poi sulle viti motore viene messo anche il frena filetti forte.... averlo dimenticato in fabbrica la vedo critica....

in ogni caso non è verniciato quindi o allineamento oppure persa... in ogni caso conce a chiedere, poi sappimi dire perchè cosi lo dico anche a miei amici che hanno la stessa cosa.

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Ho perso una vite???

Messaggioda michelefe » 14 ott 2014, 10:54

Di cose dette dai conce ne ho sentite talmente tante da farci un libro (di barzellette) e anche infoservice a volte dà risposte non sempre precise...
Mi attengo ai fatti.
Tutti i 1190 ADV MY 2013 (R ed S) hanno la vite.
Inoltre se monti il paracoppa in alluminio sei obbligato a metterla in quanto regge un supporto posteriore (e ti va bene se c'è già il filetto perchè sinceramente l'idea di andare a maschiare un carter a mano non mi fa impazzire).
Da me c'era e c'è ancora e di sicuro non la tolgo. :wink:
Poi dirti perchè l'hanno tolta non lo sò e non me lo spiego nemmeno.

Avatar utente
ruru
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 5 mar 2009, 13:59
Località: trieste

Re: Ho perso una vite???

Messaggioda ruru » 14 ott 2014, 12:27

michelefe ha scritto:Inoltre se monti il paracoppa in alluminio sei obbligato a metterla in quanto regge un supporto posteriore (e ti va bene se c'è già il filetto perchè sinceramente l'idea di andare a maschiare un carter a mano non mi fa impazzire).


Forse la risposta sta proprio qui ...
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Ho perso una vite???

Messaggioda Papimati » 14 ott 2014, 13:35

Anche sulla mia R MY2013 la vite è presente....
Joe 1190 R

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Re: Ho perso una vite???

Messaggioda stefanobmw » 14 ott 2014, 16:21

Visto l'incertezza che aleggia su questa vite ho chiamato il conce e parlato con il capo officina mi conferma che non deve esserci, le sue parole sono.... Prima lo mettevano poi accertato che la zone e soggetta a torsione potrebbe causare spaccature alla flangia o al motore quindi è' stata tolta ........ Quindi ad oggi nel 2014 non deve esserci.

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Ho perso una vite???

Messaggioda iasudoru » 14 ott 2014, 16:26

stefanobmw ha scritto:Visto l'incertezza che aleggia su questa vite ho chiamato il conce e parlato con il capo officina mi conferma che non deve esserci, le sue parole sono.... Prima lo mettevano poi accertato che la zone e soggetta a torsione potrebbe causare spaccature alla flangia o al motore quindi è' stata tolta ........ Quindi ad oggi nel 2014 non deve esserci.


Ci può anche stare, ma avrebbero dovuto procedere ad un richiamo per tutte le MY2013 per farglielo togliere...

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Ho perso una vite???

Messaggioda husky71 » 14 ott 2014, 17:36

Ma per piacere...... Se mettono il paramotore pp lo fanno filettare a mano.....
Sulle 13 c'era. Poi tolto sulle 14. Pero' ci fanno il preforo!!!!!!!!!! Risparmiano un filetto????
Perche' ci fanno il preforo se non serve a nulla? Cazzari
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Ho perso una vite???

Messaggioda sbkduca » 14 ott 2014, 19:23

no husky.... il tuo ragionamento non fila proprio....per due motivi

a) se hanno produzione a maschera di foratira e robot allora il costo di eliminare la operaizne è superiore al costi di fare lo stesso il filetto
b) se hanno già preforato prima di montare e fatto magazzino o disegno presso fornitore non lo cambiano xchè il fornitore gli addebuita le modifiche alle macchine..


ergo.... io credo che forse la questione torsione possa essere vera.... cmq io seguirei la indicazione del meccanico della ktm... ma mi farei rilascare un docuimento dove KTM dice che non deve essere montato. il foro ma NON filettato ( ho controllato) è presente anche sulle flange dx e sx della 1290 ma sulla sx ha vite di serraggio mentre sul lato dx il foro è presente come da foto ma NON E? filetatto....

poi credo che una vite del genere su serraggio motore NON SI SVITA PROPRIO:.....a meno di cose assurde...

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Ho perso una vite???

Messaggioda husky71 » 14 ott 2014, 20:33

Scusa ricapitoliamo. Quel foro sulle 2014 arriva non filettato ma solo con preforo. Se lo trovate filettato e' perche il conce l'ha filettato a mano.
Se monti il paramotore va per forza filettato. Perche' allora non farlo sempre e infilarci il bullone cosi' com'era sulle 2013.
Le 2013 arrivavano con il bullone. E' sempre un supporto per il motore che manca. Conosco un paio di persone che hanno rimollato tutto il motore e inserito quel bullone sul motore. Lavoro fatto in concessionaria.

p.s. Il mio meccanico ktm lo maschia e ci infila il bullone. Che torsione possa dare poi me lo spiegate.
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
ruru
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 5 mar 2009, 13:59
Località: trieste

Re: Ho perso una vite???

Messaggioda ruru » 14 ott 2014, 20:49

husky71 ha scritto:Scusa ricapitoliamo. Quel foro sulle 2014 arriva non filettato ma solo con preforo. Se lo trovate filettato e' perche il conce l'ha filettato a mano.
Se monti il paramotore va per forza filettato. Perche' allora non farlo sempre e infilarci il bullone cosi' com'era sulle 2013.



Scusa ..non vorrei aggiungerne un' altra di cazzata ma perché dovrebbero filettarlo ? mi sembra dall'immagine che l'attacco del paramotore originale non sia filettato ma tornito liscio. o sbaglio?
Immagine
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Ho perso una vite???

Messaggioda husky71 » 14 ott 2014, 20:54

Quello posterore dx. Quel bullone dove lo infili?
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
ruru
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 5 mar 2009, 13:59
Località: trieste

Re: Ho perso una vite???

Messaggioda ruru » 14 ott 2014, 20:57

lo infili nel foro ,ovviamente , ma non serve avvitarlo nel carter, come ho già detto sembra liscio e si avvita solo nella staffa . cosi almeno sembra .
non c'è nessuno che l'ha montato??
Capisco che gli austriaci possano essere strani ma concepire un PP che per montarlo bisogni filettare un carter mi sembra veramente troppo stupido ...
Ultima modifica di ruru il 14 ott 2014, 20:59, modificato 1 volta in totale.
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Ho perso una vite???

Messaggioda husky71 » 14 ott 2014, 20:58

Io ce l'ho. La parte posteriore dx della foto che hai postato, dove c'e la semiluna nera. Li c'e un bullone. Quel bullone va pure imbullonato da qualche parte.
Andrea
Crf1100 adv

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti