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1190 ADV R settaggio sospensioni

probo70
 
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1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda probo70 » 25 set 2014, 16:38

Salve ragazzi..
so che ho aperto un argomento al quanto scottante ma a forza di dare prove sulla mia R 2014 incomincio a perdermi un pochino..
come posso settare la moto avendo un giusto compromesso fra confort e guidabilità??????
Lo so facile da dirsi difficile da farsi!
Ora io ho la taratura STANDARD che da il libretto, 5 giri di molla sulle forcelle e 4 clic di precarico sul mono, unico particolare ho tolto 2 clic di idraulica in compressione e ritorno sia sul mono che nelle forcelle
ma la moto non mi soddisfa..
Ovviamente ho una molla da 180/205 montata di serie...
che dite provo a sfilare un poco le foche magari di una sola tacca e lascio stare tutto il resto?!?!?
HELP :crycry:

batterio
 
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda batterio » 25 set 2014, 16:45

Prova a vedere qui:

viewtopic.php?f=101&t=33471
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

probo70
 
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda probo70 » 25 set 2014, 19:57

Grazie Batterio avevo letto..
Speravo che qualche buona anima scrivesse i SAG che deve avere la moto anteriore e posteriore per avere una base di partenza...
Comunque proverò a settarla come consiglia Stefano BMW un paio di prove in più non ha mai ucciso nessuno

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ronin
 
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda ronin » 26 set 2014, 0:57

il sag posteriore lo trovi sul libretto di uso e manutenzione
Comunque in definiva i valori SAG da tenere presente per un minimo di setup del mezzo sono questi:
Compressione in ordine di marcia: 55mm
Abbassamento statico: 25.

Sulla mia R ho addirittura spessorato la molla 180, con +4 mm di spessore per poter trovare sul maniettino la posizione a +2 click quella di default
Io peso 78 kg e trovo questo setup il piu azzeccato per usare la moto su strada,
Attualmente sulle molle anteriori ho 1.5 giri di compressione da tutto aperto..
StefanoBMW invece si trova bene con +4 giri ma lui pesa un po' di piu.
In ogni caso ho lavorato molto sull'idraulica a nteriore prima di poter mettere mano su quella posterire.

Sulla parte anteriore
freno in estensione +8 click da tutto chiuso
Freno in compressione +12 click da tutto chiuso

Sulla parte posteriore. l'idraulica piu o meno come da configurazione standard ma la puoi personalizzare.
Io la moto cosi la trovo intuitiva guidabile sopratutto riesco a metterla dove voglio io e a correggere eventualmente ce ne fosse bisogno
Insomma la mia cosi per come la guido io e' un rasoio. e le gomme adesso hanno 13 mila km penso di poter arrivare serenamente a 14 mila

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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda probo70 » 27 set 2014, 5:22

Grazie Robin ma a me il sag del libretto sembra esagerato 2,5mm x ottenerli deriva dare un sacco di precari o alla molla poi quando sali non arriva assolutamente a 5,5mm poi chi arriva a toccare in terra?? Mi ci vogliono i tacchi a spillo! Dalle mie varie prive fatte sto girando con:

Forcella sfilata 3 tacche (10mm)
Precarico molle 4 giri
SAG statico 50mm a idrauliche completamente aperte
Freno in ritorno e in compressione tutto chiuso svitato 14

Molla del mono (180/205) precaricata 4 clic
SAG statico 35mm a idrauliche completamente aperte
Freno in ritorno e in compressione tutto chiuso svitato 12
Freno alte velocita da tutto chiuso svitato 2 giri

Booo... Così con mi sembra che vada malissimo però mi da l'idea che si possa migliorare...

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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda probo70 » 27 set 2014, 5:27

Scusa Ronin ma con questi telefonini è un casino casino.. Se o hai le dita di un bambino o scrivono quello che vogliono!

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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda husky71 » 27 set 2014, 11:29

4 giri di molla secondo me son pochi nonostante le indicazioni. Così lavora solo l'idraulica. Prova a portarlo a 10 e fatti un giro
Andrea
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda probo70 » 27 set 2014, 13:50

Huski provato 10 giri di molla sul mono
SAG passato da 3.5 a circa 2.5 e con me su siamo sui 5.5 come dicelul libretto..
Ho fatto un mini giretto e non mi sembra male! Ho dovuto però ridare il giro di molla che avevo tolto alla forcella con le canne sfilate 3 tacche mi sembravano pochi 4 giri.. Lo sterzo tendeva a chiudere!
Domani giro altopiano di Asiago da casa 800km vediamo come mi trovo...
Vi tengo informato
Grazie a tutti

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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda ronin » 27 set 2014, 14:10

Probo... questo il motivo per cui ho spessorato la molla posteriore.. ho aggiunto 3 rondelle per un totale di circa 5 mm di spessore. Con questa configurazione non sono costretto a dare click come dice Husky71.
Anzi.. ho fatto in modo che per raggiungere i fatidici 25 mm di SAG devo dare ancora circa +2 click di manettino cosi quando faccio enduro posso scendere un po'.. Ma il mio problema e' nei viaggi a lunga distanza.. In due sono costretto a dare tutto precarico molla. Invece con gli spessori. do' circa 10 o 12 click per massimo carico.. La moto cosi e' perfetta...
Voglio provare a sfilare un po' le forcelle, devo solo trovare il tempo di mettermi giu in garage...

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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda stefanobmw » 27 set 2014, 19:02

+ 10 giri di molla???? :shock:

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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda ronin » 27 set 2014, 23:30

Ste' se vuoi portarti al SAG prescritto dal manuale tocca precaricare... Pero' c'e chi del SAG giustamente ne se frega percio' questa e' solo una mia opinabile interpretazione di come deve essere configurata una R

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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda husky71 » 28 set 2014, 20:08

Se non la porti almeno a 10 non lavora bene nemmeno l'idraulica secondo me..... poi magari sbaglio, ma io a 5/6 giri di precarico non sono riuscito a trovare un settaggio decente. In ogni caso se lo metti std. cioe' 4 giri, ti trovi un negativo esagerato. Prova a metterla giu' e sollevala..... fara' 4 o 5 cm
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda michelefe » 29 set 2014, 18:25

Confermo, io sono a 12 giri ma il sag non è perfetto.

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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda husky71 » 29 set 2014, 20:19

Io pero' ho messo la molla da 180 miche.....Non so tu se hai fatto il cambio.
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda probo70 » 30 set 2014, 14:49

Come vi avevo detto domenica ho fatto un bel giretto 800km non Asiago ma Ravenna, Chioggia, Ponte Nelle Alpi, Zoldo, passo Duran, passo Cereda, Agordo, Fiera di Primiero, San Martino di Castrozza, passo Rolle, passo Valles, passo San Pellegrino, Moena, Predazzo, Passo Manghen, Bassano Del Grappa, Padova, Ferrara, Ravenna.
Bè un bel giretto direi per testare l'assetto del K!
Partito da casa con il precarico molla del mono a 10 clic/giri ricordo che ho una molla da 180/205 la moto era talmente veloce da essere inguidabile e in oltre chiudeva lo sterzo a tutte le curve!
Risultato.. togli un clik togline un' altro un altro ancora.. sono arrivato a 6 clic/giri e la moto ha smesso di chiudere lo sterzo e di affondare bruscamente l'anteriore ad ogni toccata di freno!
Ora la mia KAPPONA è settata così:

ANTERIORE (come consigliato anche da STEFANOBMW)

- steli sfilati 3 tacche pari a 10mm
- precarico molla 4 giri da tutto svitato
- freno in compressione (bianco) 14 clic da tutto chiuso
- ferno in ritorno (rosso) 14 clic da tutto chiuso ( ho provato anche a frenarlo di più ma soprattutto nelle curve in discesa mi teneva la moto troppo ammusata)

POSTERIORE

- molla precaricata 6 clic/giri
- freno in ritorno (a cacciavite sotto il mono) 12 clic da tutto chiuso
- freno alte velocità (supra al mono dado da 14) 2 giri da tutto chiuso
- freno comopressione (a cacciavite sopra al mono) 12 clic da tutto chiuso

Senzazioni di guida.. tenendo le idrauliche leggermente più libere della taratura standar di KTM ho previlegiato il confort mantenendo una discreta velocità nei cambi, non precaricando troppo l'anteriore la gomma dovrebbe durare più a lungo.. e in caso di bagnato o asfalto liscio dovrebbe essere più guidabile, in oltre lo sterzo no tende a chiudere e ad ogni fernata il muso no si abbassa di burtto. Se la si vuole velocizzare basta indurire (avvitando i registri) le idrauliche ma sempre in ugual maniera si all'anteriore che al posteriore.
Mi rimane da provare con il passeggero... lasciando stare le idrauliche penso che 8 massimo 10 clic di molla del mono siano più che sufficenti.

Lascio a vio qualche commento... ho aperto questa discussione per recuperare più dati o prove o senzazioni possibili così da poter mettere a pinto il nostro K nel migliore dei modi..

PS non ho controllato i SAG ma credo si aggirino sui 50mm all'anteriore e 30mm al posteriore

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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda Mav202147 » 13 apr 2019, 18:53

Ragazzi ho bisogno di una vostra mano premetto che ho letto diverse discussioni chilometriche senza risolvere il mio problema che e il seguente.
Io da circa un mese sono un neo possessore di un 1190 adventure R e ho il problema dell'ondeggiamento che si innesca appena sfioro i 200kmh.
Vi spiego meglio quando sono andato a ritirare la moto il vecchio proprietario aveva 2 treni di pneumatici tkc 80 problema ondeggiamento riscontrato a 170kmh e poi ho istallato il secondo treno nello specifico conti attack 2 problema riscontrato già dai 190 e a 200 la moto e ingestibile.
Premetto che la pressione dei pneumatici è a 2.3 avanti e 2.5 dietro a detta del gommista va bene così.....
Ho smanettato anche con l'assetto al momento ho le forche sfilate di 2 tacche, compressione 8 giri da tutto aperto, 14 click compressione, 14 click estensione da tutto chiuso.
Ho fatto controllare anche il canotto di sterzo ma niente non ha il minimo gioco la moto ha 21000km.
Sento in giro che ci sono R che sono stabili addirittura sui 240kmh e vedere la mia che e ingestibile già da 190 mi fa rabbia.

COSA POSSO FARE????
GRAZIE IN ANTICIPO

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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda Trevi72 » 14 apr 2019, 6:45

Mav, ci sono un infinità di fattori che influiscono sulla stabilirà del veicolo, a partire dalle sospensioni alle gomme, alla corretta tensione dei raggi ruote.
Anche il pilota dal punto di vista aerodinamico e distribuzione dei pesi con la sua posizione in sella può fare la differenza, come tu giustamente hai fatto sei partito dalle gomme, sospensioni e sterzo, prova a far controllare la raggiatura dei cerchi.
Altra cosa le prove le hai effettuate a moto nuda o con valige/bauletto?
Matto di MOTO

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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda Mav202147 » 14 apr 2019, 7:07

Moto nuda, devo far controllare raggi ma non è facile trovare qualcuno che lo fa. Io sono di Viterbo

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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda ex-utente MyKTM » 14 apr 2019, 13:19

Mav202147 ha scritto:Premetto che la pressione dei pneumatici è a 2.3 avanti e 2.5 dietro a detta del gommista va bene così.....

il libretto di uso e manutenzione, se non ricordo male, riporta pressioni 2.4 ant e 2.9 post

non ci dici se le gomme che hai montato erano nuove o usate dal vecchio proprietario
non sappiamo se sono state equilibrate correttamente
non sappiamo quanto tempo è passato dal controllo tensione raggi
e cosi via...

come ti hanno detto, e come avrai letto nelle numerose discussioni, i motivi possono essere molteplici.

affidati ad un bravo meccanico ktm.

cmq con la R non otterrai mai la stessa stabilità di una rsv4 a 240km/h

Brein
 
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda Brein » 22 gen 2020, 10:25

Scrivo in questo topic perché è il più lungo sull’argomento anche se ho notato che ci sono briciole di questo tema sparpagliate altrove come qui: viewtopic.php?f=101&t=33546&hilit=sospensioni

Ho preso la moto in settembre ma solo ora ho avuto un po’ di tempo per affrontare il problema settaggio sospensioni, complice anche un mal di schiena che mi ha costretto a rivedere un po’ il settaggio verso il morbido.
Chiaramente portandola a tutto morbido l’obiettivo è la comodità e certamente non cerco prestazioni da pista ma in generale, studiare la questione mi ha fatto nascere piu’ dubbi che certezze per cui vorrei condividere con voi alcuni punti fermi e formulare questi dubbi.
In allegato trovate un riassunto che ho elaborato per raccogliere visivamente le indicazioni di casa madre sulle diverse impostazioni, aggiungendo alcune informazioni raccolte facendo il lavoro. Ovvero per alcune regolazioni ho misurato la scala complessiva di click o di giri disponibile. Per le altre invece non ho avuto il “coraggio” di andare fino alla fine, un po’ perché troppo scomodo, un po’ perché era notte fonda e avevo sonno. Mi sono ripromesso di guardarle una per volta per completare la tabella senza stare troppo tempo in garage (i miei bimbi si svegliano di notte e mi chiamano…).
Nei casi in cui non ho misurato il fondo scala, trovate delle righe tratteggiate laddove mi sono fermato a girare.
Spero che la tabella si capisca, nel caso chiedetemi e la spiegherò meglio. Qui di seguito invece i miei quesiti:

1) ANTERIORE COMPRESSIONE: è normale che le tre configurazioni suggerite dalla casa siano ricomprese tutte in 10 click mentre ce ne sono disponibili 35? Ho settato a-17 (comfort) e la trovo già persino troppo cedevole ma non ho provato in offroad. Mi chiedo se i 18 click rimanenti dopo il 17 esimo, siano li’ per essere usati o no. Forse servono per quando si mette un olio più viscoso?
2)ANTERIORE ESTENSIONE: esattamente la stessa cosa come al punto 1. Solo non mi è del tutto chiara l’associazione tra estensione veloce e “comfort”.
3) ANTERIORE PRECARICO: non dovrebbe essere regolato in base al carico della moto, cioè al peso del pilota passeggero valigie? Ha senso associare questa regolazione ai concetti di Comfort, standard e sport?
4) POSTERIORE COM LOW SPEED: anche qui ci sono 9 click aggiuntivi dopo la regolazione comfort, possono essere utilizzati comunque o quell’area va evitata per non fare danni? Impostando sul set comfort mi pare infatti che l’anteriore sia in proporzione molto più morbido del posteriore che continua ad essere “abbastanza rigido”. (E’ pur sempre una moto over 200kg, non pretendo un comportamento da specialistica)
5) POSTERIORE COMP HIG SPEED; non ho idea di quale sia il fondo scala. Ho visto adesso che nella tabella non ho aggiornato la mia regolazione che nel frattempo ho ammorbidito. In generale non trovo una gran differenza tra le diverse impostazioni, mi aspettavo un effetto più evidente.
6) POSTERIORE ESTENSIONE: non so il fondo scala, al momento non l’ho toccato perché non ho il cacciavite adatto, con quello che ho non ho sensibilità sui click.
7) POSTERIORE PRECARICO: come al punto 3, ha senso indicare comfort standard e sport? Oltretutto tutti uguali. Beh forse pensandoci che siano uguali mi da ragione confermando che non va regolato in base allo stile di guida ma in base al peso del guidatore. Allora mi chiedo il quarto giro previsto per tutte e tre le impostazioni, su che carico è stimato? Posso usare i giri precedenti? Come vedete da tabella ho messo quasi al minimo.

regolazione sospensioni.pdf
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