KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Regolazione frizione

AgoHF84
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 apr 2014, 11:50

Regolazione frizione

Messaggioda AgoHF84 » 25 ago 2014, 8:36

Ciao a tutti!
Non so voi ma io ho acquisito nel tempo l'abitudine a guidare con indice e medio di entrambe le mani sulle corrispondenti leve di frizione e freno. Quindi sia in cambiata che in partenza la frizione la tiro con le due dita. In questo modo la corsa della leva è limitata dalla presenza di anulare e mignolo avvolti intorno alla manopola sinistra. Con le moto avute in precedenza (beta motard 4.0, ktm 690 smc 2008 e 2010) ed altre che guido di solito (sherco 2.9, bmw 1150rt) non ho mai avuto problemi nei cambi marcia in termini di precisione di innesto o impuntamenti a patto di regolare la leva della frizione in posizione sufficientemente distante dalla manopola. Con la mia 990 smt invece si presenta un problemino: anche con la leva regolata alla massima distanza dalla manopola l'innesto della prima da fermo e le cambiate sotto i 5000 rpm sono poco fluide e rumorose mentre se invece uso tutte e 4 le dita per tirare la frizione e sfrutto quindi tutta la corsa della leva tutte le cambiate sono perfette e si gode appieno delle potenzialitá di un cambio sopraffino ( a mio giudizio) come quello della smt.

So che la risposta più semplice sarebbe "e tu cambia tirando la leva come si deve!!" Però le abitudini sono dure a morire e quindi vorrei chiedere se qualcuno di voi avesse mai riscontrato questo "problemino" e se ci fossero delle soluzioni poco invasive magari relative alla regolazione della leva o della frizione stessa.

Grazie a tutti.

Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

watah84
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 2 set 2013, 11:03

Re: Regolazione frizione

Messaggioda watah84 » 25 ago 2014, 10:59

Potresti ovviare con una leva corta da usare con due dita ma sembra più facile reperire un pezzo di kriptonite che leve per smt

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Regolazione frizione

Messaggioda Grey » 25 ago 2014, 11:48


Avatar utente
Fecco84
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 ago 2011, 15:54
Località: Modena

Re: Regolazione frizione

Messaggioda Fecco84 » 12 nov 2014, 12:22

Anche io ho il tuo stesso problema, ho provato a regolare la distanza in tutte le maniere ma la cambiata tirando la frizione con due dita non viene bene, devi tirarla completamente per fare in moto che stacchi del tutto e per farlo devi usare tutta la mano


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti