KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

scarichi FMF per KTM 990 Adventure

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda bschenker » 30 mar 2013, 19:05

Le norme della EU che dovrebbeno fare legge in tutti paesi della EU, e vengono usato alla pari anche in Svizzera dal 2000 (primo le nostre norme erano gia anni prima come quelli EU entrata in funzione nel 2000) e percio anche per l'Italia.

Quelli norme prevedevano per i scariche aftermarket fino al 2006 una omologazione soltanto per il rumore, apartire del 2006 anche del gas di scaricho.

Trova strano che in Italia i FMF sarebbeno fonito con un certificato, nel catalog della KTM viene indicato come non omologato.
Mentre il originale Akrapovic (del 2003) per il ADV e in regola (omologato) fino al ADV del 2005, non pero per i modelli a partire del 2006.

.
Devo fare una piccolo corezzione. il vecchio Akrapovic in Europa la omologazione dovrebbe essere valido fino al 2008, da noi in Svizzera inizialmente oltre il 2006 adesso non piu.

Il problema e come e stato fatto la legge! L'omologazione del scarico dipendeva secondo quando e stato fatto quello della moto e del scarico. Cosi per il 990ADV di quale e stato fatto la omologazione ancora durante il 2005 cera tempo di fare stesso per il scarico. Cosi soltanto nuovi modelli scarichi omologati nel 2006 dovevano rispondere anche con il gas di scarico. Da noi in Svizzera cera subito di problemi in qualche cantone e in seguito il governo Svizzero ha correto l'interpretazione e meteva in funzione il cambiamento sulla data di produzione e quello retroattiva. Sembra che abbiano correto anche nella EU quella legge, pero per fare come i Svizzeri si voleva i SI di tutti membri della EU, cosi restava vincolante la data della omologazione della moto e del scaricho.

Per il ADV cera una nuova omologazione, oltre dei cambiamento sulla moto anche per adattamenti alla legge (esempio blocco l'avvio) doveva essere fatto per il 2009-

.
Ultima modifica di bschenker il 30 mar 2013, 20:06, modificato 1 volta in totale.

michilupus
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 feb 2013, 8:37

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda michilupus » 30 mar 2013, 19:51


Betto Mala
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:36

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda Betto Mala » 27 set 2014, 14:32

Ma alla fine, qualcuno, sti benedetti scarichi FMF, li ha montati ?
Come vanno ?
A me interessa soprattutto se, non avendo il catalizzatore, consentono alla moto di non essere "tappata" e quindi di scaldare un pò meno...
Da quel che ho capito io (ma non sono sicuro di aver capito bene) il calore non dipende tanto dal titanio o dall'acciaio di cui sono fatti i terminali (che influisce solo sul peso degli stessi) ma dalla presenza o meno del catalizzatore...

P.S. Li metterei perchè il conce me li ha proposti a 500 €, nuovi, con mappatura inclusa. Che ne dite ? Se po fa ?

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1750
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda Masso75 » 27 set 2014, 17:24

I miei akra ktm non hanno il catalizzatore e sono omologati, gli fmf sono senza omologazione......per me non ha senso prendere quegli scarichi....

Betto Mala
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:36

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda Betto Mala » 27 set 2014, 21:20

perchè non avrebbero l'omologazione ? hanno il marchio ktm sopra...
e cmq, a quale sanzione andrei incontro per l'assenza di omologazione ?
Che gli akra sono meglio lo so anch'io (se non altro perchè la maggior parte monta quelli), ma so anche che 1300 € per gli scarichi non me li posso permettere...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda miscelatore » 27 set 2014, 22:22

Gli fmf sono bellissimi, rifinito a livello di Akra ma non omologati per uso stradale. Suonano alla grande.

Non risolvi il problema calore perché sono in acciaio, perciò se ci metti sopra la mano ti scotti ugualmente.

Sanzione 300 euro e ritiro della carta circolazione, con obbligo di revisione.

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda CuP69 » 27 set 2014, 22:59

avevo già fatto questa domanda in qualche altro topic di cui non ricordo l'argomento e che mi son perso :oops:

la riformulo
se putacaso uno sosterrebbe di aver dimenticato a casa il libretto della moto (vero o falso che fosse) quale sarebbe la sanzione (...mancata esibizione di documento!?!), il sequestro scatterebbe lo stesso anche in mancanza di quest'ultimo o magari vista già "l'infrazione" della mancanza del documento "svierebbe" l'attenzione dagli scarichi (o di altro che potenzialmente potrebbe causarne il sequestro)

sperando di essere riuscito a far capire il concetto aspetto pazientemente risposta da chi ne sa mentre se la cosa potrebbe generare degli off topic indesiderati chiedo scusa e provvederò ad aprire un nuovo argomento magari anche per futura memoria... che ne pensate se ne può parlare oppure ho detto una caxxata :roll:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Betto Mala
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:36

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda Betto Mala » 29 set 2014, 17:02

CuP69 ha scritto:avevo già fatto questa domanda in qualche altro topic di cui non ricordo l'argomento e che mi son perso :oops:

la riformulo
se putacaso uno sosterrebbe di aver dimenticato a casa il libretto della moto (vero o falso che fosse) quale sarebbe la sanzione (...mancata esibizione di documento!?!), il sequestro scatterebbe lo stesso anche in mancanza di quest'ultimo o magari vista già "l'infrazione" della mancanza del documento "svierebbe" l'attenzione dagli scarichi (o di altro che potenzialmente potrebbe causarne il sequestro)

sperando di essere riuscito a far capire il concetto aspetto pazientemente risposta da chi ne sa mentre se la cosa potrebbe generare degli off topic indesiderati chiedo scusa e provvederò ad aprire un nuovo argomento magari anche per futura memoria... che ne pensate se ne può parlare oppure ho detto una caxxata :roll:


Se non porti con te il libretto ti possono sanzionare perchè è obbligario portarselo dietro con tutto il resto dei documenti. Lo dico con certezza perchè mi sembra abbastanza logico, ma anche perchè mi è successo; in quell'occasione mi diedero anche un termine (credo di 30 gg., non ricordo bene) per portare tutti i documenti in questura.
Direi anche che il sequestro della moto per gli scarichi non omologati non è certo impedito dalla circostanza che non si è portati con sè il libretto; stento a credere che esista un poliziotto che si dimentichi di sanzionare, sempre che la rilevi, un'infrazione ben più grave (quale quella degli scarichi non omologati) solo perchè ha già rilevato un'infrazione meno grave (quella per la mancata esibizione dei documenti).

Detto ciò, un'altra domanda di cui negli atri topic non ho trovato traccia:
passi l'applicazione dell'art. 78 c.d.s. o quella dell'art. 72 c.d.s. (a mio modo di vedere più corretta), con gli scarichi non omologati (quali gli FMF), in caso di sinistro senza colpa del conducente (che ha gli scarichi non omologati), l'assicurazione risarcisce i danni ?
Ovvio che se la risposta a questa domanda fosse negativa vorrebbe dire che in caso di incidente provocato dal conducente con gli scarichi non omologati l'assicurazione pagherebbe il danneggiato ma poi eserciterebbe il diritto di rivalsa sul conducente...
In poche parole, la non omologazione degli scarichi per uso stradale, influisce o no sull'operatività della polizza di assicurazione ???
Grazie per le risposte.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda miscelatore » 29 set 2014, 18:54

Non ti pagano. Anche se hai ragione.
Avendo la moto irregolare passi automaticamente dalla parte del torto.

Questo si legge tutti i giorni in tutti i forum

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda gio arancio » 29 set 2014, 19:01

Esiste la clausola esclusione del diritto alla rivalsa apposta per questo problema...

Betto Mala
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:36

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda Betto Mala » 29 set 2014, 21:15

ma tutti-tutti ?

Avatar utente
smariani61
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 gen 2012, 13:59
Località: Roma

Re: scarichi FMF per KTM 990 Adventure

Messaggioda smariani61 » 26 nov 2014, 14:32

Betto Mala ha scritto:Ma alla fine, qualcuno, sti benedetti scarichi FMF, li ha montati ?
Come vanno ?
A me interessa soprattutto se, non avendo il catalizzatore, consentono alla moto di non essere "tappata" e quindi di scaldare un pò meno...
Da quel che ho capito io (ma non sono sicuro di aver capito bene) il calore non dipende tanto dal titanio o dall'acciaio di cui sono fatti i terminali (che influisce solo sul peso degli stessi) ma dalla presenza o meno del catalizzatore...

P.S. Li metterei perchè il conce me li ha proposti a 500 €, nuovi, con mappatura inclusa. Che ne dite ? Se po fa ?


Io li ho provati per un paio di settimane (in accordo con chi me li aveva forniti).
Scaldano più o meno come i tubi originali.
Tolti e montato Akra. Un altro mondo.
Ciao.

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bat21 e 7 ospiti