KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dubbio sui cerchi Marchesini di serie

joepilot
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 lug 2014, 10:47

Dubbio sui cerchi Marchesini di serie

Messaggioda joepilot » 3 set 2014, 10:00

Volevo aprire questa discussione sui cerchi marchiati Marchesini del 990 SMR. Sono diventato possessore di un 990 SMR 2012, quindi con cerchi non in magnesio rispetto a quelli dei modelli antecedenti al 2012. Pertanto mi sono messo in cerca di un set di cerchi in magnesio della Marchesini.
Pensando che la marchesini fosse la produttrice dei suddetti cerchi, ho inviato un email per sapere se avevano in listino cerchi aftermarket in magnesio, la risposta è stata questa:

Salve siamo spiacenti la sua moto non ha mai montato marchesini di serie, tantomeno il modello precedente.
Troverà l'adesivo marchesini solo poiché il brand Marchesini è di proprietà del gruppo Brembo
Firmato Roberto Aloi.

Pensavo che i cerchi fossero prodotti dalla Marchesini...ma pare che non sia così :shock:

Avatar utente
al9000
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:36
Località: verona

Re: Dubbio sui cerchi Marchesini di serie

Messaggioda al9000 » 3 set 2014, 11:23

i cerchi della smr non sono in magnesio ma in alluminio forgiato, il magnesio non è omologato per uso su strada . detto questo è vero che marchesini non produce cerchi per le moto di serie , quindi nemmeno per la ducati o altri .

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Dubbio sui cerchi Marchesini di serie

Messaggioda Diamonddog » 3 set 2014, 13:01

I cerchi della mia Super Duke '07 sono marchiati Brembo, e sono esattamente identici ai tuoi e ai precedenti montati su tutta la gamma fin dal 2004
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

joepilot
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 lug 2014, 10:47

Re: Dubbio sui cerchi Marchesini di serie

Messaggioda joepilot » 3 set 2014, 14:08

Ho aperto questa discussione perchè leggendo i vari annunci di vendita di 990 SMR fino al 2011, tutti parlano di cerchi marchesini.
Per le Ducati la Marchesini produce i cerchi, posseggo io una ducati e ci ho montato i marchesini in magnesio.

joepilot
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 lug 2014, 10:47

Re: Dubbio sui cerchi Marchesini di serie

Messaggioda joepilot » 3 set 2014, 14:46

le nuove produzioni di cerchi in magnesio non so se siano ancora non omologati, comunque la Ducati Desmosedici monta cerchi in magnesio forgiato di serie (è chiaro che stiamo parlando di una moto particolare).

Avatar utente
al9000
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:36
Località: verona

Re: Dubbio sui cerchi Marchesini di serie

Messaggioda al9000 » 3 set 2014, 16:11

stiamo parlando di una moto particolare come hai detto. per il resto ti assicuro che nessuna moto di serie monta magnesio . i marchesini forgiati in alluminio montati di serie ( tipo 1198 s , multi pikes peak , smr fino 2011 ) sono diversi dai marchesini aftermarket anche come disegno ed evidentemente prodotti da un'altra azienda dello stesso gruppo .

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Dubbio sui cerchi Marchesini di serie

Messaggioda alfus2verdi » 3 set 2014, 18:41

cerchi in magnesio sono solo per uso reacing e non per uso stradale anche perche è moooolto facile rottura con una semplice buca
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

joepilot
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 lug 2014, 10:47

Re: Dubbio sui cerchi Marchesini di serie

Messaggioda joepilot » 4 set 2014, 13:50

Se si rompono i cerchi in magnesio si rompono anche quelli in alluminio. Il problema del magnesio è un altro, che ha bisogno di un trattamento superficiale che ne evita l'ossidazione e ne mantiene inalterate le caratteristiche.
io vado in giro da 10 anni con una Ducati 996 con cerchi in magnesio e ti assicuro che nessuno a subito rotture per una buca.
Non sono omologati semplicemente perché una delle prove di omologazione prevede che il materiale venga esposto in un ambiente salino e che non subisca nessuna ossidazione in assenza di qualsiasi trattamento chimico superficiale. Purtroppo il magnesio si ossida, pertanto va protetto con un trattamento chimico e questo, appunto, ne impedisce per ora l'omologazione.
Ma come ho già scritto, ci sono delle eccezzioni (vedi Ducati Desmosedici).


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti