loloc30 ha scritto:
bè ti posso assicurare che in rotonda vado giù tutto quanto completo. cioè tiro giù il corpo quasi ad usare la saponetta... sulla sportiva da pista mi tocca sempre farlo perchè dopo che vai oltre una certa angolatura devi tenere la moto più dritta e tirare giù il corpo...
in queste due frasi c'è un bel paradosso,anzi una vera e propria contraddizione:
Se si sposta il culo dalla sella(ormai non lo fanno più nemmeno in motoGP!
) e ci si abbassa all'interno curva senza arrivare sul bordo della gomma,significa che si piega MENO,non di più!!!
infatti lo si può fare appunto quando non si riesce più a piegare e occorre spostare il baricentro all'interno e in basso per mantenere una velocità più alta possibile
Il limite oltre il quale spostare il peso del corpo all'interno abbassandosi è quando si arriva al limite della gomma oppure si inizia a strisciare....diversamente serve a nulla se non a far scena come i cinnazzi di 14 anni che guidano lo sputer con i gomiti più in alto delle ascelle....
cmq non tutte le gomme hanno la stessa forma e si arriva nello stesso modo,però iniziate a consumare un po' le pedane visto che dicono che si arriva con questa moto,poi si può parlare di limiti di piega e gomme