KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] consiglio acquisto 990-950 Adventure

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: 990 Adventure

Messaggioda gio arancio » 7 set 2014, 21:57

2000 è poco... Dipende poi dalla marcia se sei a 2000 in 2 marcia ed acceleri magari cela fa ma ovviamente non puoi dare tutto gas

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: 990 Adventure

Messaggioda TRex » 8 set 2014, 8:45

Sicuramente l'elasticità NON è un pregio di questo motore........
.
Con marce "alte" è veramente dura viaggiare sotto i 3000 giri senza "soffrire dentro" per i lamenti del motore!!! :cry: :cry:
.
Sia 950 che 990!!!!
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: R: 990 Adventure

Messaggioda gio arancio » 8 set 2014, 10:17

Ma io non capisco il senso soprattutto di viaggiare in quarta (per esempio) a 2000 giro quando si può usare senza problemi la terza a 2500
Non è neanche detto che la moto consumi di meno, stando fuori dal suo range di utilizzo ottimale... Usiamolo sto cambio

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: 990 Adventure

Messaggioda stefano76 » 8 set 2014, 12:21

Più stai vicino ai 5000 e meno succhia, a 3000 col passeggero mangia come un aereo, dai 4000 in su mangia meno
Questo col 950 che a 3000 puoi andarci abbastanza tranquillamente. Col 990 l'ho provato un paio di volte e a quei regimi li col passeggero ti stacca le otturazioni dai denti dagli strattoni per on-off

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: 990 Adventure

Messaggioda miscelatore » 8 set 2014, 12:25

Confermo.
3000 giri e gas al 50% consuma tanto.
5000 giri e gas al 30% consuma di meno.

Weiss
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 set 2014, 19:28

Re: 990 Adventure

Messaggioda Weiss » 8 set 2014, 17:51

Quindi non è una moto da marcia alta e filo di gas?...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: 990 Adventure

Messaggioda miscelatore » 8 set 2014, 18:34

Ma che senso hanno queste domande? Quale moto da marcia alta e filo di gas? Avevo il boxer e quello era tremendo, fino ha un certo numero di giri reggeva benissimo poi bastava scendere di ulteriori 100 Giri e partivano dei contraccolpi e dei sussulti che sembrava sì spaccasse a metà il motore tutto l'albero di trasmissione, per poi spegnersi di colpo con dei ciuff che se non eri più che pronto con la frizione ti trovavi aa terrain un attimo

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: 990 Adventure

Messaggioda stefano76 » 8 set 2014, 18:36

Weiss ha scritto:Quindi non è una moto da marcia alta e filo di gas?...


Quella è roba da 4 cilindri.
In ogni caso, se parli di guida in punta di gas allora ti rispondo: il 950 già di più, il 990 direi di no.
in ogni caso l' LC8, quale che sia l'alimentazione, è un motore con pochissimo effetto volano e di conseguenza i regimi bassissimi non gli garbano tanto, considerando sempre che gira a 10000 e ha un'erogazione bella ampia.
Col 17-42 di serie sul 950 ieri viaggiavo a circa 95-100 all'ora in 6° con passeggero a pieno carico senza vibrazioni, però basta scendere sotto i 90 che allora scalcia un pò, a 70 all'ora in 6° comunque dimenticatelo.
Ovvio, ci sono altre 5 marce e sono lì per essere usate... :wink:

P.S. Oltretutto andare tanto giù di giri non fa bene ai motori, stressa pesantemente le catene di distribuzione e il banco perchè anche se la pressione olio motore è ok, il carico sulle bronzine è elevato mentre la portata di olio no poichè la pompa gira in proporzione ai giri motore.

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: 990 Adventure

Messaggioda gio arancio » 8 set 2014, 19:36

Guarda il 990 è vero ha un po' di on off ma basta fare due modifiche e l'effetto on off finisce completamente...
Comunque non è motore per andare a regimi da quasi diesel, molto meglio lasciarlo in coppia, consuma meno, viaggia meglio e non vibra

Weiss
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 set 2014, 19:28

Re: 990 Adventure

Messaggioda Weiss » 8 set 2014, 21:33

Mi piacerebbe provarli un 950 e un 990 per capire un pò. Il 1190 Adventure R va tenuto sui 3000 almeno e mi sembrano tanti....sicuramente sarò sbagliato io!....Boh....

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: 990 Adventure

Messaggioda blackballs » 8 set 2014, 23:43

il 1190 i 3000 li digerisce giá meglio del 990 ma io non lo tengo mai sotto ai 4000 e mi sembra che vada meglio cosi.

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: 990 Adventure

Messaggioda sgari » 9 set 2014, 6:28

Scusa ma l'unica "moto" che gira bene con un filo di gas a 3000 giri é l'harley da 1500 cc gira massimo a 6000, da 1200 tira in qualunque marcia.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: 990 Adventure

Messaggioda dvd70 » 9 set 2014, 7:13

Weiss ha scritto:Mi piacerebbe provarli un 950 e un 990 per capire un pò. Il 1190 Adventure R va tenuto sui 3000 almeno e mi sembrano tanti....sicuramente sarò sbagliato io!....Boh....


ma che moto hai avuto fin'ora e a quanti cilindri....?

(a prescindere che nemmeno io capisco in VOLER per forza marciare a regimi prossimi al minimo che non serve a nulla e non fanno nemmeno bene ai motori!)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: 990 Adventure

Messaggioda miscelatore » 9 set 2014, 7:27

dice di aver sempre avuto bmw, ma per la mia esperienza, giä il 1150 (tenuto 5 anni) era peggio di questo ktm 950.

pero la bmw R45 del 79, ce l'avevo, ed era fantastica sotto questo aspetto, passeggiava a 1500 giri con un filo di gas, sembrava motore elettrico.

altrimenti bisogna andare a 4 cilindri, e girano anche al minimo senza strappi.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: 990 Adventure

Messaggioda dvd70 » 9 set 2014, 7:44

infatti anche se il 950 o 990 non l'ho mai provato,il gs 1100(motore che dice di aver avuto) e 1150 sì e a 2000 giri non si va a parte in discesa....

per quello avendo scritto bmw e "turismo" chiedevo se avesse avuto dei serie K

cmq capisco il problema consumo e autonomia se uno viaggia molto,ma non capisco proprio veramente il scegliere una moto in base al numero di giri minimo che si riesce a tenere.... :|

piuttosto l'on-off,quello sì che rompe i cojons!

Weiss
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 set 2014, 19:28

Re: 990 Adventure

Messaggioda Weiss » 9 set 2014, 8:19

In effetti ho avuto 3 K e un paio di R tra cui un R1150RT twin spark del 2004 e l'ultima un GS1100 del 96... vero che i 2 boxer dovevano frullare intorno ai 2300 giri x non scuotere troppo. In effetti con i K (a sogliola) questo "problema" non c'era.

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: 990 Adventure

Messaggioda TRex » 9 set 2014, 8:41

Non ho avuto più il "coraggio" di leggere questo tread! :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:
.
.
Punto primo: NON si compera una KTM Adventure per andare a 2/3000 giri!
Si cambia marca.
Punto secondo: se accetti il primo punto, non devi avere l'ossessione del consumo! In 100.000 km fatti tra 950 e 990 la media consumi è 13/15 Km/litro e di lì non ci si schioda.
.
Se comperi una Adventure è perchè vuoi sentire sotto il sedere un "motore"!!!!!!! :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
.
Per piacere ... non datemi addosso! Ho venduto la 950 per cambiare moto... ho preso la 990... ero in crisi di astinenza fattore "K".... 8) 8) 8)
-
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: 990 Adventure

Messaggioda gio arancio » 9 set 2014, 9:16

Quando ho preso l'adventure all'inizio mi ha spaventato di consumi... Ora ci ho fatto l'abitudine ed amen.. Non la tiro quasi mai perché lo reputo abbastanza inutile tirare il motorone che ha, la uso "in coppia" diciamo ed i consumi sono
10 al litro in enduro (a volte anche un po' meno)
13 al litro in città (a volte 14 a volte 12 dipende dal mio isterismo alla guida)
16/17 in extraurbano andando in modo scorrevole

Weiss
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 set 2014, 19:28

Re: 990 Adventure

Messaggioda Weiss » 9 set 2014, 11:26

Anche a me spaventano un pò i consumi, considerato che ne farei un uso prevalentemente turistico (almeno ad oggi)

Avatar utente
il boscaiolo
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 4 dic 2013, 18:13
Località: PAVIA

Re: 990 Adventure

Messaggioda il boscaiolo » 9 set 2014, 12:47

Ascolta Weiss,di KAPPA finora ne ho avuti tre: prima serie 990 2006,seconda serie 2007, e l'ultima 2011 modello dakar.Le prime erano un pò scorbutiche e dal benzinaio,rispetto all'amico BIEMME meno per la VISTA,facevo 2/3 litri in più con la stessa sua percorrenza,con l'ultima il gap si è ridotto sotto i 2 litri.
Il filo di gas ti può servire in off,dove devi passare con bagaglio,magari sopra in due,ed il "trasporto" è timoroso,ma ti tiri fuori giocando con le marce,che credimi sono rapportate molto bene,a differenza di quelle di BiemmemenoWu che in off fanno letteralmente ca.........re. :rotlf:
A dream you dream alone is only a dream.A dream you dream together is a reality.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti