KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SETTAGGIO SOSPENSIONE R

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 18 set 2014, 10:07

salve a tutti, non so se l'argomento è già stato trattato in modo specifico ma.....sarebbe d'aiuto sapere le esperienze degli altri possessori di adv R nel settare le loro moto visto che tenendo le sopensioni sullo standard come ktm le consegna il comportamento su strada non è granchè, voi come avete registrato la vostra????? grazie a quanti vorranno condividere queste importanti info........ps, le forcelle le avete sfilate????? :)

io ho trovato miglioramenti sfilando una tacca le forcelle, togliendo un giro di molla in precarico alle stesse e aprendo da posizione standar 2 click in compressione e uno an freno, dietro 2 click aperto in compressione 1 click aperto ritorno sempre dallo standard, ho tolto anche un quarto di giro di compressione alte velocita, ora la moto è piu rilassata con la gomma piu a terra e la forcella finalmente lavora e parte al momento giusto, prima andava solo su grosse disconnessioni mentre su strada normalmente liscia o poco dissestata restava bloccata dado l'impressione di rigidità e galleggiamento sul dritto e poco inserimento in curva con poca progressione, o dritto o tutto piegato.........inoltre molto più comoda e confortevole, prima al ritorno da giro 300 km di strade montane la cervicale chiedeva pietà !!!!! :wink:

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda Solenoide » 18 set 2014, 11:23

Ciao Stefano. ..
Leggendo il nickname. . E altro tuo post deduco che sei passato dal telelever alle forche...
Cambiamento totale...
Hai scritto che la moto sembra che sia sul filo del rasoio..
Credo che il problema è che adesso l'avantreno lo senti lavorare... con il telelever. . Le sensazioni sono smorzate. .
Tutta un'altra storia. ..
Fai un po di chilometri.. prendi confidenza...
Imho la moto è una bicicletta.. la trovo sincera e leggera...
Il limite lo sto facendo io.. mai lei..
Riguardo ai settaggi delle sospensioni. ..
Inizialmente la trovavo troppo morbida... il contrario di cosa hai scritto tu..
Poi.. andando spesso in coppia e con valigie. . Ho provato il settaggio pieno carico.. come da libretto...
Stop.
Con questa impostazione mi trovo perfettamente. . Solo..
In coppia.. stracarico....
Prendi in mano il libretto uso e manutenzione. .
Prova.. parti da zero e prova i vari settaggi...
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda michelefe » 18 set 2014, 11:57

Solenoide ti h già detto il motivo vero: il telelever ti maschera quello che dovresti "sentire" da una forcella.
Prendi il libretto uso e manutenzione, metti il settaggio standard e da li parti.
Unica cosa che ti posso dire è aumentare il precarico molla posteriore secondo il tuo peso perchè il settaggio da libretto non ti permette di stare nei parametri di SAG.

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 18 set 2014, 21:00

Scusa, se abbasso l'anteriore ottengo lo stesso risultato?

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 18 set 2014, 23:06

Si solenoide, quello che dici sul telelever e' vero ma io ho avuto anche molte sportive ,stradali ,enduro, per cui conosco il comportamento delle sosp tradizionali, credo che la mia r abbia bisogno di km per rodare le sosp e un buon settaggi o per permetterle di esprimersi al meglio. :)

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda ronin » 18 set 2014, 23:29

Ciao Stefano, ho trovato interessanti le tue osservazioni e sicuramente e' ovvio che provieni anche da altre moto.. La storia del telelever degli altri colleghi e' relativa...
L'unica cosa che non ho capito e'quando parli di click da posizione standard.. Per favore specifica il numero di click da tutto chiuso esatti.
Io come te ho dovuto rimodellare tutte le impostazioni di fabbrica per trovare un assetto piu confortevole nell'uso stradale.
Ho aperto le molle anteriori a un giro e mezzo da tutto aperto. idraulica compressione in totale 14 click da tutto chiuso, estensione 8 click da tutto chiuso.
il mono posteriore ho cambiato la molla e messa una da 180 non so' quale monta la tua.. Le regolazioni sul posteriore sono abbastanza standard. Ho messo la pressione gomme anteriore 2.3 e posteriore 2.9.. Ora mi piace proprio.. voglio provare l'apertura alle basse velocita' come hai fatto tu..
ma ripeto sii piu preciso con i click..
Ovviamente ho una R

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 19 set 2014, 13:58

Ciao ronin, io ho sfilato appena oltre la terza tacca la forcella , poi ho dal tutto chiuso aperto a 12 click la compressione e 11 il ritorno, le molle le ho allentate di un giro per cui equivale a precompresse di 4 giri dal tutto aperto, riguardo al mono molla 3 1/2 ai 4 giri come da standard poi aperto 1/4 di giro alte velocità' giusto per non avere quel colpo secco alla cervicale e guadagnare un po' di lavoro della sospensione, mentre compressione basse velocità potata a 12 da tutto chiuso e freno ritorno portato a 11 ....... La moto non è' ancora perfetta ma sicuramente un bel passo avanti rispetto a come l'ho ritirata, ora da lunedì dopo il 1 tagliando inizio a fare sul serio e provo se il sett regge bene anche a ritmi più sostenuti, comunque il leggero sfilamento delle forche e il togliere un po' di molla mi hanno dato grandi benefici ma..... Già 2 giri in meno la rendono troppo flaccidona e lenta nella guida allegra per cui per ora mi so fermato a 4 da tutto aperto, ......... Ti aggiorno su ulteriori evoluzioni, ciao. ........ Ps. Io ho di fabbrica la 180 al mono.

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda ronin » 19 set 2014, 20:33

Stefano. le molle anteriori io le sto tenendo a un giro e mezzo da tutto aperto, non arrivo neanche a due. Poi la compressione idraulica a 14 da tutto chiuso e l'estensione 8 da tutto chiuso.. Io riesco a farle cambiare direzione con piu facilita' e' piu veloce perche' tendenzialmente con le molle scariche e' piu bassa davanti e quindi e' meno impalata.

Secondo me 4 giri di molla da tutto aperto mi sembra tanto.. prova il mio di settaggio e poi mi dici.. Ovviamente non in citta' ma sul misto veloce.
Voglio provare a sfilare anch'io davanti e magari a questo punto posso incrementare la compressione delle molle per compensare.
Aggiorniamoci

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda Solenoide » 19 set 2014, 21:53

Sì insomma sospensionisti. ..
Mi faccio una sega piuttosto!
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 19 set 2014, 22:00

Ok aggiorniamoci....... Solenoide, in che senso?????

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 19 set 2014, 22:01

Mi piacerebbe se anche altri riportassero le loro esperienze con modifiche ai settaggi e relative sensazioni.

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda ronin » 19 set 2014, 23:02

Stefano, ovviamente Solenoide non ti puo' rispondere perche' si sta facendo una sega... :rotlf:

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 20 set 2014, 12:25

Indaffaratissimo direi!!!! :mrgreen:o

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: R: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda Solenoide » 20 set 2014, 15:51

Scusa ma ero al bar
Immagine

Va bene la personalizzazione dei settaggi.. il sag. . Questo sconosciuto. .
L'anno scorso ci ho smaronato parecchio... un click in più. . Mezzo giro in meno. .. Na sega! !
Poi ho messo il settaggio pieno carico e amen.
Un giorno, uscita di 200km circa tra prealpi/Garda/Idro. ... in compagnia di un conoscente hyperstradadotato.. gli ho tirato un torrone sulle tarature delle sospensioni precarico. . Cazzi a mazzi. .
..... ok... Uscita in moto.. pausa svuotamento vescicale. . Caffè via...
Al rientro prima di salutarci il socio mi fa..
Ma... tutto bene la moto?
io stupito della domanda, sorridendo, rispondo: si.. perché?
Lui ridendo mi fa.. cosa me l'hai menata 1/4 d'ora sulle tarature.... ti ho scombinato a casazzo le forcelle. .
Ti ho tolto 4 giri di precarico. .
Non te ne sei nemmeno accorto!

...Premetto che io ho un 100000 km di strada sulle spalle con le due ruote.. sempre turismo.. mai pista mai off serio..
Probabile che voi sospensionisti sentiate il cambiamento al click, come la differenza che c'è tra un'arancia e una mela.. ma NON è il mio caso... per questo motivo la masturbazione di ieri sera
Poi spiegatemi di cosa stiamo parlando se vi dico che in settaggio standard la sentivo molla e fiacca.. mentre Stefano accusa rigidità. .. e poi... quanto pesi ronin? Quanto pesa Stefano?
Di cosa stiamo parlando?
Ave!
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 20 set 2014, 18:58

:) Beh, su un paio di cose non hai tutti i torti e cioè ....... Vero la questione del peso e vero che molto è legato allo stile di guida, strade normalmente percorse e utilizzo del mezzo, ma.......... Se ti smanettano sulle forche e non ti accorgi e' preoccupante, o forse una fortuna....., io di solito chiedo il massimo,al mezzo e ho imparato che se non ho la motina perfettamente a punto non solo non riesco a guidare forte ma..... Andando più piano fatico il doppio e rischio di più , per me la messa a punto e' fondamentale per divertirmi e senza sforzo ma ogni uno ha gusti e abitudini diverse però ....... Guarda caso quando una moto funziona bene ed è a punto chiunque la guida fa numeri con naturalezza e senza rischiare troppo come mai???? :idea:

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda ronin » 21 set 2014, 0:00

Ciao, riguardo il mio peso.. stazzo uno standart 78 kg.
Lo stile di guida... semplicemi piace sporgermi e trascinare giu la moto con me. Premetto che sulla mia R hanno sostituito le forcelle.. Ora mi viene anche il dubbio su cosa abbiano veramente sostituito perche' con le molle anteriori precaricate a 4 giri non si puo' proprio stare.. La moto e' dritta sull'anteriore in maniera imbarazzante e suille curve di scendere in piega proprio non ne vuol sapere... Invece ora con un giro e mezzo di precarico la moto scende come piace a me quasi con l'agilita' di una supersportiva.
Stiamo parlando di strada ovviamente e la R non e' propriamente stata indirizzata su questo campo ma sullo sterrato facile.
Invece a me piace guidare sulla strada. sui percorsi sterrati di montagna stile mulattiere sono una vera pippa.. Purtroppo anni di pista mi hanno segnato. Ma in fin dei conti ho preso l'Adventure con lo scopo di fare viaggi.
Dicevo appunto di aver trovato ottima rispista con un giro e mezzo di precarico... due gia sono troppi la moto e' troppo rigida. Ma chissa' che confrontando le forcelle di un altra R scopro cose turche ? :oops: :oops:

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 21 set 2014, 13:56

Ciao, io sono sui 90kg e ieri facendo un percorso che conosco bene e quindi ho riferimenti, incontrato 2 Aprilia rsv. 4 , nonostante primo tagliando da fare domani mi sono lasciato prendere
La mano e ..... Ho allungato un bel po' mettendo sul guidato le RSV 4 dietro ma soprattutto potendo su curve e contro curve ma anche tratti un po' più veloci (non superiore a 160/170 ) verificare che il setting attuale e' vicino all'optimum , da affinare appena un po' per rendere tutto ancora più equilibrato ma direi che ci siamo,......... Mi meraviglia invece la tua situazione, ma che forche ti hanno messo??? Saranno comunque sempre quelle di una r, o forse nuove appena montate debbono rodarsi e smollarsi cosa che il mono ha già fatto???
Ultima modifica di stefanobmw il 21 set 2014, 14:01, modificato 1 volta in totale.

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 21 set 2014, 14:00

PS. Ricordiamo che non hai sfilato le forche ed ecco che devi aprire ancora più di molla..... Sfila di 1 tacca(io ho fatto appena in po' di più tipo 1 1/2) e poi metti a quattro giri in modo che ti sostiene bene in staccata e percorrenza senza sfondare la gomma, ......... Da quello che ho capito in pochi km e' che la k r non chiede guida di corpo e se ben equilibrata la guiderai di sterzo con leggero aiuto delle ginocchia sulle curve più strette, un po' di corpo e poco sedere solo sul veloce....... :lol: fammi sapere.

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda ronin » 21 set 2014, 18:52

Si infatti voglio provare a sfilare un po' Cosa mi hanno montato non lo so' e credo non si sapra' mai :)
A un giro e mezzo di molla comunque va bene. Esco con il corpo e quindi sposto le chiappe dentro la curva. Ma con 4 giri non si muove proprio e mi da la sensazione che davanti scivoli via..
Appena sfilo ti dico.

Ps io sento anche molto la differenza tra pieno benzina e quando arrivo a serbatoio vuoto.. Troppa differenza

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 21 set 2014, 19:49

La differenza che senti tra pieno e vuoto dimostra che hai poca molla, un po' e' normale che si senta ma non più di tanto . Anche il dover uscire troppo con le chiappe, troppo carico al l'anteriore, dovresti avere anche l'anteriore lento nei pif paf.....

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dega_88 e 14 ospiti