KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Fermo moto lungo causa problemi di salute -consigli-

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Fermo moto lungo causa problemi di salute -consigli-

Messaggioda lupotto » 22 ago 2014, 7:33

Ciao a tutti,

Purtroppo a fine luglio mi hanno diagnosticato un mieloma multiplo e pertanto dovrò sottopormi a cure piuttosto lunghe ed impegnative, ed il medico mi ha proibito l'uso della moto per almeno 6 mesi ma più probabilmente un anno, ora la moto un duke 690 R, si trova in un box chiuso su due cavalletti con il pieno di benzina e il mantenitore di carica collegato, ha fatto solo 2000 km e quindi a 1000 ha fatto il primo tagliando, pertanto l'olio è stato cambiato da poco, prima di metterla a rimessaggio è stata lavata, la catena ingrassata e i pneumatici messi alla giusta pressione ( ma essendo sollevata da terra non dovrebbero esserci problemi credo).

Ora vi chiedo: considerando l'ipotesi peggiore con un fermo di un anno, avete altri suggerimenti? che so periodicamente metterla in moto anche se da ferma e se si per quanto, fare un altro cambio olio e filtro per sicurezza...etc, la mia paura è che un periodo di fermo cosi lungo possa dare problemi, inoltre se e quando potrò riprenderla, sarà necessario cambiare nuovamente tutti i liquidi ( freni, raffreddamento, lubrificante) ? :?

Grazie degli eventuali suggerimenti :)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Fermo moto lungo causa problemi di salute -consigli-

Messaggioda miscelatore » 22 ago 2014, 7:46

Va tutto bene, ma non accenderla solo per pochi minuti. Gli fa più male che bene.

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Fermo moto lungo causa problemi di salute -consigli-

Messaggioda Drake » 22 ago 2014, 12:57

io toglierei la batteria cmq vista la fermata così lunga... non è essenziale.. però a sto punto è pure inutile tenere il mantenitore acceso... :wink:
per il resto tutto giusto

auguri per le cure!!!! :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Fermo moto lungo causa problemi di salute -consigli-

Messaggioda countach » 22 ago 2014, 19:44

innanzitutto auguri e in bocca al lupo per le cure!

seconda cosa, quoto entrambi! NON accendere la moto per poco tempo!!!! la batteria la puoi anche togliere e tenere senza mantenitore di carica se la tieni in posto non all'agghiaccio. se la tieni al freddo (inverno sottozero) ti consiglio di collegarla al mantenitore.
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Fermo moto lungo causa problemi di salute -consigli-

Messaggioda lupotto » 24 ago 2014, 12:24

Grazie a tutti per gli auguri :-)

La batteria non la scollego semplicemente perchè è collegata al satellitare ed è un po una rottura disattivarlo, ma quando la riprenderò, la prima volta che la rimetto in moto devo prendere precauzioni particolari? non c'è il rischio che un fermo del genere possa incollare le fasce? Oppure mi conviene andare subito dal meccanico e fare il cambio dei liquidi?

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Fermo moto lungo causa problemi di salute -consigli-

Messaggioda countach » 24 ago 2014, 12:36

se vuoi inutilmente irrorare di soldi il tuo meccanico vai pure! magari si deve pagare qualche rata del mutuo...
lascia perdere! che altri liquidi vuoi cambiare???l'olio ormai ha creato il suo deposito su ogni parete e soprattutto hai già fatto il primo tagliando, quindi ti hanno sostituito l'olio iniziale (solitamente leggermente corrosivo) con quello normale, dato che il primo ha già riempito tutti gli interstizi.
cambiare acqua e olio dei freni è inutile, nel circuito di raffreddamento non hai solo acqua, quindi non ti preoccupare di ruggine etc, per l'olio dei freni, lo cambierai tra un anno, se ne sentirai la necessità.
vai sereno e lasciala a riposo ;)
ah: quando andrai a riprendere la moto, controlla anche la pressione pneumatici prima di partire a razzo!!! ;)
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Fermo moto lungo causa problemi di salute -consigli-

Messaggioda lupotto » 26 ago 2014, 18:42

Ok quindi fra un 6 mesi / un anno se potrò guidare di nuovo basterà tirar giù la moto dai cavalletti, gonfiare le gomme metter in moto e via :D

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Fermo moto lungo causa problemi di salute -consigli-

Messaggioda countach » 26 ago 2014, 20:22

si, non ti preoccupare! le gomme le devi solo gonfiare, e l'olio di sicuro non si deteriora in 6 mesi/ 1 anno senza neanche contatto con l'aria!

ripeto, in bocca al lupo! (ma non per la moto) ;)
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Fermo moto lungo causa problemi di salute -consigli-

Messaggioda lupotto » 27 ago 2014, 8:14

Grazie a tutti per i consigli e per gli auguri, ora come ora ne ho proprio bisogno considerando anche che oltre la tegola salute mi è caduta in testa pure quella del lavoro...se esiste una qualsivoglia entità superiore comunemente detta zio inizio a pensare di stargli un tantino sugli zebedei... :roll:


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ilbrazzo e 32 ospiti