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Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

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Luca892
 
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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggioda Luca892 » 27 ago 2014, 19:12

Dvd70, ti rispondo senza quotare il tutto:
- dicevo viti del serbatoio perché pensavo si riferisse a quelle appunto del serbatoio e non alle quattro di fissaggio nel codino, delle prime ho letto casi di rottura delle seconde no.
- si mi sono messo uno a fianco all'altro, xt 660 z 2012 e 690 enduro r 2010, il 690 è davanti (mica di 400 metri, su 0-100km/h ci si mette poco ad arrivarci).. ma poi a parte lo 0-100 o dati da bar, parliamo di sterrato? il 690 lo alzi senza problemi, il 660 comincia a pesare dopo 3-4 rialzate nel giro di poche ore di off..

sono le mie idee eh.. i soldi che ho speso per comprare il K li rispenderei, per il tenere no.

ebano:
l'ABS da come ho capito è disinseribile comprando un kit per appunto disattivarlo, ma non sono molto informato in merito

per fissare il casco: cavo di acciaio, chiaro se piove si bagnerà

per quanto riguarda le valige ti dico il mio pensiero:
- uso principalmente su strada, valige solide con chiusura (puoi lasciare tutto all'interno dato che hanno la chiusura)
- uso principalmente offroad, valige morbide, molto meglio in caso di caduta, ma devi levare il contenuto ogni volta (mi riferisco a pc, macchine fotografiche,..)

dvd70
 
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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggioda dvd70 » 27 ago 2014, 20:15

vabbè,se la mettiamo sul discorso dell'utilizzo fuoristrada,il tenerè ha anche delle sospensioni ridicole,non regolabili,che sfondano e vanno a tampone al primo avvallamento,specialmente con una moto così pesante non è proprio il massimo

io intendevo solo dire che malgrado l'enorme differenza teorica sulla carta,ad una prova reale il 690 sta sì davanti ma non poi di così tanto come si potrebbe pensare o come ci si potrebbe aspettare a "sensazione" :wink: provando singolarmente le moto

sono anche due cose diverse,di progetto diverso,di destinazione di utilizzo diverso e anche dal....prezzo diverso!

wakko
 
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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggioda wakko » 27 ago 2014, 20:33

DVD probabilmente ho frainteso io perchè leggendo mi sono soffermato su un freddo test di accelerazione fianco a fianco, senza capire che oltre quello avevi anche citato le sensazioni molto differenti che ti avevano regalato le 3 moto provate.
L'ultima cosa che vado a leggere in una prova, e spesso le salto proprio, sono quei freddi dati che pubblicano a fine test di vel max, accelerazione ecc....

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggioda barba990 » 28 ago 2014, 8:05

Luca892 ha scritto:
ebano:
l'ABS da come ho capito è disinseribile comprando un kit per appunto disattivarlo, ma non sono molto informato in merito



l'abs è disinseribile anche senza kit (dongle), basta tenere premuto il pulsantino apposito sul display per 3 secondi. la seccatura è che ogni volta che si spegne e riaccende la moto bisogna necessariamente rifare questa procedura..
se si acquista il kit dongle l'abs rimane sempre disattivato tramite questo.. e non c'è più bisogno di premere il pulsantino ad ogni accensione. :wink:

ad essere sinceri non sono riuscito a capire solo se il dongle disattiva l'abs in maniera totale finchè non si rimuove il kit stesso, oppure se questo kit comprende un pulsante che permette di attivare e disattivare l'abs a piacere (sempre senza passare per il display..sono stato spiegato? :lol: )

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggioda dvd70 » 28 ago 2014, 8:52

ma mettere un semplice interruttore in serie al fusibile non funziona?

il 690 ha una centralina così evoluta che va in errore?

lo avevo fatto su una subaru di qualche anno fa e funzionava senza problemi: ad abs disinserito si accendeva ovviamente la spia nel quadro(che servirebbe anche per ricordare di essere senza,appunto) e si poteva anche attivare e disattivare in marcia senza problemi

a fare una prova si fa presto....

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggioda stew » 28 ago 2014, 9:02

dvd70 ha scritto:ma mettere un semplice interruttore in serie al fusibile non funziona?

il 690 ha una centralina così evoluta che va in errore?

lo avevo fatto su una subaru di qualche anno fa e funzionava senza problemi: ad abs disinserito si accendeva ovviamente la spia nel quadro(che servirebbe anche per ricordare di essere senza,appunto) e si poteva anche attivare e disattivare in marcia senza problemi

a fare una prova si fa presto....


Fosse così facile non ti venderebbero il salatissimo dongle a 100€ che non sarà altro di una resistenza opportunamente studiata per dialogare con la centralina.

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggioda gio arancio » 28 ago 2014, 9:24

Scusate se mi intrometto ma ho appena fatto un interruttore che manda in errore la ruota fonica posteriore del mio Adventure e l'abs smette di andare... Quando lo ri voglio basta ri chiudere il contatto dell'interruttore e, sotto i 20 km/h, premere frizione e pulsante di accensione per un attimo.. L'abs torna a funzionare senza problemi. Sicuri che nel 690 non ci sia una gestione simile dell'abs da parte della centralina? E comunque male che vada spegnete il quadro, mettete l'interruttore eventualmente sistemato in ordine di funzionamento, ri accendete il motore e via...

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggioda dvd70 » 28 ago 2014, 9:45

stew ha scritto:
dvd70 ha scritto:ma mettere un semplice interruttore in serie al fusibile non funziona?

il 690 ha una centralina così evoluta che va in errore?

lo avevo fatto su una subaru di qualche anno fa e funzionava senza problemi: ad abs disinserito si accendeva ovviamente la spia nel quadro(che servirebbe anche per ricordare di essere senza,appunto) e si poteva anche attivare e disattivare in marcia senza problemi

a fare una prova si fa presto....


Fosse così facile non ti venderebbero il salatissimo dongle a 100€ che non sarà altro di una resistenza opportunamente studiata per dialogare con la centralina.


ma il fatto che ti pelino con 'sto "dongle" (20 euro sono solo per il nome) non vuol proprio dire nulla: se vuoi ti faccio un elenco dal catalogo PP dove vendono roba che costa 2 euro a dieci o venti volte il valore....le prime cose che mi vengono in mente sono il cavetto di sicurezza per il pedale freno a 11 euro(che fa anche schifo perchè invece del tubetto in rilsan bello e resistente come faccio i miei usano un ridicolo pezzo di tubo da benzina trasparente),oppure la presa accendisigari con connettore ad una ventina di euro poi non c'era nemmeno specificato che era quella tedesca inservibile senza adattatore....

quindi,a prescindere che il dongle ha anche la funzione di disinserire solo la ruota dietro,utile in un motard ma inutile in un enduro,il ragionamento è abbastanza semplice,senza scomodare il marketing orange,ed è quello che feci io con la subaru,che dubito avesse appunto una centralina di gestione meno evoluta di quella di un 690(anche se di una decina di anni fa): SE SI BRUCIA IL FUSIBILE,la moto deve continuare a funzionare e semplicemente evidenzierà il problema sul quadro accendendo una spia,mentre ripristinando il fusibile dovrebbe tornare tutto alla normalità senza problemi.

al limite giusto accensione e spegnimeto per resettare,ma nella mia auto non ce n'era bisogno,come dicevo

quindi prima di dire che se ti incul....ehmmm :roll: vendono il dongle a 100 euro è perchè non ci sono alternative,basta fare una semplicissima prova che consiste appunto nel togliere il fusibile e vedere cosa succede....poi nel caso funzionasse,con due euro di interruttore e un pezzo di cavo si ottiene l'abs disinseribile...


edit: vedi sopra che addirittura interrompono il sensore e non da problemi,cosa che invece in un'auto(generalmente) manda in errore la centralina e di solito necessita di reset da palmare(in modo che si vada in officina a controllare che non ci siano situazioni pericolose trattandosi di freni) oppure di vari cicli di accensioni/funzionamento/spegnimenti durante i quali l'errore sia sparito

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggioda stew » 28 ago 2014, 10:02

Probabilmente hai ragione, il mio era più uno sfogo contro il salatissimo marketing KTM, che, avendola avuta, è peggio di quello già fastidiosissimo della BMW. Ma senza entrare in diatribe tra marchi alcuni prezzi dei ricambi/powerparts KTM sono talmente assurdi (tipo l'interruttore per il cambio mappatura), che sono il principale motivo di scontato della moto, per me.

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggioda dvd70 » 28 ago 2014, 10:41

se ci fai caso,nella stragrande maggioranza dei ricambi "essenziali",cioè parti meccaniche o altro che servono per ripristinare la moto in caso di usura o rottura,con le dovute eccezioni in un senso o all'opposto,ktm è allineato agli altri,mentre è nelle cagate + o - utili (o veramente inutili!) che se ne approfittano con prezzi assurdi.

c'è però da dire che queste non si è obbligati a comprarle,sia perchè molte volte appunto inutili,sia perchè spesso si trova l'alternativa,quindi chi lo fa perchè è orange nel cervello,mi spiace ma sono problemi suoi e che non si azzardi poi a dire che i prezzi sono alti

bmw non dico nulla perchè non ho mai avuto a che farci ne per moto ne per auto: posso solo affermare che una (buona) parte di possessori parlandoci sembrano veramente tarati nel cervello (ma questo accade anche per un'altra marca :wink: ,mentre di solito non è invece così per chi ha jap o ducati(convinti ma non integralisti) o aprilia o altro),quindi bmw "fa bene" ad approfittarsene....come l'"altra marca".... :mrgreen:

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggioda stew » 28 ago 2014, 11:08

dvd70 ha scritto:se ci fai caso,nella stragrande maggioranza dei ricambi "essenziali",cioè parti meccaniche o altro che servono per ripristinare la moto in caso di usura o rottura,con le dovute eccezioni in un senso o all'opposto,ktm è allineato agli altri,mentre è nelle cagate + o - utili (o veramente inutili!) che se ne approfittano con prezzi assurdi.


Non sono del tutto d'accordo questa volta.

Leva frizione KTM 44€, compatibile 16€, la cosa che forse si rompe di più in fuoristrada.
Frecce: 24€ l'una, la seconda cosa che si rompe in fuoristrada.
Lave freno posteriore 71,76€ la terza cosa che si rompe in fuoristrada.

Disco anteriore: 262,40 €

Prezzi presi da http://www.ktm-versand.de/

Le pasticche posteriori se le prendi da KTM costano 40€, dal ricambista le stesse Brembo costano 30€.


Se avessi saputo che una casa che fa moto da fuoristrada come attività principale aveva questa politica dei ricambi onestamente non l'avrei comprata.

Gli stessi ricambi per la mia ex XR400 paragonandoli su wemoto, costano la metà o meno (disco ant 70€)




Scusate l'OT .

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggioda dvd70 » 28 ago 2014, 11:47

ma non puoi fare quel confronto,a parte il pedale freno (che se ne compri uno yamaha o honda ti garantisco che quello ktm ti sembra regalato!) e il disco(con riserva)....

innanzi tutto bisogna fare riferimento ai prezzi dello stesso mercato,perchè se per le jap consideriamo quelli usa,senza dogana,allora non c'è storia a parte qualche roba come i radiatori yamaha e altri casi particolari

poi bisogna,come dicevo sopra,considerare le PARTI DI RICAMBIO PROPRIE DELLA CASA: la lava freno non la vado certo a comprare brembo da ktm....! la compro come ricambio brembo o compatibile,appunto!

stessa roba per le frecce,se parliamo del 690,che sono quelle stupidissime e NON esclusive ktm che usano tutti anche per le immatricolazioni dei cross o delle moto sprovviste in origine. le trovi da qualsiasi cane in varie colorazioni bianco-arancio o bianco-arancio a pochi euro....io ne ho fuso una con lo scarico e l'avevo in casa di rimanenza di una qualche ex moto cross immatricolata appunto....anche il CRE500 ha su quelle

devi confrontare ad esempio biella,coperchi carter,accessori come spilli e getti(costano meno che keihin addirittura!) oppure appunto pedale freno(che con il cavetto non lo rompi più o quasi),i cerchi o i raggi,la marmitta o i silenziatori.....tutta roba che come prezzi sta in mercato...ovviamente con i dovuti margini che hanno tutti

XR 600 ad esempio a cui rifeci il motore anni fa,convenne biella carrillo e pistone wiseco invece che honda...tanto per dire

quando è capitato di aggiustare dei ktm,la spesa è sempre stata circa come per le altre,anche se io parlo limitatamente agli enduro o dual perchè di stradali non so nulla

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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggioda stew » 28 ago 2014, 11:59

dvd70 ha scritto:
innanzi tutto bisogna fare riferimento ai prezzi dello stesso mercato,perchè se per le jap consideriamo quelli usa,senza dogana,allora non c'è storia a parte qualche roba come i radiatori yamaha e altri casi particolari




Per i ricambi delle Honda ho preso come riferimento wemoto che è un ricambista Italiano solo perchè non ho trovato un equivalente di ktm-versand per Honda.
Per il resto mi fido di quello che dici, i particolari interni del motore non li so, apparte il tendicatena da 45€ (che comunque fa rumore pure questo e mi sa che dovrò comprare quello manuale) e il sensore temperatura aria esterna che ho pagato 100€ (una resistenza dentro una scatolina) e che per fortuna non era poi il responsabile della spia motore accesa (era il filo spezzato dietro il canotto) e che quindi l'assistenza KTM ha ripreso indietro.

In entrambi i casi (tendicatena e sensore aria) la sensazione che ho avuto è stata di prezzi da gioielleria, per cose che secondo me sarebbero dovute comunque passare in garanzia, perchè non vedo come un utente possa rovinare un tendicatena automatico o un sensore (che poi per fortuna non era rotto).

Quindi, ripeto, sarà senz'altro una mia sensazione e mi fido dei prezzi che dici dei ricambi che non conosco, ma l'impressione ricevuta da parte di KTM sui costi di manutenzione per me non è stata positiva, fino ad ora.

miscelatore
 
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Re: Ktm 690 Enduro 2014 - consigli

Messaggioda miscelatore » 31 ago 2014, 15:54

Mi sembrano confronti un po' forzati. Se prendi i dischi originali Honda costano il doppi di quelli ktm, come anche le leve o dei banalissimo cuscinetti di sterzo o ruota.

Non puoi fare confronti con un sito che vende ricambi aftermaket rispetto agli originali.

Ho sempre avuto almeno 3 moto contemporaneamente nel mio garage, ktm e jap indifferentemente, e i pezzi ktm sono sempre costati mediamente meno, oltre che di universale reperibilità.

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