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Allarme Pneum. Post. Bas

Papimati
 
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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda Papimati » 3 set 2014, 20:47

Io con la R davanti ho 1.9 è nessun allarme (né di display, né di "guida)...
Non è che sti indicatori sono poco precisi?
Joe 1190 R

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ronin
 
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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda ronin » 3 set 2014, 21:16

l'anteriore ha una calibrazione differente. anch'io sono arrivato a 2 e nessun problema anzi.. davanti mi trovo molto meglio con 2.2 max 2.3 come ho gia scritto.. La 21 e' un cerchio particolare.... il posteriore invece lo tengo a 2.9 2.8 traqnuillamente e non mi cambia nulla

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Re: R: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda andreaz81 » 3 set 2014, 21:21

Ma perché non rispettare quanto previsto nel manuale? 2.4a e 2.9p ... i 0.2 in piu o meno riuscite davvero a sentirli?
AndreA

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rewega
 
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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda rewega » 3 set 2014, 21:31

andraz81 mi hai rubato le parole di bocca avrò la sensibilitá di un elefante ma lo 0,2 non riesco prprio a sentirlo oltrtutto giá sui fianchi si scalettano così figuriamoci con una pressione + bassa
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vick
 
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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda vick » 3 set 2014, 22:49

ronin ha scritto: 7000 km sempre dritto ovvio che hai spiattellato.. ma allora hai anche sbagliato moto forse..

Non non credo di aver sbagliato moto, 7000 km. (anzi 7.300 per essere precisi) li ho fatti in 3 settimane durante un viaggio nei paesi baltici e da quelle parti di curve non ce ne sono molte, la moto l'ho presa per viaggiare ma i viaggi non li scelgo in base al numero di curve ma in base ai posti che ho voglia o mi interessa visitare.
Si è vero che ho il manometro integrato ma funziona solo con moto in movimento ed è un po' un casino mentre gonfi controllare a quanto sei di pressione .

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Ceis
 
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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda Ceis » 3 set 2014, 23:10

Io, un mio parere sento di doverlo dare: dire che le pressioni riportate dal costruttore (@ronin) siano SOLO cosa "puramente indicativa" la ritengo una "discreta inesattezza"!
Ancora più con una moto come questa, dove sostanzialmente tutto il pacchetto "gomme-telaio-elettronica" è stato sviluppato ad hoc e fin dal progetto iniziale!

Discorso generale: le pressioni indicate dai costruttori (spesso relative a ben precisi modelli di pneumatico) sono da considerare sempre la miglior soluzione (leggi anche "compromesso") per ottenere dal "sistema veicolo" ciò che il progettista ha ricercato.
Poi è chiaro che, cambiando le carte in tavola (cioè i pneumatici o lo stile d'uso) questi valori possano essere "accordati" ai singoli casi, ma noto spesso il contrario: molti ritengono di variare questi valori "a prescindere", senza magari aver nemmeno provato la "configurazione zero", o solo perchè sono sicuri di sentirne gli effetti.

Concordo pienamente con quanto dice VentoeAdrenalina: tenere pressioni basse non è affatto sinonimo di "così tengono da paura", anzi!! Spiegatelo a Bridgestone con gli S20: tienili bassi (oh, posteriore a 2.6/2.7, mica roba da mariziani) e poi dateci del gas per un po su strada: arrivate al punto da surriscaldare tanto la mescola (per isteresi) che vi mollano alla prima occasione utile!!! Finchè risolvi con una scenografica derapata ok, con un High-Side "smorzato" altrettanto ok, negli altri casi... ok, tiro fuori il portafoglio per pagare il carrozziere (se va bene).
Lo dico perchè li ho usati per un bel po sul CB1000R facendoci ogni tipo di strada e guida... e non per dare aria ai denti. (Ed Honda dice sempre Ant 2.5 Post 2.9!!)

Ancora, giustissima l'osservazione del perchè in pista si abbassano le pressioni anche su gomme "stradali" (le racing sono altra storia): quello che togli lo ripristini con l'aumento di temperatura e così riesci a tenere il pneumatico il più vicino possibile alla pressione ottimale nonostante l'uso gravoso che ne stai facendo. (a dire il vero ci sarebbero anche altre precisazioni, e casi "speciali", ma per ora meglio saltarle, sono poco interessanti nel nostro caso)

Anche io, con moto carica e tanta autostrada dritta e veloce da fare, ho usato pressioni al posteriore di 3.2, anche 3.4, a freddo (e parliamo di gomme sportive su moto sportiva).
Voi direte "pazzo, ma a cosa arriva quando si scalda!!"... è qui il bello: meno surriscaldamento per fenomeni di isteresi (a seguito del profilo più rotondo nonostante il carico) porta ad una pressione finale (e temperatura della mescola) compatibile con quella che otterreste partendo da pressioni ben più basse e facendo poi surriscaldare la gomma...
...è chiaro che devi sapere di aver quelle pressioni e non esagerare quando scarichi il mezzo: devi ricordare la storia della gomma un poco più fredda di quanto sei abituato avere, della carcassa che si deforma meno ecc...

In conclusione, su strada, con uso normale del mezzo, con gomme "note" al costruttore, usare le pressioni indicate.
Così la gomma lavora come "da progetto": che sono freddi calcoli matematici/geometrici per avere la massima efficienza del componente!
Poi entra in gioco il fattore umano, il feeling di ciascuno e di noi, e giù a smanettare le pressioni pensando di far lavorare meglio le gomme: in realtà stiamo solo facendo lavorare meglio la nostra fiducia in noi stessi, cercando feedback dal mezzo che possibilmente conosciamo già e che non ci "spaventino"...

Quindi, la tecnica dice una cosa, il nostro "sentire" un'altra... voi date retta a quella che vi permette di viaggiare con la massima sicurezza possibile!!
Basta ricordare che nessuna delle due merita di essere difesa in modo talebano, se per farlo dobbiamo rinunciare al risultato finale del compromesso: divertirci in sicurezza.

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda xmax750 » 4 set 2014, 0:44

Ceis ha scritto:Io, un mio parere sento di doverlo dare: dire che le pressioni riportate dal costruttore (@ronin) siano SOLO cosa "puramente indicativa" la ritengo una "discreta inesattezza"!
Ancora più con una moto come questa, dove sostanzialmente tutto il pacchetto "gomme-telaio-elettronica" è stato sviluppato ad hoc e fin dal progetto iniziale!

Discorso generale: le pressioni indicate dai costruttori (spesso relative a ben precisi modelli di pneumatico) sono da considerare sempre la miglior soluzione (leggi anche "compromesso") per ottenere dal "sistema veicolo" ciò che il progettista ha ricercato.
Poi è chiaro che, cambiando le carte in tavola (cioè i pneumatici o lo stile d'uso) questi valori possano essere "accordati" ai singoli casi, ma noto spesso il contrario: molti ritengono di variare questi valori "a prescindere", senza magari aver nemmeno provato la "configurazione zero", o solo perchè sono sicuri di sentirne gli effetti.

Concordo pienamente con quanto dice VentoeAdrenalina: tenere pressioni basse non è affatto sinonimo di "così tengono da paura", anzi!! Spiegatelo a Bridgestone con gli S20: tienili bassi (oh, posteriore a 2.6/2.7, mica roba da mariziani) e poi dateci del gas per un po su strada: arrivate al punto da surriscaldare tanto la mescola (per isteresi) che vi mollano alla prima occasione utile!!! Finchè risolvi con una scenografica derapata ok, con un High-Side "smorzato" altrettanto ok, negli altri casi... ok, tiro fuori il portafoglio per pagare il carrozziere (se va bene).
Lo dico perchè li ho usati per un bel po sul CB1000R facendoci ogni tipo di strada e guida... e non per dare aria ai denti. (Ed Honda dice sempre Ant 2.5 Post 2.9!!)

Ancora, giustissima l'osservazione del perchè in pista si abbassano le pressioni anche su gomme "stradali" (le racing sono altra storia): quello che togli lo ripristini con l'aumento di temperatura e così riesci a tenere il pneumatico il più vicino possibile alla pressione ottimale nonostante l'uso gravoso che ne stai facendo. (a dire il vero ci sarebbero anche altre precisazioni, e casi "speciali", ma per ora meglio saltarle, sono poco interessanti nel nostro caso)

Anche io, con moto carica e tanta autostrada dritta e veloce da fare, ho usato pressioni al posteriore di 3.2, anche 3.4, a freddo (e parliamo di gomme sportive su moto sportiva).
Voi direte "pazzo, ma a cosa arriva quando si scalda!!"... è qui il bello: meno surriscaldamento per fenomeni di isteresi (a seguito del profilo più rotondo nonostante il carico) porta ad una pressione finale (e temperatura della mescola) compatibile con quella che otterreste partendo da pressioni ben più basse e facendo poi surriscaldare la gomma...
...è chiaro che devi sapere di aver quelle pressioni e non esagerare quando scarichi il mezzo: devi ricordare la storia della gomma un poco più fredda di quanto sei abituato avere, della carcassa che si deforma meno ecc...

In conclusione, su strada, con uso normale del mezzo, con gomme "note" al costruttore, usare le pressioni indicate.
Così la gomma lavora come "da progetto": che sono freddi calcoli matematici/geometrici per avere la massima efficienza del componente!
Poi entra in gioco il fattore umano, il feeling di ciascuno e di noi, e giù a smanettare le pressioni pensando di far lavorare meglio le gomme: in realtà stiamo solo facendo lavorare meglio la nostra fiducia in noi stessi, cercando feedback dal mezzo che possibilmente conosciamo già e che non ci "spaventino"...

Quindi, la tecnica dice una cosa, il nostro "sentire" un'altra... voi date retta a quella che vi permette di viaggiare con la massima sicurezza possibile!!
Basta ricordare che nessuna delle due merita di essere difesa in modo talebano, se per farlo dobbiamo rinunciare al risultato finale del compromesso: divertirci in sicurezza.


:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

:wink:

blackballs
 
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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda blackballs » 4 set 2014, 7:32

io sulla r tengo il posteriore a 3.0 e l anteriore a 2.5-2.6. a caldo arrivano a 3.3-3.4 e a 2.7-2.8. se provo a tenerle più sgonfie la moto va inesorabilmente peggio.tenere l anteriore a 1.9 per me significa non poter adoperare la moto.

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda Ceis » 4 set 2014, 13:07

Io ho ritirato il 1190 il 1° Agosto... l'ho usato poco rispetto a quanto pensavo, ed ho solo 6800 km all'attivo... ma finora, con pressione a freddo di 2.4-2.9 ho stabilmente le pressioni di 2.6/2.7-3.2/3.3 in quasi tutte le condizioni... e la moto la sento "a postissimo" così.
Consumo gomme ottimo, ho scavato l'anteriore sui fianchi come mio solito quando ho gomme "che tengono", ed ora le sto cambiando.
Fatta anche autostrada (borse ma no passeggero... ahimè!) ed il posteriore è ancora con un paio di millimetri sui fianchi e quasi perfetto in centro.

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda Mirkuzzo_1190 » 4 set 2014, 13:11

Allora ragazzi, ieri ho aumentato la pressione a 2,4 all'anteriore e 2,9 al posteriore. La guida ne ha guadagnato e anche il cambio di direzione è più rapido.
Non c'è nulla di male ad ammettere la mia ignoranza in materia di pressione gomme, adesso grazie ai vostri consigli ne so sicuramente di più!
Grazie! :clap: :clap: :clap:

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda VentoeAdrenalina » 4 set 2014, 13:53

Grazie Ceis, è un piacere che qualcuno sappia di cosa parla quando si prendono argomenti tecnici.
Concordo anche io che il 50% del sentirsi sicuri in moto è dato dalla psicologia del pilota e non da come si è preparato effettivamente il mezzo...ma la fisica se ne frega della psicologia :mrgreen:

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda Ceis » 4 set 2014, 14:19

VentoeAdrenalina ha scritto:Grazie Ceis, è un piacere che qualcuno sappia di cosa parla quando si prendono argomenti tecnici.
Concordo anche io che il 50% del sentirsi sicuri in moto è dato dalla psicologia del pilota e non da come si è preparato effettivamente il mezzo...ma la fisica se ne frega della psicologia :mrgreen:

V&A


Beh... è un piacere reciproco! :up:

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda ronin » 4 set 2014, 14:56

vick ha scritto:Si è vero che ho il manometro integrato ma funziona solo con moto in movimento ed è un po' un casino mentre gonfi controllare a quanto sei di pressione .

Se provi a tenere il quadro acceso quando fermi la moto spegnendo il motore con il tasto rosso e poi rimettendolo a ON, vedrai che la lettura della pressione sul display rimane.

Ceis: hai scritto un papiro di robba e non hai specificato neanche quale 1190 hai... S o R... Io cmq ho una " E R R E" percio parlo esclusivamente di quella.
A parte polemiche inutili noiose, tipiche di quando si passa troppo tempo con le chiappe sedute davanti al monitor invece di andare in moto, hai ritagliato un mio commento secondo i tuoi gusti, ma quello che ho scritto esattamente e':
"C'e una tabellina delle pressioni consigliate sui lati interni della carena altezza sede forcella.. E' puramente indicativo ma cmq e' quella la soglia da considerare."
Significa che la casa indica una pressione, l'utente se vuole puo' scostarsi di qualche punto a seconda di come si "sente" , il feeling e' una cosa importante. Scendere oltre un certo livello e' dannoso per la vita della gomma e per la sicurezza. In pista c'e chi abbassa la pressione all'inverosimile e secondo me toppa alla grande.. Perche' le basse pressioni sulle gomme da pista si applicano a coperture SLICK specifiche per uso racing.
Quando vedevo chi metteva la pressione posteriore delle Diablo Corsa a 2.1 mi si addrizzavano i peli.
Tu ti sei fatto i tuoi rispettabilissimi 6500 km ergo non hai neanche raggiunto la meta' consumo del primo treno di gomme, io ERRE sono quasi al terzo Ovviamente per me sempre CONTI. Dopo varie prove smadonnamenti e pellegrinaggi vari sono riuscito a metterla come mi piace.
Io trovo che il posteriore a 2.9 e anteriore 2.2 max 2.3 la moto e' reattiva gripposa stabile come piace a me e posso tirare staccatone pazzesche su tornanti di montagna senza minimo cedimento.
L'anteriore a differenza del posteriore non subisce la trazione del motore quindi abbassarla di qualche punto non provoca differenza in termini di surriscaldamenti consumo e sicurezza.
Sul cerchio da 21 poi ti confermo che variazioni anche di un punto solo si sentono eccome.. Parola di principiante...

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda blackballs » 4 set 2014, 19:35

6500 km e non ha raggiunto nemmeno la metá del consumo delle gomme?!?!?ronin quanto durano a te per curiositá?

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda Ceis » 4 set 2014, 19:37

ah Ronin... sulla persona con le chiappe dietro al monitor... mi sa che hai proprio preso un granchio!!! :D :D

Secondo me, non hai nemmeno capito bene cosa intendevo: non ho travisato nulla della tua affermazione; anche perchè, se leggi bene, in fondo stiamo dicendo quasi le stesse cose...
Io, ho semplicemente posto l'attenzione su un mia opinione: affermare che quelle del costruttore sono SOLO (e lo vedi il maiuscolo dove lo metto) indicazioni di massima, non è corretto.
E c'ho messo una sola riga! ;) :D

Il resto è una semplice spiegazione "cumulativa" in riferimento ad altre osservazioni fatte da altri utenti... non so perchè vuoi vederci polemiche??!

E poi tranquillo, che le Continental le conosco... ne ho già mangiate tante!! Certo, non sul K, ma fidati che so "come sono fatte"! :D :D
...I chilometri alle spalle non mi mancano ;)

Chiedo scusa... ma ero abituato con forum dove il modello di moto compariva a fianco del post, insieme agli altri dati: non ci avevo fatto caso.
Comunque... un click sul nome e si risolveva l'arcano!
Per la cronaca: 1190 S Model Year 2014.

Ciao a tutti!!
;) :D

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda Ceis » 4 set 2014, 19:39

blackballs ha scritto:6500 km e non ha raggiunto nemmeno la metá del consumo delle gomme?!?!?ronin quanto durano a te per curiositá?


qualcuno che riesce a farci 12.000 lo conosco, ma su GS 1200 e non quando si lascia prendere dall'efficacia di queste gomme!
:rotlf:

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda ronin » 4 set 2014, 20:29

Allora si vede che scrivi in piedi..
Ora stai dicendo che diciamo la stessa cosa, prima sembrava il contrario.

Cmq le continental le ho cominciate ad unsare solo su questa moto e a dispetto di quanti su questo ed altri posti vengano messe al bando, io le trovo spettacolari. Non mi interessa se sono la causa di sbacchettamenti a due piotte... 200 km orari perche' tanto a quella velocita' non ci vado.
Arrivarea 180 km/h con valige alluminio GIVI e' gia una grande impresa.
Io dico semplicemente che guidare con la R con 2.5 sull'anteriore e' un tantino complicato a meno che non si vada solo dritto..
Tutto il resto e' noia..
Una nota per Blackballs io di media con queste gomme faccio 12 mila km purtroppo le precedenti le ho cambiate perche' ho bucato il posteriore due volte altrimenti ancora un migliaio abbondante lo facevo.
Ora sono di nuovo a circa 12 mila e posso farne tranquillamente altri 2000. Il posteriore e' bello rotondo nonostante 3500 km in grecia con le valige a 36 gradi all'ombra e un passeggero gli ultimi 4 giorni. Sono abituato con il GS dove riuscivo a fare anche 16 mila, ma erano altre gomme e altri cerchioni. Tutto dipende da come si guida e come si tengono le gomme. Pressioni indicate dal costruttore servono a farle durare i km per cui sono state progettate.

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda blackballs » 4 set 2014, 20:51

2.5 sull anteriore ti sembra complicato?e perchè se posso saperlo?con queste gomme e la r se si va un pochino allegri(senza esagerare)si percorrono tra i 6000 e gli 8000 km.se si riesce a percorrerne 14000 significa che le andature sono moooolto blande.

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda napalmz » 4 set 2014, 21:31

Non capisco perchè queste polemiche su quanti km uno fa con le gomme debbano sempre sfociare in "allora tu sei un fermone e io corro".
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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda sgomma » 4 set 2014, 21:33

1190 S..mi trovo meglio con l'anteriore a 2.6 e la posteriore a 3.0 (a freddo)

con le conti TA2 ci ho fatto 5.200 Km...sia l'anteriore che la posteriore sono ormai lisce sui fianchi, non si vedono più le incisioni e nemmeno i piccoli riferimenti per il consumo, tranne che nelle zone centrali della gomma!

Sto aspettando che mi arrivino le nuove...ormai da diversi giorni!! :evil:

Comunque una cosa la devo dire...malgrado abbia le gomme lisce, sull'asciutto ti consentono ancora di piegare fino a chiudere interamente la posteriore, senza sbavature o cedimenti, senza dare minimamente la sensazione di insicurezza. Mi sembra un ottimo risultato a questo livello di usura.

Secondo me non durano gran ché...ma in curva e nel misto sono eccezionali e tengono che sono una meraviglia!! :estica

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