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Posizione pompa benzina

riccardo78
 
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Posizione pompa benzina

Messaggioda riccardo78 » 5 set 2014, 11:09

Ciao a tutti,

Mi é sembrato di aver visto su internet un tizio che ha spostato la pompadella benzina nellazona del filtro aria, pensandoci bene non sembra male come idea perché faciliterebbe un sacco l'accesso (e magari pure questa povera pompa si sente meglio in una zona meno esposta?)

Qualcuno l'ha già fatto? Idee, suggerimenti? Installerò un filtro spugna quindi di posto me ne resterebbe abbastanza
Grazie
Riccardo

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Re: Posizione pompa benzina

Messaggioda miscelatore » 5 set 2014, 19:51

Ma stai parlando di 950 oppure 990

Se fosse un 950 non saprei come possa funzionare, mai vista una pompa bassa pressione che lavora in aspirazione.

Per il 990 non mi esprimo, mai approfondito la situazione

riccardo78
 
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Re: Posizione pompa benzina

Messaggioda riccardo78 » 5 set 2014, 21:27

Parlavo per una 950

Guardando il sito della facet danno le altezze massime di aspirazione delle pompe, mi chiedo se non é questo che si deve mettere in conto

stefano76
 
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Re: Posizione pompa benzina

Messaggioda stefano76 » 5 set 2014, 21:39

Personalmente non metterei mai una pompa in aspirazione sopra battente, troppo elevato il rischio di formazione bolle d'aria.
L'unica che può andarci con meno problemi delle altre è quella a membrana ma è azionata dalla depressione del motore e si bestemmia agli avvii a vaschette basse di livello.

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Re: Posizione pompa benzina

Messaggioda riccardo78 » 5 set 2014, 21:46

Uhm da meditare :idea:
Grazie per la risposta

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Posizione pompa benzina

Messaggioda miscelatore » 5 set 2014, 21:51

Ricordi vaghi, ma quando comprai la Facet avevi tradotto come massima altezza di pompaggio. Inoltre indicavano che doveva esserci almeno una caduta libera di 10 cm dal serbatoi alla pompa. Però confesso che le mie conoscenza del l'inglese sono molto BASIC, perciò potrei aver interpretato male.
In pratica, per quanto riguarda l'aspirazione dal basso, non era nemmeno contemplata.

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Re: Posizione pompa benzina

Messaggioda riccardo78 » 6 set 2014, 21:48

Cercando meglio sul sito facet, sconsigliano in effetti di utilizzare le loro pompe in aspirazione

E sono d'accordo con Stefano che utilizzare una pompa a depressione rischia di essere antipatico per l'avvio!

Boh, e non riesco più a mettere la mano sul sito dove avevo visto sta cosa

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Re: Posizione pompa benzina

Messaggioda Ferdinando » 6 set 2014, 22:18

Io continuo a chiedermi quale fosse l'utilità di questo movimento se la pompa benzina non necessita di chissà quale frequenza a tal punto da doverla tenere così a portata di mano... Su via..
Chiunque abbia avuto questa idea... Ha le idee un po confuse.
La pompa benzina l'unico problema che può avere è delle puntine, le si cambiano una volta o si passa al kit modifica olandese e si è o per sempre (in questo ultimo caso)
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Re: Posizione pompa benzina

Messaggioda dvd70 » 8 set 2014, 13:31

cosa sono le "puntine"....?
:?:

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Re: Posizione pompa benzina

Messaggioda Salzig » 8 set 2014, 15:03

Esattemente quello che ti viene in mente dicendo "puntine" :wink:
Sono i contatti che si aprono e si chiudono quando la pompa... pompa :mrgreen:
Ricorda che si parla di una 950 a carburatori, ovviamente il 990 ha tutt'altra pompa.
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Re: Posizione pompa benzina

Messaggioda dvd70 » 8 set 2014, 16:14

che sappia io la pompa è azionata da un normalissimo motorino elettrico 12V cc che ha delle SPAZZOLE,che direi sono l'unica cosa che si può consumare e forse sono quelle,ma non si aprono e si chiudono,semplicemente strisciano sul collettore.

non capisco dove sarebbero delle puntine che si aprono e chiudono: anche fosse a membrana,verrebbe azionata da una camme o eccentrico con biella.

le puntine vere e proprie che si aprono e chiudono erano quelle dell'accensione della vespa che facevano scoccare la scintilla,ma è tutt'altra roba.

per l'iniezione invece non è che cambia granchè: sempre di motorino elettrico che aziona una pompa si tratta,con la differenza che la pressione è maggiore

nelle auto è già da un po' che hanno iniziato ad usare motori brushless,che come dice il nome (brush-less = spazzola-meno) sono senza spazzole,quindi senza il problema del consumo e virtualmente duraturi quanto i cuscinetti o boccole su cui ruota l'albero(in pratica non si rimane a piedi)....e dalla resa anche leggermente maggiore perchè non c'è la perdita del passaggio della corrente dalle spazzole al collettore.

li montano anche alcuni elettroutensili....le moto dovrebbero essere sempre all'avanguardia mentre risultano spesso più indietro di tutto il resto.... :|

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Re: Posizione pompa benzina

Messaggioda miscelatore » 8 set 2014, 18:58

Queste sono le puntine della pompa ktm 950. È il ricambio originale che costa 20 euro, un po' di manualità, un saldatore a stagno, e la pompa torna nuova.
Sono delle puntine, lo dice il nome, montate su una membrana metallica elastica, che rimbalzano tra i due contatti esterni, sbattono di continuo a destra e sinistra e si consumano. Quelli neri in foto, non farti ingannare, non sono carboncini ma sono due gommini di fine corsa.

Immagine

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Re: Posizione pompa benzina

Messaggioda dvd70 » 8 set 2014, 19:13

ma non sono nel motore elettrico allora....

servono per far fermare e ripartire la pompa,cioè il motorino,a seconda della pressione della benzina?

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Re: Posizione pompa benzina

Messaggioda miscelatore » 8 set 2014, 19:27

Sono montate sul culo della pompa. Sotto una capsula di plastica. Come funziona non lo so, però quando di consumano la pompa non va più.
Ktm vende solo la pompa completa a 160 euri, (Mitsubishi) ma si Ebai c'è il kit riparazione, che poi è lo stesso della Africa-twin.

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Re: Posizione pompa benzina

Messaggioda Salzig » 8 set 2014, 20:01

:prof: [PROFESSOR MODE ON]
Facciamo una distinzione: iniezione e carburatori.
E una premessa: motori e dotazioni di serie.
Nei motori a carburatori si usano (usavano) le pompe a depressione oppure le pompe a "impulso" (passatemi il termine, non conosco quello esatto).
Le pompe a impulso funzionano così: gli dai tensione e un'elettrocalamita muove il pompante che essendo meccanicamente collegato alle puntine le fa aprire.
Il circuito si apre e il pompante torna in posizione di "zero", ma così facendo chiude le puntine e il ciclo riparte.
La centralina decide quando dare corrente al relè di comando della pompa.
Non ci sono motorini elettrici, e si usano quando le pompe a depressione non garantirebbero portata sufficiente. Ad esempio la mia R6 a carburatori ha una pompa a impulsi.
Nei motori a iniezione invece si che sono motori elettrici, visto che devono fornire portata e pressione maggiori e costanti.
La distinzione qui è tra pompe annegate nel serbatoio e pompe esterne.
Se le pompe esterne possono essere di qualunque tipo, quelle annegate devono essere rigorosamente brushless (dvd, anche il tuo 690).
I motori a spazzole sono "scintillosi" per natura: non è molto salutare farli lavorare a contatto con la benzina.
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Re: Posizione pompa benzina

Messaggioda miscelatore » 8 set 2014, 20:17

Quindi mi stai dicendo che dentro la pompa del. 950 non c'è nulla in rotazione, ma soltanto una specie di pistone-membrana che spinge la benzina verso l'alto. Come una pompa per gonfiare la gomma della bicicletta?

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Re: Posizione pompa benzina

Messaggioda dvd70 » 8 set 2014, 20:47

miscelatore ha scritto:Quindi mi stai dicendo che dentro la pompa del. 950 non c'è nulla in rotazione, ma soltanto una specie di pistone-membrana che spinge la benzina verso l'alto. Come una pompa per gonfiare la gomma della bicicletta?


Infatti...è così...?!?! :shock:

una cag..ta simile di decenni orsono???? :?

riguardo invece alle scintille non è così: in immersione senza ossigeno la benzina non si incendia,del resto anche quel CONTATTORE della foto di miscelatore sfiamma come e più delle spazzole....e le sfiammate sono il motivo per cui i contatti si consumano

la pompa benzina della fiat uno era a spazzole ed immersa,del resto i brushless ci sono da un bel po' ma non da 30 anni,almeno normalmente in commercio ed utilizzo

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Re: Posizione pompa benzina

Messaggioda Salzig » 8 set 2014, 21:19

Assolutamente d'accordo che come sistema sia una merda, ma è così.
Quando ho smontato la pompa della R6 e ho visto come funzionava volevo vomitare :lol:
Se la pompa della uno era immersa e a spazzole allora la zona del collettore doveva essere stagna dalla benzina.
Finchè è immersa sono d'accordo che non si incendi; e magari sfiamma anche meno, non conosco il potere dielettrico della benzina rispetto all'aria.
Ma col serbatoio vuoto una scintilla in mezzo ai vapori di benzina fà un bel botto.
I contatti della foto di miscelatore lavorano in aria.
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Re: Posizione pompa benzina

Messaggioda dvd70 » 9 set 2014, 7:05

la benzina è dielettrica,quindi non succede nulla.

i motorini delle pompe immersi non sono stagni(se lo fossero e il fatto di non esserlo fosse un problema,il rischio sarebbe alto per difetti o invecchiamento e molte auto sarebbero esplose negli anni invece non è mai successo),ma sono "chiusi",quindi non in aria e rimangono cmq sempre immersi nel poco di carburante anche a serbatoio vuoto.

i contatti della foto lavorano "in aria" in che senso?

immersi nella benzina o rimangono esterni al serbatoio?

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Re: Posizione pompa benzina

Messaggioda miscelatore » 9 set 2014, 7:32

tutta la pompa è esterna, questi contatti sono ancora ulteriormente piu' esterni all'involucro della pompa. protetti da un cappuccio di plastica per polvere e fango

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