KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

corona piu grande

xdavizx
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 15 giu 2014, 17:47
Località: novi ligure AL

corona piu grande

Messaggioda xdavizx » 14 set 2014, 10:37

Vorrei cambiare corona con +2 denti,qualcuno ha già fatto???

Avatar utente
fil
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 18 giu 2014, 15:14

Re: corona piu grande

Messaggioda fil » 14 set 2014, 11:59

Per me introvabile,quindi ho cambiato pignone con 1 dente in meno che corrisponde a 3 denti di catena senza dovergli mettere mano e mi trovo meglio.

Avatar utente
fil
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 18 giu 2014, 15:14

Re: corona piu grande

Messaggioda fil » 14 set 2014, 12:07

Scusate ho scritto catena invece di corona :oops:

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: corona piu grande

Messaggioda liam » 16 set 2014, 9:03

Ciao Fil con il pignone -1 le marce basse come sono diventate? Sempre gestibili?

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: corona piu grande

Messaggioda Massagp » 16 set 2014, 12:40

liam ha scritto:Ciao Fil con il pignone -1 le marce basse come sono diventate? Sempre gestibili?


Vai vai montato anch'io pignone -1 e la Bestiolina cambia veramente indole! Si possono finalmente utilizzare tutte le marce e diventa molto molto più divertente.
Puoi usare tranquillamente anche la prima, non decolli di certo!

Avatar utente
fil
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 18 giu 2014, 15:14

Re: corona piu grande

Messaggioda fil » 16 set 2014, 21:52

Quoto Massagp,
Va benissimo,anche al limite gestibile come prima,per me solo vantaggi :D

xdavizx
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 15 giu 2014, 17:47
Località: novi ligure AL

Re: corona piu grande

Messaggioda xdavizx » 18 set 2014, 10:32

Dove l avete trovato il pignone e quanti denti ???

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: corona piu grande

Messaggioda Massagp » 18 set 2014, 13:33

16 denti, concessionario Farioli di Bergamo. Credo sia lo stesso che monta la Rc8

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: corona piu grande

Messaggioda mattone8919 » 18 set 2014, 14:44

Ma scusate se mi intrometto... cosa cambia cambiando pignone o corona?
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

Avatar utente
Blackdog
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 apr 2014, 16:20
Località: Roma

Re: corona piu grande

Messaggioda Blackdog » 18 set 2014, 16:11

mattone8919 ha scritto:Ma scusate se mi intrometto... cosa cambia cambiando pignone o corona?

In generale, un dente di pignone "vale" poco meno di tre denti di corona (dipende dai rapporti originali).
Il pignone costa meno, però può essere necessario accorciare la catena; inoltre, se il numero dei denti del pignone scende troppo, la catena può girare troppo stretta.

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: corona piu grande

Messaggioda mattone8919 » 18 set 2014, 16:15

E la moto cosa ne guadagna? Nel senso cambiano prestazioni immagino, ma quali?
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

Avatar utente
fil
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 18 giu 2014, 15:14

Re: corona piu grande

Messaggioda fil » 18 set 2014, 19:39

Se hai una bici col cambio lo capisci al volo :mrgreen:

Avatar utente
Blackdog
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 apr 2014, 16:20
Località: Roma

Re: corona piu grande

Messaggioda Blackdog » 18 set 2014, 20:10

mattone8919 ha scritto:E la moto cosa ne guadagna? Nel senso cambiano prestazioni immagino, ma quali?

Grossolanamente:
Rapporti più corti (pignone più piccolo oppure corona più grande) = più accelerazione, più ripresa; più consumo, meno velocità max.
Rapporti più lunghi (pignone più grande oppure corona più piccola) = l'inverso
;)

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: R: corona piu grande

Messaggioda mattone8919 » 18 set 2014, 21:37

Grazie mille per la lezione blackdog.
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

papipav
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 19 mar 2012, 23:25
Località: Ferrara

Re: corona piu grande

Messaggioda papipav » 20 set 2014, 9:27

Ma dove avete trovato il pignone che in giro non riesco a trovarlo?

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: corona piu grande

Messaggioda Massagp » 20 set 2014, 10:11

papipav ha scritto:Ma dove avete trovato il pignone che in giro non riesco a trovarlo?


Concessionaria KTM Farioli di Bergamo!

brutal
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 ago 2014, 11:13

Re: corona piu grande

Messaggioda brutal » 21 set 2014, 13:22

Possibile che ancora non si trova una corona con due denti in più ..l magari color arancio in ergal come quella che avevo sul 990 ... :(

papipav
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 19 mar 2012, 23:25
Località: Ferrara

Re: corona piu grande

Messaggioda papipav » 23 set 2014, 22:18

A me hanno sempre detto che è meglio mettere la corona più grande piuttosto che il pignone più piccolo, perché col pignone più piccolo c'è il rischio di consumare troppo il pattino in gomma sul forcellone

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: corona piu grande

Messaggioda Dade » 23 set 2014, 22:23

fil ha scritto:Quoto Massagp,
Va benissimo,anche al limite gestibile come prima,per me solo vantaggi :D


Per forza resta gestibile... la soglia di taglio dell'elettronica è sempre quella... prova a disattivarla e vedi come te la metti per cappello. :wink:
DADE -

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: corona piu grande

Messaggioda Massagp » 24 set 2014, 0:16

Dade ha scritto:
fil ha scritto:Quoto Massagp,
Va benissimo,anche al limite gestibile come prima,per me solo vantaggi :D


Per forza resta gestibile... la soglia di taglio dell'elettronica è sempre quella... prova a disattivarla e vedi come te la metti per cappello. :wink:


Io l'ho usata più di qualche volta senza elettronica e sinceramente non mi è sembrata così ingestibile... Un appunto lo farei alle gomme che fanno davvero cagare, l'anteriore non si capisce cosa voglia fare senza praticamente avere la spalla e il posteriore appena inizia a scaldarsi e si rappola diventa scivoloso come pochi.

Comunque senza pignone la moto rimane davvero troppo lunga di rapporti, non ha proprio senso!

https://www.youtube.com/watch?v=MTSWNO9y93g

tipo...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti