[PROFESSOR MODE ON]
Facciamo una distinzione: iniezione e carburatori.
E una premessa: motori e dotazioni di serie.
Nei motori a carburatori si usano (usavano) le pompe a depressione oppure le pompe a "impulso" (passatemi il termine, non conosco quello esatto).
Le pompe a impulso funzionano così: gli dai tensione e un'elettrocalamita muove il pompante che essendo meccanicamente collegato alle puntine le fa aprire.
Il circuito si apre e il pompante torna in posizione di "zero", ma così facendo chiude le puntine e il ciclo riparte.
La centralina decide quando dare corrente al relè di comando della pompa.
Non ci sono motorini elettrici, e si usano quando le pompe a depressione non garantirebbero portata sufficiente. Ad esempio la mia R6 a carburatori ha una pompa a impulsi.
Nei motori a iniezione invece si che sono motori elettrici, visto che devono fornire portata e pressione maggiori e costanti.
La distinzione qui è tra pompe annegate nel serbatoio e pompe esterne.
Se le pompe esterne possono essere di qualunque tipo, quelle annegate devono essere rigorosamente brushless (dvd, anche il tuo 690).
I motori a spazzole sono "scintillosi" per natura: non è molto salutare farli lavorare a contatto con la benzina.