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Devo prendere una moto

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Keytiem7
 
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Devo prendere una moto

Messaggioda Keytiem7 » 24 set 2014, 0:19

Secondo voi se prendo una exc-f 350cc 4 tempi 2015 va bene sia su strada che sterrati? la userei per entrambi.. ovviamente su strada sarei parsimonioso, senza tirarla troppo e la userei solo nella stagione calda Primavera\estate

per intenderci,questa: http://www.ktm.com/it/enduro/350-exc-f- ... ights.html

Però dato che è la mia prima enduro potrei optare anche per il 250cc vediamo...

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Re: Devo prendere una moto

Messaggioda dvd70 » 24 set 2014, 7:31

un 350 o un 250 4t su strada...?!?! :shock:

:roll:


p.s.: non ho mai capito chi compra una moto nuova specialistica da enduro senza nemmeno sapere(non ti offendere ma si capisce questo dalla tua domanda) cosa ci si farà....

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Re: Devo prendere una moto

Messaggioda Pamak » 24 set 2014, 8:31

Keytiem7 ha scritto:Secondo voi se prendo una exc-f 350cc 4 tempi 2015 va bene sia su strada che sterrati? la userei per entrambi.. ovviamente su strada sarei parsimonioso, senza tirarla troppo e la userei solo nella stagione calda Primavera\estate

per intenderci,questa: http://www.ktm.com/it/enduro/350-exc-f- ... ights.html

Però dato che è la mia prima enduro potrei optare anche per il 250cc vediamo...



su strada assolutamente NO, non scherziamo !!! :evil:

un EXC deve vedere esclusivamente sterrati, boschi, mulattiere, fettucciati, ecc...

poi capita talvolta di doversi sorbire qualche km di asfalto però non è il suo habitat naturale (diciamo 10-15% asfalto a velocità ridotta per non disfare le gomme e 85-90% offroad)
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Re: Devo prendere una moto

Messaggioda dvd70 » 24 set 2014, 8:41

beh,non generalizziamo in senso assoluto: Un 450 ma ancora meglio un 500 4t,se si accettano compromessi e una manutenzione frequente e costosa in rapporto alle moto per uso stradale o dual,si può usare tranquillamente anche su strada....non per nulla c'è chi lo fa(anche io l'ho fatto) e i motard stradali(exc con i 17 appunto) che facevano fino a poco tempo fa venivano appunto usati esclusivamente sull'asfalto.

SICURAMENTE non un 250 o 350 4t.....al limite un 300 2t piuttosto,ma poi diventa improponibile per altre scomodità tipo farsi la miscela

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Re: Devo prendere una moto

Messaggioda Gigiobu » 24 set 2014, 8:44

Ancora questa storia ... erchè una exc non dovrebbe andar bene su strada? Ha lo stesso motore
del supermotard con solo i rapporti più lunghi giusto? Quindi se una ha soldi da buttare in gomme
e manutenzioni lo può far benissimo.

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Re: Devo prendere una moto

Messaggioda Gigiobu » 24 set 2014, 8:45

c@zzo Dvd mi ha preceduto di qualche istante :roll:

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Re: Devo prendere una moto

Messaggioda dvd70 » 24 set 2014, 8:48

ma non un 250 o 350(quelle che vorrebbe lui),che hanno rapporti spaziati corti,quindi serve a poco anche allungare il finale e la storia di essere "parsimoniosi" su strada non sta in piedi,perchè va bene per i primi 50 km poi si inizierà ad aprire (troppo)il gas

del resto,piuttosto,non si capisce il motivo di una cilindrata così piccola per farne un uso dual

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Re: Devo prendere una moto

Messaggioda Pamak » 24 set 2014, 8:52

io mi riferivo alla moto con 21-18 e gomme tassellate non al motard :wink:

per usare un exc 500 come dual allora mi compro un 690 , sicuramente meglio per l'utilizzo strada/sterrato
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Re: Devo prendere una moto

Messaggioda dvd70 » 24 set 2014, 9:12

Pamak ha scritto:io mi riferivo alla moto con 21-18 e gomme tassellate non al motard :wink:

per usare un exc 500 come dual allora mi compro un 690 , sicuramente meglio per l'utilizzo strada/sterrato


Infatti le 21-18 vanno BENISSIMO in strada su una enduro,magari con gomme dual....è 21-18 anche il 690 e si usano da una vita,ma un exc 500,usato per giri corti e(ovviamente) da soli senza bagagli è divertente su asfalto,magari non molto sensato ma questo è un altro discorso.

Il 690,che ho,è una cosa completamente diversa da un exc e sarebbe certamente più adatto all'uso che CREDO ne farebbe chi ha aperto il 3ad....però non ha specificato nulla e non si è capito perchè vorrebbe un exc: Magari è solo per estetica e il 690 non gli piace

vanno molto PEGGIO gli accrokki fatti con enduro e sospensioni da enduro con sotto dei 17 senza toccare assetto,sia in taratura che impostazione,ovvero avere un enduro con le 21-18 e pensare di sostituire semplicemente i cerchi credendo che vada bene in strada

robe già viste e fatte di persona

quello che invece proprio non va bene è il motore 250-350 specialistico

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Re: Devo prendere una moto

Messaggioda Keytiem7 » 25 set 2014, 1:02

Allora... Intanto mi dispiace aver offeso qualche classico fenomeno da forum con la mia domanda e ringrazio chi si è limitato a rispoindere senza fare il sapientino puntiglioso... sono un neofita dell'enduro.. non ho mai avuto una di queste moto e non ho mai praticato fuoristrada... però essendo sempre stato affascinato da queste tipo di moto e da questo tipo di sport, vorrei avvicinarmici.. possiedo una suzuki gladius attualmente ma la sto vendendo.. la moto la uso solo in primavera\estate quindi autunno\inverno sta in garage.. e siccome mi servirebbe non solo per i week end, dove volevo fare percorsi lungo i fiumi del mio paese (quindi offroad) ma mi servirebbe anche per andare a lavorare (quindi in strada).. e poi volete mettere un exc-f esibito lungo le strade di città? ovviamente questa è una questione d'estetica che per me è importante dato che sono moto che starei a guardare anche parcheggiate in garage.. per questo non prendo in considerazione altri modelli, anche se farebbero più al caso mio, come il 690.. per la questione della cilindrata è semplicemente perchè non avendo mai avuto una enduro ed essendo basso (1,70 circa) non volevo una cilindrata superiore al 350 perchè ho paura che offroad sia più difficile da portare.

allora mi rivolgo solo a chi ha l'intelligenza di esprimersi con educazione senza fare il fenomeno, gli altri possono pure astenersi dal rispondere, grazie

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Re: Devo prendere una moto

Messaggioda miscelatore » 25 set 2014, 7:19

Vai tranquillo. L'unica roba che soffrirà su strada sono i tasselli per le gomme che si sbriciolano in poco tempo. Del resto è pieno di gente che compra moto GP per girare in centro a Milano per cui non preoccuparti se vuoi invece usare una enduro su strade normali asfaltate

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Devo prendere una moto

Messaggioda very ice » 25 set 2014, 7:26

Aggiungo che quando ero ragazzo era una specie di moda quella dell'enduro per andare a scuola o al lago e non ricordo di nessuno che abbia particolari problemi.
Secondo me, per l'uso che vuoi farne tu potrebbe essere l'ideale... qualche sacrificio in termini di comodità nel tragitto casa lavoro, ma tanto divertimento nei lungo-fiume ;)

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Re: Devo prendere una moto

Messaggioda gio arancio » 25 set 2014, 7:44

Una delle moto con cui mi sono divertito di più in assoluto è stata la exc250 4t del 2004...
Su strada andava senza nessun problema alla sua velocità di crociera di 100 km/h consumando veramente pochissimo... Molto sopra i 20 al litro, i tagliandi erano molto ravvicinati l'uno all'altro, verissimo, ma c'era praticamente 1lt di olio e un paio di filtri di cui alcuni lavabili... Ovviamente poi ci sono le manutenzioni extraordinarie da mettere in conto: pistone ecc.. Mi manca ancora moltissimo... Se ti piace l'exc e sei in grado di non tirarla troppo in strada senza senso (vedi in sesta a 130 per 100km) ti diverti moltissimo... Ci ho fatto anche qualche gara ed in enduro non la lesinavo di sicuro, mela son messa per cappello spesso :D
Questa è la mia esperienza in 18.000 km di exc 250 4t

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Re: Devo prendere una moto

Messaggioda Pamak » 25 set 2014, 12:08

se l'EXC ti piace compra l'EXC, al cuor non si comanda

non ha controindicazioni nell'uso quotidiano se sei disposto a starci dietro con la manutenzione

gomme tassellate da cambiare molto più spesso
olio motore e filtro olio ogni 30 ore (e se la usi tutti i giorni per andare al lavoro + uso nel weekend fai presto a fare 30 ore)
pistone sostituito ogni tot ore
controllo gioco valvole ogni tot ore
.....
... ecc...
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Re: Devo prendere una moto

Messaggioda miscelatore » 25 set 2014, 19:12

Ma la manutenzione ordinaria non è argomento di questa discussione. È calcolata a ore, ed è indifferente che siano trascorse su strada asfaltata oppure nel fango.

Poi come già detto i tasselli su asfalto si consumano veloci, ma in compenso si risparmia molto in paraoli forcelle, pastiglie, catena corona pignone, filtro aria, radiatori, manopole e leve manubrio. Insomma, tutta roba che fuoristrada ha vita molto breve.

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Re: Devo prendere una moto

Messaggioda gio arancio » 25 set 2014, 19:20

Io più o meno rispettavo l'orario...
Le gomme usavo felicemente una gomma dual l'ultimo periodo al posteriore .. Una T63 dietro che faceva i suoi 2500 km di uso misto enduro e strada.. e davanti invece sempre e solo le metzeler six days
Per l'uso sportivo ovviamente non usavo la T63 perché era vietata non essendo enduro fim...
Tornassi indietro la riprenderei di sicuro e molto probabilmente prenderei proprio il 350 4t

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Re: Devo prendere una moto

Messaggioda dvd70 » 25 set 2014, 21:27

Keytiem7 ha scritto:Allora... Intanto mi dispiace aver offeso qualche classico fenomeno da forum con la mia domanda e ringrazio chi si è limitato a rispoindere senza fare il sapientino puntiglioso... sono un neofita dell'enduro.. non ho mai avuto una di queste moto e non ho mai praticato fuoristrada...

allora mi rivolgo solo a chi ha l'intelligenza di esprimersi con educazione senza fare il fenomeno, gli altri possono pure astenersi dal rispondere, grazie


stai bene a sentire keytiem,fenomeno da forum e gli altri appellativi,compreso il giudicare l'intelligenza altrui(secondo me potrebbe essere uno s....o chi compra una certa moto per "esibirla" in città) ,li puoi tranquillamente andare a dire a tua sorella,perchè invece io mi sono rotto veramente i coglioni dei "fenomni in generale" che senza nemmeno sapere chi siano sparano kazzate nei forum e,DOPO AVER CHIESTO,si permettono anche di rispondere come te.

che siano quelli che parlano di olio senza magari nemmeno averlo mai cambiato una volta nella loro vita,sia quelli che se ne escono con interventi del genere dopo aver chiesto riguardo ad una moto della cui tipologia non ne hanno mai avute e solo viste in foto

in moto da cross o enduro ci vado da quando avevo 12-13 anni,senza mai interruzioni e da quando ne avevo 16 mi ci sono sempre fatto non solo la manutenzione ordinaria,ma anche le revisioni dei motori sia 2t che 4t.

a 18 anni la mia unica moto era un cre250 2t che usavo sia in enduro che per strada,con anche un viaggio in ferie con su la morosa dal modenese fino all'isola d'elba,poi ho capito che le moto specialistiche vanno bene per fare quello per cui sono specializzate e quando ne ho avuto la possibilità(i soldi) ne ho sempre avute almeno due

altri miei amici hanno provato ad usarne come dual ma,dopo aver capito cosa comporta in termini di manutenzione ed usure "consumare" queste moto in strada e per andare al lavoro(questo in realtà non l'ho mai sentito da nessuno,anzi,ormai nella compagnia hanno tutti il carrello anche per fare i 10 km per arrivare dove si parte per l'enduro),hanno comprato altri mezzi più idonei tenendo anche quella da enduro....ed avevano roba superiore ai 400cc

inoltre era(sono) tutta gente che ci si faceva la manutenzione autonomamente,almeno l'ordinaria: Tu sei in grado....???....non lo sappiamo perchè non l'hai detto,ma da quello che si capiva dal tuo intervento direi di no e se è così,vedrai che ti stanchi presto anche solo a spendere un centinaio di euro ogni 15-20 ore solo di tagliando

se poi ti scoppia il motore(non tutti sono bravi(o fortunati) come gioarancio,perchè c'è anche a chi si è tritato tutto per aver sforato di nemmeno tante ore i tempi di sostituzione pistone e biella),allora vedrai che ti passa di colpo tutta l'ARROGANZA E MALEDUCAZIONE e dopo il conto di oltre 1000 euro,ma anche di più se sfondi i carter come è già successo,forse ti tornerà in mente cosa ti avevano detto

è vero che se trattate bene queste moto non hanno bisogno di cambiare il pistone a 50 ore e la biella a 90,ma è anche vero che basta che ci si faccia prendere un po' la mano(in strada non è difficile),basta poco per fare un bel mucchietto di rottami di ferro e alluminio....l'ultimo un exc 450 modello vecchio(uno dei motori più affidabili e longevi) che il proprietario,molto meno maleducato di te,usava proprio per andarci a lavorare e tutte le sere a curare l'orto pensando che se usato bene non ci sarebbero stati problemi....poi ha aperto il motore,PAGATO IL CONTO,venduta e cambiata con un altro exc che però ha smesso di usare per andare nell'orto ma prende la panda 4x4 di sua mamma,perchè comunque se non le stressi puoi anche raddoppiare i tempi di sostituzione,ma siamo sempre nell'ordine di,tradotto in km,5-7000 per il pistone e poco oltre i 10 per la biella,sempre parlando di piccole cilindrate.

poi uno può anche tirare finchè crede,solo che i 4t non "avvisano" quando stanno per scoppiare come i 2t(per quello dicevo un 300)

una cilindrata grossa invece,vuoi perchè ci si accelera per forza meno,vuoi perchè la potenza specifica è comunque minore in proporzione,durano molto di più e se usate bene(non tutte le marche),arrivano anche a durare due o tre volte....sempre che non capiti la sfiga perchè non sono dei gladius e basta una scaldata di troppo o qualche altro inconveniente per fare la frittata.

se poi la vuoi prendere lostesso e ti stanno bene le cose,non ci sono problemi,ma se chiedi e ti va bene solo chi ti risponde come TI PARE e offendi chi ti dice altro,trovo che sia da troll(o rompicazzo,vedi tu) chiedere in un forum e rispondere come hai fatto tu: le moto hanno tutte due ruote e non è che se hanno i tasselli su strada si spengono,ma ci sono limiti e motivi per scegliere (e comportarsi) in un certo modo

infine: ho visto che hai aperto lo stesso 3ad in un altro forum e anche li il 90% di chi ti ha risposto ti ha detto + o - quello che ho scritto io,compreso il concessionario dove dici di essere andato...e anche lì ho visto che ad un utente che ha detto qualcosa che non ti andava bene hai risposto in modo non molto elegante...forse perchè lo avevi pagato troppo per il suo parere e non sei rimasto soddisfatto della spesa... :roll:

cmq fai quel c@zzo che vuoi ma ASTIENITI(come hai scritto di là) dal dare certe risposte a quelli che queste moto le usano da trent'anni e provano solo a darti un consiglio

rimane sempre valido il proverbio che a dare le carezze agli asini si ricevono calci... :|
Ultima modifica di dvd70 il 26 set 2014, 7:14, modificato 1 volta in totale.

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Devo prendere una moto

Messaggioda very ice » 25 set 2014, 21:49

...ma quand'è che lo bannate a vita ????????????????

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Re: Devo prendere una moto

Messaggioda Bat21 » 25 set 2014, 22:24

:shock:

ma ...i forum non dovrebbero servire come relax e divertimento, dopo una giornata di lavoro :?: :o

calma ragazzi ...caaalma ...soprattutto con offese e parole pesanti :?

Mi meraviglio come non sia ancora intervenuto un moderatore :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Devo prendere una moto

Messaggioda gio arancio » 25 set 2014, 22:37

La mia non è stata fortuna.. Semplicemente affidabilità ed uso comunque attento e manutenzione scrupolosa. Che c'entra la fortuna o bravura.. Ho sostituito il pistone, quattro o cinque volte i dischi della frizione e una volta mi ha dato un danno molto serio:rottura albero motore con una bella spesa....
E quindi? Ugualmente tornando indietro la prenderei perché sono moto e come tali sono più o meno hobby e per gli hobby uno se vuole ci spende sennò non lo coltiva...
Ripeto se ti piace la exc prendi la exc ;) io ci andavo ovunque... Avevo fatto un Interruttore per impedire al motore di accendersi se non volevo.. Lo avevo nascosto sotto il serbatoio... Una volta hanno tentato di portarsela via ma mi è andata bene e qualcosa li ha fatti scappare, l'ho trovata in terra col bloccasterzo rotto... L'interruttore (fondamentale) ha fatto miracoli..

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