KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

sanzioni scarichi non omologati

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

tyufi
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 ago 2014, 11:35

sanzioni scarichi non omologati

Messaggioda tyufi » 29 ago 2014, 15:05

ragazzi, capisco che la legge italiana sia complicata, ma ho letto gli articoli 72 e 78 del codice della strada e non ci capisco una mazza.
volevo capire cosa si rischiava a girare con uno scarico non omologato, l'articolo 72 recita:

Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi
prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è
soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €80,00 a €318,00.


mentre il 78:

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche
indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure
con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte
visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in
parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è
soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €398,00 a €1.596,00.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di
circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.


ma quindi? multa da 80€ e basta oppure da 398€ e ritiro libretto?

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: sanzioni scarichi non omologati

Messaggioda gio arancio » 29 ago 2014, 15:45

Dipende molto da chi ti ferma... In genere applicano l'articolo 72 con la sanzione amministrativa accessoria del 78 per quanto riguarda il ritiro carta di circolazione... Poi alcune modifiche non sono oggetto di sanzione amministrativa accessoria... Per lo meno io ho sempre visto (e mi hanno applicato nella macchina) l'ammenda amministrativa in base all'articolo 72.. La Sanzione amministrativa accessoria fortuna mia non me l'hanno mai applicata.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: sanzioni scarichi non omologati

Messaggioda miscelatore » 29 ago 2014, 18:24

In pratica se vai in giro senza marmitta ti contestano l'articolo 72, perché c'è soltanto una parte mancante.

Se invece hai modificato la marmitta originale oppure ne hai montata una non omologata, ti contesteranno l'articolo 78

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: sanzioni scarichi non omologati

Messaggioda gio arancio » 29 ago 2014, 18:40

Però la modifica alla marmitta se riguarda parte Anti inquinamento comporta reato di inquinamento ambientale e potrebbe partire una denuncia

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: sanzioni scarichi non omologati

Messaggioda miscelatore » 30 ago 2014, 5:41

Ma non è previsto dal codice stradale!!

Altrimenti sarei contentissimo se fosse vero, girano un sacco di catorci diesel che fanno un fumo pazzesco e nessuno contesta mai niente! Mai visto una pattuglia con l'opacimetro portatile!

Però alcuni municipi sono stati capaci si emettere ordinanze di divieto contro il fumo dei barbecue!!

Ma vaffa....

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: sanzioni scarichi non omologati

Messaggioda gio arancio » 30 ago 2014, 9:54

Già... Io (OT) sono il primo ad avere l'auto che un po' fuma nero.. Ma fuma nero solo se saremo il motore di brutto... Purtroppo ci sono certi vecchi furgoni che fanno paura.
Il discorso comunque era un altro: se (teoricamente) ti buscano con lo scarico modificato (ad esempio evidente taglio con successiva saldatura nella zona dove ci deve essere il catalizzatore, ad attestare la sua rimozione), l'agente contestante può eseguire la contestazione dell'illecito secondo ) l'articolo 78, dopodiché ti sequestra la carta di circolazione e ti manda a revisione straordinaria in motorizzazione scrivendo nel verbale i motivi della contestazione.. Secondo come però può anche procedere con una denuncia penale per inquinamento ambientale dato da sistema Anti inquinamento manomesso... C'è il processo ed eventualmente la condanna non ricordo neanche se si possa chiedere l'oblazione

Avatar utente
aldofirenze
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 ago 2014, 9:02
Località: Firenze

Re: sanzioni scarichi non omologati

Messaggioda aldofirenze » 30 ago 2014, 18:55

...io mi accontenterei che mi applicassero l'art. 72, ma ahimé ultimamente quasi tutte le forze di polizia stradale, sulle manomissioni degli scarichi, applicano il più pertinente art. 78 con ritiro carta di circolazione e successiva visita di revisione straordinaria alla Motorizzazione (non dall'amico meccanico)
Mai conosciuto invece qualcuno che sia stato denunciato penalmente per una "legge antinquinamento", anche in considerazione del fatto che il Codice della Strada è legge speciale e che l'art. 78 lo applicano proprio per modifiche rispetto alle normative inquinamento specificate sulla carta di circolazione :wink:
Faccio 2 diete, la prima mi lascia sempre con la fame

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: sanzioni scarichi non omologati

Messaggioda alfus2verdi » 30 ago 2014, 21:48

come prima cosa ho spostato il topic in questa sezione perchè nella sezione delle birre ed incontri non mi sembra che sia la sezione idonea a parlare di questo argomento

come seconda cosa analizziamo insieme i due articoli e capiamo le differenze


l'articolo 72 recita: Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi
prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è
soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €80,00 a €318,00.

mentre il 78:

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche
indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione
, oppure
con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte
visita e prova
, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in
parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è
soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €398,00 a €1.596,00.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di
circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

ma quindi? multa da 80€ e basta oppure da 398€ e ritiro libretto?


l'articolo 72 in poche parole si applica se hai le frecce a led o se hai montato o tolto il secondo specchietto a differenza di quanto previsto su libretto o se hai le luci di posizione blu
l'articolo 78 invece riguarda per modifiche che alterano la moto rispetto a quanto omologato ovvero scarico racing , scarico non catalizzato, motore ad etanolo, telaio deltabox invece del traliccio , tre ruote invece di due insomma tutte quelle variazioni che comportano un collaudo e relativa omologazione del mezzo modificato
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: sanzioni scarichi non omologati

Messaggioda wave75 » 5 set 2014, 8:42

scusa alfus,tanto per chiarirmi le idee, la fiches di omologazione della moto non contempla anche frecce, specchietti, etc?
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: sanzioni scarichi non omologati

Messaggioda pave » 5 set 2014, 9:10

In caso di sostituzione scarichi non è applicabile l'art. 78 con relative sanzioni accessorie ma l'art. 72 quindi non ti possono ritirare la carta di circolazione, lo aveva chiarito anche una circolare della Motorizzazione; se ti verbalizzano il 78 devi far mettere a verbale che l'art. di riferimento è il 72 e non il 78 dopo di che fai ricorso e lo vinci. Ovviamente bisogna essere in possesso di scarichi omologati !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: sanzioni scarichi non omologati

Messaggioda gio arancio » 5 set 2014, 9:48

Il mio problema è questo:
Non ho gli scarichi originali ma ho il sistema completo della MSR con il suo libretto di omologazione... Ovviamente non ha catalizzatore, quindi in sostanza sono fuori legge. Sbaglio?

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: sanzioni scarichi non omologati

Messaggioda pave » 5 set 2014, 10:17

gio arancio ha scritto:Ovviamente non ha catalizzatore, quindi in sostanza sono fuori legge. Sbaglio?


Non sbagli, se in origine avevi il catalizzatore e ora non ce l'hai sei fuori legge...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: sanzioni scarichi non omologati

Messaggioda gio arancio » 5 set 2014, 11:09

Come sapevo... Ok perfetto :)

Avatar utente
aldofirenze
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 ago 2014, 9:02
Località: Firenze

Re: sanzioni scarichi non omologati

Messaggioda aldofirenze » 5 set 2014, 11:34

pave ha scritto:In caso di sostituzione scarichi non è applicabile l'art. 78 con relative sanzioni accessorie ma l'art. 72 quindi non ti possono ritirare la carta di circolazione, lo aveva chiarito anche una circolare della Motorizzazione; se ti verbalizzano il 78 devi far mettere a verbale che l'art. di riferimento è il 72 e non il 78 dopo di che fai ricorso e lo vinci. Ovviamente bisogna essere in possesso di scarichi omologati !

Lamps


Attenzione a dare informazioni non esatte che potrebbero indurre a comportamenti illeciti con la certezza di una applicazione più favorevole delle norme del codice della strada.
L'estrazione volontaria del db-killer da uno scarico omologato per il tipo di veicolo che si conduce, equivale per il legislatore ad una modifica delle sue caratteristiche funzionali.
Ovvero non risponde più alle caratteristiche fonometriche (così come l'eliminazione della/e sonda/e lambda modifica le caratteristiche antinquinamento descritte sul libretto)
Da quanto detto discende l'applicazione dell'art. 78 CdS, se non anche l'art. 155 qualora trovaste forze dell'ordine "attrezzate" per la prova rumore a mezzo fonometro.
Non mi risulta vi sia alcuna circolare del Ministreo che parli di applicazione dell'art. 72 anziché 78, nei casi in cui da un silenziatore venga estratto il dispositivo denominato db-killer.
Se mi fosse sfuggita, ti pregherei di pubblicarla :mrgreen:
Faccio 2 diete, la prima mi lascia sempre con la fame

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: sanzioni scarichi non omologati

Messaggioda pave » 5 set 2014, 11:41

Infatti io ho parlato di scarico omologato e in regola, ovvio che se lo stappi non sei a posto !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
aldofirenze
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 ago 2014, 9:02
Località: Firenze

Re: sanzioni scarichi non omologati

Messaggioda aldofirenze » 5 set 2014, 12:33

pave ha scritto:Infatti io ho parlato di scarico omologato e in regola, ovvio che se lo stappi non sei a posto !

Lamps

:fonz:
Faccio 2 diete, la prima mi lascia sempre con la fame

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: sanzioni scarichi non omologati

Messaggioda gio arancio » 5 set 2014, 12:49

Quello che non riesco a capire è :
La ktm vendeva i blasonati akra per la mia 990 adventure anno 2007... Però questi non hanno i catalizzatori!
Dal 2008 in poi si eppure, quelli che avevo io sono omologati per Adv 990 2007...
Che è una E3 esattamente come la versione successiva del 2008... Eppure nel 2008 sono stati fatti quelli con i catalizzatori estraibili... Io uso uno scarico senza catalizzatore ma ripeto l'akra del mio anno è identico eppure è dato per omologato dalla casa madre.. Com'è possibile?

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: sanzioni scarichi non omologati

Messaggioda CuP69 » 9 set 2014, 16:53

non centra nulla (...o quasi) però... la mancata esibizione del libretto di circolazione come viene sanzionata :roll:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
aldofirenze
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 ago 2014, 9:02
Località: Firenze

Re: sanzioni scarichi non omologati

Messaggioda aldofirenze » 10 set 2014, 16:55

CuP69 ha scritto:non centra nulla (...o quasi) però... la mancata esibizione del libretto di circolazione come viene sanzionata :roll:

ai sensi dell'art. 180 CdS se intendi averlo dimenticato a casa :mrgreen:
41 euro e ti levi la paura + invito a presentare Il documento mancante ad un qualsiasi comando di polizia :geek:
Faccio 2 diete, la prima mi lascia sempre con la fame

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: sanzioni scarichi non omologati

Messaggioda gio arancio » 10 set 2014, 17:17

Però se l'agente Sela puzza... Prende nota delle cose che avevi al momento del controllo e se nel libretto non ci sono ti frega uguale

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti