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Tutto sul dado ruota posteriore

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dallemark
 
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Tutto sul dado ruota posteriore

Messaggioda dallemark » 1 set 2014, 16:13

Ciao ragazzi,sono oramai al cambio pneumatici...terzo treno...11000 km.
La ultima volta il gommista di fiducia non aveva la bussola 60mm per smontare la ruota e...orrore...è stata usato un simil-pappagallo da idraulico...in verità senza fare danni (appena un segnetto sul dado che stringe la ruota).
Ho telefonato oggi ma ancora niente bussola...
Le vostre esperienze al riguardo ?
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Re: PROBLEMI DAL GOMMISTA:BUSSOLA 60 mm

Messaggioda pinto » 1 set 2014, 18:14

dallemark ha scritto:Ciao ragazzi,sono oramai al cambio pneumatici...terzo treno...11000 km.
La ultima volta il gommista di fiducia non aveva la bussola 60mm per smontare la ruota e...orrore...è stata usato un simil-pappagallo da idraulico...in verità senza fare danni (appena un segnetto sul dado che stringe la ruota).
Ho telefonato oggi ma ancora niente bussola...
Le vostre esperienze al riguardo ?


E per il cavalletto alza moto come ha fatto il gommista?
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Re: PROBLEMI DAL GOMMISTA:BUSSOLA 60 mm

Messaggioda Blackdog » 1 set 2014, 20:24

pinto ha scritto:
dallemark ha scritto:Ciao ragazzi,sono oramai al cambio pneumatici...terzo treno...11000 km.
La ultima volta il gommista di fiducia non aveva la bussola 60mm per smontare la ruota e...orrore...è stata usato un simil-pappagallo da idraulico...in verità senza fare danni (appena un segnetto sul dado che stringe la ruota).
Ho telefonato oggi ma ancora niente bussola...
Le vostre esperienze al riguardo ?


E per il cavalletto alza moto come ha fatto il gommista?

Più che altro, come ha fatto per la coppia di serraggio.... :cry:

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Re: PROBLEMI DAL GOMMISTA:BUSSOLA 60 mm

Messaggioda miscelatore » 1 set 2014, 20:29

Mai visto un gommista con le dinamometriche.
Preferisco smontarmi da solo le ruote, metterle in macchina e portagliele.

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Re: PROBLEMI DAL GOMMISTA:BUSSOLA 60 mm

Messaggioda anouk » 1 set 2014, 20:32

Allora il mio è in gamba visto che le stringe con la dinamometrica :D :D , si solo che la coppia di serraggio devo ricordarla io......

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Re: PROBLEMI DAL GOMMISTA:BUSSOLA 60 mm

Messaggioda dallemark » 1 set 2014, 21:15

per il cavalletto e la dinamometrica nessun problema fino ad ora (avevo un CB 1000 R9, nessun problema anche ora col cavalletto e userebbe la dinamometrica se si fosse procurato la bussola da 60..., mi risulta che ben pochi gommisti se la siano procurata...ovvio che è in dotazione invece ai mecca KTM....
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Re: PROBLEMI DAL GOMMISTA:BUSSOLA 60 mm

Messaggioda Blackdog » 1 set 2014, 21:41

miscelatore ha scritto:Mai visto un gommista con le dinamometriche.
........

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Re: PROBLEMI DAL GOMMISTA:BUSSOLA 60 mm

Messaggioda ktm08 » 2 set 2014, 12:42

Comprato in feramenta una chiave a tubo 55-60 ,tagliato a meta.La prto con me quando vado da gommaio!
Immagine
scusate per il cattivo italiano
http://www.youtube.com/watch?v=NdHKd9W4jNE

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Re: PROBLEMI DAL GOMMISTA:BUSSOLA 60 mm

Messaggioda anouk » 2 set 2014, 20:33

:shock: , ziocan ma ti porti la chiave da casa.........

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Re: PROBLEMI DAL GOMMISTA:BUSSOLA 60 mm

Messaggioda dallemark » 2 set 2014, 21:15

infatti praticamente tutti i gommisti ne sono sprovvisti
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Re: PROBLEMI DAL GOMMISTA:BUSSOLA 60 mm

Messaggioda ktm08 » 2 set 2014, 21:15

Senza il perno!
scusate per il cattivo italiano
http://www.youtube.com/watch?v=NdHKd9W4jNE

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Re: PROBLEMI DAL GOMMISTA:BUSSOLA 60 mm

Messaggioda Drake » 3 set 2014, 21:49

so che sarebbe responsabilità del gommista ma una bussola costera 10 euro... la si potrebbe anche comprare per il bene della bella... e portarsela dietro!

cmq anche io me le smonto a casa.. visto che ci vuole poco e mi fa risparmiare eventuali disattenzioni e leggerezze dei gommisti e anche risparmiare soldi...
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Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!




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Re: PROBLEMI DAL GOMMISTA:BUSSOLA 60 mm

Messaggioda dallemark » 4 set 2014, 0:49

infatti...a meno di 40 euro (spedita) non si trova..., se poi si va su Usag o Beta il prezzo più che raddoppia..., e in ogni caso è un aggeggio che pesa più di un KG....
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Re: PROBLEMI DAL GOMMISTA:BUSSOLA 60 mm

Messaggioda miscelatore » 4 set 2014, 5:10

Una bussola da 60 a 10 euro è una cineseria che nella migliore ipotesi si spacca al secondo utilizzo, sperando che non rovini il dado ruota. State alla larga da certi attrezzi se volete bene alle vostre moto.

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Re: PROBLEMI DAL GOMMISTA:BUSSOLA 60 mm

Messaggioda dvd70 » 4 set 2014, 10:23

più che altro è che quella del link è poligonale invece che esagonale e rovina gli spigoli dei dadi.

per un lavoro del genere potrebbe andare bene anche cinese,visto che si deve tirare poco,ma deve essere esagonale(cinese a maggior ragione,visto che se è da poco sarà anche meno precisa!)

http://www.pianetautensili.it/Detail.aspx?id=697
http://www.lincos.it/chiavi-a-bussola-d ... le-smhn560

per la coppia di serraggio invece vi fate troppi problemi: è un pacco di distanziali e anelli cuscinetti che va tirato a battuta.....mica una testa dove ci sono le guarnizioni a schiacciamento o le piastre forcella che stringono i foderi

tutti i valori delle coppie che vengono dati,anche quelli del tappino delle valvole dei pneumatici :roll: servono per evitare che chi non ha idea di come e quanto vadano strette le viti e i bulloni faccia cazzate,ma con il minimo sindacale di buon senso ed esperienza non servono a nulla nel 98% dei casi

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Re: PROBLEMI DAL GOMMISTA:BUSSOLA 60 mm

Messaggioda Skorpio68 » 4 set 2014, 12:44

dvd70 ha scritto:più che altro è che quella del link è poligonale invece che esagonale e rovina gli spigoli dei dadi.

per un lavoro del genere potrebbe andare bene anche cinese,visto che si deve tirare poco,ma deve essere esagonale(cinese a maggior ragione,visto che se è da poco sarà anche meno precisa!)

http://www.pianetautensili.it/Detail.aspx?id=697
http://www.lincos.it/chiavi-a-bussola-d ... le-smhn560

per la coppia di serraggio invece vi fate troppi problemi: è un pacco di distanziali e anelli cuscinetti che va tirato a battuta.....mica una testa dove ci sono le guarnizioni a schiacciamento o le piastre forcella che stringono i foderi

tutti i valori delle coppie che vengono dati,anche quelli del tappino delle valvole dei pneumatici :roll: servono per evitare che chi non ha idea di come e quanto vadano strette le viti e i bulloni faccia cazzate,ma con il minimo sindacale di buon senso ed esperienza non servono a nulla nel 98% dei casi



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Re: PROBLEMI DAL GOMMISTA:BUSSOLA 60 mm

Messaggioda dallemark » 4 set 2014, 15:00

dvd70 ha scritto:più che altro è che quella del link è poligonale invece che esagonale e rovina gli spigoli dei dadi.

per un lavoro del genere potrebbe andare bene anche cinese,visto che si deve tirare poco,ma deve essere esagonale(cinese a maggior ragione,visto che se è da poco sarà anche meno precisa!)

http://www.pianetautensili.it/Detail.aspx?id=697
http://www.lincos.it/chiavi-a-bussola-d ... le-smhn560

per la coppia di serraggio invece vi fate troppi problemi: è un pacco di distanziali e anelli cuscinetti che va tirato a battuta.....mica una testa dove ci sono le guarnizioni a schiacciamento o le piastre forcella che stringono i foderi

tutti i valori delle coppie che vengono dati,anche quelli del tappino delle valvole dei pneumatici :roll: servono per evitare che chi non ha idea di come e quanto vadano strette le viti e i bulloni faccia cazzate,ma con il minimo sindacale di buon senso ed esperienza non servono a nulla nel 98% dei casi


Per i link che hai postato...la beta di 60 non costa quella cifra...quella è la cifra di partenza, per l'altra il prezzo non sarebbe male ma poi ti massacrano per le spese di spedizione.
P.S. oggi ho fatto il secondo cambio gomme dopo le originali e come la volta precedente il gommista non aveva la bussola...per smontare ha usato una gigantesca cagnetta/pappagallo (come l'altra volta) e per fortuna senza fare danni...gli consegnano la bussola da 60 che ha ordinato domani...ma io devo partire per la Sardegna....
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Re: PROBLEMI DAL GOMMISTA:BUSSOLA 60 mm

Messaggioda dvd70 » 4 set 2014, 15:18

dallemark ha scritto:
Per i link che hai postato...la beta di 60 non costa quella cifra...quella è la cifra di partenza


scusa,ma te l'ha detto qualcuno o è una tua idea....?

dove sarebbe scritto che quello è il "prezzo di partenza"? (poi di quale partenza?...mica è un'asta di ebay!)

qui ce n'è un'altra che costa un po' di più ma non 80-90 euro come dici tu:

http://www.ebay.it/itm/Beta-929-Chiave- ... 1c39eefd96

se non conoscete i prezzi dei prodotti,evitate almeno di contestare(sempre) quello che dicono gli altri.... :roll:
(oltretutto a vostro svantaggio,visto che personalmente su beta-usag-facom compro senza bisogno di link internet con sc 50-60% e la bussola esagonale usag da 60 ce l'ho in officina)

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Re: PROBLEMI DAL GOMMISTA:BUSSOLA 60 mm

Messaggioda fil » 5 set 2014, 7:03

Un bravo gommista che ci tiene al cliente si compra la chiave e ti fa il lavoro,infatti il mio,si è' rimontato le Dunlop che aveva smontate si è' tenuto le Bridgestone prese per me piuttosto che comprare la chiave,il mio meccanico che monta anche le gomme invece ,ha comprato la chiave, mi ha montato le Bridgestone e adesso che le ho finite mi ha già' montato le M7.
Morale:
Il mecca si è' fatto un cliente anche per le gomme si è' attrezzato e col secondo treno si è' ripagato la chiave.

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