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controllare l'olio...

dvd70
 
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Re: controllare l'olio...

Messaggioda dvd70 » 2 set 2014, 7:03

non c'entra nulla quello....poi un 10-60 è "denso" tanto come un 10-40 visto che l'indice di viscosità è in base alla temperatura e alla stessa temperatura è,appunto,"denso" uguale

Veramente una serie di problemi inesistenti e congetture senza senso: Si fa come dice il MANUALE,che lo ha scritto chi SA COME VA CONTROLLATO L'OLIO e fine dei problemi.... :-|

miscelatore
 
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Re: controllare l'olio...

Messaggioda miscelatore » 2 set 2014, 7:12

Infatti io seguo esattamente il manuale senza troppo pensarci su. Se nel manuale trovo scritto di controllare l'olio dopo aver lasciato la moto per una notte in cella frigorifera a 30° sottozero, io faccio così e non mi chiedo il perché. Qualcuno più esperto di me ha scritto quel manuale e saprà il perché.

Però generalmente macchine moto camion c'è sempre scritto di controllare a temperatura di esercizio, a memoria non ricordo di aver mai letto da nessuna parte che l'olio si controlla freddo

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aldofirenze
 
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Re: controllare l'olio...

Messaggioda aldofirenze » 2 set 2014, 7:18

dvd70 ha scritto:non c'entra nulla quello....poi un 10-60 è "denso" tanto come un 10-40 visto che l'indice di viscosità è in base alla temperatura e alla stessa temperatura è,appunto,"denso" uguale

Veramente una serie di problemi inesistenti e congetture senza senso: Si fa come dice il MANUALE,che lo ha scritto chi SA COME VA CONTROLLATO L'OLIO e fine dei problemi.... :-|


Eh no dvd, a parità di temperatura a caldo (100°), un 10W60 è più denso di un 10W40. C'entra e come :clap:
Ciò non toglie che è bene seguire quanto indicato nel manuale di manutenzione (non ho mai detto il contrario), anche perchè corretto anche da un punto di vista razionale :ugeek:
... e comunque si fà per discutere, se ne abbiamo voglia.... :mrgreen:
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Re: controllare l'olio...

Messaggioda dvd70 » 2 set 2014, 7:42

scusami aldo,ma tu hai detto "credo si controlli a caldo perchè è più liquido che a freddo e si deposita tutto nella coppa".....

ora,a prescindere che la moto è a carter secco quindi la coppa NON C'E'(!) :o ,le auto dove dicono di fare il controllo a freddo è proprio solo ed unicamente perchè hanno ovviamente la coppa e il motore con relativo circuito di lubrificazione fatto in modo che non ci sono possibilità che rimanga in giro olio o se ne rimane ne rimane sempre la stessa quantità quindi il controllo è affidabile.
Chi dice a caldo invece è perchè il motore è a carter secco(appunto) oppure perchè il circuito è fatto in modo che trafilaggi non previsto in qualche parte da valvole di non ritorno o condotti con andamento strano,potrebbero non svuotarsi o svuotarsi se non dovessero,quindi è meglio che sia tutto pieno e coli in coppa o dove si controlla il livello solo la quantità giusta.
In ogni caso a caldo l'olio non si deposita MAI tutto nella coppa,sia che sia uno 0-20 che un 20-60....ma rimane proprio sempre in giro una certa quantità,infatti viene sempre detto di attendere alcuni minuti: Non subito perchè in alcuni condotti ne rimane e non 45 minuti(l'olio sarebbe ancora caldo,specialmente in estate!) perchè si potrebbe svuotare qualcosa che non dovrebbe o non dovrebbe sempre

detto questo,le norme sae sulla viscosità danno il primo valore (10) uguale ed è riferito a -20°C mentre il secondo a 100....ora permettimi di dire che a 20-30 gradi c'è una differenza RIDICOLA di VISCOSITA' (e non densità!) che non falsa certo il livello perchè rimane olio da qualche parte in quanto talmente "denso" che non scende in basso.....magari è proprio il CONTRARIO: a CALDO la differenza tra un 40 e un 60 è più marcata....che poi è quello che dovrebbe essere per differenziare gli oli....
Ultima modifica di dvd70 il 2 set 2014, 7:47, modificato 1 volta in totale.

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda dvd70 » 2 set 2014, 7:46

miscelatore ha scritto:
Però generalmente macchine moto camion c'è sempre scritto di controllare a temperatura di esercizio, a memoria non ricordo di aver mai letto da nessuna parte che l'olio si controlla freddo


nel trafic

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda dvd70 » 2 set 2014, 8:41

Ferdinando ha scritto:Va controllato a caldo perché è un carter secco e necessita che l'olio sia realmente in circolazione in tutto l'impianto prima di portarlo al livello giusto. Che piaccia o no.


dvd70 ha scritto:ora,a prescindere che la moto è a carter secco quindi la coppa NON C'E'(!)


Correggo e MI correggo parzialmente: Non ricordavo nemmeno più di che moto stavamo parlando(!) :oops: ,che è un 690(che possiedo!) e che è a carter semisecco,non secco,quindi una piccola parte di olio durante il funzionamento rimane in un "vano" in basso nel motore,che è una specie di coppa olio di dimensioni ridotte e il resto in giro anche se non esiste un serbatoio come era nei vecchi lc4 nel telaio(o honda xr) o come nei ttr che c'era un vero e proprio serbatoio a sx dietro il montante del telaio.

Ovviamente non cambia nulla per quello che riguarda il livello,anzi è proprio uno di quei motori dove il controllo a freddo NON si può fare in ogni caso

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda aldofirenze » 2 set 2014, 9:58

dvd70 ha scritto:scusami aldo,ma tu hai detto "credo si controlli a caldo perchè è più liquido che a freddo e si deposita tutto nella coppa".....


Avevo scritto "quasi tutto" :mrgreen:
So che non è corretto, ma ho usato "carter" intendendo la parte bassa del basamento dove c'è l'oblò (dove evidentemente si deposita l'olio a riposo).
Giusta la correzione di viscosità al posto di densità, resta il fatto che a questo punto non si capisce perché debba essere controllato a caldo visto che abbiamo chiarito che il ns olio è meno viscoso a freddo che a caldo.
Non capisco ma mi adeguo :D

P.S. In realtà quando controllo l'olio a freddo, l'oblò indica grossolanamente lo stesso quantitativo di quando è caldo (almeno sulla mia 690 R) :geek:
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Re: controllare l'olio...

Messaggioda dvd70 » 2 set 2014, 10:55

aldofirenze ha scritto: a questo punto non si capisce perché debba essere controllato a caldo visto che abbiamo chiarito che il ns olio è meno viscoso a freddo che a caldo.
Non capisco ma mi adeguo :D

P.S. In realtà quando controllo l'olio a freddo, l'oblò indica grossolanamente lo stesso quantitativo di quando è caldo (almeno sulla mia 690 R) :geek:


PORCA TROTTOLA.....!!!! :shock: ....ma l'ho scritto sopra!!! :?

Ed ho anche ri-puntualizzato correggendo il discorso carter secco/semisecco perchè è importante da questo punto di vista!

Soprattutto in questa moto che è a carter SEMI-secco,che significa essere una via di mezzo tra carter umido e carter secco ovviamente,significa che pur non avendo il serbatoio separato,il circuito di lubrificazione(ha anche due pompe,ma le aveva anche il vecchio) è fatto in modo che una quantità importante di olio rimane nel circuito invece che depositare nel carter(se fosse un vero carter secco rimarrebbe la maggior parte),quindi essendo l'olio in giro per il motore,magari anche trattenuto(SICURAMENTE) in determinati condotti o cavità(es vano filtri) da valvole di ritegno,qualora queste trafilino e facciano tornare indietro l'olio,magari anche perchè la moto non è parcheggiata in piano,il livello dell'olio in fondo al carter dove viene misurato,PUO' essere più alto......come nel vecchi,appunto,che aveva il serbatoio nel trave principale del telaio e l'olio pian piano scendeva e l'astina misurava troppo pieno,oppure,ma all'inverso,come poteva essere più basso nell'XR che aveva sempre il serbatoio nel trave telaio ma l'astina di controllo nel tappo superiore in alto immediatamente dietro al cannotto: se la valvola trafilava non succedeva nulla per il motore durante il normale funzionamento,ma il livello non lo vedevi perchè tutto l'olio era in fondo al carter(SECCO!!!)

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda Ferdinando » 2 set 2014, 11:08

Riepilogando... Ma è così difficile per gli italiani attenersi alle istruzioni fornite dalla casa madre? Come è difficile da rispettare le regole in generale, il tutto si riflette nel modo di fare in generale. Se dobbiamo discutere sul come controllare l'olio perché non ci sta bene ciò che dice la casa madre, allora dovremmo anche discutere ed esigere spiegazioni sul perché l'olio si cambia con una certa frequenza anziché un'altra... O sul perché si lubrifichi la catena..
E che diamine
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Re: controllare l'olio...

Messaggioda aldofirenze » 2 set 2014, 11:24

Scusate, ma se qualcuno in questo forum è curioso di capire, qual'è il problema ?
Perchè mi sembra che gli esperti sono sempre arrabbiati e pronti a mordere :hammer:
Visto che non c'è nient'altro da dire sull'olio che non sia già scritto nel manuale KTM possiamo chiudere sta' discussione.
Grazie per le informazioni puntuali fornite dagli esperti (di certo non le mie)
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Re: controllare l'olio...

Messaggioda dvd70 » 2 set 2014, 13:42

Ferdinando ha scritto:Riepilogando... Ma è così difficile per gli italiani attenersi alle istruzioni fornite dalla casa madre? Come è difficile da rispettare le regole in generale, il tutto si riflette nel modo di fare in generale. Se dobbiamo discutere sul come controllare l'olio perché non ci sta bene ciò che dice la casa madre, allora dovremmo anche discutere ed esigere spiegazioni sul perché l'olio si cambia con una certa frequenza anziché un'altra... O sul perché si lubrifichi la catena..
E che diamine


beh,ferdinando,siamo in un forum,che è come un bar e tutti sono liberi di dire la loro o CHIEDERE,come tutti sono liberi di rispondere quando si pensa che qualcuno sbaglia o dica cazzate....(o è SICURO che dica cazzate! :wink: )

Tu in un altro 3ad hai detto che hai cambiato la catena anche se era ancora in tolleranza....

Sul manuale,come c'è scritto invece che si cambia quando raggiunge un limite

Motivo....?!?!....tu sai meglio di chi fa le catene e di chi le monta sulle moto quando cambiarle?

A mio parere è insensato e anche sull'enduro specialistica,dove mi ci va una trasmissione all'anno,la catena la cambio quando è ora,non "a sentimento" perchè era già durata abbastanza come hai detto tu

La risposta che ti andava di buttare soldi perchè ne hai troppi non vale,ovviamente 8)

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Re: R: controllare l'olio...

Messaggioda Ferdinando » 2 set 2014, 17:56

Non confondiamoci ora, perdonate la mia esclamazione che, nel rileggerla, effettivamente mi pare aggressiva..
Ho esclamato, seppur in maniera discutibile, perché alla fine la spiegazione è stata data ed ache approfondita e ripetuta ma si continuava a chiedere il perché...
Sicuramente non ho utilizzato le parole giuste e me ne scuso.
Discorso del mio ciò catena, beh soldi non ne hi mai voluti buttare. (magari ne avessi da poterlo fare)..
L ho cambiata a 45.000 km prima della partenza per un viaggio di circa 7500 km, pertanto, a valle di una esperienza passata con la vecchia super tenere, dove tornai da un viaggio con la catena allungata che quasi strisciava a terra, ho ritenuto opportuno agire in via preventiva dato che ormai la sua vita mi aveva pienamente soddisfatto.
Lento ma violento..

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Re: R: controllare l'olio...

Messaggioda dvd70 » 2 set 2014, 18:38

Ferdinando ha scritto:L ho cambiata a 45.000 km prima della partenza per un viaggio di circa 7500 km, pertanto, a valle di una esperienza passata con la vecchia super tenere, dove tornai da un viaggio con la catena allungata che quasi strisciava a terra, ho ritenuto opportuno agire in via preventiva dato che ormai la sua vita mi aveva pienamente soddisfatto.


Ah beh...allora il discorso cambia e ci può stare....così come sostituire l'olio in anticipo se si prevede di non poterlo poi fare o arrivare lunghi....

Il concetto è che non credo che chi si "vuole inventare" metodi diversi per controllare il livello lo faccia per divertirsi rischiando di far danni,ma perchè,per qualche motivo,CREDE che sia migliore rispetto a quello raccomandato.

solo che non è così....come abbiamo già detto

stesso discorso vale per quelli che superano il max: CREDONO di fare bene mettendo più olio ma nel migliore dei casi ne sprecano inutilmente,nel peggiore si passa da farlo fuoriuscire dagli sfiati,finire in cassa filtro e riaspirarlo,creare cavitazione negli organi rotanti come nei cambi-frizione con conseguente PEGGIORAMENTO della lubrificazione invece che miglioramento,oppure addirittura causare danni gravi come in certi motori automobilistici turbodiesel dove l'olio in eccesso viene nebulizzato dalla turbina provocando autoaccensione,sovrapressione in camera e rottura del motore....

del resto se mettono un MAX,anche per quello un motivo ci sarà e non sta al buon(cattivo) senso dell'utilizzatore decidere che è meglio metterne di più!

(poi ci sono casi "strani" come il cambio delle yama 250 2t dove il livello a vite inizia a pisciare con 550 ml invece che 750(danno anche l'indicazione in quantità)....e 550 sono POCHI perchè ho volutamente provato e un cuscinetto ha iniziato a rumoreggiare....fortunatamente senza rovinarsi perchè poi una volta aggiunto altri 200 ml il motore non ha manifestato problemi...ma questa è un'altra roba)

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda davidecesare » 2 set 2014, 19:28

evvai ragazzi...che brainstorming...... :rotlf: :rotlf:

se avete detto tutto ma tutto tutto...i due filtri olio uno per lato....
son facili da aprire e cambiare? vorrei farlo domani.....
meglio serrare con la dinamometrica? a quanto?......

non mi dite che sono ht ....perche' è relativo al controllo olio...o no?
:rotlf:

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda dvd70 » 3 set 2014, 6:09

davidecesare ha scritto:meglio serrare con la dinamometrica? a quanto?......



leggi il manuale che c'è scritto: qui qualcuno potrebbe suggerire metodi alternativi "strani" e fai danni!

io infatti la dinamo la uso praticamente solo per le teste e quelle dei filtri le serro a mano con la chiave a cacciavite.....ma tu non devi farlo!!! :mrgreen:

:wink:

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Re: R: controllare l'olio...

Messaggioda neeko72 » 3 set 2014, 7:51

davidecesare ha scritto:evvai ragazzi...che brainstorming...... :rotlf: :rotlf:

se avete detto tutto ma tutto tutto...i due filtri olio uno per lato....
son facili da aprire e cambiare? vorrei farlo domani.....
meglio serrare con la dinamometrica? a quanto?......

non mi dite che sono ht ....perche' è relativo al controllo olio...o no?
:rotlf:

il problema del cambio olio della duke4 è che è quasi impossibile non inondare di olio il catalizzatore... l'ideale sarebbe smontarlo...

l'unica piccola difficoltà la presenta il filtro di sn che x essere estratto necessita di una pinza tipo anelli seger ad aprire, con la quale far presa nella scanalatura circolare e tirare...

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Re: R: controllare l'olio...

Messaggioda mikempower » 3 set 2014, 8:04

allora... giusto per chiarire... dato che il thread l'ho aperto io...
Io l'olio lo controllo a CALDO perché così dice il manuale! volevo solo confrontarmi con voi, così a titolo di curiosità, su quanto dopo aver spento la moto CALDA effettuate il controllo, perché il manuale non dà un tempo preciso.... tutto qua... poi è nata la curiosità del perché si controlli a caldo quando su moltissimi motori(su tutti quelli che ho avuto io per esempio) si deve fare a freddo... Preciso anche, per i più incazzosi che io il manuale l'ho letto e che volevo ulteriori chiarimenti.... no perché in ogni forum, ogni qualvolta si fa una domanda arriva qualcuno che dice che non hai letto il manuale e non è sempre così.
love & peace gente.

inviato dal mio microtac vip
Ultima modifica di mikempower il 3 set 2014, 8:49, modificato 1 volta in totale.

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Re: R: controllare l'olio...

Messaggioda davidecesare » 3 set 2014, 8:39

neeko72 ha scritto:
davidecesare ha scritto:evvai ragazzi...che brainstorming...... :rotlf: :rotlf:

se avete detto tutto ma tutto tutto...i due filtri olio uno per lato....
son facili da aprire e cambiare? vorrei farlo domani.....
meglio serrare con la dinamometrica? a quanto?......

non mi dite che sono ht ....perche' è relativo al controllo olio...o no?
:rotlf:

il problema del cambio olio della duke4 è che è quasi impossibile non inondare di olio il catalizzatore... l'ideale sarebbe smontarlo...

l'unica piccola difficoltà la presenta il filtro di sn che x essere estratto necessita di una pinza tipo anelli seger ad aprire, con la quale far presa nella scanalatura circolare e tirare...


grazie dell'informazione..devo anche togliere il kat...mi è arrivato il tubone....speriamo in bene

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda jordi91 » 12 ott 2014, 23:09

Pongo io una domanda..
Dopo il tagliando Controllo l'olio, dieci minuti dopo aver spento la moto, e trovo l'oblò pieno..
Ok tiro via un po' d'olio con la siringa.. Tolgo controllo, tolgo controllo.. Arrivo a circa un etto e mezzo aspirato..
Giro di prova, torno e controllo.. Olio sopra il max, ma ora l'oblò non viene completamente coperto..
Vado a chiedere al meccanico che dice di aver inserito 2lt di olio quando sul manuale è riportato 1,7 (suppongo ne serva 1,8 circa considerando quello che rimane nei filtri).. Secondo lui un po' di olio in più non fa male tanto se lo mangerà e non provoca danni.. Che lui ne mette sempre questa quantità nei 690..
Lui è ufficiale ktm mentre io un povero "ignorante".. Ma sinceramente non so.. Quando avevo questi due litri dentro il paraolio del pignone pisciava un po'.. Ora che ho rimosso un po' d'olio quasi più niente.. Secondo me il troppo olio spingeva sull'o-ring tanto da far uscire qualche goccia..
La mia intenzione era quella di portarlo a livello max.. Ma se il meccanico ritiene che non ci siano problemi.. Il manuale è il manuale.. Ma lui va anche ai corsi di aggiornamento e spero, quindi, che sappia che fa..

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Re: controllare l'olio...

Messaggioda neeko72 » 13 ott 2014, 7:38

Il mio meccanico KTM che ricordo essere il capo meccanico di team che gareggia e vince nell' Europeo motocross, mi ha invece detto: " lascia stare quello che ti dice KTM sul libretto, cerca sempre di tenere il livello dell'olio non alla tacca più in alto ma a metà fra le due perché questi monocilindrici le altissime pressione dell'olio non le gradiscono moltissimo... meglio un pò di meno, e rabboccarlo spesso ;-)

oltre a essere assolutamente sensato come consiglio, le loro moto, in 3 anni di gare, non hanno mai rotto un motore...

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