Il tutto, secondo me, si riduce a questo: di base, qualsiasi terminale "sportivo" prevede la possibilità di rimuovere il DB-Killer, di fatto trasformandolo nella versione racing "pura".
Infatti, se ci fai caso, il sistema di fissaggio prevede sempre un sistema rimovibile: bullone o anello Seger.
Il fatto che i terminali "sportivi" venduti direttamente dalla casa madre non sempre abbiano questo fissaggio, ma piuttosto prevedano il classico "punto di saldatura" è solo una questione di responsabilità legale: per dimostrare che con la loro versione non è possibile far decadere la garanzia, in quanto non modifica alcun aspetto fondamentale ai fini della regolarità di omologazione del veicolo, fanno in modo che qualsiasi intervento da parte dell'utente finale non possa essere eseguito senza "segnare visibilmente" il componente!
Così, non si può dire che loro non abbiano fatto tutto il possibile per non farti portare il veicolo in condizioni "non a norma"...
Ed inoltre possono così distinguere (secondo le loro "valutazioni") eventuali responsabilità del cliente in merito a malfunzionamenti o altro...
Io ho sempre fatto caso a questa particolarità... poi magari sbaglio!
Ma se penso ancora a quando ho portato a casa il Fifty!!! Me lo sono spiombato io nell'officina del venditore, ancora prima di accenderlo per la prima volta... seguendo alla lettera le istruzioni fornite dalla Malaguti... che ti dava anche tutti i componenti necessari... collettore di aspirazione da 14mm (al posto del 12mm montato per l'omologazione) compreso!!!
Sai come avevano gestito il capitolo "impianto di scarico"?!
Con una rondella ed un paio di cm di tubo a guisa di "flangia", fissata con due punti di saldatura all'imbocco del polmone... ti dicevano: "...limare con cura le saldature e rimuovere la strozzatura..."
Loro la possibilità non la negavano, ma dovevano chiaramente rendere la vita almeno un pò difficile...
Poi, chiaramente, subentra tutto il discorso del cosa comporta per un costruttore "omologare" un componente... costi, burocrazia, limiti tecnici, ritorno economico dell'investimento ecc...
Sicuramente in molti produttori non è allettante l'idea di perderci tempo, se a loro "non serve"... pensa agli scarichi americani "Taylor Made"... fanno roba bellissima per molte supersportive giapponesi... ma non omologate: negli USA non serve... e degli europei se ne sbattono.
O ancora: la storia della Panigale con lo scarico in versione "mercato giapponese"... guarda che orrore per rientrare nelle loro specifiche di omologazione...