stew ha scritto:dvd70 ha scritto:ma mettere un semplice interruttore in serie al fusibile non funziona?
il 690 ha una centralina così evoluta che va in errore?
lo avevo fatto su una subaru di qualche anno fa e funzionava senza problemi: ad abs disinserito si accendeva ovviamente la spia nel quadro(che servirebbe anche per ricordare di essere senza,appunto) e si poteva anche attivare e disattivare in marcia senza problemi
a fare una prova si fa presto....
Fosse così facile non ti venderebbero il salatissimo dongle a 100€ che non sarà altro di una resistenza opportunamente studiata per dialogare con la centralina.
ma il fatto che ti pelino con 'sto "dongle" (20 euro sono solo per il nome) non vuol proprio dire nulla: se vuoi ti faccio un elenco dal catalogo PP dove vendono roba che costa 2 euro a dieci o venti volte il valore....le prime cose che mi vengono in mente sono il cavetto di sicurezza per il pedale freno a 11 euro(che fa anche schifo perchè invece del tubetto in rilsan bello e resistente come faccio i miei usano un ridicolo pezzo di tubo da benzina trasparente),oppure la presa accendisigari con connettore ad una ventina di euro poi non c'era nemmeno specificato che era quella tedesca inservibile senza adattatore....
quindi,a prescindere che il dongle ha anche la funzione di disinserire solo la ruota dietro,utile in un motard ma inutile in un enduro,il ragionamento è abbastanza semplice,senza scomodare il marketing orange,ed è quello che feci io con la subaru,che dubito avesse appunto una centralina di gestione meno evoluta di quella di un 690(anche se di una decina di anni fa): SE SI BRUCIA IL FUSIBILE,la moto deve continuare a funzionare e semplicemente evidenzierà il problema sul quadro accendendo una spia,mentre ripristinando il fusibile dovrebbe tornare tutto alla normalità senza problemi.
al limite giusto accensione e spegnimeto per resettare,ma nella mia auto non ce n'era bisogno,come dicevo
quindi prima di dire che se ti incul....ehmmm
vendono il dongle a 100 euro è perchè non ci sono alternative,basta fare una semplicissima prova che consiste appunto nel togliere il fusibile e vedere cosa succede....poi nel caso funzionasse,con due euro di interruttore e un pezzo di cavo si ottiene l'abs disinseribile...
edit: vedi sopra che addirittura interrompono il sensore e non da problemi,cosa che invece in un'auto(generalmente) manda in errore la centralina e di solito necessita di reset da palmare(in modo che si vada in officina a controllare che non ci siano situazioni pericolose trattandosi di freni) oppure di vari cicli di accensioni/funzionamento/spegnimenti durante i quali l'errore sia sparito