KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Caduta con 1190r

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda Pestifero » 4 ott 2014, 19:32

Paul 996s ha scritto:Ciao ragazzi,
ebbene si!qualche giorno fa sono caduto... :crycry: !!!ero in uscita da una grande rotatoria piegato a dx in terza marcia.Non stavo smanettando come un ossesso ma semplicemente acceleravo in modo "normale",no manata al gas.La moto ha perso aderenza all improvviso,mi pare su entrambe le ruote...
A qualcuno è successa una cosa del genere?


A me ed il sedere si è stretto non poco ma sono riuscito a non cadere, per fortuna. Quando avevo le gomme Conti.. :head: :down:

Quando si perde aderenza su entrambe le ruote non c'è elettronica superfiga che tenga.... le gomme ti hanno detto ciao ciao su qualche fondo liscio oppure sporche prima e alla prima piega ancora ciao ciao...

In bocca al lupo! :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda Grey » 4 ott 2014, 19:35

...purtroppo con questi controlli si puo' essere vittime dell'effetto Pedrosa...sicuri che tutto funzioni sempre bene con il rischio di sopravalutare i limiti di elettronica, ciclistica e pilota.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda Pestifero » 4 ott 2014, 19:40

probo70 ha scritto:Io sono caduto qualche mese fa.. Parto da fermo davanti al solito bar dove morendo il caffè tutte le mattine una lieve accelerata in prima e appena ho inserito la seconda.. Premetto ero dritto e non piegato la moto si è messa di traverso e mi ha sparato in terra.. Ho dato la colpa a una buca che c era sull asfalto! ....


La buca..... può succedere di tutto e magari inavvertitamente non ci si rende conto di quello che si fà... magari la buca ti ha fatto dare una manata di accelleratore quando ci sei passato con la ruota anteriore, magari distratto, (in street ha un pò di on off ed è sensibile) e quando ci sei passato sopra con la ruota posteriore è partita.... capita anche nelle migliori famiglie... :roll:

Se ci fossero degli errori sulla centralina o mal funzionamenti, andate in officina e fate fare un controllo elettronico, vedrete che esce fuori ma ho paura che non ce ne saranno.. :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda Pestifero » 4 ott 2014, 19:43

Grey ha scritto:...purtroppo con questi controlli si puo' essere vittime dell'effetto Pedrosa...sicuri che tutto funzioni sempre bene con il rischio di sopravalutare i limiti di elettronica, ciclistica e pilota.


SI... molti pensano che il tc salvi ed invece non è proprio così.... se stai scivolando non è detto che la ruota giri più velocemente e comunque ci sono delle tolleranze prima che si attivi e se sei già piegato al massimo taglia il gas ma non ti alza... :mrgreen:

E peggio è che pensano si possa andare più forte... quanto di più sbagliato! :D
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda sbkduca » 4 ott 2014, 20:41

Io avvolte ho la sensazione che la moto rimanga accelerata!!!


RIMANE ACCELERATA SE SCALI SOTTO I 4000 RPM CA ED IN SCALATA DAI COLPETTO GAS ... TUTTO VERO....

lo fa per abbattere i fumi di scarico e mette ca il 30% dei getti ON per alcuni centesimi di secondo... ergo la moto va avanti un pochetto... lo fa anche il 1290.... antipatico ma purtroppo fa cosi..... basta sapelro e scalare stano piu' alti.. oppure NON DARE colpetto di gasssssssssss a cosi bassa andatura.....

credo sia eliminabile omettendo il SAS ma non sono sicuro!::!:!:!: se scatalizzi e levi sas NON LO FA!!!!

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda brunoexc450factory » 4 ott 2014, 21:02

queste rotonde sono un vero pericolo per noi motociclisti,ci si trova di tutto,strisciate di carburanti o altri liquidi,sabbiolino o semplicemente polvere.anch'io quest'estate carico di valige e zavorra,in sicilia affrontando una rotonda mi sono accorto all'ultimo che l'asfalto era stranamente lucido ed accanto alla strada vi era un filare di piante ad alto fusto.ho tentato di addolcire il più possibile il gas e tagliare la traiettoria raddrizzandola il più possibile,mi son partite entrambe le ruote verso l'esterno,fortunatamente aspettandomi la scivolata ed avendo modificato la traiettoria ho sbandato visibilmente ma non siamo caduti.ma le chiappe mi si son strette,eccome!!! il tc non ha fatto nemmeno in tempo ad intervenire,contro la forza centrifuga a poco serve.....
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Paul 996s
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 30 apr 2014, 17:15

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda Paul 996s » 5 ott 2014, 8:53

Grazie delle risposte...
Vi devo dire che avevo fatto 30km e le gomme non erano fredde.La ragazza in macchina contro la quale quasi mi schianto dice che mi ha visto partire prima al posteriore e poi a terra completo...io non mi sono accorto di sta cosa tanto è stata improvvisa.In una frazione ero a terra e rotolavoooo :s-ops: :balls:
Per Pestifero:si monto le Conti non ho scelta per la mia R no?
ciaoooo

Paul 996s
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 30 apr 2014, 17:15

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda Paul 996s » 5 ott 2014, 8:59

A proposito,questi i danni:
-barra paramotore dimezzata di sezione ma mi ha salvato tutto il resto
-marmitta e copertura marmitta strisciata la prima,spezzata la seconda
-maniglione passaggero dx spezzato e perso
-pedalino freno piegato(va beh)
-CERCHIO POST AMMACCATO (chiesti 870 euro per sost completa :crycry: :crycry: :crycry: )!!!!!!

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda uaz82 » 5 ott 2014, 9:53

Azz...tanta roba :( ma al posteriore non si può cambiare solo la lama??

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda stefano76 » 5 ott 2014, 16:34

I controlli elettronici non vanno contro le leggi della fisica, punto e basta. Alzano l'asticella delle prestazioni, ma hanno il brutto vizio di non avvisare quando stanno per mollare.
Piuttosto è pericoloso il fatto che in determinate condizioni a nostra reazione la moto risponda in maniera diversa in base a logiche preimpostate in centralina e a noi non note.
Questo lo ritengo pericoloso ed è il motivo principe per cui rifiuto certi gadget. (Anche se puntualmente vengo tacciato di essere "antico").
Per la rotonda capitato anche a me, purtroppo ciclicamente qualche camion perde qualcosa e nelle rotonde le ruote dei bilici strisciando levigano e consumano l'asfalto rendendolo tipo sapone, basta la leggera rugiada del mattino e diventa pista di pattinaggio.
Per il rettilineo può benissimo essere che una leggera buca abbia innescato un comportamento strano e imprevedibile.
Magari senza accorgertene con un avvallamento hai ruotato leggermente il polso e con questi motori e potenze basta proprio poco in marce basse per perdere aderenza, specie a gomme fredde.

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda mikii » 5 ott 2014, 16:47

io ribadisco il concetto che ho scritto prima, a volte questa moto e una vera libidine, a volte stai sulle uova! segno che il tc e le sospensioni elettroniche non funzionano sempre alla stessa maniera, a causa di questo cambia il comportamento dinamico della moto....

Paul 996s
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 30 apr 2014, 17:15

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda Paul 996s » 5 ott 2014, 17:30

uaz82 ha scritto:Azz...tanta roba :( ma al posteriore non si può cambiare solo la lama??

Intendi cerchio senza raggi?se si mi hanno detto che costa 530 euro e 100 euro di lavoro per mettere i raggi...

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda gio arancio » 5 ott 2014, 18:21

È un furto! Manco fossero lame d'oro

Avatar utente
Giovanni1190
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30 ago 2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda Giovanni1190 » 6 ott 2014, 12:21

Successa anche a me una perdita di aderenza "strana" scendendo dal Cento Croci insieme ad un amico con GTR.
Non dico che andavamo piano, eravamo allegri, sta di fatto che lui ha fatto la sua bella curva "rotonda" e senza problemi, a me è partita su 2 ruote all'improvviso, piedino giù, o meglio, esterno piede e sono rimasto miracolosamente in piedi.
Il fatto di non essere riuscito ad allungare tutta la gamba mi ha fatto capire che ero troppo piegato, come hanno detto in tanti, contro le leggi della fisica non si può andare, ed è vero, però, non ho avuto nessuna avvisaglia, fino a quando ha perso aderenza la moto era stabilissima, dava "sicurezza", ed è proprio qui il problema, a mio parere, un telaio perfetto, una elettronica che lavora troppo bene, non lo so se per i piloti esperti è un toccasana, ci si sente sicuri e si è portati ad esagerare sempre di più non rendendosi conto del "limite".
Ho saputo di un altro centauro sul Penice con 1190 che si è accorto che stava cadendo quando ormai era in terra, anche lui veniva da oltre 20 anni di moto sportive, pista ecc., non penso fosse uno sprovveduto ma si è trovato con chiappe e moto in terra, per me non c'è altra spiegazione. :shock:

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda michelefe » 6 ott 2014, 12:48

sbkduca ha scritto:Io avvolte ho la sensazione che la moto rimanga accelerata!!!


RIMANE ACCELERATA SE SCALI SOTTO I 4000 RPM CA ED IN SCALATA DAI COLPETTO GAS ... TUTTO VERO....

lo fa per abbattere i fumi di scarico e mette ca il 30% dei getti ON per alcuni centesimi di secondo... ergo la moto va avanti un pochetto... lo fa anche il 1290.... antipatico ma purtroppo fa cosi..... basta sapelro e scalare stano piu' alti.. oppure NON DARE colpetto di gasssssssssss a cosi bassa andatura.....

credo sia eliminabile omettendo il SAS ma non sono sicuro!::!:!:!: se scatalizzi e levi sas NON LO FA!!!!


All'inizio qualche volta arrivavo lungo e mi sono accorto che era a causa del gioco nullo sulla manopola del gas che porta a far rimanere accelerata la moto...basta veramente poco.
Purtroppo non si riesce a creare quei pochi mm di corsa a vuoto dei comandi a filo.
Forse sarebbe stata migliore la soluzione di un cavo che andava ad agire su un potenziometro piuttosto che avere quest'ultimo diretto sulla manopola.

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda husky71 » 6 ott 2014, 15:33

Secondo me sono sempre ste conti di merda. Insisto e ne sono convinto. Dopo qualche migliaio di km perdono gia' parecchio grip. Anche a me un paio di volte sono scivolate di colpo ma andavo non fortissimo e sono riuscito a non volare.... pero' il piedone giu' l'ho messo entrambe le volte. Vi sapro' dire come va con le scorpion, ma in questi 1500km dal cambio mi sento decisamente piu' sicuro.
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
autriacaorange
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 25 feb 2014, 22:01

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda autriacaorange » 6 ott 2014, 19:59

husky71 ha scritto:Secondo me sono sempre ste conti di merda. Insisto e ne sono convinto. Dopo qualche migliaio di km perdono gia' parecchio grip. Anche a me un paio di volte sono scivolate di colpo ma andavo non fortissimo e sono riuscito a non volare.... pero' il piedone giu' l'ho messo entrambe le volte. Vi sapro' dire come va con le scorpion, ma in questi 1500km dal cambio mi sento decisamente piu' sicuro.



Husky hai montato le scorpion trail della pirelli? sul sito le misure della ktm non sono presenti

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda batterio » 6 ott 2014, 20:45

Ciao ragazzi,
proprio questa sera ho avuto la stessa esperienza della "buca", modalità street motore e sospensioni (1 persone senza borse), pressione gomme 2,4-2,9 gomme un po spiattellate al posteriore (tutti i giorni GRA e autostrada), allora, esco dall'ufficio faccio circa un kilometro, mi fermo al semaforo, quando parto, proprio a 20 m. dal semaforo buca (non le solite voragini di Roma), una buchetta. La mosto sta in accelerazione calma, prendo la buca, sento dapprima un ammanco di potenza, di pochi decimi ma, facilmente distinguibile e, successivamente, una brusca accelerazione. Posso giurare che la buca non ha provocato il minimo spostamento del polso.
Con le prossime buche devo farci più caso... a Roma c'è più di un'occasione al giorno :evil:
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda Pestifero » 6 ott 2014, 21:06

ste buche sono contagiose..... quanti romani ci sono in questo sito? :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda Eddy » 6 ott 2014, 21:38

Husky hai montato le Scorpion Trail o le MT90?
Io sto pensando fi montare le care vecchie scorpion MT90.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti