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SETTAGGIO SOSPENSIONE R

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michelefe
 
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda michelefe » 6 ott 2014, 13:06

Vero è che bisogna adattare la moto (settarla) per il proprio tipo di guida ma non si può pretendere di snaturarla.
Ognuno ha le proprie esigenze, ma bisogna creare dei punti fermi dai quali partire.
Cambiare ogni giorno un setup e soprattutto non avere sempre le stesse condizioni di strada, meteo ecc porta solo alla confusione.
Anche solo la condizione fisica porta a sentire o meno le impressioni date dalla ciclistica e a volte non è la moto che funziona in maniera diversa ma siamo noi.
Inoltre si ha bisogno di un certo periodo per capire le reazioni del mezzo dopo una modifica e quello che subito può sembrare buono dopo un pò può non piacere più.

Personalmente resetterei tutto come da standard, aggiusterei il SAG e da li partirei con piccole modifiche.

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tigrotto
 
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda tigrotto » 6 ott 2014, 13:27

quoto michelefe, guidare la moto e' come fare uno sport le sensazioni non sono mai uguali,solo un pilota professionista essendo i sella tutti i giorni riesce ad essere obbiettivo sul setting o un collaudatore.
e' un po come giocare a tennis da dilettanti ci sono giorni che la palla va, colpisci bene e giochi da zio ci sono giorni che fai schifo e la racchette e le palline sono uguali....invece il professionista quando colpisce la palla la racchetta suona sempre allo stesso modo ,in moto e' uguale ,se ci sei tutti i giorni riesci ad essere obbiettivo . percio,' almeno per me una volta trovato il setting giusto non lo tocco piu ,lo cambio solo quando vado via in due ,con la 1190 s non ho piu il problema e credo che la moto il setting lo faccia sempre uguale ma siamo noi che lo percepiamo in maniera differente......discorso un po disarticolato ma spero si capisca il senso :shock:

stefanobmw
 
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 6 ott 2014, 22:10

Avete entrambi descritto due grandi verità' , comunque michele, le uniche cose su cui sono sicuro e che la moto va ammorbidita in idraulica perlomeno percorrendo strade dalle mie parti dove sono davvero dissestate perciò oltre a cercare tenuta e trazione con un settaggio non troppo rigido e' obbligatorio anche per non andare al pronto soccorso con la cervicale a pezzi, spero con il togliere molla all'anteriore di trovare quel carico che manca senza trovare per forza l'altra faccia della medaglia che ho trovato con altre configurazioni, tigrotto poi ha ragione nel dire che spesso siamo noi a fare la differenza e un motociclista queste cose le sa, spesso la convinzione o lo stato fisico fanno la differenza ma....... Di un altra cosa sono sicuro........ Questa moto non e' stata concepita per fare quello che io chiedo perciò' ...... Anche se riesco a spostarla un po' verso le mie esigenze non sarà mai una moto da guida stradale con staccata tirata e percorrenza tagliente e precisa che mi fa divertire come un pazzo, per quello che ho capito e una endurona propensa al fuoristrada leggero con sospensioni buone ma non raffinate, anteriore fuoristradisticho che su strada non lavora al meglio e con guida pulita veloce raccordata non riescono proprio a lavorare , più redditizia una guida sporca con staccata, curvare stretti tipo cross e poi gas , o su pezzi particolarmente rotti entrando forte e giù gas....... Insomma va bene dove le altre soffrono ma soffre dove le altre sono a loro agio...........questa settimana provo il nuovo sett ma ......inizio a rassegnarmi.


Unica cosa..... Nonostante traffico da anni con le sosp..... Non ho mai curato il sag se non a livello di percezioni personali e non in modo scientifico, funziona???? Nel caso del k come dovrei fare???

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda ronin » 6 ott 2014, 22:18

Ste' ciao ero a Orvieto Todi Colonnetta Manciano Saturnia etc etc. . quindi un tantino piu a nord..
Ma porca vacca, vuoi provare a metterla come ti ho suggerito ???
regolazione molle anteriore un giro e mezzo da tutto aperto.. idraulica compressione 15 click da tutto chiuso, estensione 8 click da tutto chiuso.

La gomma anteriore tienila a 2.2 e la posteriore pure a 2.9 non ha importanza.

Poi fammi sapere grazie

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda tigrotto » 7 ott 2014, 7:15

STEFANO la r non la conosco ma ho avuto 2 990 adv ed un gs1200 hai ragione sono due moto agli antipodi,il gs fino ad una andatura veloce ha un comportamento più stradale ed è più precisa e frena bene senza affondare e senza raddrizzare la moto ,a me nonostante queste caratteristiche non piaceva e l'ho venduta dopo 6 mesi,il 990 di contro era più scorbutico più emozionante e mi faceva capire benissimo cosa succedeva sotto le ruote , a parte che non frenava una cippa,perciò ci può stare benissimo che tu non ti trovi con il 1190 secondo me anche se trovi il setting la guida della moto rimarrà quella perciò credo tu faccia meglio a venderla . A parte che ho provato il gslc 2013 e devo dire che è diventata bella aggressiva perciò se ami il telelever direi che li non sbagli

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 7 ott 2014, 9:31

ronin ci provo subito ma....sto attualmente provando a 2 giri (quindi quasi ci siamo ) e idraulica 14 comp 13 ritorno ma... si ho un po piu di carico ma anche pesantezza dell,anteriore debbo provarla meglio , .......se affonda troppo debbo alzare il galleggiamento con chiusura idraulica o meno freno (che sarebbe logico avendo meno molla) comunque provo e ti faccio sapere,...........

tigrotto........infatti anche se sto insistendo con prove e controprove ho gia sentito qualche conce perchè credo come dici tu che proprio la moto non è concepita per quello che io chiedo e non sarò mai soddisfatto, quello che mi dispiace oltre a buttare un sacco di soldi e privarmi della k perche mi piace esteticamente.

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda Pestifero » 7 ott 2014, 11:47

potrei fare una marea di esempi tecnici per farvi capire i grandissimi limiti del GS.... e che con una 1190 R gli si gira intorno a parità di pilota.... ma vi lascio illudere che sia la moto che non và in certe condizioni... e lasciamo perdere il confronto con la 990 che aveva problematiche diverse dalla 1190...
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda tigrotto » 7 ott 2014, 12:01

Io parlo di gusto di guida per me ktm batte BMW ma di brutto , il limite delle 2 moto per me non è avvicinabile perciò proprndo per quella che mi fa godere di più 1190 s :D

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda ronin » 7 ott 2014, 12:42

Stefano, 13 click di idraulica estensione o ritorno che sia.. e' troppo aperta.. chiudi a 9 8 dammi retta mica si rompe eh !!
Sulle molle forcelle da un giro e mezzo a due credimi che cambia tanto. Tu prova queste regolazioni su qualche pif paf in curva e fammi sapere
Se e' dura nel girare lo sterzo prova a vedere se tante volte non ti abbiano stretto troppo il cannotto e quindi indurito il manubrio.. Solleva la ruota anteriore e vedi se lo sterzo gira libero.
Ultima modifica di ronin il 7 ott 2014, 21:53, modificato 2 volte in totale.

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda Papimati » 7 ott 2014, 20:45

Non so voi, ma io con sti click, 4 giri, manopola, ecc ecc ci capisco più una fava! La mia va bene così come me la hanno data.




Ma io sono una pippetta intera.....!
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 7 ott 2014, 22:47

Papimati........e lo dici così' ???? Dovresti esultare ,va bene cosiiiiiiiiiiiiii :mrgreen:

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda Papimati » 8 ott 2014, 5:48

stefanobmw ha scritto:Papimati........e lo dici così' ???? Dovresti esultare ,va bene cosiiiiiiiiiiiiii :mrgreen:

:D
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 9 ott 2014, 6:42

Allora Ronin, debbo dire che per il momento ho provato solo a chiudere come dici tu a 8 click il ritorno e...... Contro ogni mia previsione ed ogni logica(vista la poca molla) ma la moto va davvero meglio, presto provo la ricetta in Totò quindi molla a 1 1/2 e gomma sgonfia, anche se a me l,anteriore per stile di guida piace più sfrenato ma se funziona..... Scusa l'insistenza ma a questo punto.... Il mono come lo tieni????? Grazie a presto :mrgreen:

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda ronin » 9 ott 2014, 12:49

Ciao Stefano, ma chi l'ha detto che la molla e' poca sull'anteriore ?!? poca rispetto a cosa ? Hai provato a montare un testimone sullo stelo e vedere come lavora la forcella ? e' perfetta lavora su tutta l'escursione senza mai andare a pacco
Se dai retta ai saponi del web con la S stai fresco..
Setta le molle anteriori a un giro e mezzo, massimo un giro e tre quarti. poi Metti l'idraulica in compressione a 15... insomma lasciala scendere sta cazzzzz di moto. Ottima l'estensione idraulica a 8 click

Sulla posteriore io tengo i tuoi relativi + 6 giri di molla che in realta' per me sono solo 2 perche' io ho spessorato la base della molla per avere una situazione di default con 2 giri e in caso di carico posso aumentare a mia scelta.
Quindi tu metti a circa 6 giri di manettino.. Compressione e ritorno a tuo piacimento.. considera sempre l'importanza di far tornare il mono a riposo dopo un oscillazione.. quindi frena l'idraulica ma non eccessivamente.
Sulla R e' molto importante l'avantreno, questa moto come tutte le bicilindrice a V pesa molto dietro.
Su questa moto noi abbiamo il cerchio anteriore da 21.. Tenere la pressione a 2.5 anziche' a 2.3 e' molto differente.. Non e' poco 2.3 fidati, non superare i 2.3 sull'anteriore vedrai che tanto non si consuma e sopratutto vedrai come scende la moto quando imposti una traiettoria.
Se non fai queste regolazioni la moto restera' sempre troppo impalata davanti impedendoti di direzionarla dove vuoi tu .
In questo modo puoi entrare in curva dove vuoi tu e se devi correggere non avrai problemi, la moto fara' quello che dici tu.
Ciao fammi sapere

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda Solenoide » 10 ott 2014, 20:27

Stefanoxxx: ascoltami ti prego, sono il messia:
Prima di andare in xxx a buttar via quel gioiello di moto nuova che ti trovi in garage.... fai una prova:
Settaggio standard. .
Pensato per un pilota di circa 85kg. .. parola di arancio. .
Fai almeno 20 uscite. .. almeno 4000 chilometri...
Studiala. .. spingi sulla pedana corrispondente in ingresso curva.. senza esagerare. ..
Deve andare non bene.. benissimo così di fabbrica..
Poi, POI, potrai perfezionare, ma non stravolgere.
Non ci posso credere che trovi un cesso l'essere di questo mezzo. ..
...... a meno che, ma dubito, non ci sia veramente qualcosa che non va con le forche o altro...
Di cuore:
Davide


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..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 10 ott 2014, 20:50

Sai, potresti aver ragione, il problema e' che ho interpellato 2 conce bmw e mettendoli in concorrenza ho ottenuto un eventuale ritiro intorno ai 14,000 diciamo 13,500 /14,000 , temo che se perdo l'occasione e magari tra qualche mese mi ripresento con qualche migliaio di km in più mi vedo offrire 12,000 12,500e allora la perdita sarebbe ben più sostanziosa , infatti non so proprio come fare, a volte stufo di prove e poco divertimento decido di fare il cambio e basta, poi la rivedo mi piace troppo in più i soldi che perdo e penso.... Ma allora la tengo e provo, insomma è' un continuò cambiare idea . :crycry:

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda husky71 » 10 ott 2014, 21:03

Io non perderei altro tempo. Se ti danno quei soldi vai subito.
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 10 ott 2014, 21:55

Si la mia e' accessoriato con kit confort per totali 16750 euro, mi danno 13500/14000 per gs full optional 19.500/20.000.........


Dimenticavo, .... La mia r ha 1 mese di vita e 2000 km

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda husky71 » 11 ott 2014, 11:53

Bah..... io ci penserei bene. Fatti un bel giro nella stanza dei gs1200lc su qde.....
Cosi' ti metti qualche dubbio..... anzi qualcuno in piu' di qualche.
Andrea
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Re: R: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda michelefe » 11 ott 2014, 12:01

husky71 ha scritto:Bah..... io ci penserei bene. Fatti un bel giro nella stanza dei gs1200lc su qde.....
Cosi' ti metti qualche dubbio..... anzi qualcuno in piu' di qualche.

quoto in pieno.
tra l'altro cose anche abbastanza gravi che ti mollano a piedi.

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