Keytiem7 ha scritto:Allora... Intanto mi dispiace aver offeso qualche classico fenomeno da forum con la mia domanda e ringrazio chi si è limitato a rispoindere senza fare il sapientino puntiglioso... sono un neofita dell'enduro.. non ho mai avuto una di queste moto e non ho mai praticato fuoristrada...
allora mi rivolgo solo a chi ha l'intelligenza di esprimersi con educazione senza fare il fenomeno, gli altri possono pure astenersi dal rispondere, grazie
stai bene a sentire keytiem,fenomeno da forum e gli altri appellativi,compreso il giudicare l'intelligenza altrui(secondo me potrebbe essere uno s....o chi compra una certa moto per "esibirla" in città) ,li puoi tranquillamente andare a dire a tua sorella,perchè invece io mi sono rotto veramente i coglioni dei "fenomni in generale" che senza nemmeno sapere chi siano sparano kazzate nei forum e,DOPO AVER CHIESTO,si permettono anche di rispondere come te.
che siano quelli che parlano di olio senza magari nemmeno averlo mai cambiato una volta nella loro vita,sia quelli che se ne escono con interventi del genere dopo aver chiesto riguardo ad una moto della cui tipologia non ne hanno mai avute e solo viste in foto
in moto da cross o enduro ci vado da quando avevo 12-13 anni,senza mai interruzioni e da quando ne avevo 16 mi ci sono sempre fatto non solo la manutenzione ordinaria,ma anche le revisioni dei motori sia 2t che 4t.
a 18 anni la mia unica moto era un cre250 2t che usavo sia in enduro che per strada,con anche un viaggio in ferie con su la morosa dal modenese fino all'isola d'elba,poi ho capito che le moto specialistiche vanno bene per fare quello per cui sono specializzate e quando ne ho avuto la possibilità(i soldi) ne ho sempre avute almeno due
altri miei amici hanno provato ad usarne come dual ma,dopo aver capito cosa comporta in termini di manutenzione ed usure "consumare" queste moto in strada e per andare al lavoro(questo in realtà non l'ho mai sentito da nessuno,anzi,ormai nella compagnia hanno tutti il carrello anche per fare i 10 km per arrivare dove si parte per l'enduro),hanno comprato altri mezzi più idonei tenendo anche quella da enduro....ed avevano roba superiore ai 400cc
inoltre era(sono) tutta gente che ci si faceva la manutenzione autonomamente,almeno l'ordinaria: Tu sei in grado....???....non lo sappiamo perchè non l'hai detto,ma da quello che si capiva dal tuo intervento direi di no e se è così,vedrai che ti stanchi presto anche solo a spendere un centinaio di euro ogni 15-20 ore solo di tagliando
se poi ti scoppia il motore(non tutti sono bravi(o fortunati) come gioarancio,perchè c'è anche a chi si è tritato tutto per aver sforato di nemmeno tante ore i tempi di sostituzione pistone e biella),allora vedrai che ti passa di colpo tutta l'ARROGANZA E MALEDUCAZIONE e dopo il conto di oltre 1000 euro,ma anche di più se sfondi i carter come è già successo,forse ti tornerà in mente cosa ti avevano detto
è vero che se trattate bene queste moto non hanno bisogno di cambiare il pistone a 50 ore e la biella a 90,ma è anche vero che basta che ci si faccia prendere un po' la mano(in strada non è difficile),basta poco per fare un bel mucchietto di rottami di ferro e alluminio....l'ultimo un exc 450 modello vecchio(uno dei motori più affidabili e longevi) che il proprietario,molto meno maleducato di te,usava proprio per andarci a lavorare e tutte le sere a curare l'orto pensando che se usato bene non ci sarebbero stati problemi....poi ha aperto il motore,PAGATO IL CONTO,venduta e cambiata con un altro exc che però ha smesso di usare per andare nell'orto ma prende la panda 4x4 di sua mamma,perchè comunque se non le stressi puoi anche raddoppiare i tempi di sostituzione,ma siamo sempre nell'ordine di,tradotto in km,5-7000 per il pistone e poco oltre i 10 per la biella,sempre parlando di piccole cilindrate.
poi uno può anche tirare finchè crede,solo che i 4t non "avvisano" quando stanno per scoppiare come i 2t(per quello dicevo un 300)
una cilindrata grossa invece,vuoi perchè ci si accelera per forza meno,vuoi perchè la potenza specifica è comunque minore in proporzione,durano molto di più e se usate bene(non tutte le marche),arrivano anche a durare due o tre volte....sempre che non capiti la sfiga perchè non sono dei gladius e basta una scaldata di troppo o qualche altro inconveniente per fare la frittata.
se poi la vuoi prendere lostesso e ti stanno bene le cose,non ci sono problemi,ma se chiedi e ti va bene solo chi ti risponde come TI PARE e offendi chi ti dice altro,trovo che sia da troll(o rompicazzo,vedi tu) chiedere in un forum e rispondere come hai fatto tu: le moto hanno tutte due ruote e non è che se hanno i tasselli su strada si spengono,ma ci sono limiti e motivi per scegliere (e comportarsi) in un certo modo
infine: ho visto che hai aperto lo stesso 3ad in un altro forum e anche li il 90% di chi ti ha risposto ti ha detto + o - quello che ho scritto io,compreso il concessionario dove dici di essere andato...e anche lì ho visto che ad un utente che ha detto qualcosa che non ti andava bene hai risposto in modo non molto elegante...forse perchè lo avevi pagato troppo per il suo parere e non sei rimasto soddisfatto della spesa...
cmq fai quel c@zzo che vuoi ma ASTIENITI(come hai scritto di là) dal dare certe risposte a quelli che queste moto le usano da trent'anni e provano solo a darti un consiglio
rimane sempre valido il proverbio che a dare le carezze agli asini si ricevono calci...