Dopo 5.200 Km (non molti in realtà) di onorata carriera, ho dovuto procedere alla sostituzione delle gomme montate di serie, ossia delle CONTINENTAL Trail Attack II, che apparivano lisce sui fianchi, mentre erano ancora buone al centro:
questa è la posteriore
e questa l'anteriore
sostituendole con delle DUNLOP Sportmax RoadSmart II. Si tratta di gomme che Dunlop propone quali sport-touring per motociclisti che prediligono la guida sportiva. Si differenziano dalle altre che conosciamo della stessa misura, perché sono prettamente stradali.
Le incisioni del battistrada non arrivano come per le Conti fino al bordo spalla, ma si fermano ben prima lasciando così gli ultimi due cm della spalla interamente integri e disponibili per una maggiore superficie di appoggio, il che nelle pieghe al limite regala una formidabile sensazione di tenuta e stabilità.
queste le mie impressioni dopo il primo giro di 650 km fatto ieri (con pressioni 2,5 anteriore e 2,9 posteriore):
La prima cosa che ho notato è una piacevole scorrevolezza, che mi è parsa superiore alle altre gomme, decisamente silenziose. Il confort mi è parso paragonabile alle Next ed un poco superiore alle Conti.
Sorprendente di queste gomme è che quando scendi in piega, raggiungono esattamente la piega voluta e li rimangono mantenendola stabilmente. Se decidi di aumentare l'angolo di piega, queste gomme raggiungono l'angolo voluto e poi stanno li, senza tendere a scendere oltre o a raddrizzarsi, nemmeno in accelerazione o in frenata....anche nelle piaghe al limite mantengono facilmente l'inclinazione impostata. Questo rende la guida , alle andature sportive, non solo facile ma anche molto rilassante, dando l'impressione di un appoggio sempre solido.
La discesa in piega è meno rapida che con le Conti, ma più progressiva quindi facile da gestire, ed al pari delle Conti offrono un gripp sull'asciutto eccezionale. La tenuta e la stabilità in curva è perfino migliore delle Conti..
LA stabilità sul rettilineo in velocità mi è parsa eccellente, non ho tirato oltre i 220, comunque non ho riscontrato alcun accenno di instabilità, come invece avevo avuto con le Conti da nuove (alla faccia del codice W).
A vantaggio delle Conti debbo dire che consentono pieghe al limite anche quando sono molto usurate, sono quindi sfruttabili fino in fondo (per le Dunlop vedremo).
Circa l'usura, con le Conti ci ho fatto 5.200 km, e a giudicar dall'aspetto dopo i primi 650 km, non credo che le Dunlop mi dureranno di più..staremo a vedere!!
Tanto per avere dei riferimenti, esporrò la mia valutazione confrontando le gomme (della misura richiesta dal 1190 S), che ho avuto modo di provare, ossia le Conti e le Dunlop già citate sopra nonché le Michelin Anakee III e le Metzeler Next, tenendo tuttavia presente che le ultime due, anche se della stessa misura, le ho provate sul nuovo GS e non sulla KTM.
..............................................................................An. 3.........Next........T.A. II..........Road. II
scorrevolezza e rotolamento......................................4................9...............8...................10
silenziosità...............................................................3................9...............9....................9
confort.....................................................................4................9...............8....................9
stabilità (in rettilineo ad alta velocità).........................6................9...............4...................10
grip (su strada asciutta)............................................4................8.............10...................10
stabilità in curva nelle pieghe accentuate....................4................9...............9...................10
rapidità a scendere in piega.....................................5 ................9..............10.....................9
progressività a scendere in piega..............................2...............9................9...................10
pieghe al limite e facilità ad utilizzare tutta la spalla....4...............9..............10....................10
durata.....................................................................8...............6................5......................6
costo.......................................................................8...............8.................7.....................6
Non riporto valutazioni su strada bagnata poiché sotto la pioggia ci ho fatto pochi km ..
Alla fine dei conti, le DUNLOP mi sono sembrate le gomme più idonee per la 1190 S, perché sono efficaci almeno quanto le Continental TA II, ma sono anche molto più stabili in velocità e dopo averci preso la mano, consentono di tenere un ritmo indemoniato nel misto con una naturalezza incredibile e col minimo sforzo...peccato che siano in codice V, ma francamente son quelle che su questa moto preferisco...e le rimonterò di sicuro, anche se costano di più!