KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

catena

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: catena

Messaggioda neeko72 » 1 set 2014, 17:00

ho espresso dubbi sull'interpretazione letterale del manuale, non ho detto di averla mai regolata... cosa che comunque, dopo 27 anni ormai faccio ad occhio...

ps: x inciso, la tensione della mia catena, dopo 12000km è ottimale...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: catena

Messaggioda dvd70 » 2 set 2014, 9:19

sì,però se qualcuno legge e la regola in quel modo stira veramente la catena se gli va bene,mentre se gli va male spacca il cuscinetto dell'albero.

su una moto che comprai qualche anno fa,l'ex proprietario doveva aver interpretato una cosa del genere,visto che la sospensione non scendeva da quanto aveva tirato la catena.... :roll: ....per fortuna che non aveva mai usato la moto....

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: catena

Messaggioda neeko72 » 2 set 2014, 18:09

guarda che quel l'interpretazione è la prima volta che la leggo
.la quasi totalità delle moto usano il metodo del gioco alto/basso...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: catena

Messaggioda dvd70 » 2 set 2014, 18:26

neeko72 ha scritto:ora che sono rientrato e ho potuto consultare il manuale posso dire la mia...

no, non è vero che i 5mm sono riferiti alla distanza dal forcellone, ma sono riferiti al giogo che la catena deve avere verso l'alto dalla posizione di riposo alla posizione di tensione COME IN TUTTE LE MOTO.

Il disegno è chiarissimo ed indica, con le frecce, il punto in cui misurare la tensione, ovvero dove si trova la nervatura verticale sul braccio del forcellone. Non vi è alcuna indicazione che faccia intendere che non sia così.


neeko72 ha scritto:come ben sai, se quella fosse una quota sulla punta delle 2 frecce sarebbe posto un tratto trasversale.. resto dell'idea che quelle 2 frecce indichino semplicemente la direzione della nervatura e il punto in cui tendere la catena...


ma io non ho mica detto che l'avevi letta altre volte e questo non significa nulla,semplicemente che continuavi ad insistere che bisognava fare nel modo sbagliato,oltretutto senza averlo mai fatto prima e se nessuno l'avesse fatto notare chi ha aperto il post magari poteva prenderlo per buono,come quello che dicevo io da cui comprai quella moto.

nei ktm è da un pezzo che danno indicazione con riferimento alla distanza dal forcellone...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: R: catena

Messaggioda miscelatore » 2 set 2014, 18:26

Sì é vero. Ktm é un po anomala con questo metodo, però é così.

Avatar utente
stefano 59
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 mag 2013, 14:31
Località: Parma

Re: R: catena

Messaggioda stefano 59 » 2 set 2014, 19:21

Scusate, nel manuale della mia riporta 35-40 mm dalla posizione giù a tutto sul cavalletto laterale....mi sono perso qualcosa?

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: catena

Messaggioda mattone8919 » 2 set 2014, 19:23

Quindi, infine, devo tenere conta della distanza di 5 mm dalla parte inferiore del forcellone, giusto?
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: catena

Messaggioda mattone8919 » 2 set 2014, 19:40

Ho appena dato un occhio, e la catena è a posto. Ora mi sorge un altro dubbio... so che nell immagine di ktm la catena "si appoggia" al pezzo di plastica attaccato alla parte inferire del forcellone, quando la si tira. È normale secondo voi? Ripeto, chiedo consigli perche sono inesperto e spero di nn rompere le balle o infastidire nessuno co I miei continui messaggi. Vi ringrazio ancora
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: R: catena

Messaggioda dvd70 » 2 set 2014, 20:02

stefano 59 ha scritto:Scusate, nel manuale della mia riporta 35-40 mm dalla posizione giù a tutto sul cavalletto laterale....mi sono perso qualcosa?


ma tu non hai il 990 in firma...?...qui si parlava di duke 690

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: catena

Messaggioda dvd70 » 2 set 2014, 20:04

mattone8919 ha scritto:Ho appena dato un occhio, e la catena è a posto. Ora mi sorge un altro dubbio... so che nell immagine di ktm la catena "si appoggia" al pezzo di plastica attaccato alla parte inferire del forcellone, quando la si tira. È normale secondo voi? Ripeto, chiedo consigli perche sono inesperto e spero di nn rompere le balle o infastidire nessuno co I miei continui messaggi. Vi ringrazio ancora


certo,come potrebbe essere altrimenti?!

Avatar utente
stefano 59
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 mag 2013, 14:31
Località: Parma

Re: catena

Messaggioda stefano 59 » 2 set 2014, 20:04

Ma sarò pirla!!!!!!!!

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: catena

Messaggioda mattone8919 » 2 set 2014, 20:21

Grazie dvd70. Nn saprei, cosa potrebbe accadere se fosse altrimenti? :?: :?: :?:
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: catena

Messaggioda dvd70 » 2 set 2014, 20:31

mattone8919 ha scritto:Grazie dvd70. Nn saprei, cosa potrebbe accadere se fosse altrimenti? :?: :?: :?:


nel senso che NON PUO' essere altrimenti ma solo così: lo strisciacatena è lì,si vede anche in figura,la catena si controlla così....punto!

ora che abbiamo capito tutti qual'è il punto esatto e come si verifica il gioco,non capisco quali altri problemi ci debbano/possano essere... :think:

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: catena

Messaggioda mattone8919 » 2 set 2014, 20:52

Ok. Grazie. Vi devo una bevuta :-) , quando siete nella bergamasca fatemi un fischio che mi sdebito. Grazie ancora a tutti x la pazienza
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: R: catena

Messaggioda neeko72 » 3 set 2014, 7:47

dvd70 ha scritto:
neeko72 ha scritto:ora che sono rientrato e ho potuto consultare il manuale posso dire la mia...

no, non è vero che i 5mm sono riferiti alla distanza dal forcellone, ma sono riferiti al giogo che la catena deve avere verso l'alto dalla posizione di riposo alla posizione di tensione COME IN TUTTE LE MOTO.

Il disegno è chiarissimo ed indica, con le frecce, il punto in cui misurare la tensione, ovvero dove si trova la nervatura verticale sul braccio del forcellone. Non vi è alcuna indicazione che faccia intendere che non sia così.


neeko72 ha scritto:come ben sai, se quella fosse una quota sulla punta delle 2 frecce sarebbe posto un tratto trasversale.. resto dell'idea che quelle 2 frecce indichino semplicemente la direzione della nervatura e il punto in cui tendere la catena...


ma io non ho mica detto che l'avevi letta altre volte e questo non significa nulla,semplicemente che continuavi ad insistere che bisognava fare nel modo sbagliato,oltretutto senza averlo mai fatto prima e se nessuno l'avesse fatto notare chi ha aperto il post magari poteva prenderlo per buono,come quello che dicevo io da cui comprai quella moto.

nei ktm è da un pezzo che danno indicazione con riferimento alla distanza dal forcellone...

welcome me to ktm world...

kasodj
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 29 lug 2014, 16:01

Re: catena

Messaggioda kasodj » 4 set 2014, 8:44

salve ragazzi... ho una duke 3 da un mese e appunto la tensione della catena è stato uno dei primi miei dilemmi.
Anch io avevo il dubbio su come misurare la tensione, e infatti notavo anch io che per fare la misurazione , spingendo la catena verso l'alto, la catena toccava sul pezzo di plastica sotto il forcellone.
Difatti il dubbio che avevo era che qualunque sia stata la tensione della catena, se essa toccava sul pezzo di plastica, per forza di cosa rimaneva a circa 5 mm dal forcellone. però magari interpreto male.
Inoltre sotto verso i 2000/2500 è normale sentire un rumore come di catena che saltella?
Ho questu dubbi perchè a moto sul cavalletto, la catena nella parte inferiore mi sembra bella lasca!

Avatar utente
aldofirenze
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 ago 2014, 9:02
Località: Firenze

Re: catena

Messaggioda aldofirenze » 4 set 2014, 12:26

kasodj ha scritto:salve ragazzi... ho una duke 3 da un mese e appunto la tensione della catena è stato uno dei primi miei dilemmi.
Anch io avevo il dubbio su come misurare la tensione, e infatti notavo anch io che per fare la misurazione , spingendo la catena verso l'alto, la catena toccava sul pezzo di plastica sotto il forcellone.
Difatti il dubbio che avevo era che qualunque sia stata la tensione della catena, se essa toccava sul pezzo di plastica, per forza di cosa rimaneva a circa 5 mm dal forcellone. però magari interpreto male.
Inoltre sotto verso i 2000/2500 è normale sentire un rumore come di catena che saltella?
Ho questu dubbi perchè a moto sul cavalletto, la catena nella parte inferiore mi sembra bella lasca!


Se tra la parte superiore della catena e la parte inferiore del braccio oscillante ci sono 5 mm è regolare, compreso l'impressione della catena lenta.
Anche per il rumore che senti tra i 2000/2500 giri è tutto nella norma in quanto effettivamente la catena credo, "sbatacchia" sullo scorricatena.
Ma la mia è parola da "profano osservatore".
Arriverà sicuramente il commento di qualche "super esperto" :lol:
Faccio 2 diete, la prima mi lascia sempre con la fame

kasodj
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 29 lug 2014, 16:01

Re: catena

Messaggioda kasodj » 4 set 2014, 13:43

come mai a quel regime sbatacchia però??

Avatar utente
aldofirenze
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 ago 2014, 9:02
Località: Firenze

Re: catena

Messaggioda aldofirenze » 4 set 2014, 17:45

kasodj ha scritto:come mai a quel regime sbatacchia però??

In attesa dei "superquotati" ti dico la mia:
Forse perché prendi qualche buca stradale e visto che la catena rimane meno tirata delle moto tradizionali, oscilla, oppure quando la moto tira "pistonate" perché sei troppo basso di giri per il rapporto inserito :?
Faccio 2 diete, la prima mi lascia sempre con la fame

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: catena

Messaggioda evolutio » 8 mar 2017, 18:00

Rispolvero il topic per delucidazioni.
Ho dato una pulita e una regolata alla catena ma non sono troppo convinto dei riferimenti per l'allineamento destra-sinistra.
Mi sembrano troppo "alla buona" e imprecisi e quindi non riesco a star tranquillo, ho provato col calibro a prendere varie misure tra punti fissi fino ad avere misure simili se non uguali ma a questo punto i riferimenti tra una parte e l'altra sembrano non coincidere (sempre roba di poco comunque).
Voi come vi regolate?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti