KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Chi ha montato il terminale BOS?

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Chi ha montato il terminale BOS?

Messaggioda Ceis » 2 set 2014, 11:15

Ciao a tutti!!

Ho una richiesta in stile "Chi l'ha visto?"...
L'altro giorno, gironzolando per il forum, sono convinto di aver visto una foto "frontale" di una R nella quale si intravedeva lo scarico...
... mi sembrava il fondello inferiore del BOS "Desert FOX"!!

Il problema è che non trovo più l'immagine, e non ricordo in quale Thread fosse inserita!!

Qualcuno sa di chi possa essere la moto di cui parlo... o conosce qualcuno che abbia montato questo silenziatore?

A me piace il fatto di avere una soluzione pratica per gestire l'aspetto "sound" dello scarico senza insospettire troppo le FDO con DB-Killer modificati o rimossi....
Tanto, sul fattore dimensioni, gli scarichi per la nostra moto sono tutti molti massicci e voluminosi: Akrapovic è leggero, ok, ma non è certo "snello", e gli altri sono inguardabili (per me) perchè esageratamente lunghi e sottili.

Chi può aiutarmi?!

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Chi ha montato il terminale BOS?

Messaggioda chimera » 2 set 2014, 16:46

Ciao. Anche io ho adocchiato il BOS ma girovagando su internet sembra "merce rara" sul 1190. Tutti montano o Akra oppure Arrow... Ma nessuno questo scarico. Il fatto di avere quel meccanismo per "apertura/chiusura" scarico mi incuriosiva... Ma volevo sapere se è equivalente allo "stappaggio" degli altri scarici... E se a livello di finiture e resa può essere considerato equivalente agli altri marchi, visto anche che cosa poco meno di un akrapovic...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Chi ha montato il terminale BOS?

Messaggioda michelefe » 2 set 2014, 17:00

Mi pare che l'utente spagnol monti uno scarico Boss.
A me non fà impazzire come estetica e il costo mi pare anche altino.

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Chi ha montato il terminale BOS?

Messaggioda Ceis » 2 set 2014, 17:42

@chimera: in effetti il capitolo costo non è influente... Akra o BOS sono equiparabili... oh, ci ballano comunque un centinaio di euro!

Il sistema non dovrebbe affatto influire in termini di "prestazioni", o comunque non in modo significativo.
Il tutto dovrebbe ridursi al piacere di accordare la rumorosità e la tonalità dello scarico alle varie esigenze! E senza avere alcun "pezzo mancante", alias DB-Killer rimosso o modificato.
Poi, fuori limite fonometrico ci arrivi lo stesso, ma sicuramente è più difficile trovare l'agente che sa del giochino e del come contestartelo: in tal caso, alla peggio, applicherebbe l'articolo 72 (cattiva manutenzione/efficienza del componente) e si risolve con un verbalino da un 70/80 euro... senza ulteriori sanzioni!

Io, con la moto precedente, avevo Akra e, mantenendo il catalizzatore, potevo togliere il DB-Killer senza fare alcun "rumore molesto"... poi però vallo a spiegare alla pattuglia!! Perfino in circuito, una volta, ho dovuto discutere col commissario!! "non hai il DB-Killer... si, ma rientro nei DB imposti dal circuito... si, ma no ce l'hai... si, ma non supero i limiti, fammi entrare e vediamo se il fonometro mi "banna"..." pensa a fare sto discorso con chi ti può appioppare un verbale da 400 euro ed andarsene a casa con il tuo libretto... ;)

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Chi ha montato il terminale BOS?

Messaggioda chimera » 2 set 2014, 20:13

Concordo con quanto hai detto Ceis! Diciamo che basterebbe portare con sé la chiave e "fare il giochetto" senza stare a rimuovere niente... Ora però la domanda mi sorge spontanea: lo scarico è omologato anche con questo sistema? Se non ricordo male, lo scarico prodotto dalla wings (o exan?! Boh..) non è omologato per circolare su strada. Gli altri terminali, hanno dei "blocchi" per evitare di rimuovere i db killer (il classico puntino di saldatura facilmente rimovibile) però, nel Bos, viene palesemente mostrato come modificare il rumore dello scarico... Poi anche il fatto che non sia facilmente reperibile (tipo arrow, akra ecc ecc) tramite vari canali mi fa pensare... Boh... Alla fine l'ho trovato solo su ebay o il sito della casa.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Chi ha montato il terminale BOS?

Messaggioda Ceis » 3 set 2014, 0:49

Il tutto, secondo me, si riduce a questo: di base, qualsiasi terminale "sportivo" prevede la possibilità di rimuovere il DB-Killer, di fatto trasformandolo nella versione racing "pura".
Infatti, se ci fai caso, il sistema di fissaggio prevede sempre un sistema rimovibile: bullone o anello Seger.

Il fatto che i terminali "sportivi" venduti direttamente dalla casa madre non sempre abbiano questo fissaggio, ma piuttosto prevedano il classico "punto di saldatura" è solo una questione di responsabilità legale: per dimostrare che con la loro versione non è possibile far decadere la garanzia, in quanto non modifica alcun aspetto fondamentale ai fini della regolarità di omologazione del veicolo, fanno in modo che qualsiasi intervento da parte dell'utente finale non possa essere eseguito senza "segnare visibilmente" il componente!
Così, non si può dire che loro non abbiano fatto tutto il possibile per non farti portare il veicolo in condizioni "non a norma"...
Ed inoltre possono così distinguere (secondo le loro "valutazioni") eventuali responsabilità del cliente in merito a malfunzionamenti o altro...

Io ho sempre fatto caso a questa particolarità... poi magari sbaglio!
Ma se penso ancora a quando ho portato a casa il Fifty!!! Me lo sono spiombato io nell'officina del venditore, ancora prima di accenderlo per la prima volta... seguendo alla lettera le istruzioni fornite dalla Malaguti... che ti dava anche tutti i componenti necessari... collettore di aspirazione da 14mm (al posto del 12mm montato per l'omologazione) compreso!!!
Sai come avevano gestito il capitolo "impianto di scarico"?!
Con una rondella ed un paio di cm di tubo a guisa di "flangia", fissata con due punti di saldatura all'imbocco del polmone... ti dicevano: "...limare con cura le saldature e rimuovere la strozzatura..."
Loro la possibilità non la negavano, ma dovevano chiaramente rendere la vita almeno un pò difficile... ;) :D

Poi, chiaramente, subentra tutto il discorso del cosa comporta per un costruttore "omologare" un componente... costi, burocrazia, limiti tecnici, ritorno economico dell'investimento ecc...
Sicuramente in molti produttori non è allettante l'idea di perderci tempo, se a loro "non serve"... pensa agli scarichi americani "Taylor Made"... fanno roba bellissima per molte supersportive giapponesi... ma non omologate: negli USA non serve... e degli europei se ne sbattono.
O ancora: la storia della Panigale con lo scarico in versione "mercato giapponese"... guarda che orrore per rientrare nelle loro specifiche di omologazione... :doh:

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Chi ha montato il terminale BOS?

Messaggioda Papimati » 3 set 2014, 7:03

Joe 1190 R

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Chi ha montato il terminale BOS?

Messaggioda Pestifero » 3 set 2014, 7:42

A me questo terminale, come l'Akra, piace molto, è almeno diverso da tutti gli altri che si scopiazzano.... peccato non ci sia la protezione del collettore... però è quello più indovinato ed originale... per il suono lo preferisco con tonalità basse come l'Akra...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Chi ha montato il terminale BOS?

Messaggioda chimera » 3 set 2014, 7:46

Concordo con Paci infatti è uno dei motivi per cui ne sono interessato! Effettivamente, non avevo notato la mancanza del paracalore! Ad ogni modo... Minchia quanto bisogna girare la vite per aprirlo :D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Chi ha montato il terminale BOS?

Messaggioda Ceis » 3 set 2014, 8:06

Sul battitacco, alias anticalore, avevo fatto le stesse osservazioni: come sempre, qualcosa va a finire che manca...

Pensavo aveste già visto il filmato... :D

Tonalità basse SEMPRE! :D

Io ero attirato anche da questo: ora lo potresti lasciare il più aperto possibile e goderti il sound senza modificare nulla nel componente; un domani che si elimina il CAT, ed uno scarico troppo "aperto" sarebbe esageratamente rumoroso, lo si ri-accorda senza alcuno sbattimento in piena autonomia!!

Sennò resta solo l'opzione che avevo adottato anche sulla vecchia moto (in prima battuta): cambi collettori, eliminando il CAT, e tieni il silenziatore stock; oppure lasci stare i collettori ma "svuoti" il silenziatore stock (brutto... poi non hai più il pezzo per rimettere a posto le cose "al volo"... mah)
Visto che la maggior parte del rumore la smorza il CAT, suonerebbe tutto molto meglio, ma a questo punto cominci davvero a modificare l'erogazione del motore: e se poi non piace il risultato che ne vien fuori?

Avatar utente
Spagnol
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 mag 2014, 9:23
Località: Roma

Chi ha montato il terminale BOS?

Messaggioda Spagnol » 5 set 2014, 0:35

Ciao , Infatti io ho il boss.

Il scarico e' 100% omologato , e devo dire che il potere cambiare il suono senza togliere nulla e' molto pratico . Rispetto alla stetica a me sembra bellissimo , le manca il paracalore che altre si montano però io ho fatto uno a misura in carbonio , mi manca soltanto fare il supporto . Il prezzo e' alto , però anche la qualità .

Se volete cambiare soltanto il rumore allora giannelli, leovince, REMUS ... Vanno tutti bene . A livello estetico a me piace soltanto il akra e il BOS ( omologati ) . Il wings corto e' bellissimo ma non vale la pena senza la omologazione , dal mio umile punto di vista .

PS. Forse cambio moto a breve , e se è così il scarico sarà in vendita tra poco al mercatino ;-)

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Chi ha montato il terminale BOS?

Messaggioda chimera » 5 set 2014, 6:28

In poche parole, lo consigli come valida alternativa alle altre marche già note... Tu l'hai preso tramite il sito internet o c'è un rivenditore italiano?

P. S.
Se lo metti in vendita... Quasi quasi già mi prenoto :P :D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Chi ha montato il terminale BOS?

Messaggioda Ceis » 5 set 2014, 7:54

chimera ha scritto:In poche parole, lo consigli come valida alternativa alle altre marche già note... Tu l'hai preso tramite il sito internet o c'è un rivenditore italiano?

P. S.
Se lo metti in vendita... Quasi quasi già mi prenoto :P :D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Mannaggia!!! chimera sarà lotta all'ultima offerta!! :rotlf:

Ricorda che ci sono anche io! :P

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Chi ha montato il terminale BOS?

Messaggioda chimera » 5 set 2014, 18:22

Prima io! Ahahahah :D ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Spagnol
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 mag 2014, 9:23
Località: Roma

Re: Chi ha montato il terminale BOS?

Messaggioda Spagnol » 5 set 2014, 23:33

Ciao lo ho presso tramite il rivenditore ufficiale francese , non ho trovato nessuno in Italia .

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Chi ha montato il terminale BOS?

Messaggioda Papimati » 25 set 2014, 7:36

Spagnol ha scritto:Ciao lo ho presso tramite il rivenditore ufficiale francese , non ho trovato nessuno in Italia .


Spagnol, tu sai se con il Bos ci sono problemi a montare le borse plasticose di KTM?
Joe 1190 R

Avatar utente
Spagnol
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 mag 2014, 9:23
Località: Roma

Re: Chi ha montato il terminale BOS?

Messaggioda Spagnol » 25 set 2014, 8:12

Non le ho provato ,ma direi di no

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Chi ha montato il terminale BOS?

Messaggioda Papimati » 25 set 2014, 19:41

Spagnol ha scritto:Non le ho provato ,ma direi di no


Bene, perché io, preso dal sacro fuoco, ho fatto la follia e senza riflettere...
Altra curiosità, l'hai comprato da un distributore francese? Se si, quanto tempo lo hai aspettato?
Joe 1190 R

Avatar utente
Spagnol
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 mag 2014, 9:23
Località: Roma

Re: Chi ha montato il terminale BOS?

Messaggioda Spagnol » 25 set 2014, 21:09

Si , da loro . La spedizione è stata molto veloce , forse un paio di giorni , spedisce boss direttamente tramite DHL

Avatar utente
xmax750
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 7 apr 2014, 6:52
Località: Aosta

Re: Chi ha montato il terminale BOS?

Messaggioda xmax750 » 25 set 2014, 21:33

Papimati ha scritto:
Spagnol ha scritto:Non le ho provato ,ma direi di no


...preso dal sacro fuoco, ho fatto la follia e senza riflettere...
...quanto tempo lo hai aspettato?


:shock: :shock: l'hai ordinato ????? :shock: :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti