KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Smontaggio marmitte

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Smontaggio marmitte

Messaggioda fabermoto » 20 set 2014, 19:59

Visto che non sapevo che fare, ho smontato le marmitte dalla moto e ho pensato che avrebbe potuto interessare la sequenza di azioni effettuate

1) smontaggio portapacchi
Immagine

2) smontaggio fianchetti, paracalore e telai porta valigie

Immagine

Immagine

Immagine


3) svitare vite della Y e marmitte
Immagine

Immagine

4) estrarre le marmitte dopo aver allentato le frecce posteriori
Immagine

5) montare il tutto QUASI come prima
Immagine

Immagine


Inviato utilizzando Tapatalk
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Smontaggio marmitte

Messaggioda pave » 20 set 2014, 21:40

E bravo Fabrizio... scimmia abbattuta a dovere !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Smontaggio marmitte

Messaggioda fabermoto » 20 set 2014, 22:06

Grazie Pave, è stato costoso assoldare il killer, ma ha fatto il suo mestiere.

La prossima modifica riguarderà l'orrendo portapacchi: poiché non posso eliminarlo per via dello zaino che uso con soddisfazione, dovrò modificarlo per renderlo meno visibile e ribaltabile per poterlo trasformare in poggiaschiena per mia moglie e figlia che lo reclamano.

Senza quell'obbrobrio è davvero bellissima
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Smontaggio marmitte

Messaggioda Jfet » 20 set 2014, 22:29

Lavala! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Smontaggio marmitte

Messaggioda fabermoto » 20 set 2014, 22:55

Poi arrugginisce!!


Inviato utilizzando Tapatalk
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Smontaggio marmitte

Messaggioda Jfet » 21 set 2014, 18:28

fabermoto ha scritto:Poi arrugginisce!!


Inviato utilizzando Tapatalk


ERRATA CORRIGE: Lavala, asciugala….e se ti avanza tempo, incerala…. Zozzone ….. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Smontaggio marmitte

Messaggioda fabermoto » 21 set 2014, 19:28

la moto, pe esse mmoto, ha da puzzà

e con la dimenticanza dei catalizzatori.. puzza!!!
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Smontaggio marmitte

Messaggioda fabermoto » 21 set 2014, 19:48

Scherzi a parte, oggi ho usato la moto per fare un giretto con la moglie.
L'impressione è ok, nulla di sconvolgente rispetto alla mia mappa personalizzata che avevo prima, spinge meglio ai medi dove è molto più corposa, agli alti non ci sono nemmeno mai arrivato.

Ho però una domanda: ho l'impressione che faccia più rumore del dovuto. Le moto che ho sentito con questi terminali mi sembravano avere lo stesso timbro della mia ma un volume più contenuto. Andando mi sembra di fare un gran baccano.
Ho controllato le giunture e non ci sono sfiati.

A quanto ne capisco ho i db killer al loro posto, come faccio a capire se ho le traveggole o c'è qualcosa che non va?
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Smontaggio marmitte

Messaggioda ex-utente MyKTM » 21 set 2014, 20:42

fabermoto ha scritto:la moto, pe esse mmoto, ha da puzzà


adotto la stessa filosofia, ma quel mono ridotto così :naughty:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: R: Smontaggio marmitte

Messaggioda pave » 21 set 2014, 21:51

fabermoto ha scritto:A quanto ne capisco ho i db killer al loro posto, come faccio a capire se ho le traveggole o c'è qualcosa che non va?


Se sono stati accorciati o forati lateralmente il rumore aumenta... chiedi all'ex proprietario se li ha modificati.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Smontaggio marmitte

Messaggioda fabermoto » 22 set 2014, 8:00

Purtroppo è proprio così.

ha modificato i db killer e non me ne aveva parlato. Ora si sta risentendo perché ha fatto un prezzo troppo basso e non mi sta rispondendo sul tipo di modifica fatto.

Bella gente che c'è in giro, sarebbe bastato che dicesse che i db killer erano stati modificati quando gli ho chiesto se era tutto in regola...

Domande:
Come si smontano i dbkiller per verificarne lo stato?
che misure hanno quelli originali (per capire se sono stati tagliati)?
Avete idea di quanto costino i dbkiller nuovi?

Grazie
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Smontaggio marmitte

Messaggioda pave » 22 set 2014, 8:34

Per smontarli devi togliere il coperchietto di gomma che vedi nella parte sotto del terminale, nella parte in carbonio; tolto il coperchietto trovi la vite da mollare per sbloccare il dbkiller

Immagine

e sei quindi libero di estrarre il tubo interno che fa da dbkiller

Immagine

Non ho idea delle dimensioni originali, ma se non trovi nessuna indicazione posso provare a smontare i miei e misurare. Per quanto riguarda il costo dei db originali ti tocca sentire un conce KTM ma non prevedo nulla di buono...

fabermoto ha scritto:ha modificato i db killer e non me ne aveva parlato. Ora si sta risentendo perché ha fatto un prezzo troppo basso e non mi sta rispondendo sul tipo di modifica fatto


Bel personaggio davvero !!!

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: Smontaggio marmitte

Messaggioda multicentrum » 22 set 2014, 17:41

Per come sono fatto io smonta tutto e fatti ridare i soldi, sopratutto se ti chiedo che modifiche hai fatto e non mi sai rispondere.
Stai tranquillo tu e contento lui.

Non ti preoccupare che i miei originali non li sostituisco con i tuoi. :D :rotlf:
La moto la uso tutti i giorni quasi 100 km, e per tre mesi l' anno 250, e non voglio avere rotture di scatole con la legge oltre a quelle che ho normalmente. 8) 8)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: R: Smontaggio marmitte

Messaggioda pave » 22 set 2014, 18:03

multicentrum ha scritto:Per come sono fatto io smonta tutto e fatti ridare i soldi, sopratutto se ti chiedo che modifiche hai fatto e non mi sai rispondere.


Bha... ne vale la pena ???

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Smontaggio marmitte

Messaggioda fabermoto » 22 set 2014, 18:56

Il bello di avere degli avvocati come amici è che ti dicono come stanno le cose.

Si rischia l'OT, ma vabbè, magari poi qualcuno mette il tutto in qualche FAQ.

Io ho gestito il più possibile tramite SMS (non watsapp) e le telefonate le ho limitate all'accordo per lo scambio. Questa è una buona cosa, soprattutto se non si hanno fatture che attestano l'avvenuto acquisto.
Poi, e questa è la parte più importante, qualsiasi transazione è soggetta alla fornitura di una garanzia di conformità. Questo vuol dire che se io privato cittadino vendo al privato cittadino Pave le marmitte, sto garantendo che le marmitte sono conformi a quanto pattuito. A meno di aver chiaramente detto a Pave che erano modificate, sto tacitamente dicendo che sono originali, anche se lui non lo chiede.

Qui può annidarsi il problema: lui potrebbe dire di avermi avvisato che le marmitte non erano integre, ma per fortuna io avevo chiesto per iscritto (e lui ha risposto) che tutto era in regola.

Diciamo che in una questione legale avrei avuto una buona possibilità di vincere, ma cosa avrebbe voluto dire?
Due cose:
1- annullamento della transazione e pagamento di una piccola cifra per le spese subite e forse un piccolo danno morale
2- riportare a conformità l'articolo a spese del venditore

Di che valori paliamo? poche centinaia di euro?
Insomma siamo in Italia. Vale la pena mettere in piedi il cinema per 2-300 euro con il rischio di non vincere (che c'è sempre) e smenarci tempo e fegato? Io non credo.
Alla fine le tengo così, tra poco scendo in box e vedo come sono messi i DB Killer e poi vediamo cosa dovrò fare.

Edit: ecco cosa rimane dei db killer dopo la lieve modifica. Qualcuno sa se posso saldarci un tubo?
Immagine
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Smontaggio marmitte

Messaggioda Jfet » 22 set 2014, 20:01

fabermoto ha scritto:Il bello di avere degli avvocati come amici è che ti dicono come stanno le cose.

Si rischia l'OT, ma vabbè, magari poi qualcuno mette il tutto in qualche FAQ.

Io ho gestito il più possibile tramite SMS (non watsapp) e le telefonate le ho limitate all'accordo per lo scambio. Questa è una buona cosa, soprattutto se non si hanno fatture che attestano l'avvenuto acquisto.
Poi, e questa è la parte più importante, qualsiasi transazione è soggetta alla fornitura di una garanzia di conformità. Questo vuol dire che se io privato cittadino vendo al privato cittadino Pave le marmitte, sto garantendo che le marmitte sono conformi a quanto pattuito. A meno di aver chiaramente detto a Pave che erano modificate, sto tacitamente dicendo che sono originali, anche se lui non lo chiede.

Qui può annidarsi il problema: lui potrebbe dire di avermi avvisato che le marmitte non erano integre, ma per fortuna io avevo chiesto per iscritto (e lui ha risposto) che tutto era in regola.

Diciamo che in una questione legale avrei avuto una buona possibilità di vincere, ma cosa avrebbe voluto dire?
Due cose:
1- annullamento della transazione e pagamento di una piccola cifra per le spese subite e forse un piccolo danno morale
2- riportare a conformità l'articolo a spese del venditore

Di che valori paliamo? poche centinaia di euro?
Insomma siamo in Italia. Vale la pena mettere in piedi il cinema per 2-300 euro con il rischio di non vincere (che c'è sempre) e smenarci tempo e fegato? Io non credo.
Alla fine le tengo così, tra poco scendo in box e vedo come sono messi i DB Killer e poi vediamo cosa dovrò fare.

Edit: ecco cosa rimane dei db killer dopo la lieve modifica. Qualcuno sa se posso saldarci un tubo?
Immagine



A faBBri…. Te c'hai solo i DB…. :shock: i killer se ne so annati in vacanza…. :mrgreen: .o meglio ce l'hanno mannati in vacanza, a loro insaputa e cor bijetto de sola andata…. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mortacci de sto furbacchione….. :naughty: t'ha detto che li ha modificati…. direi che "disintegrati" sarebbe più' appropriato :down:

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Smontaggio marmitte

Messaggioda fabermoto » 22 set 2014, 20:03

in privato mi manderei quello che ha scritto via SMS.. dovreste leggere... da chiedersi che gente circola per strada...
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Smontaggio marmitte

Messaggioda balocco » 22 set 2014, 20:41

fabermoto ha scritto:Diciamo che in una questione legale avrei avuto una buona possibilità di vincere, ma cosa avrebbe voluto dire?
Due cose:
1- annullamento della transazione e pagamento di una piccola cifra per le spese subite e forse un piccolo danno morale
2- riportare a conformità l'articolo a spese del venditore


Non ti conviene, lui potrebbe sostenere di non aver fatto nessuna modifica, che li ha acquistati usati e non ne sapeva niente e tu dovresti dimostrare che non è vero. :crycry:

fabermoto ha scritto:Edit: ecco cosa rimane dei db killer dopo la lieve modifica. Qualcuno sa se posso saldarci un tubo?


Puoi risolvere saldando un tubo, oppure acquistare il ricambio originale. Tieni conto che i db killer sono fondamentalmente tutti uguali, non dovresti avere difficoltà a trovarne di compatibili. http://www.ebay.it/itm/KTM-DB-KILLER-PER-SILENZIATORI-AKRAPOVIC-/181008939131?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a24f9387b

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: R: Smontaggio marmitte

Messaggioda pave » 22 set 2014, 20:50

Praticamente li ha eliminati quoto il cercarne di compatibili.

Lamps




P.S. sia chiaro che io da te non compro una cippa
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Smontaggio marmitte

Messaggioda miscelatore » 22 set 2014, 20:54

Sono quasi convinto che tutta la legislazione inerente alla garanzia legale di conformità si applica soltanto agli scambi tra commerciante e privato. Quindi niente privato-privato oppure operatore-operatore.

Ma comunque come già detto, la realtà è che non è assolutamente dimostrabile che fossero modificate fin dalla consegna. Tutto il resto è solo accademia.

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti