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Arrow e 990 smr

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Arrow e 990 smr

Messaggioda motogatto » 2 set 2014, 21:59

Ciao a tutti, ho la K presa nuova da novembre 2013 e oggi ho fatto il tagliando dei 7500.
Deciso a fare un po' di tuning sto cominciando da un set completo di Arrow (terminali, Y e collettori). Ho cercato (qui e non solo) ma ho le idee piuttosto confuse o comunque non chiarissime. Lasciando perdere per ora interventi su filtro aria (voglio aggiungere una modifica per volta in modo da poterle valutare separatamente) o corone +2 ecc. e restando sugli Arrow: che cavolo di mappatura bisogna caricare? (Io non ci provo a mettere le mani, faccio fare dal concessionario). Quella per Akra va bene? Se si lascia la mappa di serie ci sono problemi? Scoppi in rilascio ecc. Leggo di chi la cambia, chi la lascia standard...
Lo scarico verrà montato scatalizzato: è vero che così consuma un poco meno della moto stock?
Quanto può cambiare montare i collettori dedicati o lasciare quelli standard?
Leggo anche che qualcuno sostiene che la moto guadagna agli alti ma perde ai bassi. Miii checcccasino!!!
Qualcuno mi sbroglia un po' la matassa?! :-)
Magari qualcuno che monta Arrow, ma anche no. Grazie.

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Re: Arrow e 990 smr

Messaggioda alfus2verdi » 3 set 2014, 8:07

se cambi gli scarichi devi anche cambiare l'immissione della benzina quindi la mappatura altrimenti hai carburazione troppo secca e con lo scarico libero rispetto all'originale potresti aver qualche problemino motoristico :wink:
la mappa di serie è studiata e calibrata in modo molto secco per passare le normative antinquinamento e con lo scarico tappato richiede ,appunto, mappatura magra.... la mappa akra infatti ingrassa la carburazione.....
di solito il conce ufficiale ktm non ti installa la mappa akra su scarichi non akra ma non si sa mai........altrimenti usa tunecu e la installi
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Re: Arrow e 990 smr

Messaggioda pave » 3 set 2014, 8:51

Cerco di rispondere alle tue domande, sperando di non dimenticare qualcosa...

Si se cambi i terminali originali con altri privi di catalizzatore (come di solito viene fatto) è consigliato (ma non obbligatorio) cambiare la mappatura mettendone una più grassa, quella Akra va benissimo; solitamente il conce si rifiuta di metterla se non compri da lui gli Akra, quindi ti procuri il cavetto per il software TuneEcu e la metti da solo. Il vantaggio di cambiare mappa è la maggiore rotondità e fluidità di funzionamento e la maggiore protezione del motore (che non ama girare troppo magro).

I consumi non variano in modo significativo, più o meno restano gli stessi.

Gli scoppi in rilascio a volte ci sono, puoi eliminarli solo intervenendo sul sitema SAS ma non è necessario.

Un minimo di perdita di prontezza ai bassi te la devi aspettare, uno scarico più aperto comporta inevitabilmente questa cosa.

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Re: R: Arrow e 990 smr

Messaggioda motogatto » 3 set 2014, 9:36

Grazie Alfus e Pave per le risposte. Ho un po' paura di avere fatto una cazzata allora perché alla fine della potenza in alto non mi importa praticamente niente. Questa moto mi piace per la sua agilità e se qualcosa in più le vorrei chiedere, è che scaldasse un po' meno, qualcosina in meno di consumi, un pochino meno on off e al limite si ancora un po' di spinta ma ai bassi, visto che con questa moto non mi interessa superare i 150. In più mi sa che mi tocca lo sbattimento della mappa... Va beh tocchiamo con mano ormai e vediamo dove vado a parare. Ma basta il cavetto per la mappa e il software si trova online? Alfus cosa intendi per problemi motoristici in caso di non rimappatura?
Altra domanda: se si montasse anche il catalizzatore allora non servirebbe rimappare giusto? E però a questo punto mi sembrerebbe esiguo il vantaggio di tutta 'sta modifica... vabbe' come la giro, la giro... :|

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Re: R: Arrow e 990 smr

Messaggioda pave » 3 set 2014, 10:11

motogatto ha scritto:Grazie Alfus e Pave per le risposte. Ho un po' paura di avere fatto una cazzata allora perché alla fine della potenza in alto non mi importa praticamente niente. Questa moto mi piace per la sua agilità e se qualcosa in più le vorrei chiedere, è che scaldasse un po' meno, qualcosina in meno di consumi, un pochino meno on off e al limite si ancora un po' di spinta ma ai bassi, visto che con questa moto non mi interessa superare i 150


No tranquillo non hai fatto nessuna cazzata, la perdita in basso è limitatissima e gli enormi benefici in termini di erogazione che noterai ti faranno passare qualsiasi dubbio.

motogatto ha scritto:In più mi sa che mi tocca lo sbattimento della mappa... Va beh tocchiamo con mano ormai e vediamo dove vado a parare. Ma basta il cavetto per la mappa e il software si trova online?


Si ti basta il cavo, poi software gratuito e mappe si trovano direttamente sul sito TuneEcu; se sai minimamente usare un pc è una operazione banale e da pochi minuti, unica accortezza fare il cambio mappa con la batteria della moto collegata al caricabatteria perché se per caso resti senza batteria durante il collegamento mandi in vacca la centralina della moto.

motogatto ha scritto:Alfus cosa intendi per problemi motoristici in caso di non rimappatura?


Intende che mettendo scarichi aperti si smagrisce la carburazione, e girare con la carburazione troppo magra può a lungo andare causare problemi meccanici a valvole e cielo del pistone.

motogatto ha scritto:Altra domanda: se si montasse anche il catalizzatore allora non servirebbe rimappare giusto? E però a questo punto mi sembrerebbe esiguo il vantaggio di tutta 'sta modifica...


Esatto, non varrebbe la pena !

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Re: R: Arrow e 990 smr

Messaggioda motogatto » 3 set 2014, 10:36

Grazie mille Pave, mi hai tolto un po' di paranoie :smile::smile:
Per il Tunecu non dovrei avere grossi problemi: se devo svitare un bullone devo pensare al verso di rotazione (quasi dai :mrgreen: ), ma con i computer va meglio ;-)

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Re: Arrow e 990 smr

Messaggioda pave » 3 set 2014, 10:55

Ottimo ! Sentirai che cambiamento :wink:

Se non lo trovi usato, il cavo puoi prenderlo nuovo qui (se non lo ha già venduto)

http://www.subito.it/accessori-moto/diagnosi-per-moto-ktm-pisa-65599174.htm

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Re: Arrow e 990 smr

Messaggioda alfus2verdi » 3 set 2014, 14:51

pave è stato mooolto piu celere di me nel risp rubandomi le parole dalla tastiera...... cmq anche se lasci il catalizzatore sugli scarichi aftermarket considera che:
- hai guadagnato circa 8 kg di peso in meno nella parte alta della moto e questo è già un bel vantaggio se segui la regola che ogni 7 kg di peso in meno è come aver un cavallo in più
- puoi evitar di montare le mutande ignifughe per il calore degli scarichi che ti cuoce i zebedei
- con scarico più libero la moto è molto più fresca non sentirai partire la ventola in modo perpetuo
- se ti scappano le mani o le gambe o qualsiasi altra parte del corpo o dei vestiti sugli scarichi non dovrai richiedere un trapianto di pelle perchè lo scarico aftermarket è tiepido e non infuocato
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Re: R: Arrow e 990 smr

Messaggioda motogatto » 3 set 2014, 15:59

Grazie Alfus. Spero nel minor riscaldamento (non solo del terminale) perché ho letto di qualcuno che con Arrow non ha notato cambiamenti. Spero sia stata un'eccezione. Certo che mi fa proprio strano che una azienda come Arrow (che non mi pare sfigatissima) non corredi il proprio set con una mappa dedicata. Voglio dire tra collettore, Y e terminali gli lascio 1350 eurozzi e devo caricarmi la mappa Akra?! Booh.
Per quanto riguarda il ritorno dei gas di scarico al passeggero voi con gli Akra notate differenze con i tubozzi di serie?

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Re: Arrow e 990 smr

Messaggioda alfus2verdi » 3 set 2014, 18:40

cosaaaaaa motogatto dimmi che stai scherzando...... stai pagando gli arrow quanto gli akrapovic..... pazzaaaaa
scusa ma se devi spender tanto prendi gli akra a 1400 circa oppure se devi andar su basso costo usa i leovince che con 600 euro te la cavi...
io ho preso a 800 euro gli akra usati(si fa per dire visto che avevano fatto 900 km!!!!!!)
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Re: R: Arrow e 990 smr

Messaggioda motogatto » 3 set 2014, 18:50

Ma guarda che metto anche i collettori oltre che i terminali e la Y.
No eh?

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Re: R: Arrow e 990 smr

Messaggioda motogatto » 3 set 2014, 18:55

Ho visto male o gli Akra nuovi tra terminali, Y e collettori sono sui 2000?
Inoltre io ho ordinato quelli in titanio di Arrow, non alluminio

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Re: Arrow e 990 smr

Messaggioda alfus2verdi » 3 set 2014, 19:10

ah beh si se hai messo i collettori ok il prezzo è giusto......
però scusa se te lo dico ma anche a me era venuta la scimmia per collettori akrapovic...sono passato in motorizzazione per chieder lui su eventuale irregolarità per la circolazione ed il responso è stato che
-se cambi i terminali e sono omologati per la tua moto e non per un'altra e rispettano la normativa antinquinamento per gas e rumore circoli tranquillo
-se cambi i collettori (in quanto pezzo non omologato) non è concessa la circolazione su strada e quindi ritiro della carta di circolazione e collaudo della moto

ovviamente ho rinunciato ai collettori akra con sommo dispiacere anche se in fin dei conti il guadagno era minimo
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Re: R: Arrow e 990 smr

Messaggioda motogatto » 3 set 2014, 19:16

Beh io ho chiesto e sottolineato al mio concessionario (più che serio) che volevo tutto omologato per essere in regola e mi ha detto che così è. Inoltre da quello che vedo sul sito Arrow c'è l'omologazione europea anche per i collettori. Io chiedevo infatti nel primo post anche quanto fosse opportuno cambiare i collettori in rapporto alla resa.
Tra l'altro mi domando: ma come fa a essere omologato se è scatalizzato?

Edit: mi correggo. Alfus hai ragione non vedo omologazione sui collettori. Mi rimane il dubbio su come sia possibile essere scatalizzati e in regola allo stesso tempo... :?:
Vabbé vorrà dire che spenderó meno... meglio così :wink:

P.s. ho scelto Arrow perché mi sembra che la qualità sia analoga ad Akra ma senza il pompaggio prezzo del brand hyper figo (oltre ad essere made in Italy). Però vabé devo stare comunque zitto perché gli Akra li ho messi sulla Z1000SX... :smile:

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Re: R: Arrow e 990 smr

Messaggioda motogatto » 3 set 2014, 20:22

Riassumendo tutto...
Ipotizzando che da quello che vedo ora con calma su sito Arrow (vedi foto sopra) se metti la Y SCATALIZZATA non hai omologazione, e siccome io vorrei andare in giro tranquillo a livello di moto in regola, mi rimane mettere i miei terminali omologati, la Y catalizzata, niente collettori racing e buonanotte...
Così i vantaggi restano:
- meno peso in generale ed in alto in particolare
- meno calore (almeno a livello terminali, motore non so)
- un non meglio definito guadagno di erogazione e potenza
- niente rimappatura (mantenendo il catalizzatore)

Sbaglio qualcosa?

Fiuuuu che fatica ragazzi :-)

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Re: R: Arrow e 990 smr

Messaggioda alfus2verdi » 3 set 2014, 20:36

motogatto ha scritto:Riassumendo tutto...
Ipotizzando che da quello che vedo ora con calma su sito Arrow (vedi foto sopra) se metti la Y SCATALIZZATA non hai omologazione( dovrebbe passare la revisione anche senza ma lasciarlo non riduce in modo eclatante le prestazioni si parla di 0.2 cavalli), e siccome io vorrei andare in giro tranquillo a livello di moto in regola, mi rimane mettere i miei terminali omologati, la Y catalizzata, niente collettori racing e buonanotte...
Così i vantaggi restano:
- meno peso in generale ed in alto in particolare oghey
- meno calore (almeno a livello terminali, motore non so) oghey il motore rimane piu fresco nel senso che i gas escon piu facilmente e quindi si libera prima del calore per questo la temperatura di esercizio resta umana e non tipo fonderia acciaio
- un non meglio definito guadagno di erogazione e potenza ufff na cifra il motore gira meglio avendo lo scarico molto piu libero di espellere i gasssi di scarirrrrico(con pronuncia calabbbrese)
- niente rimappatura (mantenendo il catalizzatore) con o senza catalizzatore devi sempre rimappare , che tu usi tunecu con una mappa ottimizzata, che tu usi mappa akra o che metti la moto sul banco prova e fai far mappatura ad ok devi sempre far giunger un rapporto differente di benzina/aria avendo modificato la fluodinamica di scarico devi modificare anche il rapporto di miscela in ingresso altrimenti non hai un utilizzo ottimale del motore ed a lungo andare la cosa nuoce :wink: poi per carità divina c'è anche chi mette il turbo alle moto senza cambiare bielle , albero motore, carburatori e pistoni maaaaaa

Sbaglio qualcosa?

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Re: Arrow e 990 smr

Messaggioda miscelatore » 3 set 2014, 20:45

Stai spendendo 1300 per un impianto di scarico, completo in titanio, e poi vuoi farlo funzionare con la mappa originale? Tutta fatica (e soldi) sprecata.

Comunque solo con terminali, e mappa dedicata a banco, (ovviamente fatta da gente competente), la moto funzionerà ancora meglio, il rendimento è ottimale, e costa anche meno.

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Re: R: Arrow e 990 smr

Messaggioda motogatto » 3 set 2014, 20:49

Grazie per la pazienza Alfus.
Allora vado di Y scatalizzata, terminali in titanio e mappa Akra. Rimane l'incertezza di essere a posto riguardo la scatalizzazione.
Miscelatore se non metto i collettori saranno 900. Sto solo cercando di capire cosa fare per migliorare la moto senza farmi ritirare il libretto.

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Re: Arrow e 990 smr

Messaggioda alfus2verdi » 3 set 2014, 21:36

adesso non per screditare arrow ma se metti i leovince spendi 600 euro ed hai stesso risultato e con i soldi risparmiati mi offri birra e pizza ed hai un amico in più oppure con quei 300 euro metti filtro aria e la fai bancare

mi sembra che stanno proprio bene....

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Re: R: Arrow e 990 smr

Messaggioda motogatto » 3 set 2014, 21:49

Alfus una birra (meglio weiss) te la offro volentieri quando capita :-)
Per gli Arrow ho già dato parola anzi dovrò pure tornare un po' indietro sui famosi collettori con la scusa della non omologazione che credevo esserci.
Che fatica veramente...

P.s. ma sta benedetta scatalizzazione a parte gli 0,2 cv meglio averla o no e perché?!?!?

P.P.s. comunque a proposito di link... a parte il tizio strambo del video non è male il sound Arrow dai :mrgreen:

P.P.P.s 'inchia ma con 300 euro pizza di 6 metri di diametro e caraffone no da litra... da ettolitra :lol:

http://youtu.be/v30Vmcy601c

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