ho espresso dubbi sull'interpretazione letterale del manuale, non ho detto di averla mai regolata... cosa che comunque, dopo 27 anni ormai faccio ad occhio...
ps: x inciso, la tensione della mia catena, dopo 12000km è ottimale...
neeko72 ha scritto:ora che sono rientrato e ho potuto consultare il manuale posso dire la mia...
no, non è vero che i 5mm sono riferiti alla distanza dal forcellone, ma sono riferiti al giogo che la catena deve avere verso l'alto dalla posizione di riposo alla posizione di tensione COME IN TUTTE LE MOTO.
Il disegno è chiarissimo ed indica, con le frecce, il punto in cui misurare la tensione, ovvero dove si trova la nervatura verticale sul braccio del forcellone. Non vi è alcuna indicazione che faccia intendere che non sia così.
neeko72 ha scritto:come ben sai, se quella fosse una quota sulla punta delle 2 frecce sarebbe posto un tratto trasversale.. resto dell'idea che quelle 2 frecce indichino semplicemente la direzione della nervatura e il punto in cui tendere la catena...
stefano 59 ha scritto:Scusate, nel manuale della mia riporta 35-40 mm dalla posizione giù a tutto sul cavalletto laterale....mi sono perso qualcosa?
mattone8919 ha scritto:Ho appena dato un occhio, e la catena è a posto. Ora mi sorge un altro dubbio... so che nell immagine di ktm la catena "si appoggia" al pezzo di plastica attaccato alla parte inferire del forcellone, quando la si tira. È normale secondo voi? Ripeto, chiedo consigli perche sono inesperto e spero di nn rompere le balle o infastidire nessuno co I miei continui messaggi. Vi ringrazio ancora
mattone8919 ha scritto:Grazie dvd70. Nn saprei, cosa potrebbe accadere se fosse altrimenti?
dvd70 ha scritto:neeko72 ha scritto:ora che sono rientrato e ho potuto consultare il manuale posso dire la mia...
no, non è vero che i 5mm sono riferiti alla distanza dal forcellone, ma sono riferiti al giogo che la catena deve avere verso l'alto dalla posizione di riposo alla posizione di tensione COME IN TUTTE LE MOTO.
Il disegno è chiarissimo ed indica, con le frecce, il punto in cui misurare la tensione, ovvero dove si trova la nervatura verticale sul braccio del forcellone. Non vi è alcuna indicazione che faccia intendere che non sia così.neeko72 ha scritto:come ben sai, se quella fosse una quota sulla punta delle 2 frecce sarebbe posto un tratto trasversale.. resto dell'idea che quelle 2 frecce indichino semplicemente la direzione della nervatura e il punto in cui tendere la catena...
ma io non ho mica detto che l'avevi letta altre volte e questo non significa nulla,semplicemente che continuavi ad insistere che bisognava fare nel modo sbagliato,oltretutto senza averlo mai fatto prima e se nessuno l'avesse fatto notare chi ha aperto il post magari poteva prenderlo per buono,come quello che dicevo io da cui comprai quella moto.
nei ktm è da un pezzo che danno indicazione con riferimento alla distanza dal forcellone...
kasodj ha scritto:salve ragazzi... ho una duke 3 da un mese e appunto la tensione della catena è stato uno dei primi miei dilemmi.
Anch io avevo il dubbio su come misurare la tensione, e infatti notavo anch io che per fare la misurazione , spingendo la catena verso l'alto, la catena toccava sul pezzo di plastica sotto il forcellone.
Difatti il dubbio che avevo era che qualunque sia stata la tensione della catena, se essa toccava sul pezzo di plastica, per forza di cosa rimaneva a circa 5 mm dal forcellone. però magari interpreto male.
Inoltre sotto verso i 2000/2500 è normale sentire un rumore come di catena che saltella?
Ho questu dubbi perchè a moto sul cavalletto, la catena nella parte inferiore mi sembra bella lasca!
kasodj ha scritto:come mai a quel regime sbatacchia però??
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