KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Corona home made

Avatar utente
Giammy
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 10 lug 2014, 8:11

Re: Corona home made

Messaggioda Giammy » 15 set 2014, 20:20

Ma tu hai messo il pignone standard o quello Silent? Dicono che sia molto più silenzioso quest'ultimo
Nel dubbio... accelero!

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Corona home made

Messaggioda Pestifero » 16 set 2014, 6:56

Standard.... per il rumore non ho notato differenze.. :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Corona home made

Messaggioda Maveric78 » 16 set 2014, 7:59

Giammy ha scritto:Ma tu hai messo il pignone standard o quello Silent? Dicono che sia molto più silenzioso quest'ultimo

Quello silent come si riconosce?

Avatar utente
Giammy
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 10 lug 2014, 8:11

Re: R: Corona home made

Messaggioda Giammy » 16 set 2014, 8:09

Ha una gomma vicino ai denti, così che la catena non sbatta sul pignone ma sì smorzi sulla gomma.Immagine
Nel dubbio... accelero!

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: R: Corona home made

Messaggioda Maveric78 » 16 set 2014, 8:51

Giammy ha scritto:Ha una gomma vicino ai denti, così che la catena non sbatta sul pignone ma sì smorzi sulla gomma.Immagine

Ma nei kit della did si trova? La differenza è evidente secondo te?

Avatar utente
Giammy
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 10 lug 2014, 8:11

Re: Corona home made

Messaggioda Giammy » 16 set 2014, 8:57

In teoria nel kit c'è, forse anche la corona è Silent. Non l'ho mai provato, ma dicono che riduca il rumore della trasmissione
Nel dubbio... accelero!

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Corona home made

Messaggioda Pestifero » 16 set 2014, 12:11

Mai visa una corona "silent"...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: R: Corona home made

Messaggioda michelefe » 16 set 2014, 13:07

Giammy ha scritto:In teoria nel kit c'è, forse anche la corona è Silent. Non l'ho mai provato, ma dicono che riduca il rumore della trasmissione

ho visto un kit did montato sul 990 adventure con corona e pignone gommati.

Inviato dal mio LC8

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Corona home made

Messaggioda Pestifero » 16 set 2014, 17:05

non l'avevo mai vista.... ho ricercato ed invece ci sono.

Però ribadisco che tra avere la gommatura e non non ci ho trovato differenze sul rumore e si usurano tanto quanto...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Corona home made

Messaggioda VentoeAdrenalina » 1 lug 2015, 21:55

Riprendo questo argomento perché con mia incredulità devo cambiare il kit catena dopo soli 27k.....mai successo sulle precedenti moto, ma leggendovi ho capito che sui bicilindrici (la ADV é il mio primo) é abbastanza normale fare meno km con la catena, nonostante io la tratti abbastanza bene. Inoltre mi pare di aver capito che il primo equipaggiamento non é una DID ZVM-X come pensavo....vabbé devo farlo e lo faccio perché ora sbatte e si allunga anche se la tiro....in poche parole é arrivata alla frutta.

Premesso questo, e che mi farò il lavoro da solo come al solito, volevo chiedere a Pestifero qualche info in più sulla sostituzione del pattino, che vorrei fare visto che ci sono, sul prezzo, e sull'escamotage di passare un filo di silicone sotto per evitare che sbatta....odio il tlak tlak che fa la catena sulle buche, anche se forse ora lo fa perché non é più tensionata in modo costante lungo tutta la lunghezza....grazie in anticipo per i suggerimenti.

P.s. Quando il mecca mi ha detto che la catena che ho aveva fatto ruggine perché l'avevo trattata male stavo per rispondergli che il problema é un altro, cioé che la catena di primo equipaggiamento non vale na cicca. Ora ne ho la conferma....DID tutta la vita.

V&A


Vento&Adrenalina

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Corona home made

Messaggioda Stroker » 1 lug 2015, 22:48

Bellino il kit silent !!!!!

Magari poi lo si monta su una moto con le Akra senza DBkiller !!!!

Mha....

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Corona home made

Messaggioda Pestifero » 2 lug 2015, 8:03

VentoeAdrenalina ha scritto:Riprendo questo argomento perché con mia incredulità devo cambiare il kit catena dopo soli 27k.....mai successo sulle precedenti moto, ma leggendovi ho capito che sui bicilindrici (la ADV é il mio primo) é abbastanza normale fare meno km con la catena, nonostante io la tratti abbastanza bene. Inoltre mi pare di aver capito che il primo equipaggiamento non é una DID ZVM-X come pensavo....vabbé devo farlo e lo faccio perché ora sbatte e si allunga anche se la tiro....in poche parole é arrivata alla frutta.


Ciao Vento.... Hanno cambiato la catena nella versione 2014, questo la dice lunga... la mia dopo neanche 15.000 era da buttare, facevo un giro e la dovevo tirare ancora...

Premesso questo, e che mi farò il lavoro da solo come al solito, volevo chiedere a Pestifero qualche info in più sulla sostituzione del pattino, che vorrei fare visto che ci sono, sul prezzo, e sull'escamotage di passare un filo di silicone sotto per evitare che sbatta....odio il tlak tlak che fa la catena sulle buche, anche se forse ora lo fa perché non é più tensionata in modo costante lungo tutta la lunghezza....grazie in anticipo per i suggerimenti.


Il prezzo è basso, adesso non ricordo ma non superava i 25.... la cosa rognosa è che devi smontare il pignone per togliere e mettere (togliere puoi tagliare ma rimettere la nuova senza togliere il pignone è impossibile).... e quando togli il pignone ricordati di avere la rondella nuova da sostituire. Il silicone sotto non l'ho messo perchè la catena non sbatteva quando era nella tensione giusta e con la nuova catena ancora non l'ho toccata. Che poi il rumore è della catena che sbatte e non del pattino che tocca il forcellone.. magari lo amplifica un pò... :wink:

ps: io ho messo la RK... le uso da sempre perchè me le vado a prendere a costi decenti e le cambio mediamente ogni 45.000 km ..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Corona home made

Messaggioda VentoeAdrenalina » 2 lug 2015, 10:26

Grazie della pronta risposta!
Per il pattino mi dici che devo smontare il pignone, ma comunque devo farlo perchè cambio tutto il kit trasmissione (il contrario farebbe durare la catena la metà a quanto so io).
Mi procurerò pattino e rondella e farò tutto tra una settimana al rientro dal mare. Si trovano le coppie di serraggio del Pignone sul manuale utente? Devo decidermi a scaricare o comprare il manuale di officina....a proposito, non è che qualche santo lo mette a disposizione di tutti? io feci così per la XJR, su queste cose non si può lucrare dai :D
V&A

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Corona home made

Messaggioda VentoeAdrenalina » 14 lug 2015, 20:29

Immagine

Immagine

E questa come me la spiegate? C'è una gola di pochi mm nel forcellone che non consente al pignone di uscire....
Per favore ditemi che sto sbagliando qualcosa, non posso credere che devo allentare il forcellone per cambiare la trasmissione....non ci potrei credere.
V&A
R

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1040
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Corona home made

Messaggioda iasudoru » 14 lug 2015, 22:47

V&A ti sto mandando un pvt.....
Mandato.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Corona home made

Messaggioda Pestifero » 15 lug 2015, 4:53

:rotlf: :rotlf: stavo per bestemmiare in turco anche io... :rotlf:

Poi basta ruotare leggermente e viene via facile... :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Corona home made

Messaggioda VentoeAdrenalina » 15 lug 2015, 6:43

Che intendi con ruotare leggermente?
Forse ieri sera ero stanco e rinco (in box c'erano 30 gradi alle 23) ma ho provato a farlo girare in tutti i modi e non credo proprio che venga fuori. Non lo puoi inclinare perchè è ancora tutto infilato nel millerighe che ha una tolleranza di qualche decimo, forse meno, quindi deve venire fuori per forza dritto. Ma se lo faccio sfilare dritto i denti vanno a sbattere sulla gola del forcellone. Vorrei tanto sbagliarmi ma da quello che ho visto ieri non mi pare possibile sfilarlo così com'è...
V&A

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Corona home made

Messaggioda VentoeAdrenalina » 15 lug 2015, 7:22

Sui forum internazionali si parla di sfilare in parte il pivot del forcellone per farlo muovere verso il posteriore della moto e permettere al pignone di uscire....ve lo dico in romano, NON SE PO' SENTI'!!! Ingegneri Austriaci fate ridere! Una moto chiamata adventure che per cambiare il pignone devi allentare il forcellone...ah ah ah che cazzata stratosferica! Secondo alcuni altririders in KTM avevano disegnato il tutto per pignone da 16 e poi sono intervenuti a posteriori modificando il forcellone. Non ha infatti nessun senso scavare una gola nel forcellone per far passare i denti del pignone...bah...
Vabbè, lasciamo perdere... :twisted: :twisted: :twisted:

V&A

@ Pesti....a questo punto sono proprio curioso di sapere come hai fatto tu.... :roll:

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Corona home made

Messaggioda Pestifero » 15 lug 2015, 9:01

Vento, credimi sulla parola perchè avrei reagito male come te.... io ho svitato sfilato e rimontato... non ho smontato proprio nulla. In un primo momento, guardando, ho avuto una reazione isterica vedendo il dente dentro... poi all'atto pratico mi sono messo anche a ridere. vado in garage e controllo se l'ho sognato il cambio del pignone..

per ruotare intendo far coincidere lo spazio tra due denti nel punto più vicino ...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Corona home made

Messaggioda Stroker » 15 lug 2015, 9:04

Dalla foto in effetti pare una cazzatona stratosferica del progettista...... come se si fossero accorti a moto finite e montate che ci voleva il pignone più grosso..... ed avessero risolto per "aggiustaggio" !!

E ora che non si cominci a dire che è una precisa scelta progettuale per avvicinare l'asse del pignone a perno forcellone onde diminuire l'escursione della tensione catena.....

Bho !

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti