KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190 S

Avatar utente
sgomma
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 2 feb 2013, 22:20

DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190 S

Messaggioda sgomma » 22 set 2014, 23:17

Dopo 5.200 Km (non molti in realtà) di onorata carriera, ho dovuto procedere alla sostituzione delle gomme montate di serie, ossia delle CONTINENTAL Trail Attack II, che apparivano lisce sui fianchi, mentre erano ancora buone al centro:

questa è la posteriore
Immagine


e questa l'anteriore
Immagine




sostituendole con delle DUNLOP Sportmax RoadSmart II. Si tratta di gomme che Dunlop propone quali sport-touring per motociclisti che prediligono la guida sportiva. Si differenziano dalle altre che conosciamo della stessa misura, perché sono prettamente stradali.

Immagine

Le incisioni del battistrada non arrivano come per le Conti fino al bordo spalla, ma si fermano ben prima lasciando così gli ultimi due cm della spalla interamente integri e disponibili per una maggiore superficie di appoggio, il che nelle pieghe al limite regala una formidabile sensazione di tenuta e stabilità.

queste le mie impressioni dopo il primo giro di 650 km fatto ieri (con pressioni 2,5 anteriore e 2,9 posteriore):
La prima cosa che ho notato è una piacevole scorrevolezza, che mi è parsa superiore alle altre gomme, decisamente silenziose. Il confort mi è parso paragonabile alle Next ed un poco superiore alle Conti.

Sorprendente di queste gomme è che quando scendi in piega, raggiungono esattamente la piega voluta e li rimangono mantenendola stabilmente. Se decidi di aumentare l'angolo di piega, queste gomme raggiungono l'angolo voluto e poi stanno li, senza tendere a scendere oltre o a raddrizzarsi, nemmeno in accelerazione o in frenata....anche nelle piaghe al limite mantengono facilmente l'inclinazione impostata. Questo rende la guida , alle andature sportive, non solo facile ma anche molto rilassante, dando l'impressione di un appoggio sempre solido.

La discesa in piega è meno rapida che con le Conti, ma più progressiva quindi facile da gestire, ed al pari delle Conti offrono un gripp sull'asciutto eccezionale. La tenuta e la stabilità in curva è perfino migliore delle Conti..

LA stabilità sul rettilineo in velocità mi è parsa eccellente, non ho tirato oltre i 220, comunque non ho riscontrato alcun accenno di instabilità, come invece avevo avuto con le Conti da nuove (alla faccia del codice W).

A vantaggio delle Conti debbo dire che consentono pieghe al limite anche quando sono molto usurate, sono quindi sfruttabili fino in fondo (per le Dunlop vedremo).

Circa l'usura, con le Conti ci ho fatto 5.200 km, e a giudicar dall'aspetto dopo i primi 650 km, non credo che le Dunlop mi dureranno di più..staremo a vedere!!

Tanto per avere dei riferimenti, esporrò la mia valutazione confrontando le gomme (della misura richiesta dal 1190 S), che ho avuto modo di provare, ossia le Conti e le Dunlop già citate sopra nonché le Michelin Anakee III e le Metzeler Next, tenendo tuttavia presente che le ultime due, anche se della stessa misura, le ho provate sul nuovo GS e non sulla KTM.


..............................................................................An. 3.........Next........T.A. II..........Road. II



scorrevolezza e rotolamento......................................4................9...............8...................10
silenziosità...............................................................3................9...............9....................9
confort.....................................................................4................9...............8....................9
stabilità (in rettilineo ad alta velocità).........................6................9...............4...................10
grip (su strada asciutta)............................................4................8.............10...................10
stabilità in curva nelle pieghe accentuate....................4................9...............9...................10
rapidità a scendere in piega.....................................5 ................9..............10.....................9
progressività a scendere in piega..............................2...............9................9...................10
pieghe al limite e facilità ad utilizzare tutta la spalla....4...............9..............10....................10

durata.....................................................................8...............6................5......................6
costo.......................................................................8...............8.................7.....................6

Non riporto valutazioni su strada bagnata poiché sotto la pioggia ci ho fatto pochi km ..

Alla fine dei conti, le DUNLOP mi sono sembrate le gomme più idonee per la 1190 S, perché sono efficaci almeno quanto le Continental TA II, ma sono anche molto più stabili in velocità e dopo averci preso la mano, consentono di tenere un ritmo indemoniato nel misto con una naturalezza incredibile e col minimo sforzo...peccato che siano in codice V, ma francamente son quelle che su questa moto preferisco...e le rimonterò di sicuro, anche se costano di più! :wink:

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda tigrotto » 23 set 2014, 7:10

Io ho fatto l accoppiata legale d208 all anteriore e roadsmart al posteriore entrambe con codice w, confermo le impressioni di sgomma ,solo che come nota negativa in frenata dentro la curva la moto tende a rialzarsi abbastanza,un piccolo prezzo da pagare per avere l accoppiata legale

Avatar utente
sgomma
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 2 feb 2013, 22:20

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda sgomma » 23 set 2014, 10:22

Tigrotto...sulla tua moto, hai montato l'MSC..??'

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda tigrotto » 23 set 2014, 11:38

No , ma credo che l effetto raddrizzante ci sarebbe lo stesso credo dipenda dal profilo del 208 f anteriore , comunque sono contentissimo delle dunlop

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda stefanobmw » 24 set 2014, 18:21

Usato tanti treni di dunlop road Smart ..... Grandi gomme in ogni situazione!!!!! Senza effetto auto raddrizzante gran tenuta , vanno meglio se non troppo gonfie, sul gs le tenevo 2,1 /2,3 sulla k non so ma provate a non gonfiarle troppo!!!!! :mrgreen:

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda tigrotto » 24 set 2014, 19:27

Con l accoppiata spaiata che ho fatto io per essere in regola l effetto raddrizzante c'è

Avatar utente
sgomma
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 2 feb 2013, 22:20

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda sgomma » 24 set 2014, 19:29

secondo me lo hai fatto apposta...per essere raddrizzato..!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda michelefe » 25 set 2014, 8:17

Quindi il posteriore in W c'è...manca l'anteriore, come solito.

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda VentoeAdrenalina » 25 set 2014, 11:02

Finisco le Next e le monto, almeno se non esce qualcosa di nuovo.
V&A

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda tigrotto » 25 set 2014, 11:31

Se vuoi l accoppiata legale devi fare come ho fatto io , le prestazioni ci sono c'è solo quel piccolo difetto che ho accennato che si evidenzia se guidi molto veloce con il coltello tra i denti nel misto stretto dove si arriva sempre in curva con i freni in mano , ma parlo di tirare davvero molto, perciò per come Guido io che non vado quasi mai al limite le gomme hanno molti pregi stabilità in primis

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda VentoeAdrenalina » 25 set 2014, 12:53

Non me la sento di montare una D208 nel 2014, meglio allora le originali.
V&A

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda stefanobmw » 25 set 2014, 14:09

Beati voi che le avete!!!!!! Noi con R ...... Le road c'è le sogniamo!!!!!! :mrgreen:

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda tigrotto » 25 set 2014, 16:55

La d 208 f che ho montato e di marzo 2014 sono ancora in produzione per la v rod

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda VentoeAdrenalina » 25 set 2014, 18:35

tigrotto ha scritto:La d 208 f che ho montato e di marzo 2014 sono ancora in produzione per la v rod

Intendevo che sono delle coperture abbastanza superate e inoltre secondo me, soprattutto sul bagnato, non è molto buono mettere disegni diversi.
Il pneumatico anteriore viene disegnato anche in funzione del lavoro che fa sull'asfalto prima che arrivi il posteriore. Lo so che possono sembrare pignolerie ma la progettazione oggi funziona così.
La mia non è una critica, ci tengo a precisarlo, solo una commento e un'opinion personale sulla tua scelta.
V&A

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda tigrotto » 25 set 2014, 19:25

Ero dubbioso anche io poi ho letto su qde alcuni che avevano fatto il mix e ne parlavano bene infatti vanno bene e poi preferisco esser in regola con le gomme

Avatar utente
sgomma
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 2 feb 2013, 22:20

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda sgomma » 22 nov 2014, 8:00

ripesco questo forum per segnalare un aspetto molto negativo delle DUNLOP ROADSMART 2.


Tre giorni fa mi accorgo che la gomma anteriore non era più molto stabile nelle pieghe decise.

Ieri riprendo la moto ed in un giro di 100 km, con strada asciutta ed a tratti ben assolata, su un tratto misto medio veloce che faccio spesso e conosco molto bene, guidando con andatura allegra durante un repentina scesa in piega mi è partito l'anteriore derapando di alcuni cm, ho subito raddrizzato la moto e mi son chiesto se fosse dipeso dalla gomma o dall'asfalto... :shock:
Ho controllato l'asfalto che era asciutto e pulito, quindi ho provato ancora e la moto ha fatto lo stesso scherzo con derapata dell'anteriore, per farla breve nei 20 km successivi mi è successo altre 3 volte su curve che normalmente si affrontano in maniera veloce, l'ultima delle quali è stata davvero critica.
La temperatura dell'aria era variabile tra gli 8 e gli 11 gradi, ripeto con strada asciutta e spesso soleggiata, ne ho dedotto che la gomma anteriore, dopo appena 2.600 km, sebbene il consumo del battistrada sia orientativamente al 50%, non offre più la tenuta che aveva da nuova, e che il deterioramento prestazionale dell'anteriore sia notevole con il consumo della gomma.
Nessun problema invece alla posteriore che che offre ancora una buona tenuta, appare regolarmente e poco consumata e ci si potrebbero fare forse 6.000 km.

Non le rimonterò!.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda ex-utente MyKTM » 22 nov 2014, 8:56

a quanto era la pressione?

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda gessista » 22 nov 2014, 12:06

stessa cosa riscontrata da me però sulla multistrada 1000 che avevo..all'inizio ottimo grip anche a temperature molto basse ma poi con il passare dei km in uscita di curva tendevo ad allargare vistosamente fino a quando le ho cambiate..come durata è stata la gomma che mi è durata di più
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda tigrotto » 22 nov 2014, 13:25

Forse con il freddo fanno fatica ad entrare in temperatura

Avatar utente
sgomma
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 2 feb 2013, 22:20

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda sgomma » 23 nov 2014, 1:28

katana ha scritto:a quanto era la pressione?


a freddo: 2,4 ant.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti