KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

catena

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

catena

Messaggioda mattone8919 » 28 ago 2014, 20:03

scusate la domanda e l'inesperienza... ma qualcuno mi sa dire come si "tira" la catena della moto??? sento degli strani tichettiii e mi sembra un po' lenta. grazie per la pazienza
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: catena

Messaggioda davidecesare » 28 ago 2014, 21:26

c'è scritto sul manuale...l'importante è avere la chiave giusta per me la 32 e serrare con chiave
dinamometrica a 90 nm se non sbaglio.....

per il resto si puo' anche eseguire sul cavalletto laterale...si allentano 2 dadi e se ne serrano altri due...è facile

Avatar utente
aldofirenze
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 ago 2014, 9:02
Località: Firenze

Re: catena

Messaggioda aldofirenze » 29 ago 2014, 8:37

.......l'unico problema potrebbe essere l'interpretazione di quel "5mm" sul manuale d'uso.
All'inizio pensavo che tale valore fosse rappresentato dallo spazio che intercorre tra l'estensione alta e quella bassa.
Naturalmente non è così, in quanto la catena risulterebbe estremamente tirata.
Ho scoperto poi (c'è anche un adesivo sul telaio che lo indica) :balls: che quei 5 mm si misurano spingendo la catena, a circa metà della lunghezza del braccio posteriore, verso l'alto.
Lo spazio intercorrente tra la catena ed il braccio in alluminio dovrà essere appunto di 1/2 cm :geek:
Naturalmente è più semplice la regolazione quando la ruota posteriore è alzata da terra, in particolare per quanto riguarda il bilanciamento delle regolazioni destra/sinistra.
Consigliabile quindi un cavalletto posteriore
Faccio 2 diete, la prima mi lascia sempre con la fame

Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: catena

Messaggioda davidecesare » 29 ago 2014, 9:25

si col centrale va anche meglio ma non è indispensabile... :mrgreen:

per i 5 mm. quoto cio' che hai detto...cioe' verso l'alto e ...detto alla spiccia...non deve toccare di
sopra..senno' fa anche rumore...
oltre ai segni mi baso anche sui giri che do ai dadi...esattamente uguali dx e sx

Avatar utente
vezzo83
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 ago 2013, 10:30

Re: catena

Messaggioda vezzo83 » 29 ago 2014, 9:39

aldofirenze ha scritto:... .......l'unico problema potrebbe essere l'interpretazione di quel "5mm" sul manuale d'uso. ...


Settimana scorsa ci ho perso 1 ora e mezza ad interpretare quel 5 mm... se si guarda bene la figurina si capisce che è la distanza tra catena e forcellone, però... :rotlf:

P.S. secondo me anche le tacche sui registri potevano essere fatte con maggiore chiarezza.
Ultima modifica di vezzo83 il 29 ago 2014, 17:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: catena

Messaggioda neeko72 » 29 ago 2014, 11:23

.

Avatar utente
aldofirenze
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 ago 2014, 9:02
Località: Firenze

Re: catena

Messaggioda aldofirenze » 29 ago 2014, 13:45

neeko72 ha scritto:.


... manca il messaggio ? :mrgreen:
Faccio 2 diete, la prima mi lascia sempre con la fame

Avatar utente
aldofirenze
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 ago 2014, 9:02
Località: Firenze

Re: catena

Messaggioda aldofirenze » 29 ago 2014, 13:47

davidecesare ha scritto:si col centrale va anche meglio ma non è indispensabile... :mrgreen:

per i 5 mm. quoto cio' che hai detto...cioe' verso l'alto e ...detto alla spiccia...non deve toccare di
sopra..senno' fa anche rumore...
oltre ai segni mi baso anche sui giri che do ai dadi...esattamente uguali dx e sx


.. se è per questo nemmeno la moto è indispensabile, ma se c'è l'hai è meglio... :rotlf: :penna:
Ultima modifica di aldofirenze il 30 ago 2014, 7:10, modificato 1 volta in totale.
Faccio 2 diete, la prima mi lascia sempre con la fame

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: catena

Messaggioda mattone8919 » 29 ago 2014, 20:21

Grazie a tutti per I consigli e la pazienza. Appena riesco provo a sistemarla
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: catena

Messaggioda neeko72 » 31 ago 2014, 17:35

ora che sono rientrato e ho potuto consultare il manuale posso dire la mia...

no, non è vero che i 5mm sono riferiti alla distanza dal forcellone, ma sono riferiti al giogo che la catena deve avere verso l'alto dalla posizione di riposo alla posizione di tensione COME IN TUTTE LE MOTO.

Il disegno è chiarissimo ed indica, con le frecce, il punto in cui misurare la tensione, ovvero dove si trova la nervatura verticale sul braccio del forcellone. Non vi è alcuna indicazione che faccia intendere che non sia così.

Avatar utente
vezzo83
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 ago 2013, 10:30

Re: catena

Messaggioda vezzo83 » 31 ago 2014, 20:21

neeko72 ha scritto:ora che sono rientrato e ho potuto consultare il manuale posso dire la mia...

no, non è vero che i 5mm sono riferiti alla distanza dal forcellone, ma sono riferiti al giogo che la catena deve avere verso l'alto dalla posizione di riposo alla posizione di tensione COME IN TUTTE LE MOTO.

Il disegno è chiarissimo ed indica, con le frecce, il punto in cui misurare la tensione, ovvero dove si trova la nervatura verticale sul braccio del forcellone. Non vi è alcuna indicazione che faccia intendere che non sia così.


Mha, secondo me non è così: guardando il manuale, viene indicato "Premere la catena verso l' alto nell' area della nervatura perpendicolare sul forcellone e determinare la tensione della catena A".

L' immagine dove è indicata la tensione della catena A è questa:

Immagine

Da come sono messe le 2 frecce (a mo di quota, per chi ne capisce di disegno tecnico, ok Aldofirenze??? :rotlf: ) si presume che A sia il valore che deve esserci tra la parte inferiore del forcellone e la catena, che più sotto nel manuale viene indicata appunto come 5 mm.

Nelle altre moto non mi pare sia indicato un gioco catena di 5 mm. Se non ricordo male la mia vecchia Tuono indicava 15-20 mm...
Ultima modifica di vezzo83 il 31 ago 2014, 20:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
aldofirenze
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 ago 2014, 9:02
Località: Firenze

Re: catena

Messaggioda aldofirenze » 31 ago 2014, 20:32

Immagine

Non ci possono essere fraintendimenti.
Del resto, memore delle mie precedenti moto, avevo registrato il gioco catena sulla mia Duke con il metodo tradizionale, di cui parlava anche neeko, con il risultato che risultava troppo tesa (provare per credere) :D
Poi mi sono deciso di scendere dalla sola esperienza e di leggermi meglio il manuale.
Visto meglio la figura, non ho più avuto dubbi :think:
Faccio 2 diete, la prima mi lascia sempre con la fame

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: catena

Messaggioda neeko72 » 31 ago 2014, 22:01

come ben sai, se quella fosse una quota sulla punta delle 2 frecce sarebbe posto un tratto trasversale.. resto dell'idea che quelle 2 frecce indichino semplicemente la direzione della nervatura e il punto in cui tendere la catena...

Avatar utente
aldofirenze
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 ago 2014, 9:02
Località: Firenze

Re: catena

Messaggioda aldofirenze » 31 ago 2014, 22:29

... per sicurezza chiesi anche in KTM.
Confermò i 5 mm misurati tra la parte superiore della catena e quella inferiore del braccio posteriore, a circa metà della lunghezza, più o meno nel punto indicato nella figura.
Il gioco di 5 mm, preso dal punto di riposo della catena verso l'alto, voleva dire una catena "tirata a morte"
Faccio 2 diete, la prima mi lascia sempre con la fame

Avatar utente
vezzo83
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 ago 2013, 10:30

Re: catena

Messaggioda vezzo83 » 31 ago 2014, 22:42

neeko72 ha scritto:come ben sai, se quella fosse una quota sulla punta delle 2 frecce sarebbe posto un tratto trasversale.. resto dell'idea che quelle 2 frecce indichino semplicemente la direzione della nervatura e il punto in cui tendere la catena...


Neeko, di lavoro faccio il disegnatore tecnico, quindi credo di riconoscere e di sapere come si fa una quota. Il tratto trasversale non è sempre obbligatorio metterlo (e soprattutto esistono tanti "stili" diversi di quotatura).

Comunque, tornado IT, resto dell' idea che ad un' occhiata più "approfondita", quanto scritto dal manuale sia corretto. Tuttavia, se lo si legge "di fretta", può portare a fraintendimenti

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: catena

Messaggioda miscelatore » 1 set 2014, 0:54

Confermo 5 mm è la distanza dal forcellone.

Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: catena

Messaggioda davidecesare » 1 set 2014, 6:41

se non tocca sul forcellone va bene...se tocca non va bene e fa rumore e comunque deve avere un po'
di lasco....dai possiamo mica metterci li col calibro.... :mrgreen:

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: R: catena

Messaggioda neeko72 » 1 set 2014, 7:13

vezzo83 ha scritto:
neeko72 ha scritto:come ben sai, se quella fosse una quota sulla punta delle 2 frecce sarebbe posto un tratto trasversale.. resto dell'idea che quelle 2 frecce indichino semplicemente la direzione della nervatura e il punto in cui tendere la catena...


Neeko, di lavoro faccio il disegnatore tecnico, quindi credo di riconoscere e di sapere come si fa una quota. Il tratto trasversale non è sempre obbligatorio metterlo (e soprattutto esistono tanti "stili" diversi di quotatura).

Comunque, tornado IT, resto dell' idea che ad un' occhiata più "approfondita", quanto scritto dal manuale sia corretto. Tuttavia, se lo si legge "di fretta", può portare a fraintendimenti

se è il tuo lavoro alzo le mani..

Avatar utente
aldofirenze
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 ago 2014, 9:02
Località: Firenze

Re: catena

Messaggioda aldofirenze » 1 set 2014, 13:48

neeko72 ha scritto:ora che sono rientrato e ho potuto consultare il manuale posso dire la mia...

no, non è vero che i 5mm sono riferiti alla distanza dal forcellone, ma sono riferiti al giogo che la catena deve avere verso l'alto dalla posizione di riposo alla posizione di tensione COME IN TUTTE LE MOTO.

Il disegno è chiarissimo ed indica, con le frecce, il punto in cui misurare la tensione, ovvero dove si trova la nervatura verticale sul braccio del forcellone. Non vi è alcuna indicazione che faccia intendere che non sia così.


Neeko se te la sei regolata da solo, ti consiglio di allentare la catena, sarà tirata come una corda di contrabbasso :rotlf:
Faccio 2 diete, la prima mi lascia sempre con la fame

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: catena

Messaggioda miscelatore » 1 set 2014, 15:08

Con 5 mm di gioco catena, al primo tombino magari con passeggero, spacchi tutto.

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti