KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Avviamento a caldo

Avatar utente
Giammy
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 10 lug 2014, 8:11

Re: R: Avviamento a caldo

Messaggioda Giammy » 2 ott 2014, 19:48

Come dice ronin, anche se la tensione c'è (ed è positivo) può essere che alla batteria manchi lo spunto per l'avviamento. A sto punto una bella batteria al litio... e non ci pensi più
Nel dubbio... accelero!

Avatar utente
ruru
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 5 mar 2009, 13:59
Località: trieste

Re: Avviamento a caldo

Messaggioda ruru » 2 ott 2014, 20:54

sbkduca ha scritto:prendi vatteria al litio.... spesa uguale e vale il doppio e pesa 1/4!!!!!! vai a vederle::!:!:!:!


Mi dai per cortesia marca e codice di qualche batteria di questo tipo.
Capita anche a me di avere la sensazione che la batteria nello spunto sia un po' sofferente.
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Avviamento a caldo

Messaggioda Pestifero » 2 ott 2014, 22:06

io ho questa da 10 mesi e circa 20.000 km.. problemi zero! http://www.bclithiumbatteries.com/selez ... _moto.html
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: R: Avviamento a caldo

Messaggioda ronin » 3 ott 2014, 0:22

Giammy ha scritto:Come dice ronin, anche se la tensione c'è (ed è positivo) può essere che alla batteria manchi lo spunto per l'avviamento. A sto punto una bella batteria al litio... e non ci pensi più

Dicevo di provare a ricaricare con un mantenitore di carica ad HOC.. tipo CTEK prima di comprare una batteria nuova. Io sto' con la batteria originale da un anno e mezzo e non ho alcun problema.. In viaggio ho usato la batteria in diverse occasioni anche per gonfiare il materassino della tenda e alimentare altri dispositivi. Solo che la moto la tengo nel box con una temperature che non scende mai sotto i 10, Le batterie risentono molto degli sbalzi di temperatura e il freddo le fa crepare..
Quindi il mio consiglio e' prima di riacquistarla provare a ricaricarla con un buon caricabatteria. La linea CTEK per la moto si trova attorno ai 50 euro ed e' un ottimo prodotto.

Avatar utente
ruru
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 5 mar 2009, 13:59
Località: trieste

Re: Avviamento a caldo

Messaggioda ruru » 3 ott 2014, 19:18

oggi ho controllato la tensione a motore spento, 12,3 V che diventano 13 e rotti quando accendo.
No capisco perché solo a motore caldo , lo spunto come si diceva , è un po' in sofferenza.
Perché la batteria soffre?? non sarà che patisce anche lei le alte temperature della zona sottosella ?? ( è una cazzata ?? :oops: :oops: )
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Avviamento a caldo

Messaggioda ronin » 3 ott 2014, 22:16

assolutamente correntto invece, a parte la zona calda dove risiede, va anche considerato che viene sottoposta a carica da parte dell'alternatore. anche questo provoca surriscaldamento degli elementi. In realta' la moto andrebbe accesa e spenta a fine utilizzo. Più riaccensioni stressano parecchio una batteria che e' sottoposta a carica e scarica e calore etc etc.. Insomma e' davvero un componente che soffre e quindi sottposto a pareccha usura

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Avviamento a caldo

Messaggioda miscelatore » 4 ott 2014, 7:02

ruru ha scritto:oggi ho controllato la tensione a motore spento, 12,3 V che diventano 13 e rotti quando accendo


Hai misurato con il tester direttamente sui poli della batteria, oppure guardando il display del computer di bordo? Perché comunque la tensione a motore acceso è troppo debole, secondo le specifiche del manuale officina deve essere compresa tra 14 e 15 volt, col motore a 5000 giri

Avatar utente
ruru
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 5 mar 2009, 13:59
Località: trieste

Re: Avviamento a caldo

Messaggioda ruru » 4 ott 2014, 7:10

ho controllato sul display, però solo a regime del minimo.
proverò a controllare in movimento ad un regime corrispondente a quello che dici tu.
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Avviamento a caldo

Messaggioda michelefe » 6 ott 2014, 14:27

con solo luci diurne accese sul display leggo 13,9/14 V anche a 5000 giri.
Poi se accendo le manopole cala sui 13,8.

Avatar utente
ruru
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 5 mar 2009, 13:59
Località: trieste

Re: Avviamento a caldo

Messaggioda ruru » 6 ott 2014, 18:28

Allora ..controllato oggi 12,3V sul display con quadro acceso, 14-14,4V a 3000/5000giri.
Ho parlato con uno che lavora su accumulatori vari e mi ha detto effettivamente che la batteria lavora in modo ottimale entro un range di temperatura, sotto ed oltre il quale c'è un abbassamento sensibilmente del valore di amperaggio e da qui i problemi di spunto.
inoltre mi ha detto che questo problema è meno avvertito dagli accumulatori al litio e quindi, in un eventuale sostituzione, sono da preferire, oltre al fatto del minor peso e altre caratteristiche relative alla carica.
L'unica nota negativa se vogliamo così definirla è che quel tipo di batteria necessita di un mantenitore specifico .
Vedremo... :geek: :geek:
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti